finanziamenti startup

16 finanziamenti startup di settembre: da Diagnosi Digitale a GoBeyond

Continua il nostro consueto appuntamento riguardante i finanziamenti startup del momento.

Recentemente abbiamo parlato di Investimenti in startup: come, dove e perché conviene.

Ti ricordiamo, come sempre, che i finanziamenti startup che ti proponiamo si differenziano per modalità, località e fondi messi a disposizione.

In questa rubrica puoi trovare bandi per accedere a finanziamenti a fondo perduto locali, regionali e nazionali.

La rubrica punta a favorire e rendere più facile la ricerca di finanziamenti. Un ponte di connessione tra bandi, finanziamenti a fondo perduto e le startup emergenti nel panorama italiano che possono sfruttare queste occasioni.

Ecco qui di seguito la presentazione dei bandi e finanziamenti startup a fondo perduto attivi.

Finanziamenti startup di settembre: le novità del mese

Voucher Diagnosi Digitale

SCAIComunicazione  assieme a Grownnectia propone il servizio Voucher Diagnosi Digitale.

Con il “Voucher Diagnosi Digitale” della Regione Lazio la tua azienda può intraprendere un percorso di trasformazione digitale grazie ad un contributo del 70%.

L’agevolazione permette a startup e aziende (MPMI) del Lazio di ottenere un contributo a fondo perduto nella misura del 70% per realizzare un’ analisi del grado di maturazione dell’impresa, dal punto di vista della digitalizzazione dei processi.

Il contributo ha un limite massimo di 15.000 euro per Impresa. Non sono accettate le domande che presentano costi ammissibili inferiori a 10.000 euro.

Alcuni servizi del bando sono erogati solo da società autorizzate e digital transformation manager.

Per questo, è possibile farsi seguire da queste figure sin dall’inizio dell’iter di partecipazione all’assegnazione del voucher.

INFO: Puoi candidarti al seguente link

 SCADENZA: 5 ottobre 2021

______________________________________

Boost your ideas

La Regione Lazio lancia la Terza call di BOOST YOUR IDEAS chiedendo a innovatori, team e startup, soluzioni innovative  per affrontare il futuro dopo l’emergenza covid-19.

Le 45 soluzioni innovative selezionate potranno:

  • accedere a un percorso di mentorship di 5 settimane tenuto da esperti e mentor di livello internazionale
  • entrare in contatto diretto con i prestigiosi partner dell’iniziativa (fondi venture, player di mercato e stakeholder) con cui sviluppare opportunità di business e networking
  • partecipare alla selezione finale che prevede l’attribuzione di 11 premialità in denaro al termine del percorso

Per consultare chi sono i partner dell’iniziativa puoi consultare questa pagina:  https://boostyourideas.lazioinnova.it/partner

Qui potrai vedere i risultati delle due precedenti edizioni di successo.

INFO: Puoi candidarti al seguente link

 SCADENZA: 15 settembre 2021

______________________________________

Get it! La città intorno!

Get it! for Lacittàintorno nasce su impulso di Fondazione Cariplo nell’ambito del programma intersettoriale Lacittàintorno e si sviluppa attraverso Get it!, il percorso di empowerment e impact investing per idee e start-up realizzato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con Cariplo Factory. La call mira a incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali a impatto sociale da implementare nell’area Corvetto-Chiaravalle, che siano in grado di creare opportunità lavorative accessibili ai giovani e trasformarle, nel lungo periodo, in posizioni lavorative stabili.

INFO: Puoi candidarti al seguente link

 SCADENZA: 27 settembre 2021

______________________________________

GET IT!

La Call per start-up a impatto sociale, ambientale e culturale

Get it! è un programma promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (“FSVGDA”), Fondazione che investe in progetti innovativi a impatto sociale, ambientale e culturale e promuove la cultura dell’impact investing in Italia e in Europa, e realizzato in collaborazione con Cariplo Factory S.r.l. Società Benefit (“CF” o “Cariplo Factory”), Hub di Open Innovation, Talent Management e
Corporate Social Responsibility di Fondazione Cariplo.

Get it! nasce per:

• Incentivare la nascita di nuove realtà innovative in grado di generare impatto sociale
• Contribuire alla crescita di organizzazioni ad impatto sociale con modelli di business
sostenibili
• Premiare le performance di produttività degli incubatori/acceleratori associati secondo un meccanismo che possa sostenere le palestre imprenditoriali migliori
• Valorizzare il portfolio di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Per individuare i progetti imprenditoriali più promettenti e per sostenerne il potenziamento, Get it! promuove la “Call For Impact” che si rivolge ad aspiranti imprenditori (singolarmente o in team), start-up e imprese che promuovano innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibili.

