Consulenza startup: parti da qui per aprire la tua attività

Consulenza startup, oggi questo sarà il nostro focus!

Nell’ambito di una consulenza startup, fra le domande che più volte vengono poste a noi di Grownnectia, ci sono quelle che ruotano intorno all’apertura di un’attività.

Proprio per questo, nell’articolo di oggi rispondiamo ad alcuni dubbi che spesso ci vengono posti, fra questi: cosa serve per partire, quanto costa aprire una startup, a chi rivolgersi per migliorare e lanciare l’idea.

Consulenza startup: cosa serve per partire?

Il Mise ha chiarito una delle domande che più frequentemente si pongono coloro che si stanno affacciando a questo settore. Cosa serve affinché un’impresa possa essere definita startup in Italia?

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha individuato 7 requisiti oggettivi e uno fra tre requisiti soggettivi da rispettare. Vediamoli insieme.

I sette requisiti oggettivi sono:

  1. è nuova o costituita da non più di 5 anni
  2. ha residenza in Italia, o in un altro Paese dello Spazio Economico Europeo, ma con sede produttiva o filiale in Italia
  3. ha fatturato annuo inferiore a 5 milioni di euro
  4. non è quotata in un mercato regolamentato o in una piattaforma multilaterale di negoziazione
  5. non distribuisce e non ha distribuito utili
  6. oggetto sociale esclusivo o prevalente è lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un prodotto o servizio ad alto valore tecnologico
  7. non è risultato di fusione, scissione o cessione di ramo d’azienda

I tre requisiti soggettivi, dei quali almeno uno obbligatorio, sono invece:

  1. le spese in Ricerca e Sviluppo e in innovazione devono essere pari ad almeno il 15% del maggiore valore tra fatturato e costo della produzione
  2. i dipendenti e i collaboratori devono essere altamente qualificati (almeno 1/3 deve essere composto da dottori di ricerca, dottorandi o ricercatori da almeno tre anni, in alternativa almeno 2/3 devono possedere una laurea magistrale)
  3. la startup deve essere titolare, depositaria o licenziataria di almeno un brevetto o titolare di un software registrato

I vantaggi per una startup sono diversi, si va da agevolazioni per fisco e finanziamenti pubblici a deroghe al diritto societario fino a step burocratici semplificati in caso di fallimento.

Potrebbe interessarti anche la lettura di startup: la guida completa e aggiornata.

Consulenza startup, quali step sono necessari?

Una consulenza startup spesso è oggetto anche di un’altra domanda chiave. Chi ha un’idea innovativa e vuole aprire una startup, quali step deve seguire?

  • Occorre scegliere la forma della società: l’ideale per una startup è la Societa a Responsabilità Limita Semplificata o la Srl Startup Innovativa
  • Redigere l’atto costitutivo
  • Recarsi da un notaio per la costituzione della società (Fino al 29 marzo 2021 questo passo poteva essere compiuto anche online)
  • Registrare l’impresa presso il Registro delle imprese Startup e PMI innovative

Da sottolineare come sia importante essere in possesso dei seguenti documenti:

  • Il nome commerciale;
  • Registrazione della Partita Iva;
  • Eventuali brevetti, marchi e copyright;

A questo punto potresti chiederti. Ma la sede? Sono obbligato ad averne una? La risposta è no. Puoi tranquillamente operare da remoto, senza la necessità di avere una sede operativa ufficiale.

Consulenza startup: potrebbe interessarti anche l’articolo quale modello societario scegliere per una startup?

Quanto costa aprire una startup in Italia?

Spesso durante una consulenza startup, una domanda ricorrente sono i costi.

Aprire una startup innovativa in Italia costa intorno ai 2000/25o0 Euro. Non una grande notizia, se si pensa che in molti paesi europei i costi sono pari a zero o comunque nulli.

Per ricevere ulteriori consigli sull’apertura della tua attività puoi rivolgerti anche al SUAP, ovvero lo sportello unico per le attività produttive. Se hai dubbi su quali siano gli sportelli SUAP disponibili nel tuo comune puoi consultare la pagina Impresa In Un Giorno. Non trovi SUAP disponibili nella tua città? Niente paura! Ti suggeriamo di rivolgerti alla Camera di Commercio più vicina.

Guarda anche: la guida per creare la tua startup

Il ruolo di Grownnectia

Ma chi può darti una mano nella costituzione, nello sviluppo e nella crescita della tua startup? Noi di Grownnectia operiamo da anni al fianco delle startup innovative. Il nostro percorso ha permesso di aiutare a lanciare centinaia e centinaia di nuove realtà sul mercato.

Puoi rivolgerti a noi per attività di consulenza startup, per la compilazione in tempi brevi del business plan su misura per le tue esigenze, per l’iscrizione al registro delle startup innovative in maniera semplice e veloce e per partecipare al Pay4Growth®.

Il Pay4Growth® è il programma che include più percorsi, ciascuno adatto alle varie fasi di vita di una startup. In totale i percorsi inclusi nel Pay4growth® sono 6: Incubator, Pre-Accelerator e Accelerator, della durata di 6 mesi ciascuno e ValidationPreseed Traction della durata di 3 mesi ciascuno.

Durante il percorso che sceglierai sarai seguito da mentor, un team e un advisor. Ti consigliamo di consultare questa pagina per saperne di più sul Pay4Growth.

Vuoi parlarci del tuo progetto startup?

CONTATTACI PER RICHIEDERE LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Leave a Reply