Il focus dell’articolo di oggi è sulle nuove imprese a tasso zero. Quali sono le misure a sostegno dell’autoimprenditorialità?
Nei prossimi paragrafi parleremo di questo bando e di cosa può fare Grownnectia per lanciare il tuo progetto imprenditoriale senza costi!
Nuove imprese a tasso zero: cos’è?
L’iniziativa Nuove imprese a tasso zero ha l’obiettivo di sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.
A chi si rivolge?
Così come spiegato all’interno del sito di Invitalia , la misura è diretta a:
Micro e piccole imprese costituite da non più di 5 anni alla data di presentazione della domanda di agevolazione e in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne.
Persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa purché esse facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovarne l’avvenuta costituzione entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
Ricordiamo che anche chi ha un’impresa all’estero può richiedere l’agevolazione! Purché alla data della consegna della domanda abbia una sede operativa in Italia!
Le agevolazioni
Ma quali sono le agevolazioni previste da Nuove Imprese a Tasso Zero? Si tratta di Prestito con Anticipo rimborsabile, Contributo a Fondo perduto.
I costi ammessi sono Costi di personale, Formazione Professionale, Spese generali, Diritti Di Brevetto, Licenze, Marchi, Immobili, Impianti/Macchinari/Attrezzature, Materiali, Progettazione/studi/consulenze, Materie prime, di consumo e merci, Servizi.
Nuove imprese a tasso zero: i settori coinvolti
I settori coinvolti nella misura sono:
- la produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli,
- la fornitura di servizi alle imprese e alle persone ivi compresi quelli afferenti all’innovazione sociale,
- il commercio di beni e servizi,
- turismo, compresi le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.
A quanto ammontano le spese ammissibili?
Se la tua azienda ha meno di 3 anni, le spese ammissibili coprono un massimo di 1,5 milioni di euro (con un limite del 20% delle spese di investimento
La tua impresa ha fra i 3 e i 5 anni di vita? Le spese ammissibili salgono a 3 milioni di Euro. Ti ricordiamo, che, in ogni caso, i programmi devono essere realizzati entro 2 anni dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
Scopri tutto su Nuove Imprese a Tasso Zero
La domanda e la scadenza
Attenzione alla presentazione della domanda: ci sono più passi da seguire! A tal proposito, è bene leggere attentamente le specifiche del Ministero: la compilazione della domanda online rappresenta solo il primo step.
Una volta compilata, la domanda dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della società proponente o dalla persona fisica proponente per conto della società costituenda.
Imprese a Tasso Zero non scade, si tratta, infatti, di una misura a sportello: questo vuol dire che le domande possono essere presentate fino a quando ci sono fondi disponibili.
Leggi anche il nostro articolo con i consigli sulla preparazione del business plan per bando: ricevi i finanziamenti di cui hai bisogno
La tua impresa a costo zero con Grownnectia
Con Grownnectia puoi lanciare il tuo progetto imprenditoriale a costo zero. Sì! Noi co-investiamo nella tua impresa fino al 20% , il resto lo finanzierai con il bando più adatto alle tue esigenze.
Candida la tua idea: se selezionata dal nostro team, non dovrai preoccuparti di nulla.
Ci occuperemo di tutto: dall’istanza della domanda gratuita fino all’ottenimento del finanziamento, al lancio del prodotto sul mercato alla cura del marketing e dell’IT.
Come fare?