Equity crowdfunding Italia: significato, requisiti e la lista piattaforme

In questo articolo ci addentriamo all’interno del mondo dell’equity crowdfunding Italia, con tutte le info utili da conoscere. Avrai sentito già parlare di questo metodo d’investimento, potenzialmente fruttuoso sia per la startup che per il soggetto che investe: ora è il momento di saperne di più.

Noi in realtà abbiamo affrontato l’argomento più volte sotto diversi punti di vista, come:

Equity Crodwfunding Italia, cos’è?

Prima di andare sullo specifico dell’equity crowdfunding Italia, iniziamo dalla sua definizione, utilizzando quella della Consob, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa:

Si parla di equity crowdfunding quando, tramite l’investimento, si acquista un vero e proprio titolo di partecipazione in una società: in tal caso, la ricompensa per il finanziamento è rappresentata dal complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione nell’impresa.

L’Italia è stato il primo paese europeo a disciplinare, sia dal punto di vista organico che specifico, l’equity crowdfuning (Decreto Crescita Bis nel 2012). In altri paesi, infatti, si fa riferimento, a discipline esistenti in fatto di pubblico risparmio, servizi di pagamento, etc.

Il legislatore ha visto nell’equity crowdfunding un’opportunità per stimolare l’investimento start-up innovative tramite  regole e modalità di finanziamento in grado di sfruttare le potenzialità di internet.

Come funziona l’equity crodwfunding Italia?

Una volta capito il significato di equity crowdfunding, è ora di passare a vedere come funziona questa modalità di investimento. A giocare un ruolo importante sono le piattaforme che si occupano di ospitare le campagne: in parole povere, è qui che l’imprenditore propone il suo progetto cercando investitori interessati a finanziarlo.

Tre note:

  1. le piattaforme di crowdfunding devono essere autorizzate dalla Consob. Dal 2018 è previsto che le piattaforme autorizzate possano ospitare campagne di ogni azienda qualificata come PMI
  2. esistono diverse modalità di investimento in equity crowdfunding. Una delle più note è quella conosciuta come “All or Nothing”. L’imprenditore stabilisce termini e l’obiettivo monetario da raggiungere, diviso in quote fisse che gli investitori possono acquistare liberamente. Nel caso che l’obiettivo non dovesse essere raggiunto le quote vengono restituite
  3. Sulla piattaforma di equity crowdfunding l’investitore può venire a conoscenza di tutti i dettagli relativi alla campagna: progetto, team, busines model. Ovviamente, meglio sarà strutturata la campagna, maggiori saranno le possibilità che l’obiettivo venga raggiunto

Secondo alcune ricerche, in media gli imprenditori richiedono un investimento di 230mila Euro, obiettivo che fino al 90% dei casi viene raggiunto.

Requisiti per accedere all’equity crowdfunding Italia

Quali sono i requisiti per partecipare ad una campagna di equity crowdfunding Italia? In una prima fase il legislatore aveva posto regole molto stringenti, parlando esclusivamente di “start up e pmi innovative”, dal 2018 il pubblico è stato allargato alle pmi in generale che abbiano almeno due di questi tre requisiti:

  • numero medio di dipendenti nel corso dell’esercizio inferiore a 250; 
  • totale dello stato patrimoniale non superiore a 43.000.000 di euro;
  • fatturato netto annuale non superiore a 50.000.000 di euro.

Lista migliori piattaforme di Equity Crowdfunding Italia

Ma su quali piattaforme investire? Quali sono le piattaforme equity crowdfunding Italia? Noi te ne suggeriamo una.

Perché una? Perché sappiamo bene come lavora, perché è nostro partner e tramite noi può avere un accesso agevolato.

Stiamo parlando di Scai Comunicazione. Ma per saperne di più su come funziona, contattaci.

Equity Crowdfunding Italia: come strutturare una campagna?

L’Equity Crowdfunging Italia sta dando, anno dopo anno, numeri sempre più confortanti: basti pensare che nel 2019 sono state 138 le campagne di E.C. di successo, numero di poco superiore nel 2020. Nel 2021 il numero è salito a ben 193, con il numero di investitori che nello stesso periodo è salito da 17mila a 24mila.

È vero anche che strutturare una campagna di equity crowdfunding Italia non è facile. In questo articolo dedicato all’Equity ti abbiamo ricordato come si basi essenzialmente in 5 step:

  • strategia di comunicazione
  • Build
  • Launch
  • Engage
  • Check

(ti consigliamo di leggere l’articolo per approfondire ogni step).

Basta dare unos guardo alle piattaforme che ti abbiamo segnalato per capire come gli investitori hanno davanti a sé un ventaglio di proposte tra cui scegliere pressoché immenso. Farsi notare è la vera sfida: l’unica strada è quella di realizzare una campagna solida e strutturata, con un business model convincente. A questo proposito ti consigliamo di guardare questo video con Massimo Ciaglia, che svela qual è il busines model perfetto per una campagna di crowdfunding

Grownnectia

Sei interessato a partecipare a una campagna di raccolta fondi per la tua start up? Puoi puntare su Grownnectia! Sì, perché siamo in grado di realizzare la tua strategia di comunicazione efficace e convincere i potenziali investitori che sì, è proprio il tuo progetto quello su cui puntare!

Vuoi sapere di più sull’equity crowdfunding Italia?

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Hai un'idea di business
Cerchi fondi per la tua startup?
Ti occorre un business plan?
Download ebook gratuito startup
Grownnectia si occupa di innovazione e crescita, ed è il partner ideale delle startup, delle PMI e delle corporate.

Grazie al Pay4Grwoth®, il programma di pre-accelerazione, trasformiamo la tua idea in realtà, rendendo il tuo business sostenibile e profittevole. Sviluppiamo il tuo progetto, portandolo sul mercato fino alla raccolta fondi. Mentor e team a te dedicato per la parte esecutiva.

Onestà, rispetto, etica e professionalità sono alla base dei nostri valori.

La Call StartappiAmo è la selezione che abbiamo attivato per sostenere e supportare chi ha un’idea digitale. Co-finanziamo il tuo progetto imprenditoriale, se ad alto potenziale. Ad oggi abbiamo selezionato 18 startup per un valore di 3,2 milioni di euro.

Leave a Reply