finanziamenti startup

17 Finanziamenti startup di ottobre: dalla call Vento a nuovi finanziamenti regionali

Continua il nostro usuale appuntamento riguardante i finanziamenti startup del momento.

Recentemente abbiamo parlato di Investimenti in startup: come, dove e perché conviene.

Ti ricordiamo, come sempre, che i finanziamenti startup che ti proponiamo si differenziano per modalità, località e fondi messi a disposizione.

In questa rubrica puoi trovare una raccolta di call per startup per accedere a finanziamenti a fondo perduto locali, regionali e nazionali.

Lo scopo della rubrica è quello di favorire e rendere più facile la ricerca di finanziamenti.

Così facendo è possibile costruire un ponte di connessione tra bandi, finanziamenti a fondo perduto e le startup emergenti nel panorama italiano che intendono partecipare a queste iniziative.

Se cerchi bandi e finanziamenti startup a fondo perduto non perdere l’occasione! Controlla subito la lista qui sotto per i migliori finanziamenti startup di ottobre!

Dalla call Vento – Venture Originator ai finanziamenti startup a fondo perduto della Regione Sicilia puoi trovare molte novità fra i finanziamenti startup selezionati per te.

Finanziamenti startup di ottobre: le novità del mese

Call4Circular Packaging

Circular Economy Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory lancia la call di Circular Open Innovation “Call4Circular Packaging – Il valore delle fibre vegetali“. L’iniziativa mira a individuare materiali innovativi tra le fibre vegetali, al fine di sostituire gli imballaggi in plastica utilizzati nel settore alimentare.

Questo programma è stato sviluppato per Ecopack, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di stampi e contenitori per la cottura in cellulosa riservati all’industria alimentare, con un portafoglio di clienti leader del settore in Europa, Medio Oriente, Asia, Australia, Stati Uniti e Sud America .

L’iniziativa è rivolta a progetti di ricerca, Startup e PMI Innovative in grado di offrire soluzioni tecnologiche funzionali alle attività di interesse di Ecopack.

Lo scouting è focalizzato su materiali innovativi composti da fibre vegetali idonei alla produzione di imballaggi primari per applicazioni alimentari liquide, solide o oleose. Le realtà selezionate avranno l’opportunità di avviare una concreta collaborazione tecnico-commerciale con il partner Ecopack.

INFO: Puoi candidarti al seguente link

SCADENZA: 17 ottobre 2021

______________________________________

Matcher Green Deal Edition

Anche quest’anno per le aziende dell’Emilia Romagna, una nuova call volta al green deal. MATCHER GREEN DEAL EDITION, il programma di ART-ER che mette in contatto le aziende dell’Emilia-Romagna più innovative con le startup/scaleup più promettenti a livello mondiale. punta a far co-sviluppare soluzioni e progetti concreti in ambito di sostenibilità ambientale.

L’iniziativa nasce per collegare 10 aziende locali selezionate con le migliori startup/scaleup internazionali orientate all’innovazione e alla sostenibilità ambientale. Un’occasione per ampliare la rete di contatti e sviluppare nuove opportunità in nuovi mercati per la tua startup.

Il tema scelto per questa edizione della call è il Green Deal Europeo che include l’energia rinnovabile, l’industria sostenibile, la spinta green nei settori dell’edilizia e della ristrutturazione, così come la creazione di supply chain sostenibili, l’abbattimento dell’inquinamento, la mobilità sostenibile e la biodiversità.

I progetti sviluppati avranno un focus su 3 tematiche:

  • Green materials
  • Digital processes and smart monitoring
  • Greener production & technologies

Scopri di più nel comunicato ufficiale.

INFO: Puoi candidarti al seguente link

SCADENZA: 30 novembre 2021

______________________________________

Vento – Venture Originator

 Vento è il primo venture builder non-profit che aiuta i giovani a creare da zero aziende disruptive. I team più meritevoli potranno accedere ad una somma del valore complessivo di 250k euro.

