Traction Startup: raggiungi nuovi clienti e attrai investitori in 90 giorni

La traction, in una startup, costituisce il primo passo verso il successo. Vorresti raggiungere questo obiettivo nel più breve tempo possibile? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Ma cosa si intende per traction startup?

Probabilmente ti starai chiedendo cos’è la traction. Pertanto, prima di capire perché il successo di un business è legato fortemente a questo aspetto, è bene focalizzare l’attenzione sul significato di queste parole.

Come ben saprai, il cammino di una startup è costellato di piccoli e grandi step da fare per arrivare a costruire una realtà solida e di successo. Si parte sempre da un’idea, ritenuta vincente, e si deve arrivare a rendere il tutto concreto e redditizio. Prima di tutto l’idea va validata e quando si arriva sul mercato è necessario crescere. In particolare, è necessario migliorare nelle metriche di crescita velocemente, ossia creare traction!

Cosa c’è in mezzo tra il punto di partenza e quello di arrivo? Possiamo affermarlo con certezza: c’è un processo di crescita e, soprattutto, di presa sul mercato. Ed è proprio qui che si colloca la traction.

Andiamo per gradi. Cosa significa startup traction e perché è importante tutto questo per una startup all’inizio della sua avventura? Rispondendo a queste domande, potrai capire anche in che modo far evolvere la tua startup, anche attraverso il Pay4Growth® Traction, un percorso in 3 mesi strutturato appositamente per darti una spinta nella giusta direzione.

Traction startup: cosa significa?

La traduzione letterale del termine traction è trazione . Sappiamo bene, però, che questo potrebbe confondere le idee ed è quindi necessario fare un dovuto approfondimento, soprattutto per quanto riguarda la traction startup, cioè applicata ad un business nato da poco e non ancora affermato sul mercato.

In un senso più lato, questa parola sta ad indicare la possibilità di una startup di fare presa su un determinato mercato e, quindi, di crescere. Questa definizione, di certo più calzante, ti aiuta già a capire che in questo processo viene inglobata una fase vitale per la tua attività: quella della validazione del prodotto/servizio che offri.

Solo da qui parte la crescita di una startup e, quindi, si dà il via al successo della stessa. Ora bisogna capire in che modo ottimizzare la traction.

Come ottimizzare la traction startup

Focalizziamo la nostra attenzione sulle azioni da svolgere quando si punta alla traction startup per procedere spediti ed evitare gli intoppi. Del resto, se si parla di ottimizzazione si intende proprio questo.

Con la traction si capisce se c’è qualcuno interessato ad acquistare quello che offri e come e quanto ti stai posizionando sul tuo mercato di riferimento.

Quindi, in questo specifico momento del cammino verso il tuo successo, arriverai a capire se il progetto che porti avanti è valido o meno. Ti aiuterà anche a capire se ci sono possibili acquirenti del tuo bene o del tuo servizio; se le metriche ti indicano che gli acquirenti o gli utenti crescono velocemente, allora sei sulla strada giusta.

Del resto, acquisire clienti e mantenerli sono i due principali fattori che influenzano il futuro di una startup. Senza troppi giri di parole: se non si hanno acquirenti e/o clienti, il business è destinato a fallire.

Per ottimizzare il tutto sarà necessario andare a capire come trovare clienti per la tua startup e come ottimizzare i lead. Esistono diversi canali per farlo e si deve effettuare un’analisi approfondita degli stessi per capire verso quale propendere. Allo stesso tempo, devi essere in grado di lavorare anche sulla retention, ossia fidelizzarli e portarli a comprare nuovamente.

Attenzione, però, a non impostare un approccio chiuso: potresti finire con l’investire sui canali sbagliati e, quindi, non riuscire a ottenere i risultati tanto sperati.

Come misurare la traction

A questo punto, dobbiamo chiederci come fare per misurare la traction startup in maniera concreta. Del resto, non si tratta di un qualcosa di astratto e, quindi, anche questo parametro va misurato, soprattutto perché ti aiuta a capire se il progetto che hai messo in piedi è votato al successo.

Tuttavia bisogna fare un appunto. Non è sempre semplice misurare la traction, dato che si devono prendere in considerazione diversi fattori, alcuni dei quali poco prevedibili perché esterni alla tua attività.

Cosa fare a questo punto? Semplice: dovrai porti degli obiettivi chiari e dovrai anche stabilire in che modo misurare il successo della tua attività. Qualche idea? Il numero di clienti che stai acquisendo è un’ottima metrica. Così come lo è anche un fatturato in crescita.  Esistono delle metriche, denominate metriche di crescita adatte a rappresentare in maniera oggettiva la tua traction.

