Call per startup: 7 selezioni da non perdere

Vuoi partecipare a call per startup o a finanziamenti per startup a fondo perduto? Qui tutto ciò che ti occorre sapere sulle prossime e imminenti opportunità.

Continuano i nostri aggiornamenti sul mondo startup e in particolare relativi alle call o ai bandi per startup. Sono molti i lettori che ci hanno chiesto dettagli sui prossimi contest e applications a cui potersi iscrivere.

Spesso, infatti, perdiamo di vista quelle che potrebbero essere delle vere e proprie occasioni per la propria idea di business. Vediamo quindi gli ultimi bandi per startup che consentono agevolazioni a fondo perduto o in equity.

Bandi per startup: ecco dove presentare domanda

Social Fare, centro per l’innovazione sociale, ha promosso Design Your Impact e Foundamenta#7. Nel primo caso la call è indirizzata ad un team con una business idea da trasformare in un’opportunità imprenditoriale o ad un’impresa a impatto sociale o cooperativa che vuole innovare la propria offerta. Il programma si articola in 10 giorni, precisamente due giornate full time per ciascun modulo. I moduli sono 5 complessivamente.

Foundamenta#7 è la call alla sua settima edizione per impresa e startup ad impatto sociale. Il programma si articola in 4 mesi di accelerazione full-time con residenza a Torino.

Per maggiori dettagli su entrambe le call, leggi il loro programma.

Tra i bandi per startup vi segnaliamo Alperia, che ha come obiettivo rivoluzionare insieme alle idee più innovative il settore energetico in Italia e nel mondo. Il progetto partirà il 10 e 11 dicembre a Bolzano ed è aperto a startup, PMI innovative, progetti di ricerca universitari e a giovani talentuosi.

Il bando per startup ha come data di scadenza lunedì 5 novembre. Verranno selezionati i progetti per la presentazione del progetto tramite intervista online e pitch. Coloro che verranno selezionati potranno accedere alle due giornate di accelerazione a Bolzano. Il concorso startup 2018 non si rivolge soltanto al settore green economy, ma anche ad altri campi, come smart mobility e smart home&building automation.

Tra le call per startup 2018 vi comunichiamo la possibilità di poter accedere a Tech up 2018, l’iniziativa finalizzata a raccogliere le migliori proposte di giovani realtà innovative, startup, spin-off, PMI e ricercatori per rispondere ai bisogni di tecnologie emergenti espressi dalla Grande Impresa. I vincitori potranno usufruire di un canale privilegiato di incontro con le Grandi Imprese tramite un percorso di accelerazione di FR&I. Qui maggiori dettagli.

Per i bandi startup Emilia Romagna c’è il progetto Upidea! Startup Program, volto a selezionare nuove idee imprenditoriali e startup che hanno l’obiettivo di incentivare la nascita di nuove imprese nel territorio. Il bando è aperto sia a startup non ancora costituite che costituite, ma da non più di 36 mesi in qualsiasi settore, caratterizzato da soluzioni innovative sia digitali che fisiche. La domanda scade il 31 ottobre.

Bandi per startup: i contest

Premio Alamo è un contest che ha l’obiettivo di sostenere progetti imprenditoriali. Per poter accedere al bando per startup bisogna:

  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • Possono partecipare, oltre che i cittadini italiani singoli o in team, anche società costituite da meno di 6 mesi.

Per partecipare a questa selezione c’è tempo fino al 31 ottobre. Il vincitore riceverà un premio di 10 mila euro, mentre il secondo e il terzo posto si aggiudicheranno un premio di 6 mila e 3 mila euro rispettivamente. Per partecipare occorre inviare una relazione in PDF all’ indirizzo [email protected]. I candidati che hanno già partecipato all’edizione precedente possono partecipare ma con un progetto diverso.

Call4Ideas è un contest di Bnp Paribas Cardif dedicato alla sostenibilità. È alla sua quinta edizione e ha raccolto nel corso del tempo ben 300 candidature. Verranno premiate le tre idee più innovative nel settore della tecnologia, prodotti e servizi. Gli interessati potranno presentare domanda entro e non oltre il 22 ottobre.

Tra i bandi per startup segnaliamo il Travel-Tech Innovation Contest 2018 promosso da Zani Viaggi in collaborazione con StartupBusiness. La società cerca progetti legati al suo core business, rivolgendosi a sviluppatori, software house, startup, fornitori. Il contest è dedicato in particolare al turismo incoming e alle piattaforme tecnologiche per la gestione dei servizi, per la vendita delle offerte e per l’integrazione tra i partner che concorrono a mettere a punto pacchetti completi. Per presentare domanda c’è tempo fino al 31 ottobre. Per maggiori dettagli, vai al programma.

Per ricevere aggiornamenti sulle prossime opportunità dedicate al mondo startup

L’articolo Call per startup: 7 selezioni da non perdere proviene da The Startup Canvas It.

Leave a Reply