Grownnectia scelta da università e centri di ricerca forma gli imprenditori del domani

La qualità del nostro lavoro viene premiata da Università e Centri di ricerca: 4 enti, italiani ed esteri, hanno scelto il team della nostra azienda per tenere dei master con focus su startup e imprenditorialità.

Una buona notizia che segna un importante cambiamento: finalmente il settore startup e dell’imprenditorialità entra nei percorsi accademici.

Startup: università e centri di ricerca sempre più vicini agli imprenditori

La scelta di Università e centri di ricerca conferma una tendenza: quella che vede il mondo accademico sempre più vicino alle startup e, più in generale, al mondo imprenditoriale.

Negli ultimi mesi, infatti, è cresciuto il numero di percorsi accademici pensati appositamente per un settore molto delicato, in cui formazione, preparazione, competenza sono le principali armi a disposizione da opporre alle tante insidie e incertezze che, inevitabilmente, popolano il mondo delle startup e dell’imprenditorialità.

Insomma, non si tratta di una semplice moda, ma di una vera e propria strada che sempre più realtà stanno percorrendo con l’obiettivo di fornire una metodologia, ma soprattutto strumenti validi e pratici per i futuri imprenditori del domani. 

Per questo, i nostri programmi sono stati scelti, per questo siamo stati selezionati. Esperienza sul campo, passione e metodo ci hanno portato a questi risultati, a questi livelli.

Questi master e percorsi formativi hanno avuto un riscontro molto positivo da parte degli studenti. Essenzialmente per tre ragioni:

  • Formazione: i master danno l’occasione di restare al passo con un pianeta in continua evoluzione, in cui aggiornarsi o meno può fare la differenza fra successo e fallimento.
  • Conoscenza: ovvero, essere seguiti da esperti del settore, accreditati sul campo. Partecipare a master dedicati a startup e imprenditorialità significa acquisire informazioni di prima mano, direttamente da un team che lavora tutti i giorni su nuovi progetti di business.
  • Implementare la rete di contatti: formazione significa anche avere la possibilità di fare rete con altre realtà imprenditoriali, con cui magari aprire le porte a uno scambio di informazioni e, perché no, a collaborazioni.

Grownnectia e eCampus

Tra i quattro atenei e centri di ricerca che hanno scelto di affidarsi a noi per fornire percorsi ad hoc dedicati al mondo dell’imprenditorialità ricordiamo l’Università eCampus .

In particolare, la nostra azienda è stata inserita in un master: “Fondamenti di Startup”. 

I moduli del corso

Il nostro corso è stato suddiviso in 4 moduli da 4 ore ciascuno (16 ore totali) ed è stato tenuto da Massimo Ciaglia, Lucia Picardo, Marco Meola e Luca Barboni. (Qui un po’ di dettagli sul team Grownnectia).

I quattro moduli sono stati i seguenti:

Strategy: design thinking, business modelling & The Startup Canvas. Il corso ha permesso di acquisire le principali metodologie per la validazione e la modellazione di progetti startup. Design thinking, startup developement, customer developement, Lean Startup.

Durante il corso Massimo Ciaglia ha presentato diversi canvas con relativi casi studio, strumenti strategici chiave per la modellazione di progetti startup (tra cui il The Startup Canvas). Il modulo è stato curato, come anticipato sopra, da Massimo Ciaglia, CEO dell’azienda, startup coach e mentor.

Validation: metodologia lean startup. Il corso ha affrontato tutti gli aspetti principali della metodologia Lean Startup introdotta da Eric Ries, gli strumenti, casi studi, e come applicarla ad un progetto startup in termini di sperimentazione, validazione e analisi dei dati. A curare il modulo Marco Meola, business designer, innovation coach e formatore.

Qui un dettaglio su cos’è il metodo Lean Startup e perché funziona

Marketing: il branding dello startupper e Inbound Marketing, In questo modulo sono state affrontate le strategie marketing zero cost, basate sull’inbound marketing orientate al posizionamento ed alla lead generation. Il tutto per capire come creare la prima traction. Il modulo è stato curato da Lucia Picardo, digital strategist e giornalista.

Potrebbe interessarti anche: come preparare il piano di comunicazione aziendale

Go to market: il modulo affronta come andare sul mercato, le strategie di go to market, come creare un MVP ed un MVF e l’approccio del growth hacking. Il modulo è stato curato da Luca Barboni, Founder&VP of Growth 247X.

Segui il webinar gratuito sul tema Growth Hacking 

Se anche tu non vuoi perderti i programmi scelti da Università e Centri di ricerca

Leave a Reply