Ogni tipo di attività dovrebbe essere valutata in base a delle specifiche metriche, che cambiano anche a seconda della tipologia o del settore di appartenenza.

Arriviamo, quindi, alla domanda finale. Abbiamo capito perché è importante la traction startup, ma ora dobbiamo analizzare per chi lo è. A chi interessano questi dati?

Per chi è importante la traction

Dopo aver fatto chiarezza sul significato della parola traction in rapporto a una startup, è utile approfondire e capire a chi interessa tutto ciò.

Senza dubbio, il primo soggetto interessato sei tu e dovrebbero esserlo anche i tuoi eventuali dipendenti, dato che ne va del futuro dell’attività. Ma non solo. Anche gli investitori sono molto interessati all’argomento.

Se la tua attività non ha appeal e non riesce ad attirare l’attenzione dei clienti, allora non attirerà neppure quelle degli investitori. Cosa significa? Che la tua startup inizierà a navigare in cattive acque.

Ecco perché è importante monitorare sempre questo aspetto, cercando di capire in cosa migliorarsi qualora sia necessario farlo.

Pay4Growth Traction: come scalare con la tua startup in soli 3 mesi

Vorresti avere supporto in questa fase di traction così delicata per il futuro della tua startup? Allora, dai un’occhiata al percorso Pay4Growth® Traction, il programma di accelerazione totalmente online per far scalare la tua startup in soli 3 mesi!

È pensato per startup già validate e posizionate sul mercato e ti guiderà nello sviluppo del tuo funnel di vendita nell’organizzazione della marketing automation e nell’utilizzo di strategie di growth hacking basate sulla sperimentazione e sull’inbound marketing, per strutturare al meglio la lead generation.

Il percorso si sviluppa in 12 sprint settimanali, ognuno con un deliverable predefinito ed è suddiviso in 5 fasi:

  1. Strategy: affronteremo le metodologie startup orientate alla crescita e la gestione dell’azienda.
  2. Validation: analizzeremo la situazione AS IS e definiremo le strategie di opt-in, come gestire contatti e i lead magnet. Struttureremo inoltre la strategia SEO.
  3. Economics: imposteremo la tua strategia di prodotto, costruendo il funnel di vendita e impostando le metriche di controllo e i KPI.
  4. Marketing: definiremo le regole di marketing automation e partiremo con il growth hacking.
  5. Presentation: prepareremo il tuo pitch e sarai formato per affrontare la negoziazione con gli investitori

L’academy formativa consiste in lezioni tenute da docenti e Super Coach di rilievo, come Massimo Ciaglia, Federico Sbandi, Nicola di Campli, Angelo Laudati, Gaetano Romeo, Luca Barboni, Fabrizio Perrone, Mario Moroni, Gerardo Forliano, Paolo Confortini, Fabio Cesare, Francesco Mantegazzini e molti altri professionisti, alla quale potrai affiancare task pratiche e revisioni con un mentor di riferimento che ti seguirà per tutto il percorso.

Alla conclusione del programma, le migliori startup avranno accesso al Pitch Day, il grande evento finale organizzato da Grownnectia, per dare l’opportunità agli startupper di pitchare di fronte ad una platea composta da personaggi di rilievo del settore come imprenditori e manager, e di ricevere i loro feedback.

Ecco quali risultati puoi raggiungere con il percorso di accelerazione Pay4Growth® Traction.

Vuoi migliorare la traction della tua startup?

 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Hai un'idea di business
Cerchi fondi per la tua startup?
Ti occorre un business plan?
Download ebook gratuito startup
Grownnectia si occupa di innovazione e crescita, ed è il partner ideale delle startup, delle PMI e delle corporate.

Grazie al Pay4Grwoth®, il programma di pre-accelerazione, trasformiamo la tua idea in realtà, rendendo il tuo business sostenibile e profittevole. Sviluppiamo il tuo progetto, portandolo sul mercato fino alla raccolta fondi. Mentor e team a te dedicato per la parte esecutiva.

Onestà, rispetto, etica e professionalità sono alla base dei nostri valori.

La Call StartappiAmo è la selezione che abbiamo attivato per sostenere e supportare chi ha un’idea digitale. Co-finanziamo il tuo progetto imprenditoriale, se ad alto potenziale. Ad oggi abbiamo selezionato 18 startup per un valore di 3,2 milioni di euro.