Crea business plan: 2 le alternative

Oggi, il nostro focus è crea business plan.

Se hai una startup o fai parte del team di una startup, ti consigliamo strettamente di redarre un business plan. Abbiamo più volte sottolineato, infatti, l’importanza della compilazione di un piano aziendale nell’ottica del progetto di crescita di una startup.

Chi crea un business plan ottiene, infatti, un vantaggio competitivo nei confronti dei competitor in termini di:

  • organizzazione: attraverso il b.p vengono messi in risalto gli obiettivi aziendali;  la valutazione degli step che sono stati effettuati e quelli ancora da fare diventa così più agevole
  • team: il vantaggio di un b.p.  investe tutto il team,  il quale può contare su un punto di riferimento che indica la strategia da seguire e offre così una risposta concreta a una domanda delicata: “Stiamo andando nella giusta direzione?”
  • possibilità di accedere a finanziamenti più facilmente rispetto alle aziende che non hanno un b. p.. In questo senso, è molto utile ricordare come si tratti di un documento che, unendo efficacia a sintesi, offre a potenziali investitori e finanziatori il beneficio di valutare margini di crescita e sviluppo della startup. In altre parole chiarisce se vale la pena investire tempo e mezzi economici in una determinata azienda.

Crea business plan – È difficile compilarlo?

Sarebbe bello rispondere con un “no, affatto” ma la realtà, come probabilmente immaginerai, è un’altra.

Per questioni di competenza e/o tempo, la compilazione di un business plan non sempre è alla portata del team di una startup.

Mancanza di preparazione e ore a disposizione sono infatti due fattori che, da soli o in combinazione fra loro, possono portare a due situazioni molto sfavorevoli, specie per un’azienda molto giovane:

  1. mancanza totale di un business plan
  2. business plan compilato male

Potrai dire che, fra le due, la seconda opzione è la migliore, giacché meglio avere un b.p. compilato non a regola d’arte che non averlo affatto. Forse sì, ma è altrettanto probabile che i risultati siano gli stessi.

  • Difficoltà ad ottenere finanziamenti
  • Difficoltà ad accedere e/o vincere a bandi e startup competition
  • Team disorientato
  • In generale, cattiva organizzazione interna

Chi crea un business plan?

L’assenza di competenze specifiche e/o tempo non devono spaventarti. Si tratta, infatti, di condizioni che nel mondo startup capitano spesso.

  • Un business plan, infatti, è composto da molte parti, dalla spiegazione del progetto all’analisi di mercato fino alle proiezioni economico patrimoniali e finanziarie. Non sempre il team di una startup possiede risorse interne in grado di far fronte a tutti i dettagli che un b.p. richiede.
  • Quando le competenze sono presenti, può invece capitare che a mancare sia il tempo (sappiamo benissimo quanti step, anche burocratici, occorrono affinché un’idea di business si concretizzi)

Le 2 alternative offerte dalla nostra azienda

Cosa fare allora? Crea il tuo business plan con noi! Hai a disposizione due soluzioni alternative.

Crea business plan seguendo una delle due direzioni:

  1. Affidarti a un team di professionisti in grado di compilare il business plan al tuo posto
  2. Seguire un video corso che ti consentirà di sviluppare in autonomia il tuo business plan

La prima soluzione è ideale soprattutto per chi non ha molto a tempo da investire nella stesura di un business plan efficace. Ti mettiamo a disposizione il nostro team composto da 30 professionisti di eccellenza e diversi pacchetti, tra cui scegliere quello più vicino alle tue esigenze.

Richiedi il miglior business plan in base ai tuoi obiettivi

La seconda soluzione, sul nostro focus di oggi crea business plan, calza a pennello nel caso tu e il tuo team vogliate redarre il business plan da soli, ma non vi sentiate abbastanza sicuri di essere in possesso delle competenze necessarie.

Niente paura.

Con noi puoi ottenere un video corso di 4 ore grazie al quale potrai imparare come fare una analisi di mercato, dei competitor, strutturare un piano finanziario, comprendere i razionali con i quali andare a sviluppare un business model sostenibile. Il tutto arricchito da esempi concreti e lezioni teoriche.

Vuoi di più? 

Oltre al pacchetto base appena illustrato (Videocorso BP Bronze), hai la possibilità di scegliere fra altre tre soluzioni:

  • Videocorso BP Silver: Modello di Bp da 61 pagine; Videocorso di 4 ore; Slide, Webinar di 1 ora con Massimo Ciaglia.
  • Videocorso BP Gold: Modello di Bp da 61 pagine; Videocorso di 4 ore; Slide, Webinar di 1 ora con Massimno Ciaglia, template excel con formule calcolate
  • Video Corso Bp Platinum: Modello di Bp da 61 pagine; Videocorso di 4 ore; Slide, Webinar di 1 ora con Massimno Ciaglia; template excel con formule calcolate, 1 ora di ocnsulenza con un nostro mentor

Impara subito a compilare il tuo business plan in autonomia

Se vuoi ricevere ora maggiori informazioni sul business plan

Leave a Reply