Evodeaf: un avatar come amico delle persone sorde

“Lo sviluppo progressivo dell’uomo è vitalmente dipendente dall’invenzione”.

È uno degli aforismi più celebri di Henry Ford quello a cui abbiamo pensato al termine dell’intervista con Francesco Cannone, CEO di Evodeaf.

In questo articolo, raccontiamo la storia di una startup che ha sviluppato un software che darà una significativa svolta, perché si tratta un sistema di traduzione in tempo reale per la Lingua dei Segni utilizzata dalle persone sorde.

Cos’è Evodeaf

Come detto, Evodeaf è un software di traduzione della lingua dei segni. Grazie ad un avatar dotato di intelligenza artificiale con machine learning, renderà possibile l’interazione tra udenti e persone sorde.

Ricorda il sito ufficiale, infatti, che nel mondo ci sono 460 milioni di non udenti, dei quali solo 72 milioni utilizzano la lingua dei segni. Inclusione e innovazione sono dunque due dei concetti-guida di questo progetto: il software permetterà all’applicazione di migliorarsi e svilupparsi sempre di più quando utilizzata, in quanto apprenderà e imparerà i modi di dire, le strutture delle frasi e le combinazioni direttamente dagli utenti. Il perfezionamento della tecnologia sarà proporzionale alle volte che sarà utilizzata.

Gli obiettivi sono molteplici:

  • Creare connessione fra la comunità udente e sorda
  • Promuovere inclusività come base per raggiungere obiettivi socio-educativi
  • Mettere Evodeaf a disposizione della comunità nel più breve tempo possibile.

Vuoi saperne di più su Evodeaf? Visita il sito

Intervista a Francesco Cannone di Evodeaf

Della nascita dell’idea, della mission, del funzionamento del software e di molto altro, ne abbiamo parlato nell’intervista con Francesco Cannone. Buona lettura!

L’idea e la mission

La vostra startup ha un’importante mission “abbattere le barriere di comunicazione” tra udenti e sordi.  Un progetto sociale sfidante e innovativo che andrà ad aiutare la disabilità uditiva, una condizione di cui spesso vengono ignorate le difficoltà soprattutto di comunicazione e che voi in primis state facendo emergere con la vostra startup. Da dove nasce l’idea?

La nostra Startup ha un’importante mission: dare la possibilità a tutti di capirsi senza che ci sia alcuna barriera. Altre realtà si stanno muovendo in questo settore in altri modi, segno che siamo sulla strada giusta! La nostra Startup nasce da un’idea nata tra me e Anna Matvejeva: io ero un coach per una società e lei una mia alunna, fin qui tutto normale, ma la difficoltà in cui mi sono imbattuto è che lei era sorda ed io non conoscevo la lingua dei segni.

Per comunicare utilizzavamo un interprete, per quanto la sua disponibilità era infinita, non sempre coincideva con i nostri impegni e comunque, oltre questo, si aggiungevano anche i costi. Questo rallentava ulteriormente il processo di comunicazione tra me e Anna. Quindi decidemmo di cercare sul mercato qualcosa che potesse risolvere queste dinamiche, ma non c’era nulla di pronto.

Quindi, abbiamo deciso di unire le nostre forze ed abbiamo cercato sul mercato una società che potesse realizzare il nostro desiderio di comunicazione snella e veloce per Noi. Cosi è stato, abbiamo trovato una società di Pistoia dal nome Myvirtual lab il quale ha deciso di sposare a pieno il nostro progetto, perché aveva gli strumenti tecnologici per poterci supportare.

Quindi dopo poco più di 2 anni fra ricerche ed altro abbiamo fondato il 1° aprile 2022 la società Evodeaf srl.

Il funzionamento

Ci può spiegare come funzionerebbe Evodeaf e quali potrebbero essere, almeno per iniziare, i campi di maggiore applicazione, premettendo la sua estensione world wide?

 Evodeaf è un progetto che mira a creare una piattaforma che permetta a persone sorde e con difficoltà uditive di comunicare con persone  udenti in modo più efficiente. La piattaforma utilizzerebbe la tecnologia di riconoscimento vocale e di traduzione automatica per tradurre la voce in testo e segni visivi. Ma la sua maggior forza sarà data dal fatto che il software viene realizzato con Intelligenza Artificiale e Machine learning con sistema di apprendimento automatico. 

L’App di Evodeaf ha uno sguardo attento a tutte le esigenze delle persone sorde, infatti, nell’app sarà possibile utilizzare un Avatar che trasformerà in modo automatico e istantaneo la lingua parlata in lingua dei segni con l’ausilio dei sottotitoli e viceversa.

Nell’app è presente anche:

Wikisign: un vocabolario in lingua dei segni (121 lingue maggiormente segnate in tutto il mondo),

Evodeaf Car: un sistema di segnalazione pericolo alla guida in caso di arrivo mezzi di emergenza

Evodeaf Chat: Trasformerà i messaggi scritti o vocali in lingua dei segni

Evodeaf Game: un sistema di gioco e inclusione ed altamente educativo, Evodeaf Map: un sistema di geolocalizzazione delle Attività dotate di Avatar

Scansione Ocr: Trasformerà una foto in lingua dei segni e sottotitoli.