Scopri come partecipare al nuovo programma di venture building sostenuto da Unicredit, Vento – Venture Originatorche avrà inizio il 31 gennaio 2022 negli spazi dello Startup Village di OGR Tech e presso gli spazi di Talent Garden Fondazione Agnelli.

I primi 30 giovani aspiranti imprenditori saranno retribuiti per realizzare startup innovative grazie ad un percorso full time di 4 mesi.

Per partecipare alla call non è necessario avere già un’idea o un team, la selezione dei candidati si baserà esclusivamente sulle potenzialità imprenditoriali di ogni candidato!

INFO: Puoi candidarti al seguente link

SCADENZA: 24 ottobre 2021

   ______________________________________

Challange for Maggioli

Gruppo Maggiolileader nel mercato ICT italiano e in crescita in Spagna e America Latina, cerca soluzioni volte a innovare e diversificare i propri servizi volti alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, alle imprese, ai professionisti, e al potenziamento digitale delle attività editoriali.

La Challenge si rivolge a tutte le startup e PMI innovative regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, pronte al go to market o già presenti sul mercato da meno di 6 mesi. Il fatturato minimo richiesto per accedere alla partecipazione è di almeno 25.000 euro.

La tua startup sta realizzando servizi di digitalizzazione innovativi per la Pubblica Amministrazione, l’editoria e i processi di digitalizzazione delle aziende?

Questa è la call ideale da non perdere. Dalla blockchain alla modellazione predittiva al computer vision il gruppo è in cerca delle migliori soluzioni innovative! In palio collaborazione a nuovi progetti aziendali e finanziamenti per la tua attività.

INFO: Puoi candidarti al seguente link

SCADENZA: 15 ottobre 2021

   ______________________________________

CTE PRISMA

Il progetto CTE PRISMA si propone di creare una nuova infrastruttura di trasferimento tecnologico per indagare e sfruttare il potenziale innovativo delle tecnologie emergenti – Internet of ThingsIntelligenza ArtificialeBlockchain e 5G – applicate al settore tessile-moda (T&M) e al Made in Italy. CTE PRISMA ha l’obiettivo di favorire la creazione e l’accelerazione di nuove imprese in questo ambito e trasferire le soluzioni sviluppate alle società del settore tessile-moda Italiano rendendolo più competitivo ed efficiente.

l programma di accelerazione fornirà supporto mirato a ogni startup selezionata, con un percorso personalizzato di miglioramento delle pratiche manageriali, sviluppo commerciale, analisi di nuovi mercati, audit tecnologico, azioni di networking e promozione.

Il Percorso di accelerazione, compreso di selezione, programma a supporto delle startup, e attività di Open Innovation con le imprese, avrà la durata di 12 mesi.

INFO: Puoi candidarti al seguente link

SCADENZA: 31 ottobre 2021

   ______________________________________

CAMST – Innovation Call

CAMST group invita le startup attive nel food, retailtech e facility management a fare domanda per questa call.
Fra le proposte verranno scelte 15 startup finaliste che potranno partecipare al DEMO DAY online, presentandosi al management dell’azienda.
Tra queste, saranno poi identificate da 3 a 5 startup che avranno la possibilità di accedere ad un percorso dedicato di co-innovazione con l’azienda.

INFO: Puoi candidarti al seguente link

SCADENZA: 31 ottobre 2021

 ______________________________________

Fin+Tech Accelerator

Fin+Tech è l’acceleratore fintech ed insurtech della Rete Nazionale Acceleratori di CDP.
In palio investimenti del valore di 300.000 euro per startup.  Le startup che potranno beneficiare del percorso di accelerazione  intensivo saranno 16. Il tem dei promotori del programma supporterà concretamente l’attività delle startup per competere sul mercato, preparandosi ad un up-round.

INFO: Puoi candidarti al seguente link.

SCADENZA: 15/11/2021

 ______________________________________

GOBEYOND

Al via la quinta edizione di GoBeyond, la startup competition per progetti a impatto sociale di Sisal.

