Imprenditoria femminile: finanziamenti e bandi di ottobre

L’imprenditoria femminile in Italia cerca di affermarsi, con dati incoraggianti che presentano però ancora un margine enorme di miglioramento. I dati evidenziano una crescita costante negli ultimi anni, che ha portato le imprese femminili a rappresentare il 22% di quelle totali (una ogni cinque).

Tuttavia, questo dato ha subito una contrazione nei mesi più intensi della pandemia da COVID 19, come affermato nel IV rapporto sull’imprenditoria femminile di Unioncamere del 2020.

Se sei una founder/startupper che sta cercando di lanciare la sua startup, finanziamenti e bandi dedicati possono aiutarti nelle fasi iniziali e di sviluppo del tuo business. Il lancio di un’impresa di successo, infatti, parte sempre da solidi finanziamenti.

In questa rubrica puoi trovare tutte le info necessarie sui finanziamenti all’imprenditoria femminile del momento.

Un panorama in continuo aggiornamento in attesa delle novità che scaturiranno dal contributo all’imprenditoria femminile previsto nel PNRR.

Il testo del PNRR prevede un’ampia sezione dedicata alla strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026.

Inoltre, in tema di occupazione femminile si incentra su cinque priorità: lavoro, reddito, competenze, tempo, potere.

L’intenzione dichiarata di questa serie di provvedimenti è la risalita di cinque punti nel Gender Equality Index europeo (l’Italia si trova attualmente al 14° posto).

Finanziamenti imprenditoria femminile attivi di ottobre

Ecco la lista dei bandi locali e finanziamenti rivolti all’utenza nazionale per l’imprenditoria femminile.

Scopri come inviare domanda e sfruttare queste occasioni.

Fondo impresa donna

Il Fondo Impresa Donna prevede 40 milioni per investimenti imprenditoria femminile oltre ad aggiuntive risorse dal PNRR.
È stato firmato il decreto interministeriale relativo. Sono quindi operativi i fondi di Fondo Impresa Donna. Le risorse sono dedicate agli investimenti e ai servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

L’obiettivo della misura prevista dalla Legge di Bilancio e finalmente diventata operativa è quello di promuovere la partecipazione delle donne al mondo d’impresa fornendo supporto nelle fasi di avvio di nuove attività. I fondi stanziati partono da un plafond iniziale di 40 milioni e sono destinati anche alla realizzazione di progetti innovativi e alla promozione d’imprese già avviate.

INFO: puoi candidarti al seguente link (attesa attivazione piattaforma su Invitalia al momento)

______________________________________

Fondo imprese femminili e women new deal – Emilia Romagna

Il fondo imprese femminili e women new deal prevede contributi a fondo perduto per favorire l’avvio e la crescita di attività a conduzione femminile in Emilia-Romagna.

Il fondo prevede contributi a fondo perduto erogabili sino ad un tetto massimo di 30 mila euro. Gli aiuti non potranno superare il 40% dei costi ammessi, a fronte di progetti con una spesa minima iniziale prevista di 8mila euro.

Le risorse saranno stanziate per coprire i costi relativi a:

  • ristrutturazione dei locali
  • acquisto macchinari, software e arredi
  • brevetti e licenze
  • spese promozionali
  • consulenze esterne specialistiche
  • Business Plan e Business Model Aziendale.

Tra i requisiti necessari per essere considerati imprese femminile, le società cooperative e di persone devono avere come soci almeno il 60% di donne.

INFO: accedi al contributo usando la domanda di ammissione ai fondi Starter Microcredito

______________________________________

Bando Idea innovativa per l’imprenditoria femminile – Provincia di Roma

La nuova edizione del “Bando Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile” stanzia contributi alle MPMI con titolari donne sul territorio di Roma e provincia.

Con l’obiettivo di aiutare le imprese femminili, il bando promosso dalla Camera di Commercio, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, prevede contributi in denaro fino a un massimo di 5mila euro a favore di cinque imprese femminili vincitrici. Le domande di partecipazione possono essere inviate dal 1 ottobre fino al 15 novembre 2021.

Si tratta di un progetto rivolto alle nuove imprese femminili che puntano sull’originalità e sull’innovazione in termini di:

  • processo produttivo del prodotto
  • prodotto o servizio offerto
  • strumenti di commercializzazione o di assistenza clienti adottati

INFO: accedi al contributo scaricando e inviando la domanda di ammissione dal sito della Camera di Commercio di Roma

SCADENZA: 15 novembre 2021

______________________________________

Se hai trovato di stimolo queste informazioni, scopri i servizi dedicati a startup e nuovi progetti di business di Grownnectia.

Prepara un business plan su misura e pronto per essere presentato agli investitori.

Per seguire tutti gli aggiornamenti su questi temi e accedere ai fondi previsti per la tua impresa, puoi invece iscriverti alla nostra newsletter.

Potrai ricevere sempre notizie fresche, utili e aggiornate a riguardo.

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Hai un'idea di business
Cerchi fondi per la tua startup?
Ti occorre un business plan?
Download ebook gratuito startup
Grownnectia si occupa di innovazione e crescita, ed è il partner ideale delle startup, delle PMI e delle corporate.

Grazie al Pay4Grwoth®, il programma di pre-accelerazione, trasformiamo la tua idea in realtà, rendendo il tuo business sostenibile e profittevole. Sviluppiamo il tuo progetto, portandolo sul mercato fino alla raccolta fondi. Mentor e team a te dedicato per la parte esecutiva.

Onestà, rispetto, etica e professionalità sono alla base dei nostri valori.

La Call StartappiAmo è la selezione che abbiamo attivato per sostenere e supportare chi ha un’idea digitale. Co-finanziamo il tuo progetto imprenditoriale, se ad alto potenziale. Ad oggi abbiamo selezionato 18 startup per un valore di 3,2 milioni di euro.

Leave a Reply