Business plan azienda agricola: come avviare questo business

Nel focus di oggi parliamo del Business plan azienda agricola. In particolare, ci concentreremo su un aspetto molto importante: come avviare questo tipo di progetto imprenditoriale.

Parleremo anche del piano aziendale, uno strumento che anche in questo modello di business è fondamentale!

Come avviare un’azienda agricola: cosa sapere

Avviare un’azienda agricola richiede tempo, impegno e dedizione, ma può essere un’attività molto gratificante sia dal punto di vista finanziario che personale. Ma come iniziare? Ti indichiamo 7 passi da seguire

  1. Definire il modello di business: decidere quali prodotti o servizi offrire, quali mercati di riferimento colpire e come distribuire i prodotti.
  2. Scegliere con cura la location: valutare le opzioni per la posizione dell’azienda in base alle esigenze specifiche del modello di business. Ovviamente sarà necessario decidere con grande attenzione i terreni, valutando, ad esempio, livello di fertilità della zona, esposizione alla luce del sole etc.
  3. Acquisire le competenze necessarie: imparare tutto ciò che è possibile sulla coltivazione o l’allevamento degli animali scelti, nonché sulla gestione di un’azienda agricola.
  4. Attenzione alle normative: assicurarsi di comprendere e seguire tutte le leggi e i regolamenti locali, statali e federali che riguardano l’attività agricola.
  5. Sviluppare un piano finanziario: creare un piano finanziario dettagliato che includa una stima dei costi di avvio, dei ricavi e dei profitti previsti. Ecco come preparare il tuo piano finanziario
  6. Acquisire le attrezzature e le risorse necessarie: acquistare o noleggiare le attrezzature e le risorse necessarie per avviare e gestire l’azienda.
  7. Promuovere l’azienda: sviluppare una strategia di marketing per promuovere l’azienda e i prodotti o servizi offerti.

Come ottenere fondi per un’azienda agricola?

Parliamo di un altro aspetto fondamentale relativo al business plan azienda agricola: la liquidità.

La liquidità è un fattore importante per qualsiasi tipo di business, soprattutto in fase di avviamento. I dati affermano che proprio la mancanza di fondi è fatale, nei primi mesi di vita, per tantissime startup e aziende. Di conseguenza, più aumenta la capacità di fare fund raising, tanto più incrementano le possibilità di successo.

Ma è possibile ricorrere al fund raising per un’azienda agricola? Certamente sì. Le strade a disposizione sono diverse. Vediamone qualcuna.

Innanzitutto, è possibile richiedere prestiti bancari. Ad esempio, è possibile contattare le banche locali per richiedere prestiti aziendali o prestiti garantiti dallo Stato. Si può ricorrere anche a finanziamenti governativi.

Esistono infatti diversi programmi di finanziamento governativo disponibili per le aziende agricole, come ad esempio il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.

Una soluzione efficace è lo sfruttamento delle opportunità di finanziamento della comunità. Ci riferiamo alle piattaforme di crowdfunding o il coinvolgimento di investitori locali per raccogliere fondi.

Inoltre, si può pensare di utilizzare i fondi delle assicurazioni: se si dispone di un’assicurazione sulla proprietà o sulla produzione agricola, ad esempio, potrebbe essere possibile utilizzare questi fondi per finanziare l’azienda in caso di perdite o danni.

Partecipare a bandi e/o premi di organizzazioni no profit o associazioni di settore: esistono diverse organizzazioni no profit e associazioni di settore che offrono finanziamenti alle aziende agricole, ad esempio sotto forme di concorsi. Un esempio? Coltiviamo Agricoltura Sociale di Confagricoltura.

Potrebbero interessarti anche gli articoli di Massimo Ciaglia dedicati al Fundraising

Business plan azienda agricola: qualche consiglio

Passiamo ora ai consigli business plan azienda agricola.

Quando si richiedono finanziamenti per un’azienda agricola, è importante presentare un business plan dettagliato e ben strutturato che dimostri la fattibilità e il potenziale di successo dell’azienda. Un business plan azienda agricola è un documento vitale per qualsiasi attività, poiché fornisce, altresì, una roadmap che aiuta ad identificare gli obiettivi a lungo termine e le azioni necessarie per raggiungerli.

Ecco alcuni punti focali da considerare nella preparazione di un business plan azienda agricola:

  • Identificare i prodotti o servizi offerti: Quali colture o animali allevate, e quali servizi offrite come parte della vostra attività agricola?
  • Analizzare il mercato di riferimento: Chi sono i vostri clienti target? Dove si trovano e come li raggiungerete? Quali sono le loro esigenze e preferenze in termini di prodotto?
  • Valutare la concorrenza: Chi sono i vostri concorrenti più diretti e quali sono le loro forze e debolezze? In che modo il vostro prodotto o servizio è unico rispetto a quello dei concorrenti?
  • Determinare i costi: Quali sono i costi associati alla produzione e alla distribuzione dei vostri prodotti o servizi? Come prevedete di coprire questi costi e generare un profitto?
  • Sviluppare una strategia di marketing: Come intendete promuovere la vostra azienda e i vostri prodotti o servizi? Quali canali di marketing utilizzerete e come pianificate di raggiungere i vostri obiettivi di vendita?
  • Definire il modello di gestione: Chi sono i membri del team e quali sono i loro ruoli e responsabilità? Come prevedete di gestire l’azienda e assicurarne il successo a lungo termine?

Leggi anche: i segreti del business plan perfetto, tutti i passaggi da effettuare

Realizza il tuo Business Plan azienda agricola con Grownnectia!

Nel corso di questo articolo abbiamo sottolineato l’importanza del business plan azienda agricola. Un fondo, una banca, un singolo investitore, infatti, prima di scommettere su un progetto imprenditoriale, vorrà avere contezza della bontà del modello di business e avere dunque la ragionevole certezza del ritorno dell’investimento.

Il nostro consiglio è di non prendere sotto gamba questo aspetto. Hai bisogno di redarre il piano aziendale per la tua azienda agricola? Puoi farlo da solo, con il tuo team, ma puoi anche affidarti ad esperti del settore.

Nel caso che, all’interno della tua squadra di lavoro,  tu non abbia tutte le figure professionali necessarie a far fronte alla complessità del documento, puoi rivolgerti anche a noi di Grownnectia. Saremo pronti ad ascoltare le tue esigenze e lavorare sodo per te: il tuo business plan per azienda agricola su misura sarà pronto in massimo 45 giorni!

Business plan per azienda agricola: guarda subito le nostre soluzioni!

Se vuoi parlarci subito del tuo progetto

Leave a Reply