Business plan Invitalia in soli 20 giorni

business plan invitalia

Nell’articolo di oggi parleremo del Business Plan Invitalia.

Il focus dei prossimi paragrafi sarà dunque concentrato sul piano aziendale per il bando, sulle enormi possibilità offerte da Invitalia e su come ottenere il tuo Business Plan su misura in soli 20 giorni!

Ti ricordo che offriamo anche un servizio dedicato, grazie alla nostra partnership con Clickbando, che ti permette di accedere a questo bando e ad altri in base al tuo progetto.

Che cos’è il bando Invitalia?

Invitalia è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, e ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e l’occupazione nel territorio italiano.

I bandi Invitalia coprono diverse aree tematiche, tra cui l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo, l’attrazione degli investimenti, la competitività delle imprese, la creazione di posti di lavoro e la riqualificazione delle aree svantaggiate.

Gli incentivi possono assumere la forma di finanziamenti agevolati, contributi a fondo perduto, sgravi fiscali, garanzie e servizi di supporto.

Per saperne di più ti consigliamo di visitare anche il sito di Invitalia

Business Plan Invitalia: qualche consiglio

Prima di passare alle informazioni da inserire in un Business Plan Invitalia, ti diamo qualche consiglio da tenere in mente prima di passare alla parte operativa!

  • Attieniti al regolamento. I bandi Invitalia hanno requisiti specifici, quindi assicurati di adattare il tuo business plan alle linee guida fornite. Segui attentamente le istruzioni
  • Sii chiaro e completo. Descrivi in modo dettagliato la tua idea imprenditoriale, spiegando la natura del tuo prodotto o servizio, il mercato di riferimento, la tua strategia di marketing e le proiezioni finanziarie. Evita ambiguità e assicurati di includere tutti gli elementi richiesti nel bando.
  • Prima di presentare il business plan, assicurati di averlo revisionato accuratamente. Verifica che non ci siano errori di grammatica o di ortografia e che le informazioni presentate siano coerenti e precise. Chiedi a colleghi o consulenti di fiducia di dare un’occhiata al tuo business plan per ottenere feedback e suggerimenti.

Potrebbe interessarti anche l’articolo su come preparare il business plan in autonomia

Quali informazioni inserire?

L’obiettivo di un Business Plan Invitalia è quello di dimostrare, innanzitutto, la solidità del progetto.

Per ottenere finanziamenti o agevolazioni, infatti, occorre convincere la commissione esaminatrice sulla bontà del progetto imprenditoriale sotto il punto di vista della robustezza, dell’affidabilità e dell’innovazione.

Nei prossimi paragrafi ti forniamo 10 informazioni che ti consigliamo di inserire all’interno del tuo pino aziendale.

Sintesi, presentazione e concorrenza

Per il business Plan Invitalia, inizia dalla sintesi e la presentazione del progetto, passa all’analisi di mercato e parla dei tuoi competitor.

  1. Sintesi del progetto: una breve descrizione del tuo progetto imprenditoriale, evidenzia obiettivi, innovazione o il valore aggiunto che offre e l’impatto previsto sul territorio.
  2. Presentazione del progetto: descrivi l’esperienza e le competenze dei membri chiave del team e spiega come la tua azienda è organizzata.
  3. Descrizione del prodotto/servizio: spiega in modo dettagliato il tuo prodotto o servizio. Illustra il suo ciclo di vita, i processi di produzione e i requisiti tecnici.
  4. Analisi di mercato: effettua un’analisi approfondita del mercato in cui opererai. Descrivi la dimensione del mercato, l’andamento attuale e le proiezioni future. Identifica i segmenti di clientela e gli obiettivi di mercato che intendi raggiungere.
  5. Competitor: fornisci una panoramica delle forze competitive nel settore e descrivi la tua strategia per affrontare la concorrenza.

Marketing, rischi e impatto sul territorio

La seconda parte del business plan Invitalia può essere dedicata a strategie di marketing, i rischi legati al progetto, ma anche all’impatto che il progetto avrà sul territorio.

  1. Piano di marketing: come intendi promuovere il tuo prodotto o servizio, raggiungere i clienti target e acquisire quote di mercato? Discuti le tue strategie di prezzo, distribuzione, pubblicità e promozione.
  2. Pianificazione finanziaria: descrivi i costi iniziali, le fonti di finanziamento e le proiezioni dei ricavi e dei costi per un periodo di tempo specifico. Mostra come il progetto sarà finanziato e quali benefici può offrire.
  3. Impatto sul territorio: parla dell’effetto positivo che il tuo progetto avrà sul territorio italiano. In che modo contribuirà alla creazione di posti di lavoro, allo sviluppo economico locale, alla sostenibilità ambientale o ad altre aree rilevanti per il bando Invitalia.
  4. Fornisci una pianificazione temporale dettagliata del tuo progetto, evidenziando le principali tappe e le attività chiave.
  5. Identifica i rischi potenziali associati al tuo progetto e spiega come intendi mitigarli o affrontarli. Questo dimostrerà che hai considerato attentamente gli aspetti critici e hai un approccio proattivo alla gestione dei rischi.

Business plan Invitalia in 20 giorni

Nel corso dell’articolo abbiamo chiarito come un piano aziendale Invitalia deve trasmettere robustezza, innovazione e affidabilità. Se non sei sicuro di presentare un business plan a prova di bando, ti consigliamo di affidarti al team di professionisti di Grownnectia!

I nostri esperti ti forniranno, in soli 20 giorni, un pacchetto completo di:

  • BUSINESS PLAN (descrizione del prodotto/servizio, il mercato, il modello di business)
  • FINANCIAL PLAN (strategia finanziaria, costi ed investimenti previsti, analisi di Breakeven, gli Investimenti in Asset, i flussi di cassa, il fabbisogno finanziario, gli indici di redditività, l’uso dell’equity)
  • SOSTENIBILITA’ DELL’INVESTIMENTO
  • NDA

Scopri tutto sul nostro servizio dedicato proprio al Business Plan Invitalia.

Vuoi ricevere subito maggiori info su questa tipologia di business plan?

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Hai un'idea di business
Cerchi fondi per la tua startup?
Ti occorre un business plan?
Download ebook gratuito startup
Grownnectia si occupa di innovazione e crescita, ed è il partner ideale delle startup, delle PMI e delle corporate.

Grazie al Pay4Grwoth®, il programma di pre-accelerazione, trasformiamo la tua idea in realtà, rendendo il tuo business sostenibile e profittevole. Sviluppiamo il tuo progetto, portandolo sul mercato fino alla raccolta fondi. Mentor e team a te dedicato per la parte esecutiva.

Onestà, rispetto, etica e professionalità sono alla base dei nostri valori.

La Call StartappiAmo è la selezione che abbiamo attivato per sostenere e supportare chi ha un’idea digitale. Co-finanziamo il tuo progetto imprenditoriale, se ad alto potenziale. Ad oggi abbiamo selezionato 18 startup per un valore di 3,2 milioni di euro.