Business plan b&b per la banca

Stai per aprire il tuo bed&breakfast? Uno dei passaggi che potrebbero esserti necessari è la presentazione di un business plan b&b per la banca.

In questo articolo, ti spiegheremo quali voci inserire all’interno di un piano aziendale volto a convincere l’istituto di credito a finanziare il tuo progetto e quali fattori prendere in considerazione prima di intraprendere il business. Iniziamo ad analizzare quest’ultimo punto.

Poi ti spiegheremo meglio la differenza tra business plan b&b e business plan affittacamere, che hanno degli aspetti caratterizzanti diversi.

Business plan b&b per la banca: cosa sapere prima di iniziare

Prima di cominciare con il tuo progetto imprenditoriale e realizzare il tuo business plan b&b per la banca, ti consigliamo di valutare alcune variabili importanti e decisive, affinché il tuo bed and breakfast riesca davvero a farsi notare rispetto alla clientela. Nei prossimi paragrafi te ne indichiamo qualcuna.

Il problema

Parti dal problema. Il tuo bed and breakfast ne risolve effettivamente qualcuno? Ad esempio, in questo periodo potrebbe avere senso aprire un b&b a Procida, capitale della cultura 2022, e che vivrà anche nei prossimi anni l’onda lunga di questo riconoscimento.

Il tuo bed and breakfast, in questa direzione, potrà quindi venire incontro ai tanti turisti che non vogliono perdere l’occasione di alloggiare per qualche giorno sull’isola campana.

Allo stesso modo, avrebbe molto meno impatto un b&b situato in una zona disagiata, lontano da punti di interesse o comunque in una zona in cui la concorrenza è forte e l’offerta è già sufficiente per sostenere la domanda. Proprio questo fattore ci porta al secondo punto della questione.

La concorrenza

In un business plan b&b o business plan bed and breakfast, non può mancare lo studio della concorrenza.

Anche se qualcuno può trovarlo sfidante, è scarsamente conveniente cercare di vendere stufe nel deserto del Sahara. Così, è consigliabile avere un’ottima idea su quelli che sono i competitor.

Realizzare una SWOT Analysis aiuterà a rendere concreto il tuo progetto: valuta attentamente quelli che sono i punti di forza e i punti di debolezza, le minacce e l’opportunità. (Qui una swot analysis con esempi)

Quantifica e qualifica la concorrenza. Quanti sono i competitor della tua zona? Quali? Hai possibilità di distinguerti in maniera forte dai competitors? Rispondere a tutte queste domande è fondamentale.

Leggi: le 5 cose da sapere sulla SWOT Analysis

Il concept

Come distinguerti dalla concorrenza? Questo è un altro punto cruciale del business plan b&b.

Effettua uno studio sulla buyer persona, il tuo cliente tipo. Ad esempio, un b&b nei pressi di un aeroporto o di una stazione di una grande città potrebbe incontrare l’attenzione di donne e uomini d’affari. Potresti quindi pensare di offrire servizi aggiuntivi come una sala adibita a riunioni o uno spazio di coworking.

Tutto il concept del b&b potrebbe quindi essere indirizzato a venire incontro a una clientela smart, tecnologica, di passaggio in città per questioni di lavoro per uno o due giorni.

Ti consigliamo di leggere un interessante articolo sulle buyers personas

Qui il template da scaricare sulle buyer.

Affittacamere o b&b?

Un altro punto cruciale da individuare prima di iniziare la tua avventura con il b&b è il tipo di struttura che si intende offrire al mercato. Cosa sei? Un affittacamere o un b&b? Attenzione, perché non si tratta di sinonimi.

  • B&B: appartiene a una persona fisica, che risiede o dimora all’interno della struttura. Si tratta di un’attività occasionale con 90 giorni di chiusura all’anno. Ha un massimo di 4 camere e 12 posti letto.
  • Affittacamere: appartiene a un imprenditore con partita iva. Si tratta di una struttura in cui il proprietario non necessariamente vi risiede. Non ha restrizioni, può anche essere aperto tutti i giorni e ha un massimo di 6 camere per 14 posti letto.

