Clothy, il fashion non è mai stato così personalizzabile

Vi presentiamo la startup che rende unica ogni tua occasione. Scopri una delle finaliste della call Heroes meet in Maratea

Nei nostri ultimi articoli abbiamo parlato di Federico Pagliuca, CEO di iRealtors, che ci ha raccontato la sua exit e delle 23 Call per startup, dal food tech all’impresa femminile.

Nell’articolo di oggi vogliamo parlarti di una nuova realtà nel panorama del fashion, seguita personalmente dal nostro team all’interno del nostro programma di accelerazione  Pay4growth®. Stiamo parlando di Clothy!

Il fashion in Italia? I millennials trainano il mercato

I numeri parlano chiaro: le nuove generazioni sono affascinate dal mondo del fashion e cercano il meglio sul mercato. Nel 2017 la moda ha visto il fatturato del comparto in crescita del 2,5% attestandosi a 64,8 miliardi di euro, dato rimasto costante per tutto il 2018.

Il pubblico internazionale è affezionato all’acquisto di abbigliamento made in Italy, contribuendo a sostenerne la crescita: quasi il 30% degli acquisti proviene da Titolari di Carta non residenti (28%) che si indirizzano soprattutto sui negozi di lusso (Luxury Fashion), dove la percentuale arriva addirittura al 50% (Fonte MarkUp).

Chi traina il mercato sono i millennials che girano decisamente meno per centri commerciali, ma sempre di più in rete. Le piatteforme che hanno accelerato il business del fashion in Italia sono appunto e-commerce, marketplace e app dedicate.

Ma quante di queste aziende presenti online sono solo vetrine? Migliaia.

Il cliente di oggi deve essere messo al centro e necessità di un’esperienza unica in ogni fase d’acquisto. La personalizzazione? È l’elemento chiave se ti vuoi differenziare dai tuoi competitor e garantire al cliente una scelta esclusiva.  Ora non ci resta che presentare Clothy, la nuova punta di diamante delle piattaforme fashion.

Ti presentiamo Clothy tra personalizzazione e made in Italy 

Clothy è un’azienda che si impegna a promuovere l’industria della moda emergente in Italia in Europa e nel mondo.

La loro mission? La startup mira a creare un vero e proprio Fashion Digital HUB al quale potranno accedere da un lato tutti quei brand e stilisti che vogliono espandersi con il loro business, che vogliono scalare il mercato e con l’ambizione di farsi conoscere a livello mondiale, dall’altra tutti gli utenti appassionati di moda che cercano qualcosa di unico ed originale.

Clothy offre una piattaforma dove è possibile acquistare, ma soprattutto anche noleggiare e personalizzare abiti di alta qualità made in Italy, alla moda, dal design unico e innovativo.

Cosa fa la differenza? L’attenzione al dettaglio. L’obiettivo è rendere unica l’esperienza di acquisto di una donna in linea con le sue aspettative, proponendole capi alla moda e innovativi.

Il team di Clothy è un team giovane, preparato e dinamico: il CEO è Andrea Rizzo, il CMO Erica Salaris e il CTO Fabio Marcoccia, che dichiarano di essere amanti delle tecnologie digitali e della moda.

Lo scopo delle piattaforme è unire queste due passioni proponendo servizi smart e intuitivi al fine di rendere l’esperienza dell’utente più friendly possibile.

Scopri la piattaforma da qui: https://www.clothy.it/it/

Intervista alla startup

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Erica, la CMO e instagrammer specialist dell’azienda. Scopriamo insieme cosa ci ha detto a proposito del loro percorso in Grownnectia:

1. Come è nata la vostra idea e cosa ti ha spinto a realizzarla?

La nostra idea è nata perché ci piace molto il mondo della moda e quello delle tecnologie innovative, così abbiamo provato ad unirli dando vita alla nostra CLOTHY.  Ci ha spinto a realizzarla il fatto che risolvesse un reale problema, la passione per il nostro lavoro e la voglia di diventare imprenditori.

2. Quanto è stato significativo il percorso di accelerazione pay4growth?

Il percorso di accelerazione Pay4growth® è stato molto significativo per noi perché ci ha permesso di trasformare la nostra idea in una realtà operativa. Ci ha formati dandoci le conoscenze e i mezzi per affrontare tutti gli ostacoli presenti sul nostro percorso e tutt’ora ci supporta nella raccolta fondi e nello sviluppo del nostro business.

3. In questi sei mesi quale passaggio è stato più significativo per la vostra startup?

Il passaggio più significativo in questi 6 mesi è stato validare la nostra idea: capire che CLOTHY ha realmente un potenziale in un mercato molto ampio ed in continua evoluzione. È stato significativo perfezionare un business model che senza Grownnectia non avremmo mai raggiunto.

4. Come vi vedete tra 5 anni?

Tra cinque anni ci vediamo con un’azienda leader nel nostro settore, con un buon fatturato, tanti dipendenti e già lavorando su tante nuove idee! Consigliamo Grownnectia a chiunque abbia una bella idea e vuole portarla avanti e realizzarla per davvero.

Il team di Grownnectia è felice di aver seguito in ogni fase la startup Clothy e le augura un grande in bocca al lupo per il Pitch Day di Heroes meet in Maratea!

Hai un’idea nel fashion o in un altro settore? Concretizzala con noi, come ha fatto il team di Clothy!

Leave a Reply