INFO: Puoi candidarti al seguente link

 SCADENZA: 27 settembre 2021

______________________________________

CROSS THE BRIDGE – Seconda edizione

CROSS THE BRIDGE è la competizione promossa da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Politecnico di Milano. Questa seconda edizione ha l’obiettivo di sostenere le startup e le nuove imprese innovative nella fase successiva alla crescita iniziale, supportandone lo sviluppo, anche mediante percorsi di validazione tecnologica e accelerazione imprenditoriale, finalizzati alla sperimentazione concreta delle soluzioni innovative, delle nuove tecnologie e delle idee di business.

Inoltre, punta a facilitare lo scale-up delle startup, aiutandole a raggiungere un livello di maturazione tale da essere facilitate nell’accesso al mercato o nell’attrazione di investimenti, anche attraverso il miglioramento del Technology Readiness Level (TRL) dei prodotti, dei servizi e dei processi.

Il montepremi complessivo è pari a € 200.000 suddiviso in quattro Premi pari a € 50.000 ciascuno, riconosciuti alle quattro imprese selezionate dalla Giuria.

INFO: Puoi candidarti al seguente link

SCADENZA: 30 settembre 2021 alle ore 12:00

 ______________________________________

CTE PRISMA

Il progetto CTE PRISMA si propone di creare una nuova infrastruttura di trasferimento tecnologico per indagare e sfruttare il potenziale innovativo delle tecnologie emergenti – Internet of ThingsIntelligenza ArtificialeBlockchain e 5G – applicate al settore tessile-moda (T&M) e al Made in Italy. CTE PRISMA ha l’obiettivo di favorire la creazione e l’accelerazione di nuove imprese in questo ambito e trasferire le soluzioni sviluppate alle società del settore tessile-moda Italiano rendendolo più competitivo ed efficiente.

l programma di accelerazione fornirà supporto mirato a ogni startup selezionata, con un percorso personalizzato di miglioramento delle pratiche manageriali, sviluppo commerciale, analisi di nuovi mercati, audit tecnologico, azioni di networking e promozione.

Il Percorso di accelerazione, compreso di selezione, programma a supporto delle startup, e attività di Open Innovation con le imprese, avrà la durata di 12 mesi.

INFO: Puoi candidarti al seguente link

SCADENZA: 31 ottobre 2021

   ______________________________________

GOBEYOND

Al via la quinta edizione di GoBeyond, la startup competition per progetti a impatto sociale di Sisal.

Potrà partecipare chi ha un’idea innovativa in una delle seguenti categorie:

  • “Per un futuro più sostenibile” per progetti e idee in grado di risolvere problemi sociali e del territorio con risvolti positivi per la comunità
  • “Per un Paese tecnologico e digitale” per progetti che puntano a semplificare la vita delle persone attraverso la tecnologia

Il vincitore di ognuna delle due categorie riceverà un finanziamento di 40mila euro e l’accesso ad un percorso di advisory con uno dei prestigiosi partener di GoBeyond.

Inoltre, una startup al femminile riceverà l’accesso gratuito ad un percorso di accelerazione di 6 mesi realizzato in collaborazione con Impact Hub Società Benefit

SCADENZA: 31 Ottobre 2021.

INFOmaggiori info qui

_____________________________________

Finanza agevolata e finanziamenti startup innovative 

I finanziamenti startup innovative sono interventi, disposti dal legislatore nazionale e regionale, che hanno l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato per:

  • favorire lo sviluppo di nuovi progetti
  • la realizzazione di nuovi investimenti
  • l’assunzione di nuovo personale

Bandi startup: Resto al Sud

Resto al Sud nasce per favorire l’avvio di nuove attività imprenditoriali nelle Regioni del Mezzogiorno. La legge di bilancio 2020 ha esteso la platea dei destinatari anche agli under 46 e ai liberi professionisti. I beneficiari sono i giovani tra i 18 e i 45 anni residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia al momento della presentazione della domanda.

Invitalia è il gestore dell’incentivo, che ad oggi registra circa il 40% di domande accolte.

L’incentivo consente, a chi ne possiede i requisiti, di ricevere fino a 50mila euro,  se singoli, e fino a 200 mila euro se l’incentivo viene chiesto da una società di 4 o più persone. Ti ricordiamo, inoltre, che il finanziamento startup è volto a coprire il 100% delle spese ammissibili.

Questi sono i settori coinvolti:

  • La produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura
  • La fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • Il turismo

COME ACCEDERE: Le domande devono essere inviate attraverso la piattaforma dedicata, accessibile dal sito Invitalia.it.

INFOQui trovi tutte le info relative a Resto al Sud.

ACCEDI QUIhttps://www.invitalia.it/

 SCADENZA: il bando non è in scadenza, ma rispetta l’ordine di invio, quindi verranno prese in carico e accolte per prime le domande in base all’ordine cronologico di ricezione.

