pitch day

Pitch Day: l’evento startup per incontrare fondi e investitori

In questo articolo ti spieghiamo perché il Pitch Day organizzato da Grownnectia è un’occasione da non perdere. L’evento vedrà la partecipazione di manager, imprenditori e business angels, insieme a fondi di investimento tra i più importanti e influenti del panorama startup.

Il problema del fund raising

Purtroppo i dati sulle start up in Italia sono impietosi. Le statistiche affermano che il 90% è costretto a chiudere: uno dei motivi principali è riconducibile proprio al mancato accesso a fondi.

In molti casi, infatti, le imprese si rendono conto del problema quando è troppo tardi o, peggio ancora, non riescono a costruire una rete di relazioni tale da garantire almeno l’incontro con investitori o fondi.

Consci della delicatezza della questione, noi di Grownnectia abbiamo organizzato un pitch day ricorrente.

Pitch day di Grownnectia

L’evento pitch day di Grownnectia si terrà giovedì 22 settembre alle 17.30. Perché è un evento speciale?

Perché, per la prima volta, diamo la possibilità di seguirlo in qualità di uditori.

Grazie a questa possibilità, potrai dunque osservare cosa accade durante un pitch day: in particolare come si pitcha di fronte ai massimi esperti del settore. Insomma, una palestra utile per il futuro, senza contare che l’evento è ideale per costruire relazioni, sia con investitori e fondi che con altre realtà.

Chi parteciperà al Pitch Day?

Uditori. Come detto, iscrivendoti al webinar potrai toccare con mano la realtà dei pitch, eventi cardine per ottenere finanziamenti. Otterrai, insomma, risposte a curiosità come:

  • Cosa fare e come viene in genere strutturato un pitch day?
  • Come ci si presenta a un evento del genere?
  • Quali informazioni presentare ai potenziali investitori?

StartUp. Parliamo di start up ad altissimo potenziale, accuratamente selezionate dal nostro team in base a diversi criteri, fra cui: team, idea, business model, tempestività, traction e mercato e che si sono distinte durante il Pay4Growth®, il programma di pre-accelerazione e mentoring per startup.

Investitori, business angels, fondi, mentor ed esperti del settore. Fra questi, Francesco Mantegazzini, uno dei massimi conoscitori del sistema startup. Mantegazzini per molti anni ha fatto parte di Italian Angels for Growth e ha contribuito ad innumerevoli ore del proprio tempo per aiutare centinaia di startup ed aspiranti imprenditori. Nel 2017 è stato finalista del premio Business Angel dell’anno risultando primo tra gli Angel uomini.

È tra i professionisti che prepara le nostre startup al Pitch Day, durante gli stress test.

Sarà presente anche Massimo Ciaglia, CEO di Grownnectia, startup coach e mentor, innovatore, business angel e imprenditore seriale. È autore del nuovo canvas per startup: “The Startup Canvas” e dell’omonimo libro.

Perché Partecipare?

Perché partecipare al Pitch day?  Ti diamo tre motivi in particolare.

  1. La possibilità di fare rete. All’inizio di questo articolo ti abbiamo spiegato come uno dei problemi che impedisce alle startup di accedere a fondi è anche la sola impossibilità di incontrare fondi, investitori, business angels etc. Al termine del webinar potrai  strappare contatti che potranno esserti utile in futuro e ricevere preziosi consigli.
  2. Avere un’idea chiara su cosa accade durante un pitch. Il pitch è un’occasione che ogni startup sogna. Anche solo assistere a questi tipi di eventi ti consentirà di portare con te un bagaglio di conoscenza da sfruttare quando toccherà alla tua startup dover convincere fondi di investimento o business angels a puntare sulla tua idea imprenditoriale.
  3. Evento con la partecipazione dei protagonisti del mondo startup. Partecipando al pitch day del 22 settembre, potrai incontrare startup ad altissimo potenziale e figure di primo profilo (tra cui i già citati Mantegazzini e Ciaglia).

Come partecipare all’evento

Fare esperienza, incontrare altre realtà imprenditoriali, incrociare potenziali investitori e i massimi esperti del settore startup. Tutto questo è il Pitch day organizzato da Grownnectia. Non male vero?

Partecipare è estremamente semplice: sei curioso di conoscere le migliori Startup in uscita dai nostri programmi?

Accedi a questo link e iscriviti subito al webinar.

Ti aspettiamo!

Per rimanere aggiornato sui prossimi eventi per startup e sulle notizie più rilevanti riguardo questo ecosistema

Lascia un commento

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

PARTECIPA A THE STARTUP CANVAS EXPERIENCE l'11 OTTOBRE ORE 17 (Solo per 10 partecipanti)