Costo di un business plan

costo business plan

Nell’articolo di oggi ci concentreremo sul costo di un business plan. Quali sono i fattori che Influenzano il costo?

Il range di prezzi, come risparmiare, cosa Includere nel Budget. Andiamo a vedere nei prossimi paragrafi tutti questi importantissimi aspetti.

Costo di un business plan: i fattori che lo influenzano

La creazione di un business plan può comportare costi variabili in base a diversi fattori. La complessità, i professionisti coinvolti e il loro livello di esperienza, la ricerca di mercato e la nicchia di mercato di riferimento sono tra le variabili che più spesso influenzano i costi di un business plan.

Abbiamo selezionato 5 fattori, tra i più decisivi.

Business plan: variabili decisive

  1. Complessità del business plan: la complessità del tuo business plan, inclusi dettagli, analisi di mercato, strategie e piani finanziari, avrà un impatto diretto sui costi. Business plan più complessi richiedono più tempo e risorse per essere preparati.
  2. Professionisti coinvolti: se scegli di assumere consulenti, avvocati, esperti finanziari o scrittori professionisti per aiutarti a redigere il business plan, dovrai considerare i costi dei loro servizi.
  3. Ricerca di mercato: la raccolta di dati primari o l’acquisto di report di settore possono far lievitare i costi. In questo senso, conta molto la quantità, ma soprattutto la qualità, del lavoro svolto.
  4. Settore e mercato: il settore in cui operi può influenzare i costi. Alcuni settori richiedono una maggiore analisi e piani finanziari più dettagliati rispetto ad altri.
  5. Ambizioni aziendali: la dimensione e l’ambizione del tuo business plan possono variare. Se stai cercando finanziamenti significativi da investitori o istituti finanziari, potresti dover investire di più nella preparazione del business plan.

Range di prezzi

I prezzi di un business plan variano in base a contenuto, dimensione dell’azienda e utilizzo. Infatti, un piano aziendale può essere usato in vista di un bando, per la richiesta di un prestito a una banca o, più semplicemente, per rendere più chiaro al team i passi che l’azienda vuole fare nel medio lungo periodo.

Qui maggiori dettagli sul business plan per banca: come richiedere il finanziamento.

Tendenzialmente, il costo di un business plan ha costi compresi tra i 1000 e gli 8mila Euro, a seconda della tipologia di business plan che si cerca.

È possibile realizzare un business plan da soli? Sì, se si hanno a disposizione, all’interno del team, tutte le figure necessarie. In questo senso è possibile affidarsi anche a software appositi (ma è comunque necessario saper dominare il tool e inserire le informazioni giuste).

Confronta le alternative tra la creazione interna del business plan e l’assunzione di servizi esterni, considerando i costi e i benefici.

Come risparmiare

Vuoi risparmiare sul costo di un business plan? Ecco alcune soluzioni che hai a disposizione.

  • Fai più lavoro interno: la ricerca di dati e l’analisi interna possono ridurre i costi se hai le competenze necessarie.
  • Sfrutta risorse gratuite: utilizza risorse online gratuite come modelli di business plan, guide e strumenti di analisi di mercato.
  • Negozia i costi dei consulenti: se scegli di utilizzare consulenti o professionisti, cerca di negoziare i loro onorari.

Ovviamente la qualità di un business plan fatta da un team di professionisti è sicuramente diversa, e tenendo presente che è un biglietto da visita, oltre che una guida per la propria azienda il fare da soli potrebbe mettere a repentaglio lo sviluppo dello stesso progetto.

Cosa includere nel budget

Stai valutando l’acquisto del tuo business plan? Poniti queste domande. La società a cui mi rivolgo:

  1. Mette a disposizione professionisti di esperienza?
  2. È in grado di fornire un piano aziendale su misura?
  3. Quali tempi di consegna mi garantisce?
  4. Quali aziende ha seguito in passato?
  5. Resta a disposizione per eventuali chiarimenti, cambiamenti?

Queste 5 domande sono importantissime. Tempi di consegna certi, professionalità, sartorialità sono tutte voci importantissime che devono essere incluse quando si pensa all’investimento in un business plan.

Prova la soluzione Grownnectia

Grownnectia ti mette a disposizione tempi certi di consegna, professionisti d’eccellenza, soluzioni su misura, prezzi contenuti. Tutto ciò che desidera chi cerca un business plan, qui maggiori dettagli sul nostro servizio di business plan.

Vuoi ricevere una prima consulenza gratuita sul tuo business plan?

FISSA UN APPUNTAMENTO CON NOI

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Hai un'idea di business
Cerchi fondi per la tua startup?
Ti occorre un business plan?
Download ebook gratuito startup
Grownnectia si occupa di innovazione e crescita, ed è il partner ideale delle startup, delle PMI e delle corporate.

Grazie al Pay4Grwoth®, il programma di pre-accelerazione, trasformiamo la tua idea in realtà, rendendo il tuo business sostenibile e profittevole. Sviluppiamo il tuo progetto, portandolo sul mercato fino alla raccolta fondi. Mentor e team a te dedicato per la parte esecutiva.

Onestà, rispetto, etica e professionalità sono alla base dei nostri valori.

La Call StartappiAmo è la selezione che abbiamo attivato per sostenere e supportare chi ha un’idea digitale. Co-finanziamo il tuo progetto imprenditoriale, se ad alto potenziale. Ad oggi abbiamo selezionato 18 startup per un valore di 3,2 milioni di euro.