Weshort, che successo! Raccolto 1 milione di € in meno di 18 mesi

Il successo di Weshort, la prima piattaforma italiana on demand dedicata al cinema breve, è anche quello di Grownnectia. La startup, che ha seguito il Pay4Growth®, il programma di pre-accelerazione, ha infatti raccolto 1 milione di Euro in meno di un anno e mezzo.

Tra i primi investitori a puntare sulla giovane realtà pugliese c’è stata proprio la nostra azienda. È di questi giorni, inoltre, l’ingresso nel capitale di Minerva Pictures, evento che segna un altro importante traguardo raggiunto dalla giovane startup, fondata a fine 2020 dal 32enne Alessandro Loprieno.

La mission di Weshort

WeShort nasce con la missione di rendere i cortometraggi una scelta quotidiana d’intrattenimento per il grande pubblico. La piattaforma attualmente possiede una library di oltre mille film brevi provenienti da 40 paesi del mondo, in 15 lingue diverse e sottotitolati nelle cinque lingue più parlate, oltre all’italiano.

La piattaforma vuole dare una terza opzione d’intrattenimento al grande pubblico: dalle opere di registi pieni di talento ancora da scoprire fino a premi Oscar, BAFTA, Sundance e Cannes. Una sezione WeShort è già presente nell’offerta dei canali TCL su oltre 44 milioni di smart TV in tutto il mondo, e sul catalogo della piattaforma CHILI, realtà europea dell’intrattenimento digitale.

Il connubuio Grownnectia-WeShort

Weshort è stata una delle startup più brillanti del percorso Pay4Growth®. Non per nulla, la cosiddetta “Netflix dei cortometraggi” già nel 2019 aveva raggiunto il premio oscar SKIN, uno dei tanti riconoscimenti ottenuti nel corso di un cammino ricco di successi.

Ma è stato il 2020 l’anno della consacrazione: a settembre la startup di Alessandro Loprieno entra a far parte del programma Pay4Growth® Validation ed è tra le poche che viene selezionata per il nostro pitch day, l’evento che prevede a fine programma per le migliori startup l’incontro con il nostro network di investitori.

Così Loprieno ricorda la sua esperienza: “il team di Grownnectia è stato sempre presente, affiancandomi in ogni momento del percorso. In particolare, non dimentico lo straordinario supporto ricevuto da Massimo Ciaglia, dal mio mentore per tutto il percorso Federico Dionisio, da Ignazio Cogotti, esperto di financials, e da Francesco Mantegazzini e i suoi stress test”.

Con noi WeShort ha fatto tutta la parte di validazione, di lancio sul mercato e di crescita, iscrivendosi poi al nostro programma Pay4Growth® Traction.

Le soddisfazioni per Loprieno e il suo team sono arrivate nel volgere di pochi mesi. L’arrivo al pitch day, la raccolta di fondi che diventa un successo, gli investitori (tra cui noi di Grownnectia) che credono fortemente nel progetto imprenditoriale.

Dal punto di vista operativo, inoltre, Loprieno è riuscito a raccogliere in soli 3 mesi dalla nascita una selezione di film brevi d’eccellenza internazionale. “Erano giorni convulsi“, spiega Loprieno “avevamo terminato la validazione effettuando più di 1300 interviste tra pubblico e addetti ai lavori. La validazione è importante, agli startupper più giovani do proprio questo consiglio. Validate, validate, validate. Ogni passo che fate. andate lì fuori, ponete domande preparate con l’aituo di mentors, non abbiate paura di sbagliare, anzi. Proprio gli errori vi aiuteranno a crescere“.

WeShort raccoglie un milione di Euro in meno di un anno e mezzo: leggi l’intervista completa ad Alessandro Loprieno

WeShort e l’unione con Minerva Pictures

Noi di Grownnectia abbiamo accolto con grandissima soddisfazione la notizia della partnership con Minerva Pictures, che non ha praticamente bisogno di presentazioni: una storia quasi 70ennale per la casa di distribuzione produzione cinematografica audiovisiva e digitale indipendente, fondata nel 1953 e attualmente guidata da Santo Versace, Presidente, e Gianluca Curti, CEO.

“Siamo certi – racconta Gianluca Curti – che la collaborazione con Alessandro e il suo team sarà foriera di iniziative capaci di raggiungere importanti traguardi a livello internazionale in un territorio, il digitale, da sempre centrale nella nostra visione culturale e industriale”.

Con questa partecipazione – spiega Santo Versace Minerva compie un altro passo verso la sua affermazione nel ruolo di aggregatore indipendente di aziende italiane dal forte valore attuale e potenziale”.

“L’ingresso di Minerva nel capitale di WeShort segna una tappa fondamentale nello sviluppo della piattaforma e ci permetterà di accelerare la scalata del mercato dell’intrattenimento digitale globale. – spiega Alessandro Loprieno, founder e CEO di WeShort – Un connubio perfetto che rappresenta i valori della tradizione e dell’innovazione, con l’obiettivo di diffondere la cultura del cinema breve di qualità in tutto il mondo”.

Il portfolio investimenti di Grownnectia

WeShort è senz’altro tra i fiori all’occhiello del portfolio investimenti di Grownnectia, che comprende, fra gli altri, Miomeal, piattaforma altamente innovativa per il settore del food delivery, Il Broker, magazine d’informazione del mondo assicurativo, Poleecy, piattaforma virtuale di comparazione e acquisto di micropolizze assicurative istantanee.

Scopri Pay4Growth®

Il successo di WeShort dimostra per l’ennesima volta la straordinaria qualità del percorso Pay4Growth®. Il programma si avvale di mentoradvisor consulenti qualificati, con esperienza aziendale pluriennale alle spalle ed exit certificate, che perseguono l’obiettivo di strutturare strategie di crescita sostenibile per il tuo progetto imprenditoriale.

Più di 600 startup hanno già scelto il Pay4Growth®. Il percorso si adatta ad ogni fase di vita della startup. In questo senso, è possibile seguire il programma Incubator (da idea a startup in 6 mesi), Preaccelerator (da startup al mercato in 6 mesi) Accelerator (Scalare il mercato in 6 mesi).

Vuoi essere tu a scrivere la prossima storia di successo? Vieni a conoscere subito il programma Pay4Growth®, ti aspettiamo!

Vuoi parlarci del tuo progetto startup?

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Hai un'idea di business
Cerchi fondi per la tua startup?
Ti occorre un business plan?
Download ebook gratuito startup
Grownnectia si occupa di innovazione e crescita, ed è il partner ideale delle startup, delle PMI e delle corporate.

Grazie al Pay4Grwoth®, il programma di pre-accelerazione, trasformiamo la tua idea in realtà, rendendo il tuo business sostenibile e profittevole. Sviluppiamo il tuo progetto, portandolo sul mercato fino alla raccolta fondi. Mentor e team a te dedicato per la parte esecutiva.

Onestà, rispetto, etica e professionalità sono alla base dei nostri valori.

Call StartappiAmo è la selezione che abbiamo attivato per sostenere e supportare chi ha un’idea digitale. Co-finanziamo il tuo progetto imprenditoriale, se ad alto potenziale. Ad oggi abbiamo selezionato 18 startup per un valore di 3,2 milioni di euro.

Leave a Reply