Potrà partecipare chi ha un’idea innovativa in una delle seguenti categorie:

  • “Per un futuro più sostenibile” per progetti e idee in grado di risolvere problemi sociali e del territorio con risvolti positivi per la comunità
  • “Per un Paese tecnologico e digitale” per progetti che puntano a semplificare la vita delle persone attraverso la tecnologia

Il vincitore di ognuna delle due categorie riceverà un finanziamento di 40mila euro e l’accesso ad un percorso di advisory con uno dei prestigiosi partener di GoBeyond.

Inoltre, una startup al femminile riceverà l’accesso gratuito ad un percorso di accelerazione di 6 mesi realizzato in collaborazione con Impact Hub Società Benefit

SCADENZA: 31 Ottobre 2021.

INFOmaggiori info qui

_____________________________________

Finanza agevolata e finanziamenti startup innovative 

I finanziamenti startup innovative sono interventi, disposti dal legislatore nazionale e regionale, che hanno l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato per:

  • favorire lo sviluppo di nuovi progetti
  • la realizzazione di nuovi investimenti
  • l’assunzione di nuovo personale

Bandi startup: Resto al Sud

Resto al Sud nasce per favorire l’avvio di nuove attività imprenditoriali nelle Regioni del Mezzogiorno. La legge di bilancio 2020 ha esteso la platea dei destinatari anche agli under 46 e ai liberi professionisti. I beneficiari sono i giovani tra i 18 e i 45 anni residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia al momento della presentazione della domanda.

Invitalia è il gestore dell’incentivo, che ad oggi registra circa il 40% di domande accolte.

L’incentivo consente, a chi ne possiede i requisiti, di ricevere fino a 50mila euro,  se singoli, e fino a 200 mila euro se l’incentivo viene chiesto da una società di 4 o più persone. Ti ricordiamo, inoltre, che il finanziamento startup è volto a coprire il 100% delle spese ammissibili.

Questi sono i settori coinvolti:

  • La produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura
  • La fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • Il turismo

COME ACCEDERE: Le domande devono essere inviate attraverso la piattaforma dedicata, accessibile dal sito Invitalia.it.

INFOQui trovi tutte le info relative a Resto al Sud.

ACCEDI QUIhttps://www.invitalia.it/

 SCADENZA: il bando non è in scadenza, ma rispetta l’ordine di invio, quindi verranno prese in carico e accolte per prime le domande in base all’ordine cronologico di ricezione.

Bandi e finanziamenti startup Regione per Regione

Come già accaduto in passato, ci sono le agevolazioni Smart&Start 2020, riservate alle  startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale, attraverso cui è possibile ricevere un finanziamento startup tra 100.000 euro ed 1.5 Milioni di euro.

La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche e innovative, sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.

Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia è previsto un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo. Per le startup costituite da meno di un anno, Smart&Start Italia mette a disposizione una serie di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale.

INFOqui il link con tutte le info relative al bando

______________________________________

Finanziamenti startup – Regione Sicilia

La regione Sicilia ha pubblicato l’avviso “Sicilia in digitale”, che prevede agevolazioni per le azioni di comunicazione e marketing digitale delle imprese presenti sul territorio regionale.

I fondi ammontano a 1,2 milioni di euro in contributi a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese locali che intendono investire in:

– acquisizione di consulenze e servizi in materia di utilizzo di strumenti e canali digitali per la comunicazione e il marketing digitale;

– acquisizione di soluzioni tecnologiche, software, strumenti di analisi, servizi digitali a supporto delle azioni di comunicazione e marketing digitale.

Le coperture invece ammontano precisamente al 70% per la prima tipologia di spese, mentre salgono all’85% per la seconda categoria.

Per ricevere l’erogazione del contributo le aziende interessate dovranno presentare istanza online sullo “Sportello telematico incentivi” della Regione, sino al 20 ottobre 2021. Le domande saranno finanziate sino ad esaurimento fondi.

