Business plan Startup, come farlo

Il business plan startup rappresenta la partita decisiva per il lancio del tuo progetto di business.

In ambito startup infatti, tutte le azioni progettuali effettuate a monte trovano nel business plan il loro documento di approdo.

Il percorso fatto da ideazione, progettazione d’impresa su Business Canvas (come il nostro The Startup Canvas, specifico per startup) e validazione, sfocia nella redazione di questo documento fondamentale.

Ma come fare al meglio un Business Plan per startup?

Grownnectia si occupa da molti anni di strategie di business e supporto alle startup. Nel tempo sono numerosissime le startup che hanno partecipato ai nostri programmi, realizzando in tempi brevi e con metodo scientifico il loro business plan.

Vedi qui alcuni esempi di successo riguardanti le nostre startup.

Inoltre, la nostra attività dedicata alla costruzione del business plan startup ci ha portato nel tempo a ottenere svariati riconoscimenti.

Una volta compresa l’importanza di redigere un business plan professionale a prova d’investitori, vediamo quindi da dentro come si svolge la nostra attività di supporto alle nuove imprese nel realizzare questo vitale documento.

Abbiamo infatti chiesto a Ignazio Cogotti, responsabile della nostra area Business Plan, come nasce un business plan ad hoc per startup.

Business Plan startup, come funziona il servizio?

Abbiamo già spiegato più volte in cosa consiste il business plan startup, anche tramite un esempio pratico in PDF e approfondimenti. Oggi però vogliamo svelarvi più dall’interno come funziona il servizio, con due domande mirate a Ignazio Cogotti, il responsabile di area per Grownnectia. Ecco le sue risposte.

Intervista a Ignazio Cogotti

Ciao Ignazio, grazie per la disponibilità. Per capire meglio come si arriva a realizzare un business plan startup a prova d’investitore, vorremmo porti alcune domande specifiche…

Tramite quale processo si sviluppa un business plan per startup con Grownnectia? Quali sono i punti critici del processo che porta a redigere questo importante documento?

Allora, per sviluppare un Business Plan con Grownnectia si attraversano diverse fasi. Elenchiamole per chiarezza:

    • una prima fase di assessment del progetto fatto in collaborazione tra me e la forza commerciale, con lo scopo di proporre al cliente la soluzione ideale tra le numerose disponibili;
    • una volta acquisito il cliente inviamo un primo documento (la checklist), che la startup deve compilare e restituirci. Questo documento serve ad avere un’idea più precisa del progetto e delle sue varie sfumature e permette a noi di prepararci al meglio per il kickoff;
    • si organizza una riunione di kickoff (3 ore circa) che, seguendo The Startup Canvas, mette a fuoco tutti i 12 building blocks inclusi nello startup canvas stesso;
    • il team si mette al lavoro (di solito io + la persona in carica per eseguire la ricerca di mercato e della concorrenza);
    • entro 15 giorni si ha una prima call di allineamento con il cliente (2 ore circa) nella quale si esplora tutto il piano finanziario e si evidenziano le modifiche da effettuare;
    • al trentesimo giorno si dà al cliente la bozza del BP;
    • si attende la revisione del cliente e si procede a implementarla;
    • nei 15 giorni seguenti si effettuano ancora delle correzioni e si provvede a produrre anche Elevator Pitch e One-Page che di solito accompagnano il Business Plan;
    • al cliente viene inviato un verbale di completamento lavori che deve restituirci firmato;
    • si chiude il progetto

Quali sono i riconoscimenti ottenuti da Grownnectia per il servizio Business Plan?

Abbiamo ottenuto molti riconoscimenti, quelli più importanti sono quelli che vengono dai complimenti dei clienti alla fine dei lavori ma anche dopo mesi dagli stessi. Un esempio dei riconoscimenti concretamente ricevuti è consultabile su questo sito.

Realizza il tuo Business Plan con un supporto completo e professionale

Se intendi realizzare un business plan startup funzionale ed efficace per raccogliere fondi, partecipare a bandi o altro, l’ideale è poter usufruire di un servizio personalizzato.

Per questo, il nostro servizio Business Plan è pensato su misura per le tue esigenze.

Proponiamo cinque pacchetti diversi per permetterti d’individuare il servizio ideale per te.

Dal Business Plan per raccolta fondi al Business Plan Corporate, la nostra proposta è molto varia. Se necessiti di un investor deck completo o di supporto da parte di mentor qualificati, puoi rivolgerti al nostro team e raggiungere rapidamente i tuoi obiettivi.

Puntare sul nostro supporto è infatti la strada giusta per ottenere un business plan fatto ad arte e in tempi brevissimi!

Scopri di più sul nostro servizio business plan o partecipa ai nostri programmi Pay4Growth per ottenere il massimo supporto nel lancio della tua attività, puntando al successo da subito.

Vuoi saperne di più su quello che possiamo fare per il tuo progetto d’impresa?

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Hai un'idea di business
Cerchi fondi per la tua startup?
Ti occorre un business plan?
Download ebook gratuito startup
Grownnectia si occupa di innovazione e crescita, ed è il partner ideale delle startup, delle PMI e delle corporate.

Grazie al Pay4Grwoth®, il programma di pre-accelerazione, trasformiamo la tua idea in realtà, rendendo il tuo business sostenibile e profittevole. Sviluppiamo il tuo progetto, portandolo sul mercato fino alla raccolta fondi. Mentor e team a te dedicato per la parte esecutiva.

Onestà, rispetto, etica e professionalità sono alla base dei nostri valori.

La Call StartappiAmo è la selezione che abbiamo attivato per sostenere e supportare chi ha un’idea digitale. Co-finanziamo il tuo progetto imprenditoriale, se ad alto potenziale. Ad oggi abbiamo selezionato 18 startup per un valore di 3,2 milioni di euro.

Leave a Reply