Continua il nostro consueto appuntamento riguardante i finanziamenti startup del momento.
Recentemente abbiamo parlato di Investimenti in startup: come, dove e perché conviene.
Ti ricordiamo, come sempre, che i finanziamenti startup che ti proponiamo si differenziano per modalità, località e fondi messi a disposizione.
In questa rubrica puoi trovare una raccolta di call per startup per accedere a finanziamenti a fondo perduto locali, regionali e nazionali.
Lo scopo della rubrica è quello di favorire e rendere più facile la ricerca di finanziamenti.
Così facendo è possibile costruire un ponte di connessione tra bandi, finanziamenti a fondo perduto e le startup emergenti nel panorama italiano che intendono partecipare a queste iniziative.
Se cerchi bandi e finanziamenti startup a fondo perduto non perdere l’occasione. L’anno sta per finire, e ci sono novità in vista! Controlla subito la lista qui sotto per i migliori finanziamenti startup di fine 2021!
Dalla call Impact Hub IH Acceleration ai finanziamenti startup attivi durante tutto l’anno o regionali, sfrutta adeguatamente le occasioni del momento.
Finanziamenti startup di novembre: le novità del mese
Anche quest’anno per le aziende dell’Emilia Romagna, una nuova call volta al green deal. MATCHER GREEN DEAL EDITION, il programma di ART-ER che mette in contatto le aziende dell’Emilia-Romagna più innovative con le startup/scaleup più promettenti a livello mondiale. punta a far co-sviluppare soluzioni e progetti concreti in ambito di sostenibilità ambientale.
L’iniziativa nasce per collegare 10 aziende locali selezionate con le migliori startup/scaleup internazionali orientate all’innovazione e alla sostenibilità ambientale. Un’occasione per ampliare la rete di contatti e sviluppare nuove opportunità in nuovi mercati per la tua startup.
Il tema scelto per questa edizione della call è il Green Deal Europeo che include l’energia rinnovabile, l’industria sostenibile, la spinta green nei settori dell’edilizia e della ristrutturazione, così come la creazione di supply chain sostenibili, l’abbattimento dell’inquinamento, la mobilità sostenibile e la biodiversità.
I progetti sviluppati avranno un focus su 3 tematiche:
- Green materials
- Digital processes and smart monitoring
- Greener production & technologies
Scopri di più nel comunicato ufficiale.
INFO: Puoi candidarti al seguente link
SCADENZA: 30/11/2021
Orangelab call
Orange Lab collabora all’accelerazione di imprese che operano per l’economia circolare. Questa seconda call si rivolge alle aziende attive in ambito green e sostenibilità.
Cinque aziende saranno selezionate per favorire la transizione green secondo tre aspetti fondamentali:
- reperimento di fonti di finanziamento, con particolare attenzione per i canali alternativi alla banca;
- pieno utilizzo degli strumenti e delle risorse messe a disposizione dal Green Deal europeo e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;
- sostegno alla crescita e allo sviluppo del business, con attività di open innovation, piani di internazionalizzazione e sostegno all’innovazione e alla competitività.
I percorsi di accelerazione previsti per le startup selezionate partiranno il 10 gennaio 2022.
INFO: Puoi candidarti al seguente link
SCADENZA: Info scadenza al seguente link
Finanza agevolata e finanziamenti startup innovative
I finanziamenti startup innovative sono interventi, disposti dal legislatore nazionale e regionale, che hanno l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato per:
- favorire lo sviluppo di nuovi progetti
- la realizzazione di nuovi investimenti
- l’assunzione di nuovo personale
Bandi startup: Resto al Sud
Resto al Sud nasce per favorire l’avvio di nuove attività imprenditoriali nelle Regioni del Mezzogiorno. La legge di bilancio 2020 ha esteso la platea dei destinatari anche agli under 46 e ai liberi professionisti. I beneficiari sono i giovani tra i 18 e i 45 anni residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia al momento della presentazione della domanda.
Invitalia è il gestore dell’incentivo, che ad oggi registra circa il 40% di domande accolte.
L’incentivo consente, a chi ne possiede i requisiti, di ricevere fino a 50mila euro, se singoli, e fino a 200 mila euro se l’incentivo viene chiesto da una società di 4 o più persone. Ti ricordiamo, inoltre, che il finanziamento startup è volto a coprire il 100% delle spese ammissibili.
Questi sono i settori coinvolti:
- La produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura
- La fornitura di servizi alle imprese e alle persone
- Il turismo
COME ACCEDERE: Le domande devono essere inviate attraverso la piattaforma dedicata, accessibile dal sito Invitalia.it.
INFO: Qui trovi tutte le info relative a Resto al Sud.
ACCEDI QUI: https://www.invitalia.it/
SCADENZA: il bando non è in scadenza, ma rispetta l’ordine di invio, quindi verranno prese in carico e accolte per prime le domande in base all’ordine cronologico di ricezione.
Bandi e finanziamenti startup Regione per Regione
Come già accaduto in passato, ci sono le agevolazioni Smart&Start 2020, riservate alle startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale, attraverso cui è possibile ricevere un finanziamento startup tra 100.000 euro ed 1.5 Milioni di euro.
