Finanziamenti per startup: ecco le 18 call a cui puoi partecipare

Scopri i finanziamenti per startup e quindi le call per startup di questa settimana

Finanziamenti startup: nuove call a cui partecipare

Cerchi finanziamenti per la tua startup? Segui sempre la nostra rubrica bisettimanale e partecipa alle call che ti proponiamo!

L’estate tarda ad arrivare ma non le opportunità che ci sono in serbo per te.

Ti ricordiamo, come sempre, che in alcune application è possibile ricevere una somma in denaro, altre ti danno la possibilità di ricevere spazi e di lavorare per crescere nei loro hub, quindi ti forniranno gli strumenti per accelerare il tuo processo di crescita.

 

Sei pronto per conoscere tutte le ultime opportunità sui finanziamenti startup? 

Bene, concediti una pausa caffè e leggi quello che abbiamo da dirti.

La grande novità: Heroes Meet in Maratea presenta Heroes Prize competition 

Iniziamo il nostro focus di oggi sui finanziamenti startup con la competition più attesa dell’attesa, Heroes meet in Maratea.

La fine dell’estate porta con sé un vento di opportunità per tutti gli startupper in un luogo magico: Maratea! L’evento ha da sempre ospitato 2000 partecipanti e 200 speaker internazionali di alto livello.

Qual è la possibilità per le startup? Mettersi in gioco davanti a nomi di spicco, investitori e imprenditori per stringere partnership strategiche.  5 saranno le startup finaliste, ma solo una vincerà il contest, in palio un montepremi totale di 50.000 euro.

Il primo premio viene assegnato ai progetti che ricevono il punteggio complessivo più alto nelle quattro classi di impatto individuate:

1) Impatto economico;

2) Impatto sociale;

3) Innovatività;

4) Efficacia comunicativa.

Da pochissimi giorni si sono riaperte le iscrizioni per la call più attesa dell’anno: hai tempo fino al 15 luglio per candidarti! Qui puoi dare un’occhiata ad Heroes meet in Maratea: Affrettati, puoi completare l’application al seguente link: https://www.goheroes.it/

 

Le Village per il Fintech

Sei una startup fintech e sei alla ricerca di un ecosistema internazionale in cui crescere e sviluppare il tuo business? Hai tempo fino al 9 Giugno 2019.

In palio? Le Village propone:

Accompagnamento al business “Tailor-Made” da parte delle aziende partner, attraverso il quale sviluppare il modello di business e le competenze manageriali

Affiancamento per il Fundraising, anche grazie al proprio network interno

Percorsi di crescita per l’internazionalizzazione, tramite il network di Crédit Agricole, dei Village in Francia e dei Pop-up Village a New York e Hong Kong

Mentor, Coach e Specialisti, training e formazione da parte di specialisti nel Village e nelle aziende partner

Conferenze e Workshop, in un palinsesto ricco di eventi e occasioni di networking

Per saperne di più:

https://levillagebyca.it/it/call-4-startup/?fbclid=IwAR2Vx7xk9LfEBvuL0V2EdhKsgjBxr7gfAc322ifAcvgjG531rn6zec69MdU

 

Finanziamenti startup, alta tecnologia? La call che fa per voi

ScaleIT: lo scaleup per le startup ad alto potenziale. Cos’è ScaleIT? ScaleIT è una piattaforma che collega scaleup, investitori internazionali e corporate durante tutto l’anno. Il 23 e 24 ottobre si svolgerà la quinta edizione di ScaleIT a Milano, due giornate di pitch, keynote, metting one-to-one e occasioni di networking informale che vedranno la partecipazione di investitori internazionali interessati a realtà ad alto potenziale (round di serie A, B e C da 3 a 30 milioni di euro) e le migliori scaleup italiane e dell’Europa sudorientale.

Al via da oggi la call per partecipare alla selezione, avrai tempo fino al 30 giugno per candidarti:

https://scaleit.biz/

Purtroppo è una call aperta solo a realtà già avviate:

  • ¬ La startup dovrà avere un fatturato pari a 1M negli ultimi 12 mesi o almeno un milione di utenti mensili (nel caso del B2C online),
  • ¬ Una crescita attorno al 100% anno su anno
  • ¬ Una strategia di internazionalizzazione sostenibile, magari con e almeno il 20% del fatturato totale generato all’estero.

Il 31 luglio 2019 verranno annunciate le startup che avranno passato la selezione.

