Piano aziendale (business plan): che cos’è, a cosa serve e come crearlo

In questo articolo ti parleremo del piano aziendale, o business plan, affrontando il tema sotto più punti di vista. Innanzitutto, chiariremo cos’è, ti spiegheremo a cosa serve, perché la tua start up non può farne a meno e ti sveleremo alcuni consigli per crearne uno perfetto!

Cos’è un piano aziendale

É un documento che definisce obiettivi, strategie, processi, politiche e azioni con orientamento a medio termine e che delinea i risvolti economico-finanziari delle stesse. Si utilizza sia per finalità legate alla pianificazione aziendale sia per la comunicazione verso potenziali finanziatori e/o investitori.

La definizione  che la Treccani dà del piano aziendale è molto calzante. Andiamo ad analizzarla punto per punto:

  • Documento che definisce obiettivi, strategie, processi, politiche e azioni. Il piano aziendale è uno strumento fondamentale, perché segna una strada da percorrere e permette all’azienda (nel nostro caso una start up) di non smarrirsi mai.
  • con orientamento a medio termine. Aggiungiamo anche che un piano aziendale può avere anche un outlook più lungo o più breve, ma deve avere una caratteristica fondamentale: la flessibilità. Viviamo in un mondo in continua evoluzione, l’ecosistema start up non è certo un’eccezione. Il business plan deve essere strutturato in maniera tale da poter essere modificato in qualsiasi momento, ad esempio in base a obiettivi raggiunti o a mutate condizioni del mercato.
  • Si utilizza sia per finalità legate alla pianificazione aziendale sia per la comunicazione verso potenziali finanziatori e/o investitori. Questo punto ci porta direttamente al secondo capitolo della questione. A cosa serve un piano aziendale? Il business plan è utile sia all’interno che (soprattutto, come vedremo) all’esterno dell’impresa.

A cosa serve?

Una start up o un’azienda si serve di un piano aziendale per compiere numerosi step. Può essere, come detto, un documento interno o un biglietto da visita da consegnare a investitori, finanziatori, banche, ma è anche strumento fondamentale da presentare in occasione di bandi pubblici e start up competition.

Un business plan deve per forza essere perfetto?

Assolutamente sì. Non ci si può permettere di essere approssimativi in nessuna delle sue parti (nel prossimo paragrafo vedremo quali). Come abbiamo appena visto, infatti, il business plan finirà tra le mani di investitori, che prima di scommettere su una start up vogliono avere un quadro preciso della situazione.

Le informazioni dovranno essere perciò complete, dettagliate e chiare: in questo senso l’attenzione ai dettagli è altresì importante. Non ci si può permettere, ad esempio, errori di battitura o font, grafiche e formattazione che complicano la lettura.

Scrivere un business plan

Un piano aziendale deve rispettare diversi canoni che ne permettono una facile usabilità. Deve contenere, innanzitutto, un indice e un sommario in grado di guidare  e orientare la lettura lungo tutta una serie di informazioni sensibili: dai competitors alle quote di mercato da aggredire, dalle strategie di go to market al team, passando per drivers e assumption, previsioni di costi e vendite, conto economico etc.

Non deve mancare una sezione con grafici e tabelle, in cui si riassumono, in una serie di report e tabelle, il contenuto di tutto il financial plan per dare evidenza grafica immediata del modello di crescita.

Per saperne di più: ti invitiamo a leggere anche il nostro articolo in cui abbiamo descritto nel dettaglio come si fa un business plan, ma anche a guardare il video in cui Massimo Ciaglia, CEO di Grownnectia, nonché startup coach e mentor, innovatore, business angel e imprenditore seriale, dove svela i segreti per creare il piano aziendale perfetto:

Il tuo piano aziendale in poche settimane

Realizzare un piano aziendale è un’attività delicata. Potresti avere difficoltà nel realizzarlo per una serie di motivi (ad esempio la mancanza di tempo o di figure professionali all’interno del team in grado di redigere tutte le parti del business plan). Per questo motivo noi di Grownnectia abbiamo ideato diversi pacchetti che ti consentiranno di avere il piano aziendale perfetto per la tua start up o azienda in poche settimane (da quattro a sei, a seconda del piano scelto).

Scegli ora il piano aziendale in base alle tue esigenze

Sarai affiancato dal team di Grownnectia. Un gruppo di professionisti di altissimo profilo con figure di assoluta eccellenza in grado di venire incontro alle tue richieste.

Hai bisogno di un piano aziendale?

Leave a Reply