Business plan aziendale: struttura e come svilupparlo

business plan aziendale

Il business plan aziendale (anche conosciuto come piano industriale o piano aziendale) è uno strumento fondamentale per le imprese sotto più punti di vista.

È un documento interno, utile per tenere sott’occhio i passi già effettuati e quelli ancora da fare, ma è anche il tramite per far fornire a un potenziale investitore le necessarie garanzie sulla bontà del progetto imprenditoriale.

Business plan aziendale: le aree che non possono mancare

L’attività di business planning è molto delicata. Questa è la ragione per cui, di solito, viene affidata a più persone e non a un singolo professionista, che difficilmente ha in sé tutte le necessarie competenze per portare a termine la realizzazione del documento.

Il business plan aziendale, infatti, comporta conoscenza di più campi. Entrano in gioco aree afferenti al marketing, all’economia, alla finanza, alla giurisprudenza. Andiamo a vedere come deve essere un buon business plan.

Business plan struttura: dalla copertina all’analisi di mercato

Le basi di un buon business plan aziendale sono composte da una copertina d’impatto, dall’executive summary e dalla descrizione dell’impresa, ma anche da un’adeguata analisi di mercato. In particolare:

  • Copertina: includi il nome dell’azienda, il logo, i dettagli di contatto
  • Sommario Esecutivo: Sintetizza i punti chiave del tuo business plan, includendo gli obiettivi, la mission, i prodotti/servizi offerti, il mercato di riferimento e le proiezioni finanziarie. Nonostante sia la prima sezione, molti esperti consigliano di scriverla alla fine.
  • Descrizione dell’Impresa: presenta l’azienda, la sua storia, la sua missione, la visione e gli obiettivi a lungo termine. Specifica la forma giuridica dell’azienda (Srl, Spa, Snc, etc.) e fornisce informazioni su proprietà e organizzazione.
  • Analisi di Mercato: descrivi il tuo mercato target, le tendenze, le esigenze dei clienti e la concorrenza. Identifica i punti di forza, debolezza, opportunità e minacce del tuo business con l’analisi SWOT.

Qui puoi scaricare un esempio pratico di business plan.

Marketing, management e piano operativo

I successivi tre capitoli del business plan piano aziendale possono essere dedicati al marketing, al team e al piano operativo.

  • Strategia di Marketing: piano di posizionamento del prodotto o servizio, strategia di pricing, canali di distribuzione, strategie di promozione e pubblicità strategie di vendita
  • Team: organigramma dell’azienda, profili del team di gestione. Ruoli e responsabilità chiave, piano di crescita del personale
  • Piano Operativo: processi chiave, pianificazione delle risorse, logistica e catena di approvvigionamento, fornitori e partnership strategiche

Piano finanziario e rischio

Le ultime 2 aree del business plan aziendale possono essere dedicate al piano finanziario e ai fattori di rischio.

  • Piano finanziario: proiezioni finanziarie (bilancio, conto economico, flusso di cassa), investimenti iniziali, fonti di finanziamento, punto di pareggio, analisi di sensitività.
  • Rischio: identificazione dei rischi chiave, strategie di mitigazione, piani di contingenza

Qui puoi scaricare l’indice di business plan con dettaglio sul piano finanziario.

Business plan spiegazione: guarda la pillola di Massimo Ciaglia

Business plan: i pericoli dell’intelligenza artificiale

Compilare un business plan aziendale è un’operazione ardua, puoi essere tentato, per questo, ad affidarti alle possibilità offerte dall’Ai. Attenzione però, perché non tutto è oro ciò che luccica. Ecco alcuni motivi per cui è sempre meglio affidarsi a professionisti con esperienza.

  • Esperienza e la competenza umana. Un team di professionisti con esperienza nella stesura di business plan ha una conoscenza approfondita del settore di riferimento, delle dinamiche di mercato e delle tecniche di pianificazione aziendale. L’intelligenza artificiale, al contrario, non è in grado di comprendere appieno questi fattori e può quindi produrre un business plan che non sia accurato o efficace da presentare agli investitori o alle banche, ma anche da seguire come guida.
  • Esigenze specifiche dell’azienda. Un team di professionisti può lavorare a stretto contatto con l’imprenditore per comprendere le sue esigenze specifiche e le sue aspettative. L’intelligenza artificiale, al contrario, può solo fornire un prodotto standardizzato che potrebbe non soddisfare le esigenze dell’azienda.
  • Feedback personalizzato. Un team di professionisti può fornire feedback personalizzato all’imprenditore per aiutarlo a migliorare il suo business plan aziendale. L’intelligenza artificiale, al contrario, può solo fornire un feedback generico che potrebbe non essere utile all’imprenditore.

Per saperne di più: lo schema del business plan

Scopri i pacchetti Grownnectia

Stai lanciando il tuo progetto imprenditoriale e vuoi supporto per la stesura del tuo business plan aziendale? Niente paura! Il nostro team è a tua disposizione per offrirti tutti i consigli di cui hai bisogno.

Scopri come realizzare il tuo business plan. Riceverai, a costi contenuti, il tuo business plan su misura per te e in tempi brevi. Ti aspettiamo!

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA PER IL TUO BUSINESS PLAN

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Hai un'idea di business
Cerchi fondi per la tua startup?
Ti occorre un business plan?
Download ebook gratuito startup
Grownnectia si occupa di innovazione e crescita, ed è il partner ideale delle startup, delle PMI e delle corporate.

Grazie al Pay4Grwoth®, il programma di pre-accelerazione, trasformiamo la tua idea in realtà, rendendo il tuo business sostenibile e profittevole. Sviluppiamo il tuo progetto, portandolo sul mercato fino alla raccolta fondi. Mentor e team a te dedicato per la parte esecutiva.

Onestà, rispetto, etica e professionalità sono alla base dei nostri valori.

La Call StartappiAmo è la selezione che abbiamo attivato per sostenere e supportare chi ha un’idea digitale. Co-finanziamo il tuo progetto imprenditoriale, se ad alto potenziale. Ad oggi abbiamo selezionato 18 startup per un valore di 3,2 milioni di euro.