Compresa la differenza tra b&b e affittacamere, ora puoi capire se quello che ti serve è un business plan b&b o un business plan affittacamere.

Business plan b&b per la banca: le voci da inserire

A questo punto sei pronto per iniziare la tua avventura. Hai bisogno di finanziare la tua impresa e quindi sarai chiamato a realizzare un business plan b&b per la banca: l’obiettivo è infatti quello di ottenere un finanziamento.

Affinché ciò avvenga, però, è necessario che il piano aziendale contenga voci in grado di ingolosire l’istituto di credito, che vorrà avere la ragionevole certezza di vedere ripagato il finanziamento. Quali? Qui di seguito vi indichiamo come strutturare un business plan b&b.

Sommario

L’executive summary è la parte iniziale del piano aziendale. Una o due pagine che racchiudono in sintesi ciò che il lettore troverà nel resto del documento. Fai in modo che sia chiaro e coinciso. Puoi sfruttare una frase che faccia capire perché il tuo bed and breakfast è necessario al mercato, inserisci notizie rispetto al problema e alla soluzione offerta, il mercato, la concorrenza, il piano marketing, lo staff, un’estrema sintesi del piano finanziario e la quantificazione della richiesta di finanziamento. Tieni presente che un sommario di norma non supera mai le 2 pagine di lunghezza.

Ti consigliamo di leggere questo articolo sull’executive summary

Chi sei?

Pensa un capitolo in cui, nel dettaglio, presenti il tuo bed and breakfast. Presenta il problema e la soluzione. Qual è la mission e la vision? Parla anche del target, della buyers perosnas, della concorrenza, delle opportunità di mercato che il tuo b&b intende cogliere.

Non dimenticare di inserire tutte queste info, ma anche di non essere toppo prolisso: chi legge potrebbe annoiarsi e farsi subito una cattiva idea del tuo progetto.

La strategia

In questo capitolo hai l’opportunità di parlare di tutto ciò che riguarda il piano marketing. In che modo attrai i clienti? Quali sono i touchpoint? Ma questa è anche l’occasione per presentare l’analisi SWOT, i motivi che spingeranno i clienti a rivolgerti a te e non ai competitors. Inoltre, potrai parlare di eventuali partnership  e delle metriche di riferimento che serviranno a valutare l’andamento del b&b.

Team

Un altro aspetto cruciale della valutazione di un business plan b&b è il team.

Allo staff ti consigliamo di dedicare un capitolo a parte e di evitare di inserire questa informazione insieme ad altre. Il motivo? Sottolineerai che non sei solo in questa impresa. Dietro al progetto c’è uno staff strutturato in grado di occuparsi di ogni necessità.

Piano finanziario

Siamo al capitolo che  in un business plan b&b per la banca è il più importante: il piano finanziario (qui un esempio concreto). In questo contesto, potrai inserirai voci riguardanti:

  • previsioni di vendita
  • piano del personale
  • conto profitti e perdite
  • rendiconto finanziario
  • bilancio
  • finanziamento: in che modo lo utilizzerai?

Capitolo finale

Puoi, infine, inserire un’appendice contenente un recap di tutte le info salienti del business plan b&b per la banca

Come realizzare un business plan a prova di investitore? Ci sono una serie di punti chiave da approfondire in maniera dettagliata per un business plan chiaro e perfetto! Guarda il video per scoprire quali sono!

Inoltre, qui è possibile scaricare un esempio di business plan, che può essere applicato almeno nella struttura al b&b.

Business plan b&b per la banca: ottienilo in pochi giorni

Realizzare un business plan b&b non è un’impresa agevole. Noi di Grownnectia siamo in grado di preparare il tuo piano aziendale in poche settimane. Puoi scegliere fra vari pacchetti, ognuno dei quali rispondente a specifiche esigenze.

Scopri di più sul nostro servizio di business plan

Vuoi parlarci della tua attività?

Leave a Reply