 

Per l’impatto sociale troviamo: FOUNDAMENTA#8. Finalmente è tornata SocialFare per FOUNDAMENTA#8  per startup e imprese a impatto sociale

SocialFare, Centro per l’Innovazione Sociale con più di 44 startup accelerate nei 7 programmi di accelerazione, ripropone FOUNDAMENTA#8 offrendo:

Attraverso la call si selezioneranno le migliori imprese e startup a cui offrire:

• 4 mesi di accelerazione (settembre 2019-gennaio 2020)

• Fino a 100K€ cash per ogni startup selezionata con equity fino al 15%

• Mentor e advisor di eccellenza dedicati

• Accesso al network di 50+ social impact investor

• Possibilità di desk in diversi spazi nella splendida Torino

Non ti resta che candidarti: http://socialfare.org/foundamenta/

Finanziamenti startup: i bandi in scadenza 

-2 Call for innovation di Eni gas e luce e Digital Magics rivolta a Startup e PMI innovative italiane che stanno sviluppando nuovi prodotti/servizi per rendere gli edifici più efficienti, autonomi, sicuri e confortevoli per le persone che li abitano. La call4startup innovation2live è duplice ed è focalizzata su alcuni ambiti che, nel settore Energy & Utilities, riteniamo possano avere un impatto positivo per i nostri clienti finali e aziendali, innovando con progetti smart city e le smart home. Tempo fino al 27 maggio!

Scopri l’opportunità: https://www.innovation2live.it/

 

-WYLAB INCUBATION PROGRAM 2019

A cosa mira questa call? Trovare le migliori idee e soluzioni tecnologiche innovative per lo sport.

Hai tempo fino al 31 maggio!

Il WIP2019 di Wylab è un programma che coniuga lo sport e il digitale: https://www.wylab.net/wip2019/

La comunicazione sui progetti selezionati avverrà entro il 3 giugno, con il 7 giugno il Selection Day con la scelta delle startup che prenderanno parte al programma. Dal 24 giugno avrà inizio il programma vero e proprio, della durata di 12 settimane: tappa intermedia tra 29 luglio e 2 agosto, con la scelta delle startup che proseguiranno anche durante la seconda fase verso l’Investor Day del 18 ottobre.

 

-FERMENTI: Un bando per startup stanziato dal nostro governo è un’altra delle grandi novità di quest’anno. Questo bando favorisce le idee, progetti ed iniziative capaci di attivare i giovani rispetto alle sfide sociali del Paese, come uguaglianza per tutti i generi; inclusione e partecipazione; formazione e cultura; spazi, ambiente e territorio; autonomia, welfare, benessere e salute. Il tutto gestito dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, presentata anche in collaborazione con il Dipartimento per le pari opportunità. E’ possibile presentare la domanda di partecipazione esclusivamente via PEC all’indirizzo [email protected]  entro e non oltre le ore 14,00 del 3 giugno 2019. Per saperne di più: http://www.governo.it/articolo/pubblicato-il-bando-fermenti-16-milioni-di-euro-trasformare-idee-progetti/11380

 

-Chi più ne ha più ne metta… EIT Digital Challenge 2019!

Food, agri-tech, aerospazio, energia, clean-tech, tecnologie industriali, telecomunicazioni, chimica, fino ad arrivare a intelligenza artificiale, deep e machine learning. Stiamo parlando di Deep Tech: l’EIT Digital Challenge nella sesta edizione, per i settori indicati sopra, mette in palio premi per un totale di 750 mila euro. La selezione è riservata solo alle startup con 300 mila euro di fatturato o che hanno raccolto finanziamenti per almeno 2 milioni di euro, e che allo stesso tempo siano nate da meno di 10 anni.

Saranno selezione 5 scaleup per 5 categorie con 2 vincitori per ogni categoria. Il vincitore riceverà un premio del valore di 50 mila dollari. Il tempo per presentarsi fino al 14 giugno 2019!

Scopri di più: https://www.eitdigital.eu/challenge/

 

-Culture and Creativity Club: Per una vita migliore

Potete candidarvi entro le 20 del 30 giugno 2019.

Una sfida che vede coinvolti tantissime istituzioni tra cui: l’Università di Macerata, CreaHUB, Atelier di idee di UniMC e META Group S.r.l. e Fondazione Symbola.

Le startup dovranno portare soluzioni utili alla città e al territorio.

11 idee e soluzioni innovative:

-editoria indipendente

-formazione per il business

-animazione

-digital gaming 

Possono partecipare cittadini, studenti, associazioni, fondazioni, imprese e startup (anche non ancora costituite) ed operatori economici in generale (in seguito “innovatori”).

Per saperne di più controlla il bando di seguito :

https://www.cultureandcreativityclub.it/Download/ccc/Bando.pdf.

 

Ti ricordiamo i bandi per startup sempre aperti durante l’anno 

Tra i finanziamenti startup vi ricordiamo i bandi per startup aperti durante l’anno. Qui di seguito il nostro elenco.

Tempo di Selfemployment – Bando per finanziamenti startup a tasso zero. Il Selfiemployment è una misura promossa dal Ministero del Lavoro che offre finanziamenti agevolati a tasso 0 per i partecipanti aderenti al programma “Garanzia Giovani”.  Bando esclusivamente offerto ai giovani, infatti l’iniziativa ha lo scopo di stimolare la creazione di imprese tra i giovani e i giovanissimi. E’ rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni, non occupati e non impegnati in un percorso formativo. I finanziamenti sono a tasso zero e coprono il 100% delle spese sostenute. La domanda può essere presentata fino ad esaurimento delle risorse. Per i dettagli consultare il sito: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/selfiemployment

