Consulenza per startup: ecco cosa valutare

Iniziare un’avventura imprenditoriale significa spesso andare incontro a diversi dubbi, quanto organizzativi, tanto operativi.

Dopotutto, per un’azienda che sta per approdare sul mercato le incognite sono molte: noi di Grownnectia abbiamo pensato di supportare i primi passi degli startupper con il servizio di consulenza per startup, un programma di mentoring che mette insieme tre E: Elasticità, Efficacia, Eccellenza.

Perché è utile una consulenza per startup?

  • Ho costruito un team adatto alle mie esigenze?
  • Il mio prodotto sarà capito da mercato e investitori?
  • Quali strategie di posizionamento e crescita dovrò adottare?

Se sei un imprenditore che sta per lanciare una startup, probabilmente avrai avuto già a che fare con questi dubbi, fra i più comuni con chi sta approcciando con una nuova idea di business.

Dare una risposta a interrogativi come questi ti aiuterà ad abbattere il vero mostro che abita il pianeta delle startup: il fallimento, che purtroppo fagocita (secondo le più recenti statistiche) fra l’80 e il 90% delle attività.

Il team

La motivazione del team. L’entusiasmo. Il credere che davvero un’idea di business possa concretizzarsi e conquistare la sua nicchia di mercato. L’organizzazione del lavoro autonomo. Avere un mentor qualificato a disposizione aiuta a curare questi aspetti fondamentali.

L’atterraggio sul mercato

In una delle scene più belle del film “L’odio” (regia di Mathieus Kassovitz), il protagonista racconta la storia di un uomo che, cadendo dal 55esimo piano, si fa coraggio ripetendo fra sé e sé: “Fin qui tutto bene. Il problema non è la caduta, ma l’atterraggio”. Con le dovute proporzioni, questa frase può essere applicata a una startup.

Molti imprenditori, infatti, credono di avere solide basi, ma non si accorgono di stare in realtà cadendo verso un rovinoso atterraggio (sul mercato). Una consulenza è un paracadute per un planaggio morbido e di successo perché affronta questioni delicate afferenti prodotto, team, organizzazione, strategia, posizionamento etc.

Gli investitori

Ho un ottimo prodotto. Dove trovo gli investitori? E una volta che li ho trovati? Come faccio a convincerli che il mio prodotto sia degno della loro attenzione? Una consulenza per startup è utile (anche) a dare una soluzione a rebus di questo tipo.

La crescita

Hai affrontato le fasi di pre seed, seed e early stage. Per la tua startup è ora di crescere. Come fare? Anche in questo caso la consulenza fa al tuo caso.

I dettagli e il rischio

Sai benissimo come i dettagli facciano la differenza. E mai come nel caso delle startup non si tratta di una banalizzazione o di un luogo comune. Purtroppo, o per fortuna, lo scarto fra successo e fallimento sta anche nei piccoli particolari. Uno dei motivi per cui una consulenza per startup è utile è il poter entrare in possesso di quegli strumenti che ti aiuteranno a fronteggiare tutti i rischi connessi al mondo startup: un pianeta bellissimo, ma anche pieno di piccole-grandi insidie.

Consulenza per startup: quali aspetti valutare?

Quali aspetti ti conviene valutare prima di accedere a un programma di consulenza per startup? Tre fondamentali:

  1. Si tratta di un servizio fit? Si adatta ai tuoi reali bisogni?
  2. Riesce a darti realmente le risposte che ti servono o ti lascia con tanta fuffa e poca concretezza?
  3. Il team di consulenti, coach e advisor che storia professionale ha?

Lo Startup Mentoring di Grownnectia

All’inizio di questo articolo ti abbiamo parlato delle 3 E che caratterizzano il programma di consulenza per startup di Grownnectia:

  • Elasticità: tre pacchetti che vanno da 8 a 24 ore, che si adattano perfettamente alle tue esigenze e che trattano ogni aspetto sensibile: dalla consulenza per la costituzione della startup innovativa all’analisi delle strategie di go to market, di marketing, di approccio al mercato, di crescita, di sviluppo, passando per analisi del mercato di riferimento, analisi della sostenibilità del business, creazione o miglioramento del business model etc.
  • Efficienza: Il mentoring di Grownnectia è un sostegno concreto. Possiamo seguirti su una consulenza continuativa con il nostro team di mentor e advisor. Forniamo una consulenza qualificata in tutti i temi legati alla crescita della startup.
  • Eccellenza: Con Grownnectia puoi fare affidamento a coach, advisor e mentor di primo profilo. Fra questi:

Massimo Ciaglia, Ceo di Grownnectia e startup coach& mentor, innovatore, business angel e imprenditore seriale.

Francesco Mantegazzini: esperienze in Gruppo 24 ore e Telecom Italia. Per molti anni ha fatto parte di Italian Angels for Growth e ha contribuito con innumerevoli ore del proprio tempo ad aiutare centinaia di startup ed aspiranti imprenditori. Esperto in pitch.

Luca Barboni, Imprenditore, Public Speaker e Advisor per Startup. Esperto in Growth hacking. È autore del libro “Growth Hacking: Fai crescere la tua impresa online”.

Ti aspettiamo!

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla consulenza per startup di Grownnectia? Puoi contattaci  quando vuoi. Il nostro team è a tua disposizione.

Leave a Reply