Piano finanziario business plan

piano finanziario business plan

Il piano finanziario business plan rappresenta uno dei capitoli più importanti del piano aziendale. Ma come prepararlo al meglio?

In questo articolo ci andiamo a concentrare proprio su questa sezione fondamentale. Ecco, perciò, alcuni consigli utilissimi.

Piano finanziario business plan: cos’è?

Un piano finanziario per business plan è, quindi, un documento che descrive le entrate, le spese e le proiezioni finanziarie di un’azienda.

È uno strumento importante per gli imprenditori per valutare la fattibilità del loro business e per identificare eventuali problemi finanziari che potrebbero sorgere.

Sognare, infatti, è bellissimo. Tantissime startup sono partite da una visione che poi, passo dopo passo, è diventata una stupenda realtà.

Ma attenzione, perché bisogna fare anche i conti: il progetto imprenditoriale è sostenibile? Quali sono i possibili problemi economico/finanziari che potrebbero pararsi davanti? Sono risolvibili?

La risposta a queste domande è ciò che cerca una banca, un potenziale investitore o finanziatore nel momento in cui legge un piano finanziario business plan. Il tutto per giungere ad una conclusione più specifica.

L’investimento o finanziamento è ragionevolmente sicuro? Il progetto imprenditoriale è solido?

Per saperne di più: cos’è il piano economico finanziario

Le sezioni di un piano finanziario

La scelta delle sezioni da includere in un piano finanziario business plan, dunque, dipende da una serie di variabili. Fra queste, lo scopo del piano, il pubblico a cui è rivolto e le risorse disponibili.

Ad esempio, un piano finanziario presentato ad un istituto finanziario per ottenere un prestito potrebbe includere più sezioni di analisi e proiezioni finanziarie rispetto a un piano finanziario presentato ad un potenziale investitore.

Un piano finanziario di un business plan fornisce, difatti, una panoramica completa delle entrate, delle spese e delle previsioni a medio/lungo termine sulla stabilità economico-finanziaria dell’azienda. Investitori e stakeholder valuteranno, così, più facilmente la fattibilità del progetto.

Leggi anche la guida alla compilazione del piano finanziario

Le informazioni chiave sul piano finanziario business plan

  • Sommario: fornisce una panoramica generale del piano finanziario, inclusi gli obiettivi finanziari, le risorse e le spese
  • Entrate: la sezione delle entrate dovrebbe elencare tutte le fonti di reddito previste dell’azienda, come vendite, royalties, interessi e dividendi
  • Spese: la sezione delle spese dovrebbe elencare tutte le spese previste dell’azienda, come costi di produzione, marketing, vendite, amministrativi e generali.
  • Proiezioni finanziarie: la sezione delle proiezioni finanziarie dovrebbe fornire una previsione dei risultati finanziari dell’azienda per un periodo di tempo specifico, come cinque o dieci anni.
  • Analisi di bilancio: fornisce un’analisi dettagliata del bilancio dell’azienda, inclusi i conti attivi, passivi, patrimoniali e reddituali
  • Analisi della leva finanziaria: fornisce un’analisi della leva finanziaria dell’azienda, che è la quantità di capitale di debito rispetto al capitale proprio.
  • Gestione del capitale circolante: calcola il capitale circolante necessario per supportare le operazioni quotidiane, inclusi i debiti e i crediti. Mantieni il controllo su scorte e pagamenti fornitori.
  • Investimenti iniziali: descrivi gli investimenti iniziali richiesti per avviare il tuo business. Questo può includere l’acquisto di attrezzature, lo sviluppo di un sito web o la formazione del personale.
  • Pianifica il rimborso del debito: se prevedi di ottenere finanziamenti o prendere in prestito denaro, pianifica come intenderai rimborsare il debito, specificando il tasso di interesse e i termini.

Ricevi l’indice completo del piano finanziario utilizzato nel business plan!

Qualche consiglio

Ecco, infine, alcuni consigli generali su come realizzare un piano finanziario business plan.

  1. Sii realistico. Quando definisci gli obiettivi finanziari della tua azienda, assicurati di essere realistico riguardo a quanto puoi guadagnare e spendere.
  2. Evita i refusi. Ne abbiamo parlato più volte: chi legge un business plan, generalmente, non ha molto tempo a cui dedicare la lettura. Ma è anche innegabile il fatto che davanti ai suoi occhi vuole un documento che sia privo di errori.
  3. Continuità temporale. Assicurati che il tuo piano finanziario abbia una chiara continuità temporale, di solito di almeno tre anni.
  4. Monitora i risultati. Devi monitorare regolarmente i risultati e apportare modifiche quando necessario. Ignorare questa parte può portare a problemi finanziari non rilevati.
  5. Dubbi? Chiedi feedback esterni. Ottenere un feedback esterno da esperti finanziari, consulenti o mentor può essere prezioso.

Convinci gli investitori con i consigli di Massimo Ciaglia

Affidati a professionisti di eccellenza

Realizzare un piano finanziario business plan non è per nulla un compito facile. Infatti, a meno che tu non abbia all’interno del team persone con competenze specifiche, è sempre meglio rivolgersi a professionisti esperti.

Grownnectia da anni aiuta le startup a crescere e farsi largo sul mercato ed è a tua disposizione per la realizzazione del tuo piano finanziario per business plan, garantendo, infatti, un documento efficace, a prova di investitore, su misura e con consegna in tempi rapidi.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA PER IL TUO BUSINESS PLAN

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Hai un'idea di business
Cerchi fondi per la tua startup?
Ti occorre un business plan?
Download ebook gratuito startup
Grownnectia si occupa di innovazione e crescita, ed è il partner ideale delle startup, delle PMI e delle corporate.

Grazie al Pay4Grwoth®, il programma di pre-accelerazione, trasformiamo la tua idea in realtà, rendendo il tuo business sostenibile e profittevole. Sviluppiamo il tuo progetto, portandolo sul mercato fino alla raccolta fondi. Mentor e team a te dedicato per la parte esecutiva.

Onestà, rispetto, etica e professionalità sono alla base dei nostri valori.

La Call StartappiAmo è la selezione che abbiamo attivato per sostenere e supportare chi ha un’idea digitale. Co-finanziamo il tuo progetto imprenditoriale, se ad alto potenziale. Ad oggi abbiamo selezionato 18 startup per un valore di 3,2 milioni di euro.