La storia di 3 startup: 3 case study da conoscere

Oggi conosciamo da vicino tre storie, tre esempi lampanti di come fare startup in un modo corretto e vincente ottenendo la giusta traction.

La traction è una metrica che indica quanto il tuo prodotto o servizio cresce nel tempo. La crescita, che appare evidente tracciando l’andamento della tua startup con un grafico, si ha quando un prodotto/servizio interessa veramente a qualcuno. Ovviamente l’interesse verso ciò che offri non basta, bisogna anche misurare quante di queste persone o soggetti sono disposti a pagare per usufruire dei tuoi prodotti. In pratica, la traction è ciò che permette ad una startup di decollare e di avere un futuro.

La traction valida il tuo prodotto, se hai traction quindi, significa che il tuo prodotto o servizio è gradito dal mercato e sta trovando un target di riferimento. Quando si è in fase di startup è perciò fondamentale pianificare il business in modo da ottenere traction, anche correggendo in tempo eventuali errori d’impostazione. L’obiettivo è avere nel tempo una curva che mostri una crescita inizialmente lenta, ma progressiva, sino a diventare esponenziale nelle fasi successive. Un percorso di questo tipo identifica un’attività di successo e ben avviata, che può attirare investitori subito dopo le fasi iniziali e portare eventualmente a una exit.

Molte startup falliscono perché pur avendo un prodotto non hanno traction e ciò può avvenire per svariati motivi: prodotto non buono, prodotto troppo costoso, sbagliata targetizzazione dovuta a mancanze in fase di analisi di mercato, sbagliata programmazione ecc… Come molti imprenditori e manager di successo sanno, la chiave per il successo della tua startup non è l’originalità del prodotto, il talento del tuo team, o la quantità di fondi che riesci a raccogliere.

Ciò che fa la differenza è avere capacità di crescere e di acquisire nuovi clienti. Gli altri fattori del successo saranno poi una naturale conseguenza.

Avere traction, infatti attira investitori e permette alla tua azienda di crescere numericamente a livello di fondi e anche di personale.

Una volta arrivati a questo punto, però bisogna tener conto che, anche se le cose vanno bene, gli investitori per restare necessitano un ritorno economico. Abbinando business model e buona traction ciò sarà possibile.

Ed è qui che interviene Grownnectia. Grazie all’esperienza sul campo ci proponiamo, offrendo un team di mentor esperti, di seguire le fasi di sviluppo della tua startup, per non sbagliare colpo sin dall’inizio. L’esperienza dei nostri mentor, esperti in materia che hanno già avuto successo con le loro aziende, è visibile anche da tre case study molto interessanti che proponiamo di seguito sotto forma di testimonianza diretta.

Traction: 3 case study da conoscere

Vediamo di seguito 3 case study di successo di startup innovative. Esempi e testimonianze molto utili per chi si trova in fase di lancio con la propria startup.

Marco Coscarella | Miomeal

Arrivati come semplice idea di business, oggi Miomeal è già una solida realtà con il suo servizio di Meal Plan a domicilio, made in Italy, che aiuta a controllare la propria alimentazione.

Siamo nati per soddisfare le esigenze di lavoratori e sportivi, dopo una serie di sperimentazioni sul prodotto, abbiamo lanciato sul mercato un servizio innovativo di sana alimentazione, supportato da Grownnectia.

Il percorso portato avanti con Grownnectia è stato fondamentale in quanto ha permesso di validare il servizio, e con il loro team sono stati raggiunti i risultati desiderati.

Dopo pochi mesi di sperimentazione sul territorio laziale, è stato avviato il servizio di consegna a domicilio in tutta Italia, raggiungendo anche i più piccoli comuni.

Presto sono arrivate collaborazioni importanti: tra le prime, Castello di Monte Vibiano, eccellenza italiana per gli oli.

I fondi investiti hanno allargato le proposte di servizi e prodotti. Entro la fine del 2021 nuovi servizi e proposte accompagneranno la crescita del nostro brand.

Vogliamo posizionarci come punto di riferimento per la sana alimentazione, made in Italy.

Con un altissimo tasso di ritorno e una dimostrata forte fidelizzazione ai prodotti e al brand, il fatturato mensile ha presto raggiunto una crescita x10.

Abbiamo ottenuto l’appoggio d’investitori e incubatori di successo, tra cui la stessa Grownnectia, Fleg, Azienda Barrucci e Openseed.

Emanuele Bianconi | Squp

Una startup è per definizione un’azienda in grado di scalare con estrema rapidità il proprio modello di business.

Quando c’è questo presupposto, la cosa più importante è iniziare subito a vendere il proprio prodotto o servizio (che possa anche essere un prototipo) per ottenere la prima traction che vi permetterà di diventare appetibili agli occhi esterni.

Tuttavia, è probabile che vi sarà capitato di avere un’idea geniale, ma che per andare sul mercato ha bisogno da subito di capitali importanti (ad esempio la creazione di un prodotto fisico ad alto valore innovativo).

Come fare allora ad ottenere una traction senza aver venduto il prodotto?

La nostra esperienza in Grownnectia è stata molto bella, quando ci si trova nella fase in cui serve scalare la propria startup e fare Traction il percorso è davvero sfidante, avere dei professionisti vicino è sicuramente uno strumento prezioso.

La cosa importante da sapere, è che ci sono diverse modalità a seconda del vostro settore di riferimento che vi permetteranno di ottenere una trazione anche senza avere uno storico nel proprio portafoglio.

Tra tutte la brand position, il team, come anche la validazione della propria idea.

Partendo dal vostro impegno e la vostra passione, con loro potrete trovare tutti gli strumenti necessari per fare la differenza partendo da zero.

Filippo Dolfi | Fakebusters e l’importanza di una Landing Page

Fakebusters è un sito contro le fake news che utilizza l’avanguardia della tecnologia per analizzare le notizie e darne una percentuale di affidabilità.
Inoltre offre molti servizi specifici per aziende e professionisti del settore dell’informazione e limitrofi.

Nel percorso con Grownnectia abbiamo capito l’importanza di una landing page.

In un mese di sprint con la landing page creata da Grownnectia abbiamo registrato un X13 sulle registrazioni al sito.

Nel secondo mese di sprint abbiamo registrato un X3 ulteriore rispetto al primo sprint.

Il grande numero di registrazioni e la chiarezza della landing page ci hanno permesso di creare una community attiva.

PAY4GROWTH, cura la traction con Grownnectia

Vuoi scoprire di più sul percorso pensato da Grownnectia per spingere la tua startup verso il successo?

Attrai clienti e investitori con un metodo scientifico di crescita per le startup.

Seguendo gli insegnamenti dei mentor che hanno già scalato le proprie aziende, effettuando delle exit, nulla sarà lasciato al caso. Pay4Growth è un percorso pensato per tirare fuori il meglio dal tuo progetto.

Il servizio Pay4Growth® di Grownnectia è la marcia in più di cui avevi bisogno!