La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche e innovative, sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.
Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia è previsto un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo. Per le startup costituite da meno di un anno, Smart&Start Italia mette a disposizione una serie di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale.
INFO: qui il link con tutte le info relative al bando
______________________________________
Finanziamenti startup – Regione Toscana
La Regione Toscana si interessa all’avvio di nuove attività giovanili e femminili con il bando Microcredito a sostegno della nascita di nuove imprese giovanili, femminili e rivolto a destinatari di ammortizzatori sociali nei settori:
- manifatturiero,
- commercio,
- turismo.
INFO: Link al bando della Regione Toscana
______________________________________
Sistema Puglia per il Microcredito
Rivolto alle microimprese e ai lavoratori autonomi iscritti al registro delle imprese, con sede operativa in Puglia, che abbiano subito perdite di fatturato o incrementi di costi in conseguenza dell’epidemia Covid-19 e delle relative misure di contenimento.
INFO: maggiori informazioni sul Sistema Puglia a questa pagina.
______________________________________
Regione Lazio – Agevolazioni startup innovative
Molto importante anche il bando della Regione Lazio: POR FESR, bando “PRE-SEED” per le startup.
“Stimolare la nascita di nuove realtà imprenditoriali che si collochino alla frontiera dell’innovazione e che contribuiscano a diffondere sempre di più nel tessuto economico laziale i frutti della ricerca e le più recenti scoperte in ambito tecnologico.
Questo è l’obiettivo dell’avviso “Pre-seed”, pensato per supportare la creazione e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e le iniziative di spin-off della ricerca.”
Possono partecipare tutte le startup innovative che si sono costituite successivamente alla data di pubblicazione del bando.
INFO: per ulteriori info su – POR FESR, bando “PRE-SEED” per le startup
I finanziamenti startup sempre attivi durante l’anno
It’s Campus – Il programma di accelerazione in equity free
It’s Campus è un acceleratore per startup equity free, con un programma di mentorship, che supporta le startup nella fase di crescita e le accompagna fino alla presentazione del pitch davanti ad un board di investitori.
INFO: Scopri di più e come fare richiesta a It’s Campus
______________________________________
Bando ON – Oltre nuove imprese a tasso 0
Il bando ON- Oltre nuove imprese è rivolto a giovani 18 e i 35 anni oppure a donne di qualsiasi età che intendono diventare imprenditori. E’ una misura a sportello senza graduatorie il cui obiettivo è incentivare la creazione di nuove realtà o trasformare quelle già esistenti, andando in aiuto delle realtà che ad oggi incontrano più difficoltà nel mondo del lavoro.
L’agevolazione è composta da una parte di finanziamenti a tasso zero e una parte di contributi a fondo perduto per progetti d’impresa fino a 3 milioni. Sarà possibile coprire sino al 90% delle spese totali ammissibili.
______________________________________
9 Call per Techstars – Smart Mobility Accelerator
Hai ancora tempo per presentare la domanda ai 9 acceleratori Techstars che aprono altrettante applicazioni per agevolare le startup innovative. Questi programmi avranno luogo durante i primi quattro mesi dell’anno.
L’elenco Techstars comprende:
- Anywhere Accelerator
- Austin Accelerator
- Bangalore Accelerator
- Berlin Accelerator
- Boulder Accelerator
- Cox Enterprises Social Impact Accelerator powered by Techstars
- Hub71 Accelerator
- Seattle Accelerator
- Smart Mobility Accelerator
INFO: scopri di più e partecipa a Techstars, una delle più importanti community nel mondo startup
______________________________________
Call it Magic… Digital Magics!
Vuoi provare a partecipare ad un programma di accelerazione di alto livello e qualità? Passa a Digital Magics! Il programma di accelerazione italiano con uno spirito internazionale!
INFO: invia qui il tuo progetto per Digital Magics!
______________________________________
Tempo di Selfemployment – Finanziamenti startup a tasso 0
Il Selfemployment è una misura promossa dal Ministero del Lavoro che offre finanziamenti agevolati a tasso 0 per i partecipanti aderenti al programma “Garanzia Giovani”.
Questo bando è esclusivamente offerto ai giovani. Infatti, l’iniziativa nasce per stimolare la creazione di imprese tra i giovani e i giovanissimi. È rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni non occupati e non impegnati in un percorso formativo. Le agevolazioni startup innovative sono a tasso zero e coprono il 100% delle spese sostenute.
SCADENZA: la domanda può essere presentata fino ad esaurimento delle risorse.
La Regione Lazio supporta tutto l’anno la nascita di nuove imprese promosse dai NEET, giovani tra i 18 e i 29 anni disoccupati, che non frequentano un regolare corso di studi, con la misura “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo startup di impresa”-
INFO: scopri di più sui finanziamenti della Regione Lazio
Vuoi avere tutti gli strumenti giusti e tutti gli aggiornamenti fondamentali per puntare ad un’efficace raccolta fondi?