Come creare una Community per la tua startup e perché è importante

Da qualche tempo le Community stanno spopolando sui Social.

Non si tratta soltanto di persone accomunate da interessi o obiettivi comuni; c’è qualcosa di più. Molte aziende hanno dato vita alla propria community e molte altre si stanno mettendo in moto per farlo.

Ma quali sono le potenzialità di una Community? Perché è importante per ogni business e, in particolare, per le startup?

Ce lo spiega Davide De Luca, Community Manager esperto nel creare coinvolgimento e interesse intorno ai contenuti aziendali.

Ciao Davide. Sei un Community Manager. Puoi spiegarci in cosa consiste il tuo lavoro?

Certo, un community manager è una figura del reparto comunicazione che fa da tramite tra l’azienda e gli utenti. Interagisce direttamente con i clienti o utenti di un gruppo sui Social in un modo spesso informale.

Il suo ruolo è quello di coinvolgerli e tenerli attivi, ascoltarli e analizzare le conversazioni in un gruppo. Deve, in un certo senso, prendersene cura per farli sentire compresi dall’azienda e aiutarli a trovare una soluzione ai loro problemi.

Spesso si pensa agli utenti soltanto come a dei clienti a cui vendere qualcosa, ma è un grave errore pensare che questi siano solo persone a cui “spillare” soldi, anche perchè spesso non si vende nulla e non tutti i gruppi sono formati da soli clienti.

Possono semplicemente essere tuoi partner o interessati ad un settore, ad uno sport o ad un hobby in comune.

Svelaci qualche segreto. Quali sono i canali migliori per costruire una Community affiatata?

Il migliore tool, al momento, è decisamente Facebook, con i gruppi e le stories. È facile da usare e alla portata di tutti.

Il modo migliore per creare e far crescere una community è quello di mostrarsi sempre dalla parte degli utenti e chiedere loro un’opinione costruttiva.

Il segreto è aprire le porte dell’azienda e mostrarsi sempre trasparenti.

La realizzazione di una community è adatta a tutti i modelli di business? Per quali li consiglieresti?

Se vendi un prodotto o un servizio, sicuramente hai bisogno di una community.

In ambito aziendale, si può tranquillamente affermare che tutti i business ne hanno bisogno.

Riflettendoci, anche il bar sotto casa, con i suoi clienti abituali ha di fatto creato una community, offline ma si tratta pur sempre dello stesso concetto.

Mettiamoci per un attimo nei panni di uno startupper. Se tu dovessi dargli un parere, da dove gli consiglieresti di partire per costruire una Community? Come si fa ad attirare potenziali clienti e come si può riuscire a coinvolgerli?

Le startup hanno il grande vantaggio di potersi muovere velocemente senza dover avere procedure aziendali lunghe e complesse.

Questo vuol dire anche avere la possibilità di cambiare le cose molto velocemente.

Comunicare cambiamenti o chiedere il parere diretto ai primi early adopters è sicuramente un modo corretto per iniziare un nuovo business.

Una volta trovato il target di riferimento, raggrupparli semplicemente in un gruppo Facebook è un modo veloce per conoscere meglio i propri futuri clienti e capire come migliorare il proprio prodotto/servizio.

Ci si deve mostrare sempre interessati sinceramente ai loro bisogni e analizzarli in modo approfondito, sempre dati alla mano.

All’interno di queste piattaforme, come Facebook, sono presenti anche tanti strumenti che facilitano il coinvolgimento, ma di certo il modo migliore è quello di conoscerli fisicamente uno ad uno e chiacchierare con loro, facendo attenzione ad ogni risposta e ad ogni minimo dettaglio.

I membri di una Community, quindi, sono persone riunite dagli stessi interessi. Nel caso della Community di Grownnectia, di cui ti stai occupando, composta da startupper, imprenditori e manager, cosa possono ottenere gli iscritti? Chi sono i membri Premium, all’interno della Community, e quali sono i loro vantaggi?

Gli iscritti della community di Grownnectia hanno il grande vantaggio di poter beneficiare dell’esperienza di tanti altri imprenditori che a loro volta hanno affrontato molte difficoltà e che possono trasmettere il proprio know how ai più inesperti.

Inoltre, i membri della nostra community hanno l’accesso gratuito ad un’importante fonte di informazioni. Chiunque può fare delle fare delle domande e ricevere risposte; è un vantaggio decisamente importante rispetto alla concorrenza.

Questa community è popolata di mentor estremamente disponibili, che con le loro esperienze e conoscenze riescono a coprire un numero davvero elevato di settori.

Il mio consiglio, per ogni startupper e per chiunque gravita in questo mondo, è quello di entrare a far parte della community di Grownnectia per velocizzare la crescita della propria startup ma anche trovare nuovi spunti e interessanti partnership.

Il supporto di una community ha un potere infinito. Ti aspetto su Grownnectia Community!
Per farti accettare subito inserisci la parola “Davide” e salterai la fila.

Leave a Reply