Bandi e finanziamenti startup Regione per Regione

Come già accaduto in passato, ci sono le agevolazioni Smart&Start 2020, riservate alle  startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale, attraverso cui è possibile ricevere un finanziamento startup tra 100.000 euro ed 1.5 Milioni di euro.

La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche e innovative, sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.

Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia è previsto un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo. Per le startup costituite da meno di un anno, Smart&Start Italia mette a disposizione una serie di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale.

INFOqui il link con tutte le info relative al bando

______________________________________

Finanziamenti startup-Regione Toscana

La Regione Toscana si interessa all’avvio di nuove attività giovanili e femminili con il bando Microcredito a sostegno della nascita di nuove imprese giovanili, femminili e rivolto a destinatari di ammortizzatori sociali nei settori:

  • manifatturiero,
  • commercio,
  • turismo.

INFOLink al bando della Regione Toscana

______________________________________

Sistema Puglia per il Microcredito

Rivolto alle microimprese e ai lavoratori autonomi iscritti al registro delle imprese, con sede operativa in Puglia, che abbiano subito perdite di fatturato o incrementi di costi in conseguenza dell’epidemia Covid-19 e delle relative misure di contenimento.

INFOmaggiori informazioni sul Sistema Puglia a questa pagina. 

______________________________________

Regione Lazio – Agevolazioni startup innovative 

Molto importante anche il bando della Regione Lazio: POR FESR, bando “PRE-SEED” per le startup.

Stimolare la nascita di nuove realtà imprenditoriali che si collochino alla frontiera dell’innovazione e che contribuiscano a diffondere sempre di più nel tessuto economico laziale i frutti della ricerca e le più recenti scoperte in ambito tecnologico.

Questo è l’obiettivo dell’avviso “Pre-seed”, pensato per supportare la creazione e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e le iniziative di spin-off della ricerca.”

Possono partecipare tutte le startup innovative che si sono costituite successivamente alla data di pubblicazione del bando.

INFOper ulteriori info su – POR FESR, bando “PRE-SEED” per le startup

 

I finanziamenti startup sempre attivi durante l’anno

It’s Campus – Il programma di accelerazione in equity free

It’s Campus è un acceleratore per startup equity free, con un programma di mentorship, che supporta le startup nella fase di crescita e le accompagna fino alla presentazione del pitch davanti ad un board di investitori.

INFOScopri di più e come fare richiesta a It’s Campus

______________________________________

9 Call per Techstars – Smart Mobility Accelerator

Hai ancora tempo per presentare la domanda ai 9 acceleratori Techstars che aprono altrettante applicazioni per agevolare le startup innovative. Questi programmi avranno luogo durante i primi quattro mesi dell’anno.

L’elenco comprende:

  • Techstars Anywhere Accelerator
  • Techstars Austin Accelerator
  • Techstars Bangalore Accelerator
  • Techstars Berlin Accelerator
  • Techstars Boulder Accelerator
  • Cox Enterprises Social Impact Accelerator powered by Techstars
  • Techstars Hub71 Accelerator
  • Techstars Seattle Accelerator
  • Techstars Smart Mobility Accelerator

INFOscopri di più e partecipa a Techstars, una delle più importanti community nel mondo startup

______________________________________

Call it Magic… Digital Magics!

In conclusione, vuoi provare a partecipare ad un programma di accelerazione di alto livello e qualità? Passa a Digital Magics! Il programma di accelerazione italiano con uno spirito internazionale!

INFOinvia qui il tuo progetto per Digital Magics!

______________________________________

Tempo di Selfemployment – Finanziamenti startup a tasso 0

Il Selfemployment è una misura promossa dal Ministero del Lavoro che offre finanziamenti agevolati a tasso 0 per i partecipanti aderenti al programma “Garanzia Giovani”.

Questo bando è esclusivamente offerto ai giovani. Infatti, l’iniziativa nasce per stimolare la creazione di imprese tra i giovani e i giovanissimi. È rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni non occupati e non impegnati in un percorso formativo. Le agevolazioni startup innovative sono a tasso zero e coprono il 100% delle spese sostenute.

SCADENZA: la domanda può essere presentata fino ad esaurimento delle risorse.

La Regione Lazio supporta tutto l’anno la nascita di nuove imprese promosse dai NEET, giovani tra i 18 e i 29 anni disoccupati, che non frequentano un regolare corso di studi, con la misura “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo startup di impresa”-

INFOscopri di più sui finanziamenti della Regione Lazio

 

Vuoi avere tutti gli strumenti giusti e tutti gli aggiornamenti necessari per poterti muovere nella raccolta fondi?

 

Lascia un commento

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial