Acquisto criptovalute: il nuovo trend finanziario e le 6 migliori startup del settore

L’acquisto criptovalute sembra essere il nuovo trend finanziario. Tutti ne parlano e molti si sono lanciati in questo tipo di investimenti.

Ma che cosa sono? Le criptovalute o cryptocurrencies sono una forma di moneta digitale che nasce come alternativa ai metodi di pagamento tradizionali. La più famosa è sicuramente il Bitcoin, ma ne esistono molte altre come Ethereum, NEO o Litecoin.

Il funzionamento delle criptovalute si basa sulla blockchain, cioè un registro basato sulla crittografia, decentralizzato e distribuito attraverso più nodi di una rete. Le criptovalute, quindi, sono una moneta rivoluzionaria in quanto si sottraggono al controllo di una banca o di un Paese.

Non a caso, avevamo inserito la blockchain tra le tecnologie del futuro su cui investire. Dai un’occhiata agli altri ambiti più promettenti: Startup dove investire: ecco le tecnologie del futuro!

Visto il crescente interesse del mercato verso le possibilità offerte dalla blockchain, abbiamo dedicato un intero approfondimento all’acquisto criptovalute.

Acquisto criptovalute: come funziona?

L’acquisto criptovalute è sempre più in voga, soprattutto tra i giovani, attratti dalla promessa di soldi facili. Ma è davvero così?

Come ogni tipo di investimento, ci sono dei rischi da considerare prima di lanciarsi a capofitto e seguire un nuovo trend, soprattutto quando si tratta di mercati ad alta volatilità, come quello delle cryptocurrencies.

Ogni giorno nascono nuove piattaforme di trading, dove è possibile acquistare e vendere Bitcoin e altre cryptocurrencies. Attraverso questi portali online, l’operazione è davvero semplice: è sufficiente creare e verificare il proprio account, per poi effettuare un accredito ed iniziare ad acquistare criptovalute.

Il principio che sta alla base dell’acquisto di criptovalute (lo stesso del trading tradizionale) è quello di acquistare cryptocurrencies quando si pensa che, in un futuro più o meno lontano, il valore dell’investimento aumenterà. Al contrario, se si prevede un calo del loro valore, si procede con la vendita per evitare di perdere denaro.

Essendo un investimento ad alto rischio, è indispensabile prestare attenzione ad ogni operazione che l’investitore decide di compiere. Allo stesso tempo, è necessario essere rapidi nel prendere una decisione per evitare di incappare in un cambiamento del mercato e di dover prendere di nuovo in esame la situazione generale.

Come acquistare criptovalute

Per procedere all’acquisto criptovalute in modo responsabile, si dovrebbero analizzare principalmente 3 fattori:

  • il grafico del prezzo. Sempre secondo i principi del trading, dopo un picco del prezzo o una serie positiva, potrebbe seguire un calo importante. In questo caso, converrebbe vendere. Viceversa, dopo un periodo negativo, è facile che il prezzo salga notevolmente, quindi converrebbe acquistare. Tutto ciò in linea puramente teorica in quanto il grafico del prezzo è da analizzare in contemporanea con gli altri due fattori in grado di influire sul prezzo delle criptovalute.
  • le notizie dal settore finanziario. Per effettuare trading, anche nel settore delle criptovalute, rimanere aggiornati sulle ultime notizie del mondo finanziario può fare la differenza. Infatti, dichiarazioni da parte di personaggi di spicco del mondo degli investimenti o dell’industria, come decisioni da parte di Paesi e banche, possono far oscillare il prezzo in maniera importante.
  • diversificare per ridurre il rischio. Anche questo un punto fermo per ogni investitore: ridurre il rischio attraverso la diversificazione degli investimenti è sempre un’arma vincente. Non soltanto è consigliabile procedere all’acquisto criptovalute di tipo diverso, come Bitcoin ed Ethereum, ma anche allargare i propri orizzonti a settori diversi, ad esempio attraverso investimenti in startup.

Prima di affidarsi a qualsiasi piattaforma di trading per criptovalute, è sempre bene leggere accuratamente il funzionamento, informarsi delle commissioni e di una eventuale soglia minima per ritirare il denaro. Oltre, naturalmente, a leggere recensioni ed opinioni lasciate da altri trader.

Le 6 migliori startup del settore criptovalute e blockchain

Le startup del settore fintech sono all’avanguardia nell’ambito dell’acquisto criptovalute, tanto che alcune hanno fatto di questo servizio il proprio punto di forza.

Una di queste è Young Platform, fondata nel 2018 da sei studenti di informatica dell’Università di Torino. Si tratta di una piattaforma adatta sia ai principianti che agli esperti, che non soltanto consente l’acquisto di criptovalute in modo semplice e intuitivo, ma si impegna anche nell’educazione in materia di investimenti e nella divulgazione di informazioni sulle cryptocurrencies.

BlockFi, invece, è una startup americana nata nel 2017 che si propone di collegare la finanza tradizionale con la tecnologia blockchain. Infatti, come una banca, offre servizi finanziari e anche una carta di credito in criptovalute.

Un’altra startup che ha registrato una crescita davvero rapida, è Coinbase, con sede a San Francisco. Gestisce lo scambio di numerosissime criptovalute offrendo agli utenti oltre ad una piattaforma per il trading anche un’API per sviluppatori e commercianti che consente di accettare pagamenti in diverse criptovalute.

Binance, invece, è un’azienda nata in Cina che ha spostato la sua sede in Giappone prima dell’entrata in vigore del divieto sul commercio di criptovalute stabilito dal governo cinese. Nel 2021 ha registrato il record mondiale di scambio criptovalute in 24 ore: ben 80 milioni di dollari.

Anche Symbiont è una delle aziende più all’avanguardia in questo settore. Ha messo a punto una piattaforma basata sugli smart contracts, pensata appositamente per le istituzioni. Consente di sviluppare una rete blockchain aziendale, decentralizzata e con un elevatissimo livello di privacy.

Infine, Poleecy un’altra startup che utilizza la blockchain e gli smart contracts per offrire polizze assicurative immediate, economiche e per brevi periodi di tempo a seconda delle proprie esigenze.

Anche tu sei interessato al nuovo trend delle criptovalute? Rimani aggiornato sulle ultime novità

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Hai un'idea di business
Cerchi fondi per la tua startup?
Ti occorre un business plan?
Download ebook gratuito startup
Grownnectia si occupa di innovazione e crescita, ed è il partner ideale delle startup, delle PMI e delle corporate.

Grazie al Pay4Grwoth®, il programma di pre-accelerazione, trasformiamo la tua idea in realtà, rendendo il tuo business sostenibile e profittevole. Sviluppiamo il tuo progetto, portandolo sul mercato fino alla raccolta fondi. Mentor e team a te dedicato per la parte esecutiva.

Onestà, rispetto, etica e professionalità sono alla base dei nostri valori.

La Call StartappiAmo è la selezione che abbiamo attivato per sostenere e supportare chi ha un’idea digitale. Co-finanziamo il tuo progetto imprenditoriale, se ad alto potenziale. Ad oggi abbiamo selezionato 18 startup per un valore di 3,2 milioni di euro.

Leave a Reply