Bando startup 2019 per Roma di Informa Giovani. Anche in questo caso l’iniziativa durafino all’esaurimento dello stanziamentomesso a disposizione dalla Camera pari a 800.000 euro complessivie, comunque, fino al 31 dicembre 2019. La misura consiste in un contributo a favore di aspiranti imprenditori per il costo di alcuni servizi per la costituzione di una nuova impresa, erogati dai Centri di Assistenza Tecnica e Centri Servizi per l’Artigianato, qualisoggetti attuatoridell’iniziativa. Il contributo viene riconosciuto solo a soggetti che costituiscano una nuova impresa e solo dopo l’avvenuta iscrizione presso il Registro delle Imprese della Camera e la dichiarazione dell’attività esercitata. Per accedere al contributo, chi intende creare una nuova impresa a Roma o provincia deve recarsi presso una sede territoriale di uno dei Soggetti Attuatori per ricevere le informazioni e l’assistenza tecnica necessarie per la propria idea imprenditoriale e per presentare domanda di accesso al servizio di accompagnamento per la creazione di una nuova impresa. Ogni candidato può presentare una sola domanda e le richieste di accesso all’iniziativa vengono valutate secondo l’ordine cronologico.

Per maggiori informazioni consulta:https://www.rm.camcom.it

 

Call per startup all’estero

Startit.Asia: Possibilità di volare ad Hong Kong con la tua startup!

Fino a quando saranno aperte le candidature? 7 giugno

A chi è aperta la call? Esclusivamente alle startup di Retail/ FashioTech

Il programma nasce dalla sinergia tra:  Intesa Sanpaolo Innovation Center, la Camera di Commercio Italiana a Hong Kong, la Camera di Commercio Italiana in Cina, Hawksford e RetailInAsia, con il patrocinio dei Consolati Generali d’Italina a Hong Kong e Canton.

Per scoprire di più: https://www.startit.asia/how-to-apply

 

Per gli studenti: Apple vi aspetta

Apple Developer Academy riapre le selezioni

La ADA (Apple Developer Academy) presso l’Università Federico II di Napoli, ha pubblicato il bando per 400 posti disponibili per futuri imprenditori o sviluppatori che vogliano approfondire la progettazione di app e non solo. Verranno forniti anche, hardware e del software necessario utili per la formazione, fra cui iPhone e Mac.

Call per startup in Italia, passiamo alle regioni…

Ti ricordiamo le call che vanno da regione a regione, talvolta occorre essere residente per poter farne parte. Qui di seguito quindi vi indicheremo i finanziamenti per startup indetti dalle regioni nostrane.

Come la scorsa volta ci sono le agevolazioni Smart&Start Italia, riservate allestartup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale. La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche e innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca. L’agevolazione consiste in unmutuo senza interessi per la copertura dei costi di investimento e di gestionelegati all’avvio del progetto proposto. Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è previsto un contributo a fondo perduto pari al 20% del mutuo. Per le startup costituite da meno di un anno, Smart&Start Italia mette a disposizione una serie di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale. Devi sapere che… Smart&Start Italia è una misura a sportello, non ci sono graduatorie e le richieste sono esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo, per questo si chiude fino ad esaurimento dei fondi.

La regione Lazio offre altrettanti bandi e opportunità che riguardano i finanziamenti startup, controlla: http://www.lazioinnova.it/tutti-i-bandi/

La Silicon Valley arriva in Emilia Romagna

L’Emilia Romagna è una delle regioni più stimolante per credere in un progetto startup. Tantissime le opportunità, più di 10 i bandi dedicati alla creazione di impresa! Se sei romagnolo sei fortunato (almeno per il business), controlla qui: http://www.emiliaromagnastartup.it/bandi

In terra Sarda: bando Insight, dall’idea al business model. Sardegna Ricerche con ilbando Insightintende avviare un’attività discoutingfinalizzata alla identificazione e valorizzazione delle migliori idee imprenditoriali, potenzialmente suscettibili a generare business innovativi e profittevoli, soprattutto replicabili concretamente. Sono partite il 18 febbraio le candidature per tutte le idee imprenditoriali innovative. Le migliori potranno ricevere un voucher fino a 10 mila euro. Si può presentare domanda sino al 20 dicembre all’indirizzo www.sardegnaricerche-bandi.it.

E molte altre ancora che puoi trovare qui: http://www.finanziamentistartup.eu/agevolazioni/

Valle d’Aosta per le nuove imprese innovative con residenza nella regione.

Gli aiuti sono concessi nella forma di contributi a fondo perso nell’intensità massima del 80% delle spese per la realizzazione del Piano di sviluppo e nei limiti dell’importo massimo di € 150.000.

Scadenza: 31 dicembre 2020

Non dimentichiamo che la nostra amata Italia è anche una terra di artigiani e agricoltori per questo motivo la Lombardia ha aperto un bando per favorire l’impresa, ovvero “il bando per il sostegno alle startup di impresa nell’area interna appennino lombardo – Alto Oltrepò Pavese”.

Il premio ammonta a 1.100.000 euro.

Ci sono ancora molte altre call regionali che puoi trovare qui:

http://www.finanziamentistartup.eu/agevolazioni/

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle call per startup?

Leave a Reply