Acceleratori startup: come si lanciano le nuove attività

Gli acceleratori startup rappresentano un trampolino di lancio ideale per le startup.

L’acceleratore di startup, infatti, seleziona startup con progetti innovativi per farle partecipare ai programmi di pre-accelerazione e accelerazione, con lo scopo di offrire supporto nella definizione del business prima, e nella raccolta fondi e crescita poi.

La durata di un programma di accelerazione può variare mediamente fra i 3 ed i 6 mesi.

L’idea alla base di questi programmi è quella di facilitare il raggiungimento degli obiettivi di una startup nello sviluppo della fase go to market. Questo avviene grazie al supporto di: strumenti dedicati, mentor, advisor e network di investitori dell’acceleratore.

Non è un caso, infatti, che sempre più business angel scelgano di finanziare startup che fanno parte di un determinato programma, vedendo in questo una prova d’ impegno nel far crescere l’azienda, un modo per farsi notare.

L’acceleratore ha una sua remunerazione, che in genere consiste in work for equity, ovvero nell’accesso a determinate quote del capitale aziendale o azioni di minoranza. Ma esistono anche programmi equity free, come i nostri Pay4Growth®. Pay4Growth® Validation, Pay4Growth® Pre-Seed e Pay4Growth® Traction sono infatti programmi rispettivamente di incubazione, pre-accelerazione e accelerazione equity free.

Scopri qui i vari pacchetti Pay4Growth disponibili, con durate variabili.

Acceleratori startup le caratteristiche

Gli acceleratori startup si caratterizzano per la conoscenza del mondo imprenditoriale e dell’ecosistema startup. Come nel caso nostro, si identificano per l’avere a disposizione una propria struttura di supporto con esperti e mentor dedicati per ogni settore. Il tutto ovviamente assieme a una rete di business angels, investitori e imprenditori interessati alle startup selezionate per i programmi di accelerazione.

Buona parte dei programmi di accelerazione è fatta di formazione, definizione del business model della startup e preparazione documentale (Business Plan principalmente) per la presentazione agli investitori.

Cosa determina il successo di un programma di accelerazione?

Lato startup la differenza la fa la motivazione e la voglia di raggiungere gli obiettivi prestando ascolto alle dritte di esperti del settore. Lato acceleratore, invece, è importante scegliere bene i progetti sui quali impegnare la propria struttura.

Questo discorso è valido sia in caso di remunerazione successiva, o in equity, che nel caso in cui non sia prevista nessuna forma di partecipazione alle attività accelerate. Un programma di accelerazione vincente infatti crea, come tutte le cose fatte bene, ritorno d’immagine e aumenta la brand authority dell’acceleratore, che può vantare il lancio sul mercato di startup di successo.

Ecco qui alcune storie entusiasmanti di startup che hanno partecipato ai nostri programmi di accelerazione. Anche qui vi raccontiamo altre storie di successo delle nostre startup, dove per alcune abbiamo deciso anche di investire:

Tipologie di acceleratori per startup

Gli acceleratori startup possono essere suddivisi in due categorie.

Programmi Seed e Second Stage.

Come intuibile dalle denominazioni, è facile capire la differenza fra le due tipologie di programma degli acceleratori startup.

I programmi seed o pre-seed sono programmi ai quali partecipano startup che hanno già un’idea definita del prodotto o servizio che offriranno. Rispetto alle attività in early stage, infatti, si tratta di team già formati ai quali però manca totalmente o quasi tutta la parte inerente al business model e analisi.

Inoltre, nel caso di un programma pre-seed, come quello offerto da Grownnectia, il focus principale riguarderà la validazione del progetto di business. Infatti, l’idea formatasi durante il periodo d’incubazione viene testata e validata per prepararsi al primo, decisivo, incontro con i potenziali investitori.

Nel caso di programmi second stage, gli acceleratori startup aiutano nuove realtà che hanno già sviluppato un progetto di business e di prodotto. In questo caso, si punta all’apertura verso il mercato con tecniche di go to market, cercando al contempo eventuali realtà o imprenditori con cui collaborare.

La startup così, attraverso tecniche di growth hacking punterà alla crescita e allo sviluppo reale del proprio business, aumentando la traction.

È il caso di programmi come il nostro Pay4Growth® Traction che punta al raggiungimento di questi obiettivi in sole 12 settimane!

Acceleratori startup, vantaggi e svantaggi

Per analizzare in modo empirico l’attività degli acceleratori startup è bene infine menzionare quali sono i vantaggi e gli svantaggi del partecipare ai loro programmi.

Sicuramente, avere a disposizione il know how di esperti e un network robusto di vari attori del settore, fra cui preziosissimi potenziali investitori, è un grosso plus.

Ma non è tutto! Un programma di accelerazione permette di avere un’eco e un ritorno in termini di promozione e conoscenza diffusa del proprio business.

Tutti fattori che conferiscono autorevolezza, credibilità e professionalità alla startup.

Esistono anche degli svantaggi?

Sicuramente, qualche piccolo svantaggio può essere presente, specie quando si devono cedere quote societarie, o in presenza di stringenti clausole di esclusività.

Tutti problemi più che risolvibili facendo un’analisi chiara a monte, prendendo così decisioni consapevoli capaci di produrre risultati.

Il consiglio è di concentrarsi sul dove si vuole andare e quale soluzione sia la più adatta per raggiungere l’obiettivo.

Applica ai nostri percorsi di accelerazione e pre-accelerazione

Se sei uno startupper in cerca dei migliori programmi offerti dagli acceleratori startup, puoi fare affidamento al team che realizza i nostri percorsi Pay4Growth®.

Durante i mesi di partecipazione non ti verrà chiesto di cedere né quote né diritti della tua startup.

Anzi, noi ti supporteremo nel tutelarti, ovvero i nostri advisor ti spiegheranno come orientarti nel mondo degli investitori.

Scopri i nostri programmi di incbubazione, pre-accelerazione e accelerazione equity free e brevettati, punta a ottenere il massimo dalla tua idea di business, sviluppando rapidamente e in modo corretto la tua attività!

Leave a Reply