Il primo executive master per fare startup: aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni al primo executive master per fare startup strutturato dalla School of Management dell’Università LUM in partnership con Grownnectia.

Si tratta di un importante riconoscimento per il mondo startup, che fa il suo ingresso in una realtà istituzionale, da sempre dedicata alle altre professioni tradizionali.

Con il master “Startup Management, Imprenditorialità e Venture Capital” puoi finalmente formarti per diventare: imprenditori e investitori in innovazione startup.

Un riconoscimento sociale che viene concretizzato dal primo executive master per fare startup in Italia.

Il primo master per fare startup

Fare startup significa avere la possibilità di realizzare servizi e prodotti innovativi che rispondono a un’esigenza di mercato, con sempre un occhio di riguardo verso il futuro. Lo scopo di una startup innovativa è infatti quello di migliorare i mercati, generando nuovi posti di lavoro e profitti grazie all’innovazione.

Tuttavia, come non ci stanchiamo mai di ripetere, l’idea non basta.

Infatti, l’inesperienza può giocare brutti scherzi e portare a perdite di tempo e denaro considerevoli. Uno spreco di risorse assolutamente evitabile se si acquisiscono gli strumenti per orientarsi al meglio nelle difficili fasi iniziali di una startup, e se ci si affida a esperti del settore.

Le sfide che portano alla nascita di un nuovo business possono essere affrontate solo acquisendo le competenze e gli strumenti pratici per fare affari in modo efficace ed efficiente con scarse risorse.

Al tempo stesso, è necessario entrare in meccanismi di finanziamento sofisticati e al passo coi tempi (come l’equity crowdfunding) per permettere alla tua startup di raggiungere la propulsione necessaria per mettere in campo le proprie attività e servizi/prodotti.

Per questi motivi, la School of Management dell’Università LUM, in partnership con Grownnectia, che da sempre è un punto di riferimento per startup e PMI, si è fatta portavoce di questa esigenza sviluppando l’executive master per fare startup.

Questo master per fare startup prevede la possibilità di effettuare uno stage presso alcune delle aziende partner nazionali e internazionali, che hanno avuto successo nei rispettivi campi.

Inoltre, è presente anche una parte di laboratorio e project work.

Come si sviluppa il master per fare startup

Il master in “Startup management, imprenditorialità e Venture Capital”, che sarà possibile seguire anche a distanza, permetterà agli studenti di entrare in possesso di strumenti adeguati per iniziare una carriera come imprenditori e investitori in innovazione startup.

Il programma, che adesso andremo ad approfondire, è stato concepito da professionisti di una altissima e riconosciuta esperienza in startup e attività d’investimento. Fanno parte di questo team di esperti il Rettore dell’Università LUM, il professore Antonello Graziano, il dott. Franco Colombo e il dott. Massimo Ciaglia, startup coach e mentor e coordinatore scientifico del master.

Il format del master

È un master che può essere seguito in sede presso l’Università LUM a Milano e da remoto, sempre con frequenza part-time.

Il termine per le iscrizioni è attualmente previsto per il 15/03/2022.

L’obiettivo finale del Master in Startup Management

Quando si parla di “imprenditorialità e capitale di rischio” si intende trasferire conoscenza agli imprenditori e investitori per fare affari in modo efficace con scarse risorse. Il programma del master ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare il mondo startup, sensibilizzandoli sui principali metodi e meccanismi d’investimento startup. Il corso fornisce insegnamenti teorici e pratici principalmente basati su dei case study.

In pratica si punta a massimizzare l’esperienza nel mondo dell’innovazione, dell’apprendimento diretto, inclusione e integrazione nel campo prescelto e creazione d’iniziative imprenditoriali.

Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di frequenza al master con possibilità di partecipare a uno stage formativo presso realtà di alto livello nel settore startup.

Un’occasione per fare newtworking da non perdere!

Clicca qui per maggiori dettagli.

Perché partecipare?

Le startup innovative sono sempre più sotto la lente d’ingrandimento perché generano prodotti, servizi, processi avanzati, e creano posti di lavoro.

Tuttavia, le startup devono affrontare sfide importanti (accesso all’infrastruttura, competenze e capitali) soprattutto nella loro fase iniziale. Problemi che possono essere insormontabili senza la giusta preparazione e la scarsità di risorse umane e capitale finanziario.

L’Italia, che è in ritardo rispetto agli altri paesi europei sulla promozione delle startup e l’investimento in attività innovative, diventa un terreno ancor più fertile dove mettere in atto innovazioni sul mercato.

Basti pensare all’impatto sulla nostra vita quotidiana di tante aziende tecnologiche per pensare che tutto questo non solo è possibile, ma rappresenta il futuro che stiamo per affrontare a livello sociale ed economico.

Proprio per questo, se vuoi scoprire come apprendere le professioni del domani o sviluppare il tuo progetto di startup, il master proposto dalla LUM può davvero fare al caso tuo.

Scopri qui maggiori dettagli su questo master, e acquisisci le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare questo percorso al meglio. Il master garantisce una preparazione completa per orientarsi al meglio nell’ecosistema startup, riconoscendo al tempo stesso una professionalità che è sinonimo di futuro, innovazione, sviluppo e crescita.

Leave a Reply