I campi di maggiore applicazione iniziali potrebbero essere l’educazione, la sanità e i servizi pubblici (ferroviari ed aeroporti). Con la possibilità di scaricare l’app sui telefoni o pc, ma anche la possibilità di installare dei totem pensati e realizzati su misura di chi farà la richiesta di istallazione.

Con una diffusione globale, Evodeaf potrebbe migliorare notevolmente la qualità della vita delle persone sorde di circa 460 mln a livello Globale e di questi solo 72 mln di persone utilizzano la lingua dei segni, rendendo possibile una comunicazione fluida e senza barriere.

Evodeaf, un avatar per amico: guarda il video!

 Il futuro

Sebbene la vostra startup sia nata da poco potete contare già su circa 30 soci, che hanno a cuore il progetto, con un’azienda partner operativa con sede a Pistoia . Quali sono i prossimi traguardi da raggiungere, in particolare puoi fornirci qualche anticipazione sull’upgrade previsto entro il primo semestre del 2023?

Sicuramente il primo traguardo che raggiungeremo sarà ai primi di marzo. Stiamo uscendo con APK scaricabile sui telefoni con la nuova Skill dedicata all’Avatar il quale passerà da demo a Beta ed inoltre sarà possibile visualizzare nell’App la Evodeaf Map, che traccerà con un sistema di geolocalizzazione tutte le aziende che decidono di sostenere il nostro progetto o di installare i totem nelle proprie infrastrutture, ma non solo, traccerà anche gli interpreti disponibili a dare supporto alle persone sorde.

Cosi facendo tingeremo il mondo di Blu con tutti i punti sensibili al mondo dei sordi! Inoltre, una svolta che sta arrivando è data da una legge europea, che sarà attuativa dal 06/2025, che obbliga qualsiasi azienda o piattaforma online ad installare un sistema di accessibilità, la legge di riferimento è l’Accessibility Act.

Il tutto verrà fatto nella sede di Pistoia sede in cui ci sono i nostri programmatori. Stanno nascendo anche partnership che ci spingeranno a creare altre sedi con collaborazioni molto attive sulla realizzazione del nostro progetto.

 Sostenere Evodeaf: ecco come

Il vostro progetto porterebbe ad avere un avatar a portata di smartphone che parla e traduce la lingua dei segni. Per sostenere il vostro progetto avete deciso di autofinanziarvi tramite la tokenizzazione della licenza d’uso dell’avatar racchiusa in un NFT.

 Corretto quello che dici, Evodeaf s.r.l. ha deciso di tokenizzare i diritti economici di Evodeaf Digital Integration Platform, utilizzando la blockchain T.R.I.N.C.I.®, e creando ED NFT (Evodeaf NFT).

Con ED NFT inizia una nuova era dei non-fungible-token, la tokenizzazione delle Licenze Software e la conseguente possibilità di parcellizzazione del diritto di sfruttamento economico della proprietà intellettuale.

In questo programma di Tokenizzazione, acquistando Evodeaf Token EDT è possibile ottenere una frazione dei diritti di sfruttamento economico derivanti dalla proprietà intellettuale del software della piattaforma Evodeaf Digital Integration Platform.

Questo ci ha portato ad una raccolta di 400.000 € circa in incremento, ovviamente non è il solo sistema di finanziamento, in quanto stiamo portando avanti una richiesta di finanziamento Europeo e regionali. Infine, altro sistema di finanziamento attraverso le sponsorizzazioni e vendita di totem.

 Per chi volesse sostenere questo progetto sociale, cosa bisogna fare? 

 La prima affermazione che mi viene da fare è Iscrivetevi alla nostra piattaforma entrate in white list ed acquistate il Token ad un prezzo sicuramente Vantaggioso, ma ci sono persone che non sono interessate alla tokenomica e qui subentra un’ altra aerea: se siete una società sicuramente il vostro supporto sarà acquistare uno spazio pubblicitario all’interno della Evodeaf Map.

Se siete privati e conoscete aziende che possono essere interessate a questa tecnologia sicuramente una segnalazione ci farebbe piacere ed, infine, ma non per ultimo sono ben accetti i Business Angel.

 Io con il mio team sono sempre pronto a dare maggiori spiegazioni, visitando il sito è presente l’indirizzo email della società e il numero di telefono di supporto, ma vorrei fare qualcosa in più per chi ci sta leggendo.

Vi lascio la mia mail personale [email protected] o della mia socia [email protected].

Noi viviamo per questo progetto: il nostro grande Sogno e vedere l’ Avatar nelle scuole in tutto il mondo per regalare ai bambini di qualsiasi etnia e genere la maggior inclusione e formazione possibile, crediamo in un modo migliore e lotteremo per questo.

Anche Voi potreste farne parte!

Leave a Reply