Start up Roma: quanto costa aprirla, chi le finanzia e gli eventi in città

Il focus dell’articolo oggi è sulle start up Roma. Quanto costa aprirne una, gli eventi organizzati nella capitale e chi può finanziarla.

Nei prossimi paragrafi parleremo di tutto questo, dando anche consigli utili a orientarsi in un settore affascinante, ma anche ricco di insidie e pericoli.

Start up Roma, i costi

Inizia da qui il nostro focus su start up roma.

Una delle domande che più spesso vengono poste dai neofiti del settore riguarda i costi per aprire una start up. Chi vuole concretizzare il proprio progetto imprenditoriale innovativo a Roma deve tener presenti i seguenti costi:

Spese di circa 1500 Euro che si riferiscono alla tassa di concessione governativa con vidimazione dei libri contabili e all’imposta di registro. I costi sono rispettivamente di 1000 euro + Iva e di 200 Euro .

Il passaggio dal notaio (con pagamento della relativa tariffa) ed eventuali patti parasociali fanno lievitare i costi ad una cifra compresa fra i 3mila e i 4mila Euro: non a caso il rapporto The World Bank ha stabilito che questo è il costo medio per la costituzione di una start up a Roma e, più in generale, sul territorio italiano.

A questo proposito, per maggiori dettagli ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo sui passaggi e i costi per aprire una start up.

Gli eventi a Roma

Chi ha intenzione di aprire una start up deve purtroppo fare subito i conti con una statistica pesante: il 90% di questa tipologia di aziende fallisce. Un tasso altissimo, le cui cause sono generate da fattori svariati: in primis, mancanza di una adeguata guida operativa e di skills appropriate, difficoltà ad accedere ai fondi, problemi all’interno del team.

Gli eventi per start up Roma servono proprio a questo: aiutare gli startupper ad abbattere questo tipo di rischio puntando a tre obiettivi:

  • creare conoscenza
  • fornire strumenti pratici
  • donare la possibilità di fare rete con mentor, coach e altre realtà imprenditoriali

A questo proposito, fra gli eventi più interessanti che si terranno a breve ti segnaliamo The Startup Academy. La manifestazione si terrà il prossimo 15 dicembre a Monterotondo (Roma) e si rivolge a startupper, imprenditori e tutti coloro che vogliono scalare il mercato e creare una propria traction.

  • L’evento durerà 8 ore nelle quali:
  • imparerai a strutturare la tua startup
  • capirai dove e come trovare fondi
  • saprai in che modo lanciare un prodotto appetibile per il mercato
  • sarai seguito da mentor e coach qualificati, fra cui Massimo Ciaglia, imprenditore e business angel, nonché autore del libro “The Startup Canvas – il metodo per trasformare una idea in un successo sicuro” e tra i fondatori di Fondazione Homo Ex Machina Onlus, organizzazione tecnofilantropica nata per la salvaguardia e il benessere dell’umanità accelerata da idee e tecnologie digitali.

Vuoi partecipare a The Starup Academy? Affrettati! 

Scopri il programma completo dell’evento e iscriviti

Chi finanzia una start up?

Ma chi è che finanzia una start up Roma? Ci sono sia figure specifiche come investitori e business angels, che gruppi organizzati (pensiamo ad esempio al club degli investitori, una community di oltre 230 imprenditori, manager e professionisti che investono in startup, scale-up e PMI innovative. I Soci del Club sono investitori lungimiranti alla costante ricerca di imprenditori italiani capaci e innovativi.

Ti ricordiamo che un business angel è una figura che non solo finanzia una start up, ma che, grazie alle sue skills, riesce anche a supportare il team dal punto di vista strategico e/o operativo.

È assolutamente esatto affermare che un business angel inietta all’interno delle start up sia denaro che competenze. 

Ovviamente, fra i potenziali finanziatori vanno annoverate le banche, così come occasioni d’oro sono bandi di finanziamento dedicati specificatamente alle start up.

Bandi per startup: le occasioni da non perdere

Tra gli strumenti a disposizione c’è anche la finanza agevolata. Noi di Grownnectia individuiamo il bando più adatto per l’avvio o l’ampliamento della tua impresa e ti accompagna in tutti i passi, dalla richiesta all’ottenimento del finanziamento. Puoi richiedere il servizio di finanza agevolata scrivendo a [email protected].

Start up Roma: finanziamenti a fondo perduto e finanza agevolata, ascolta i consigli di Massimo Ciaglia

L’importanza del business plan

Abbiamo appena visto come gli strumenti di finanziamento a disposizione di una start up siano diversi. Investitori, business angels, bandi, banche, finanza agevolata etc.

Ognuna di queste possibilità, però, ha un comune denominatore: la necessità di un business plan. È proprio attraverso il piano aziendale, infatti, che i potenziali finanziatori possono farsi un’idea reale delle potenzialità del progetto imprenditoriale.

A nessuno piace sprecare tempo e denaro. È con questo presupposto che devi prepararti a realizzare il business plan per la tua azienda.

Un business plan perfetto richiede tante e diverse competenze. Grownnectia mette a disposizione il suo team per la realizzazione del tuo BP perfetto, su misura e in tempi brevi. Consulta questo link e scopri come ottenerlo.

Scopri tutte le opportunità di Grownnectia

Stai per aprire la tua start up Roma? Scopri tutte le opportunità che può offrirti Grownnectia. Sono tantissime le giovani realtà imprenditoriali che hanno costruito il proprio successo attraverso il nostro supporto e i nostri investimenti .

Vuoi rimanere aggiornato su questi e altri contenuti dedicati al mondo startup?

Leave a Reply