Sviluppo business plan: ecco come si realizza

Lo sviluppo business plan è il momento cruciale del processo che porta a far nascere una startup.

Se sei un neo imprenditore in cerca d’informazioni su come realizzare il tuo primo business plan per la tua startup, sei nel posto giusto.

Le domande che ti frulleranno in testa sicuramente saranno tante.

La questione principale riguarda senza dubbio il capire da dove partire e tramite quale processo siluppare un business plan.

Per questo, spiegheremo adesso il processo che porta a redigere un documento ben fatto, credibile, basato su dati reali.

Un vero business plan a prova d’investitori.

In cosa consiste lo sviluppo business plan

Lo sviluppo business plan è fondamentale per programmare le varie attività della startup e reperire i fondi necessari a far crescere l’impresa. A differenza del business model canvas, è molto più dettagliato.

Nel business model canvas (come il nostro The Startup Canvas) viene spiegata la struttura della startup tramite la compilazione di 12 blocchi. In fase di sviluppo business plan si vanno ad analizzare in dettaglio tutte le attività segnalate nel canvas, attraverso un documento di programmazione che si occupa:

  • del fabbisogno finanziario
  • della strategia di marketing
  • di ciò che riguarda il team e il personale necessario
  • del mercato in cui si andrà a operare
  • del modello di business e di altri aspetti economici in dettaglio

Quindi, il business plan è molto di più di una roadmap da seguire a livello interno per lo sviluppo della startup, è un vero e proprio documento onnicomprensivo di tutto ciò che riguarda l’attività.

Non è solo uno strumento di organizzazione interna, ma anche e soprattutto uno strumento di comunicazione esterna. È il documento che richiedono le banche, gli investitori e chiunque partecipi al finanziamento dell’attività. Al contempo è il documento principale per puntare a ottenere finanziamenti a fondo perduto, partecipare a bandi e call per startup.

Il processo per realizzare un documento credibile agli occhi degli investitori

Lo sviluppo business plan è come abbiamo detto un processo fondamentale, perché porta alla scrittura di un documento dal quale può dipendere il successo o il fallimento dell’idea di business sviluppata.

Come si realizza un business plan

La creazione di un business plan ad opera d’arte, sviluppato con professionalità e competenza segue un percorso preciso.

Noi di Grownnectia, che realizziamo tantissimi business plan per startup e per chi ne ha bisogno a livello corporate, seguiamo un percorso rapido ma al contempo dettagliatissimo.

Le fasi che affrontiamo nello sviluppo business plan sono riassumibili in:

    • Una prima fase di assessment del progetto per trovare la soluzione ideale per la specifica startup e per il mercato in cui intende operare
    • Redazione di una checklist, contenente le informazioni preliminari complete per iniziare a realizzare il documento. Questo documento serve ad avere un’idea più precisa del progetto e delle sue varie sfumature per prepararsi meglio anche alla fase di kick-off
    • Riunione di kick-off per decidere come sviluppare le scelte fatte nel business model canvas iniziale (Grownnectia propone The Startup Canvas di Massimo Ciaglia, un canvas fatto su misura per le startup dei nostri giorni).
    • Fase di svolgimento con organizzazione dati, informazioni, ricerche di mercato e analisi della concorrenza.
    • Call con il cliente, in cui si va a esplodere ogni sezione del piano finanziario (il cuore di ogni business plan) e si evidenziano le modifiche da effettuare;
    • Consegna della prima bozza del business plan al cliente
    • Revisione bozza con implementazioni necessarie e indicate dalla startup
    • Ulteriori correzioni, passati 15 giorni dalla prima correzione della bozza, che portano alla realizzazione anche di Elevator Pitch e One-Page (che vengono solitamente allegati al business plan)
    • Verbale di conclusione lavori in cui consulente e startup sanciscono la realizzazione del business plan definitivo
    • Chiusura del progetto di sviluppo business plan

Sviluppo business plan rapido e professionale

Se la tua intenzione è quella di affrontare la fase di sviluppo business plan con la serietà e la professionalità richieste da un mercato in continua evoluzione e sempre più competitivo, la scelta giusta è quella di affidarti a degli esperti.

La collaborazione con mentor e team di professionisti abituati al continuo confronto col mercato può infatti permetterti di evitare le insidie più fatali presenti nel processo di sviluppo business plan.

In questa fase, infatti, il know how è fondamentale, e l’improvvisazione è una pessima scelta.

Fallire gli obiettivi di un business plan coincide infatti quasi sempre con il fallimento di un business, o comunque con il mancato raggiungimento degli obiettivi.

A seconda delle tue esigenze, il consiglio è quindi di procedere allo sviluppo business plan fianco a fianco con esperti che ti possano proporre un pacchetto di supporto su misura per le tue esigenze.

Inserendo dati validi e reali, potrai effettivamente mostrare la fattibilità del tuo progetto e i margini di crescita della tua startup a chiunque possa essere interessato a finanziarti. Ad esempio, chi cerca di finanziarsi tramite equity crowdfunding deve far capire all’investitore, spesso una persona navigata e con alle spalle esperienze imprenditoriali, che il progetto è reale, credibile e capace di raggiungere obiettivi importanti a livello economico.

Sei interessato al nostro supporto?

Grownnectia propone cinque pacchetti diversi per consentirti di avere il supporto specifico di cui hai bisogno.

Un’offerta molto varia che va dal Business Plan startup per crowdfunding al Business Plan Corporate.

L’obiettivo di ogni nostro percorso business plan è quello di realizzare un documento fatto ad arte e in tempi brevissimi!

Vuoi saperne di più su quello che possiamo fare per il tuo business?

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Hai un'idea di business
Cerchi fondi per la tua startup?
Ti occorre un business plan?
Download ebook gratuito startup
Grownnectia si occupa di innovazione e crescita, ed è il partner ideale delle startup, delle PMI e delle corporate.

Grazie al Pay4Grwoth®, il programma di pre-accelerazione, trasformiamo la tua idea in realtà, rendendo il tuo business sostenibile e profittevole. Sviluppiamo il tuo progetto, portandolo sul mercato fino alla raccolta fondi. Mentor e team a te dedicato per la parte esecutiva.

Onestà, rispetto, etica e professionalità sono alla base dei nostri valori.

La Call StartappiAmo è la selezione che abbiamo attivato per sostenere e supportare chi ha un’idea digitale. Co-finanziamo il tuo progetto imprenditoriale, se ad alto potenziale. Ad oggi abbiamo selezionato 18 startup per un valore di 3,2 milioni di euro.

Leave a Reply