Il Business Plan Startup è proprio necessario? Uno dei dubbi degli startupper riguarda il piano aziendale. “Porta via tempo“, “Non ci sono abbastanza competenze per compilarlo“, “Meglio dedicarsi ad altro“, “A che serve?“. Sono alcune delle risposte che sentiamo più spesso.
Sull’importanza di questo strumento abbiamo dedicato diversi articoli e a tal proposito ti invitiamo a scoprire:
- Business Plan che cos’è e come è composto?
- Business Plan quando è necessario realizzarlo?
- Come si fa un B.P.?
Prima di fare focus sull’argomento business plan startup, vogliamo rispondere a una domanda importante.
Perché una Startup fallisce?
Da qualche anno il numero delle startup in Italia è stabilmente sopra quota 11mila. Un numero elevato a cui fa da contro altare l’altrettanto altissimo numero di fallimento, che in alcune zone geografiche arriva anche al 95%. Ma perché le startup falliscono? I motivi sono svariati. Te ne elenchiamo qualcuno:
- Team. Quando parliamo di team ci riferiamo non solo a questioni di competenze, ma a ruolo (chi deve fare cosa) e affiatamento (non di rado capita che un litigio fra soci o fra membri dello staff risulti fatale)
- Business Model. Assenza di scalabilità e di una strategia. Dipendenza da un singolo canale di capitalizzazione. Per questo problema, noi di Grownnectia abbiamo proposto qui la soluzione.
- Fondi. Molte startup sono costrette a chiudere i battenti per mancanza di appeal presso gli investitori (o per incapacità di raggiungerli).
- Perdita dei punti di riferimento: purtroppo tante realtà che a un certo punto della loro esistenza sono disorientate, dimostrando incapacità sia di focalizzare gli obiettivi che di misurarli. In parole povere: non sapere se ciò che si sta facendo è giusto o sbagliato.
- Mercato: qui inseriamo diverse questioni, afferenti a concorrenza, assenza di un piano marketing adeguato, pricing, assenza di un target di riferimento nei casi peggiori.
Abbiamo citato solo alcuni dei casi che risultano essere decisivi nella chiusura di una startup. La buona notizia è che molti di questi problemi possono essere abbattuti da un Business Plan startup.
Business Plan startup: non perdere altro tempo
Il tempo è una risorsa preziosa. Sappiamo benissimo come giochi un ruolo importante nella vita di una startup. Il fatto è che purtroppo in molti casi è una componente che, semplicemente, manca.
Proprio l’assenza di tempo è uno dei motivi che spingono molti startupper ad evitare di compiere alcuni step fondamentali. Fra questi la compilazione del piano aziendale: puoi consultare questo link per trovare un esempio di business plan pratico e gratuito.
Ma cosa contiene un business plan startup efficace?
Le assumption e i driver su cui strutturare il modello economico finanziario sono:
- Previsioni dei costi e delle vendite; piano del personale; prestiti e investimenti; conto economico a 5 anni
- Bilancio e rendiconto finanziario
- Breakeven degli investimenti
- Capex&Working Capital
- Pre Money Evaluation
- Grafici e tabelle
Le voci ti sembrano tante e complesse? Ti diamo ancora una notizia: un business plan per essere realmente efficace deve essere compilato a regola d’arte.
Ciò significa che deve svolgere perfettamente il suo compito di biglietto da visita della startup, da presentare in occasione di bandi, startup competition nonché a banche e membri del team, affinché trovino all’interno un quadro generale della situazione, con i passi già effettuati e quelli ancora da svolgere.
Il tuo Business plan in un mese!
Quello che abbiamo scritto potrebbe lasciarti una sensazione di impotenza: come compilare un business plan e farlo in maniera perfetta?
È ora di darti una splendida notizia. Perché puoi ottenere il tuo business plan in soli 30 giorni!
Il nostro team ti seguirà fino alla compilazione del tuo documento su misura.
Grownnectia ti mette a disposizione una serie di pacchetti a seconda della tua esigenza.
Se stai cercando un business plan startutp noi , noi ti offriamo un pacchetto su misura che ti consentirà di presentarti a banche e investitori (ma anche a bandi e startup competition) con uno strumento in grado di distinguerti dalla concorrenza, perché in grado di offrire un quadro della situazione della tua startup completo e pienamente trasparente.
Il nostro business plan startup contiene:
- BUSINESS PLAN (descrizione prodotto/servizio, analisi di mercato, modello di business, piano operativo/organizzativo, team)
- FINANCIAL PLAN (Conto economico 3-5 anni annuale)
- NDA
Vuoi saperne di più?