Acceleratori di startup: cosa sono e perché sono importanti

Gli acceleratori di startup permettono di fare la differenza fra un business lanciato nel modo giusto e uno che fa fatica a imporsi sul mercato. Superata la fase iniziale e sviluppato un business plan autorevole, puoi affidarti a tentativi vani, o scegliere di aderire con la tua startup a un programma di accelerazione.

Grazie al supporto ricevuto da advisor, mentor ed esperti del settore potrai evitare i tipici ostacoli di chi tenta d’imporsi sul mercato col proprio (nuovo) business.

In particolare, gli acceleratori di startup accolgono le aziende nella loro sede o la supportano in remoto al fine di affiancarla nelle fasi di avvio d’impresa.

Gli acceleratori di startup aiutano a determinare la strategia operativa, offrendo al contempo strumenti e risorse per la realizzazione dell’idea imprenditoriale. Ciò avviene in tempi rapidi e all’interno di un percorso studiato e progettato da esperti con molte esperienze alle spalle.

Questo trasferimento di competenze è un valore assoluto per crescere da un punto di vista imprenditoriale e porta benefici anche a programma di accelerazione ultimato.

Inoltre, come dice il nome stesso, un acceleratore aiuta a realizzare l’idea imprenditoriale in tempi brevi, accorciando e ottimizzando a livello di tempo questa fase del lancio di una startup.

Molto chiaro quindi perché sono importanti e perché possono fare la differenza fra un progetto di business ben riuscito e avviato e un’idea che si appresta a fallire.

Acceleratori di startup | i percorsi brevettati Pre-seed e Traction di Grownnectia

Pre-seed, validare l’idea di business con un programma di pre-accelerazione

Esempi di percorsi realizzati da acceleratori di startup sono i nostri programmi Pre-seed e Traction. PAY4GROWTH® PRESEED è un percorso di pre-accelerazione, che consente di validare la tua idea di business per poi posizionarla sul mercato. Partendo dal metodo The Startup Canvas®, e con un supporto di mentor, advisor e consulenti qualificati, questo programma permette di ottenere rapidamente una crescita iniziale sino ad arrivare a presentarsi davanti agli investitori.

Ma perché è importante validare l’idea di business?

Anche un’idea apparente geniale, azzeccata, e ben inquadrata sulle esigenze del mercato di un determinato settore in uno specifico momento, può necessitare verifiche. Spesso infatti, sono proprio i particolari a fare la differenza fra un modello di business vincente e uno destinato all’anonimato, o peggio, a fallire.

Per questo, il programma Pay4Growth Pre-seed consente di validare la tua idea superando le fasi di problem solution fit, sviluppo dell’MVP andando poi a creare una prima traction. Parte del programma prevede, oltre all’impiego di metodi come Lean Startup e Growth Hacking, la partecipazione a una dedicata Accademy. Oltre a fornire una formazione adeguata a livello imprenditoriale, la partecipazione all’accademy può aprire le porte ad un Pitch Day conclusivo di fine programma, per la presentazione della tua startup davanti ad una platea di investitori interessati.

Pay4Growth Traction, il percorso di accelerazione per startup già posizionate sul mercato

Pensato per startup già posizionate sul mercato, il programma di accelerazione PAY4GROWTH®TRACTION  ti aiuta a migliorare il posizionamento sul mercato aumentando la traction della tua startup. L’obiettivo in questo caso viene raggiunto attraverso l’adozione di tecniche di funnel marketing, Growth Hacking e Lead Generation. Grazie a un lavoro capillare di digital marketing e non solo, questo percorso di accelerazione punta a dare una svolta al tuo business in sole 12 settimane.

Tramite un percorso schedulato sarà possibile valutare e misurare i risultati raggiunti. Inoltre, Pay4Growth Traction si conferma uno dei migliori programmi brevettati di acceleratori di startup per:

  • l’abbassamento dei costi di acquisizione dei clienti
  • il miglioramento del tasso di conversione delle campagne di acquisizione
  • l’aumento del profitto su base settimanale dell’azienda

Il percorso si basa infatti su 12 sprint settimanali in affiancamento con un mentor esperto. Dall’alto dell’esperienza di chi ha già realizzato molte exit scalando il mercato, la tua startup potrà così rapidamente acquisire un’altra forza e posizione sul mercato.

Il tutto contamplando, anche in questo caso, un appuntamento finale.

Per le migliori startup al termine del programma è previsto l’accesso al Pitch Day. Questo evento permetterà alla tua startup di conoscere il nostro network d’investitori ampliando notevolmente le possibilità di fundraising.

Acceleratori di startup, scopri i vantaggi

Gli acceleratori di startup, come Grownnectia che propone percorsi brevettati di cui abbiamo appena parlato, offrono quindi molti vantaggi alle statup.

Dalla migliore definizione del business in fase di pre-accelerazione alla possibilità di presentarsi in modo vincente davanti agli investitori, la partecipazione a questi programmi rappresenta spesso un punto di svolta.

L’ampliamento del network di conoscenze può inoltre portare nuove risorse economiche e umane nel tuo business, aumentando la possibilità di fare un branding di qualità, imponendosi sul mercato.

Vuoi sapere di più su i nostri programmi di accelerazione startup? Scrivici nella nostra live chat!

Vuoi parlare con un nostro advisor per parlare della tua idea

Leave a Reply