Fintech & Insurtech in ambito startup: le ultime novità

Scopri tutto ciò che c’è da sapere sul mondo del fintech.

La volta precedente abbiamo parlato delle 15 call per startup a cui puoi presentare domanda. Oggi ti vogliamo parlare di un settore estremamente in ascesa in questo periodo!

Un settore innovativo che accumuna due principi cardine della nostra società quello della finanza e della tecnologia, infatti dalla unione dei due nomi negli ultimi anni si è sviluppato un nuovo termine: Fintech.

Il settore fintech quindi offre sevizi finanziari attraverso l’uso di tecnologie digitali.

Ti starai chiedendo se stiamo parlando di evoluzione o rivoluzione. Ti possiamo dire che stanno avvenendo entrambe le cose!

Stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione nell’industria finanziaria e un particolare modo di usufruire di servizi a portata di smartphone, il tutto collegato a un’evoluzione nel digitale applicata alla finanza.

Prima di parlare di fintech vorremmo capire come questo fenomeno si radica e si sviluppa nei diversi ecosistemi mondiali ed europei.

E’ bene sapere che non esiste solo la Silicon Valley nell’ecosistema startup: ci sono possibilità anche in Europa che andremo a scoprire mano a mano.

Il “Global Startup Ecosystem Ranking 2018” realizzato da Startup Genome ha stilato la classifica dei 10 ecosistemi migliori in questo momento. Quest’ultima lavora per aumentare il tasso di successo di startup e migliora le prestazioni di startup negli ecosistemi internazionali.

Sei pronto a scoprire qual è l’ecosistema più all’avanguardia per il fintech?

Il sistema più all’avanguardia del fintech, Francoforte

Startup Genome collabora con centinaia di organizzazioni pubbliche e private in oltre 30 paesi ed ha elaborato la più grande ricerca primaria al mondo sulle startup da fonti come Deloitte e Crunchbase.

Gli ecosistemi in crescita, a partire da quest’anno, sono rispettivamente: Greater Helsinki, Silicon Valley, Tel Aviv, Sydney, London, Houston, Los Angeles, Atlanta, Amsterdam e Singapore.

I dati parlano chiaro: la rivoluzione startup continua a crescere.

Nel 2017 gli investimenti globali in venture capital nelle startup hanno raggiunto il decimo posto, con oltre $ 140 miliardi investiti. La creazione di valore in questo ecosistema dal 2015 al 2017 ha raggiunto $ 2,3 trilioni: un aumento del 25,6% dal periodo 2014-2016.

I principali hub per startup come la Silicon Valley, Londra e New York continuano a dominare le attività di primo livello e mantengono il loro status di top performer per la maggior parte di sotto-settori, ovvero settori di nicchia specifici, come il fintech.

Solo pochi ecosistemi possono essere i migliori al mondo, ma molti ecosistemi più piccoli hanno il potenziale per diventare un cluster principale per settori specifici.

Francoforte, Germania, sta sfruttando i suoi punti di forza economici per questa nuova era della tecnologia, mettendo magistralmente in pratica la strategia di partire da settori specifici per poi espandersi.

Francoforte è il centro finanziario dell’Unione Europea con la sede centrale della BCE, la Banca centrale europea, e conta oltre 70.000 impiegati nei servizi finanziari. Inoltre, la città presenta una capitalizzazione di mercato di 66,3 miliardi di dollari. Sulla base di queste risorse, l’ecosistema si sta concentrando sulla creazione di un cluster Fintech attraverso programmi mirati come acceleratori, iniziative di coinvolgimento aziendale e spazi di coworking.

L’attenzione dell’ecosistema su Fintech è chiara.

Francoforte ha la più alta concentrazione di startup in questo settore a livello globale. Inoltre, oltre il 50% degli investimenti dei VC locali si sono rivolti su startup Fintech tra il 2012 e il 2017.

Dopo solo pochi anni dall’adozione di questa strategia, i risultati sono stati positivi.

La più grande exit tedesca di Fintech di tutti i tempi è avvenuta a Francoforte: la società di trading di valuta estera 360T è stata acquisita per circa $ 800 milioni dalla Deutsche Börse, che gestisce la borsa di Francoforte.

L’ecosistema di Francoforte è il 40 ° più grande ecosistema, è al 21 ° posto nel mondo per finanziamenti iniziali per startup, e settimo a livello globale in Sense of Community.

Quindi il Fintech corrisponde solo all’ambito bancario?

Sbagliato! Le nuove piattaforme informatiche non stanno cambiando radicalmente solo il modo di operare degli istituti di credito ed il comparto del settore finanziario, ma anche il settore delle assicurazioni.

Fintech e Insurtech

Nel 2018 si contano 1.210 startup Fintech & Insurtech a livello globale con almeno 1 milione di dollari di finanziamento, in forte aumento (+66%) rispetto a due anni fa, capaci di raccogliere 43,7 miliardi di dollari, contro i 25,7 del 2017 (+70).

Un numero importante e sempre maggiore di startup (24%) ha come obiettivo la collaborazione con banche e assicurazioni (Fonte Tech Economy).

La blockchain: la nuova tecnologia in ambito fintech e insurtech (title 3)

A queste startup innovative spesso viene legata una tecnologia che garantisce l’unicità e la sicurezza di un evento, qualunque esso sia.

Ti starai chiedendo che tipo di tecnologia sia.

Stiamo parlando della blockchain, che utilizza una funzione criptografica e dei nodi che garantiscono la verifica e la sicurezza delle transazioni.

Le banche e gli attori finanziari hanno ormai compreso l’importanza della tecnologia Blockchain.

Le principali applicazioni delle tecnologie blockchain riguardano la gestione dei pagamenti, del mercato dei capitali e dei dati e dei documenti finanziari; anche soluzioni di supporto al Supply Chain Finance, per la gestione dell’identificazione dei clienti, della tracciabilità degli assegni e delle votazioni da remoto nelle assemblee degli azionisti.

Per questo motivo la blockchain si sta espandendo a macchia d’olio nelle startup insurtech e fintech permettendo agli utenti di essere risarciti a poche ore da qualsiasi evento.

Il team di Grownnectia conosce bene questo settore.

Per capire il perché ti invitiamo a leggere il prossimo articolo!

Ti vengono in mente startup che si occupano di questo settore? Oppure hai un’idea nel settore del fintech o dell’insurtech?

Discutiamone insieme. Come?

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Hai un'idea di business
Cerchi fondi per la tua startup?
Ti occorre un business plan?
Download ebook gratuito startup
Grownnectia si occupa di innovazione e crescita, ed è il partner ideale delle startup, delle PMI e delle corporate.

Grazie al Pay4Grwoth®, il programma di pre-accelerazione, trasformiamo la tua idea in realtà, rendendo il tuo business sostenibile e profittevole. Sviluppiamo il tuo progetto, portandolo sul mercato fino alla raccolta fondi. Mentor e team a te dedicato per la parte esecutiva.

Onestà, rispetto, etica e professionalità sono alla base dei nostri valori.

La Call StartappiAmo è la selezione che abbiamo attivato per sostenere e supportare chi ha un’idea digitale. Co-finanziamo il tuo progetto imprenditoriale, se ad alto potenziale. Ad oggi abbiamo selezionato 18 startup per un valore di 3,2 milioni di euro.

Leave a Reply