Preventivi business plan: guida alla scelta del servizio giusto

Preventivi business plan

Il focus dell’articolo di oggi è incentrato sui preventivi business plan. In particolare, parleremo delle tipologie di Servizi, come richiedere un Preventivo e cosa Includere all’interno, e opereremo un confronto tra diverse offerte.

Preventivi business plan: quali servizi valutare

La valutazione dei servizi da includere quando si valutano i preventivi business plan dipende fortemente dal tipo di attività che stai pianificando. Ci sono, però, alcuni servizi comuni che molte imprese considerano durante la fase di pianificazione.

Nel prossimo paragrafo andiamo a vedere quali servizi prendere in considerazione e cosa influisce sul costo del piano.

Business plan: tutte le info di cui hai bisogno

Quali servizi deve contenere il preventivo perfetto?

Come dicevamo nel paragrafo precedente, i business plan non sono tutti uguali. I fattori in gioco, che influiscono sul costo, sono vari:

  • dimensione dell’azienda
  • ragione del business plan (ad esempio, può servire per partecipare a un bando specifico o come presentazione in occasione di un pitch day)
  • business model dell’azienda o startup
  • numero di referenze
  • grado di esperienza del consulente (o dei consulenti)
  • Tempi di consegne

Ma quali sono i servizi che non devono mancare, indipendentemente dalle variabili appena viste? Andiamo a guardare questo aspetto nel prossimo paragrafo, insieme alle circostanze principali che possono portare alla richiesta del piano aziendale.

Business plan efficace: guarda il video di Massimo Ciaglia

Perché chiederlo?

Sono tante le circostanze che possono portare alla richiesta di un business plan. Il documento, in particolare, può essere realizzato in occasione di:

  • Startup competition: se vuoi presentarti ad un investitore devi essere strutturato a livello documentale. Il business plan è il documento principale che riassume la tua idea di business
  • Bandi pubblici: se desideri partecipare ad un bando del PNRR, europeo, a bandi regionali o ad un bando Invitalia, è fondamentale avere un Business Plan ben strutturato
  • Investitori: sono sempre di più le startup competition a cui puoi applicare. Oltre l’elevator pitch, spesso richiedono oramai anche un Business Plan comprendente un piano economico/finanziario. Non farti trovare impreparato.
  • Team: il business plan non serve solo per portarlo all’esterno della tua azienda, ma soprattutto al tuo interno per condividere delle strategie chiare con tutto il tuo team ed avere degli obiettivi tangibili sin dall’inizio

Tante circostanze, ma alcuni comuni denominatori. Prima di richiedere preventivi business plan valuta questi fattori.

I servizi che non devono mancare

Innanzitutto, è bene valutare la presenza di tempi di consegna certi. Si tratta di un fattore importante. È vero che il documento deve essere scritto in maniera impeccabile, ma è altresì innegabile che nel momento in cui viene comunicata una data di consegna, questa deve essere rispettata assolutamente.

Senz’altro, un altro servizio importante riguarda la sartorialità. Abbiamo più volte sottolineato come ogni azienda, anche appartenenti a nicchie di mercato uguali, hanno esigenze specifiche. È perciò fondamentale che il business plan sia sua misura dei tuoi bisogni.

I contenuti

A livello di contenuti, un business plan deve avere determinate caratteristiche:

  • Un summary che faccia capire subito chi è l’azienda e cosa fa
  • La descrizione del prodotto/servizio, il mercato, il modello di business
  • Il financial plan (strategia finanziaria, costi ed investimenti previsti, analisi di Breakeven, gli Investimenti in Asset, i flussi di cassa, il fabbisogno finanziario, gli indici di redditività, l’uso dell’equity)
  • La sostenibilità dell’investimento
  • NDA (l’accordo di non divulgazione)

Scrivi il summary perfetto per un business plan

I costi

Ma quanto costa un business plan? Come avrai intuito i prezzi variano rispetto a variabili come dimensione dell’azienda e servizi inclusi. In particolare, i costi fluttuano in base a:

  1. Dimensioni e Complessità del Business: Un business plan per una piccola impresa potrebbe costare meno rispetto a uno per un’azienda più grande o un progetto complesso.
  2. Industria di Riferimento: I requisiti e le norme per un business plan possono variare a seconda dell’industria. Ad esempio, le aziende nel settore della tecnologia potrebbero richiedere una valutazione più approfondita delle prospettive di mercato rispetto a quelle in settori più tradizionali.
  3. Professionisti Coinvolti: Se decidi di assumere un professionista per scrivere il business plan, il costo può variare in base all’esperienza e alla reputazione del consulente. Le società di consulenza di alto livello potrebbero addebitare tariffe più elevate.

Tendenzialmente, un business plan per una azienda di piccole azienda costa tra i 1000 e i 1300 Euro. Per una azienda di medie dimensioni il costo lievita fino ai 3500 euro, per grandi imprese i costi arrivano anche fino a 8mila euro.

Accedi alle offerte Grownnectia

Stai valutando preventivi business plan? Scopri subito le otto soluzioni proposte della nostra azienda sul business plan. Tempi di consegna certi, sartorialità, costi contenuti (grazie anche alle promozioni in atto) e un team di professionisti di eccellenza a tua disposizione.

Fissa una consulenza gratuita per il tuo business plan

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Hai un'idea di business
Cerchi fondi per la tua startup?
Ti occorre un business plan?
Download ebook gratuito startup
Grownnectia si occupa di innovazione e crescita, ed è il partner ideale delle startup, delle PMI e delle corporate.

Grazie al Pay4Grwoth®, il programma di pre-accelerazione, trasformiamo la tua idea in realtà, rendendo il tuo business sostenibile e profittevole. Sviluppiamo il tuo progetto, portandolo sul mercato fino alla raccolta fondi. Mentor e team a te dedicato per la parte esecutiva.

Onestà, rispetto, etica e professionalità sono alla base dei nostri valori.

La Call StartappiAmo è la selezione che abbiamo attivato per sostenere e supportare chi ha un’idea digitale. Co-finanziamo il tuo progetto imprenditoriale, se ad alto potenziale. Ad oggi abbiamo selezionato 18 startup per un valore di 3,2 milioni di euro.