INFO: Link all’avviso della regione Sicilia

______________________________________

Finanziamenti startup – Regione Toscana

La Regione Toscana si interessa all’avvio di nuove attività giovanili e femminili con il bando Microcredito a sostegno della nascita di nuove imprese giovanili, femminili e rivolto a destinatari di ammortizzatori sociali nei settori:

  • manifatturiero,
  • commercio,
  • turismo.

INFOLink al bando della Regione Toscana

______________________________________

Sistema Puglia per il Microcredito

Rivolto alle microimprese e ai lavoratori autonomi iscritti al registro delle imprese, con sede operativa in Puglia, che abbiano subito perdite di fatturato o incrementi di costi in conseguenza dell’epidemia Covid-19 e delle relative misure di contenimento.

INFOmaggiori informazioni sul Sistema Puglia a questa pagina. 

______________________________________

Regione Lazio – Agevolazioni startup innovative 

Molto importante anche il bando della Regione Lazio: POR FESR, bando “PRE-SEED” per le startup.

Stimolare la nascita di nuove realtà imprenditoriali che si collochino alla frontiera dell’innovazione e che contribuiscano a diffondere sempre di più nel tessuto economico laziale i frutti della ricerca e le più recenti scoperte in ambito tecnologico.

Questo è l’obiettivo dell’avviso “Pre-seed”, pensato per supportare la creazione e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e le iniziative di spin-off della ricerca.”

Possono partecipare tutte le startup innovative che si sono costituite successivamente alla data di pubblicazione del bando.

INFOper ulteriori info su – POR FESR, bando “PRE-SEED” per le startup

 

I finanziamenti startup sempre attivi durante l’anno

It’s Campus – Il programma di accelerazione in equity free

It’s Campus è un acceleratore per startup equity free, con un programma di mentorship, che supporta le startup nella fase di crescita e le accompagna fino alla presentazione del pitch davanti ad un board di investitori.

INFOScopri di più e come fare richiesta a It’s Campus

______________________________________

9 Call per Techstars – Smart Mobility Accelerator

Hai ancora tempo per presentare la domanda ai 9 acceleratori Techstars che aprono altrettante applicazioni per agevolare le startup innovative. Questi programmi avranno luogo durante i primi quattro mesi dell’anno.

L’elenco comprende:

  • Techstars Anywhere Accelerator
  • Techstars Austin Accelerator
  • Techstars Bangalore Accelerator
  • Techstars Berlin Accelerator
  • Techstars Boulder Accelerator
  • Cox Enterprises Social Impact Accelerator powered by Techstars
  • Techstars Hub71 Accelerator
  • Techstars Seattle Accelerator
  • Techstars Smart Mobility Accelerator

INFOscopri di più e partecipa a Techstars, una delle più importanti community nel mondo startup

______________________________________

Call it Magic… Digital Magics!

In conclusione, vuoi provare a partecipare ad un programma di accelerazione di alto livello e qualità? Passa a Digital Magics! Il programma di accelerazione italiano con uno spirito internazionale!

INFOinvia qui il tuo progetto per Digital Magics!

______________________________________

Tempo di Selfemployment – Finanziamenti startup a tasso 0

Il Selfemployment è una misura promossa dal Ministero del Lavoro che offre finanziamenti agevolati a tasso 0 per i partecipanti aderenti al programma “Garanzia Giovani”.

Questo bando è esclusivamente offerto ai giovani. Infatti, l’iniziativa nasce per stimolare la creazione di imprese tra i giovani e i giovanissimi. È rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni non occupati e non impegnati in un percorso formativo. Le agevolazioni startup innovative sono a tasso zero e coprono il 100% delle spese sostenute.

SCADENZA: la domanda può essere presentata fino ad esaurimento delle risorse.

La Regione Lazio supporta tutto l’anno la nascita di nuove imprese promosse dai NEET, giovani tra i 18 e i 29 anni disoccupati, che non frequentano un regolare corso di studi, con la misura “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo startup di impresa”-

INFOscopri di più sui finanziamenti della Regione Lazio

 

Vuoi avere tutti gli strumenti giusti e tutti gli aggiornamenti fondamentali per puntare ad un’efficace raccolta fondi?

 

Lascia un commento

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial