bandi per startup

29 bandi per startup: Dal Miss in Action all’EIT 2022

Siamo giunti a questa metà di Aprile, in primavera, con tantissime novità per i bandi startup.

L’ultima volta abbiamo parlato di: Esempi di startup- le 5 migliori startup italiane da cui prendere ispirazione

Ti ricordiamo, come sempre, che le opportunità che ti proponiamo si differenziano per modalità, località e fondi messi a disposizione.

I bandi per startup che trattiamo in questa rubrica sono bandi a fondo perduto regionali, nazionali o internazionali.

Questa rubrica ha lo scopo di favorire la ricerca di finanziamenti e costituisce un ponte di connessione tra bandi o finanziamenti a fondo perduto, agevolazioni per le startup innovative e le attuali startup emergenti del panorama italiano.

Di seguito, ti presentiamo i bandi per start up e i finanziamenti a fondo perduto attivi.

 

Bandi per startup innovative: le novità di Marzo 2021

Lifebility Award KO COVID-19

Il bando per tutti i progetti che riguardano salute ed economia, che possono rientrare nelle seguenti categorie: innovazione e originalità, avanzati se già strutturati con un business plan.

In entrambi i casi, il focus deve sempre essere rivolto ad iniziative che combattono il Coronavirus con tutte le “armi tecnologiche” a disposizione.

SCADENZA: ore 16.00 del 19 aprile 2021 (hai ancora qualche ora)

INFO: prendi parte al bando attraverso questo link

______________________________________

Bando per startup-Made 2021 Industria 4.0

Contributi a fondo perduto fino al 50% per progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

I beneficiari del bando sono tutte le micro imprese e start-up, piccole imprese, medie imprese, grandi imprese che possono presentarsi in forma singola o in collaborazione tra loro.

SCADENZA: 20 aprile 2021

INFOpartecipa attraverso questo link

____________________________________

UniCredit Start Lab 2021

UniCredit Start Lab, è la piattaforma di business ideata da UniCredit con l’obiettivo di supportare le startup, l’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale e le nuove tecnologie.

Arrivato all’ottava edizione Uni Start Lab si focalizzerà su:

-Innovative Made in Italy
-Digital
-Life Science
-Clean Tech

Cosa aspetti a candidarti?

SCADENZA: 21 aprile 2021

INFOpartecipa attraverso questo link

____________________________________

Miss In Action

Avete mai sentito parlare di uguaglianza di genere?

Missi in Action , grazie al supporto di bnl in collaborazione con Digital Magics, promuove l’imprenditoria femminile.

Sei hai un team tutto al femminile, candida la tua idea di business!

SCADENZA: 27 aprile 2021

INFO: prendi parte al bando attraverso questo link

______________________________________

Innovare in Rete

Se nel bando giusto se hai una startup già attiva in una di queste tre macro aree : economia circolare; mobilità, ambiente ed efficienza energetica; Welfare, salute e qualità della vita. I progetti selezionati riceveranno consulenza e finanziamenti fino a 500mila euro.

 

SCADENZA: 30 aprile 2021

INFO: candidati attraverso questo link.

______________________________________

EIT Digital 2022

Call for Proposals EIT Digital 2022: la call si rivolge agli imprenditori che progettano una startup attraverso un prodotto deep tech  o attraverso programmi di formazione tecnologica digitale imprenditoriale.

SCADENZA: 12 maggio 2021

INFO: È possibile presentare la propria candidatura a questo link.

______________________________________

Pimp Your Biz

Pimp Your Biz è il bando incentrato su eccellenza e innovazione rappresentando un’opportunità di crescita per imprenditori o aspiranti tali, sei pronto a lanciare la tua idea di business?

Premio finale 300.000 euro.

SCADENZA: 31 maggio 2021

INFOpartecipa attraverso questo link

______________________________________

 

EIT & Covid-19: 60 milioni per agevolare le startup innovative 

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha lanciato un’iniziativa da 60 milioni di euro per rispondere alla crisi provocata dall’emergenza Coronavirus.

L’EIT Crisis Response Initiative permetterà di avviare nuovi progetti di innovazione per far fronte alla crisi immediata nell’ambito dei “Progetti di risposta alla pandemia” (Pandemic Response Projects), e sosterrà startup, scale-up e PMI altamente innovative, fondamentali per la rapida ripresa dell’economia. L’iniziativa si colloca su due fronti:

  • Strumento di sostegno alle imprese (Venture Support Instrument)
  • Progetti di risposta alla pandemia (Pandemic Response Projects)

Lo stanziamento di 60 milioni di euro finanzierà le innovazioni a livello di salute, cambiamenti climatici, digitalizzazione, alimentazione, energia sostenibile, mobilità urbana, produzione e materie prime.

INFOtutti bandi attivi per EIT&Covid-19, divisi per categoria, sono consultabili a questo link (le scadenze variano in base ai bandi).

Bandi per startup innovative: Finanza agevolata

I Bandi Finanza agevolata sono interventi, disposti dal legislatore nazionale e regionale, che hanno l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato per:

  • favorire lo sviluppo di nuovi progetti
  • la realizzazione di nuovi investimenti
  • l’assunzione di nuovo personale

Resto al Sud

Resto al Sud nasce per favorire l’avvio di nuove attività imprenditoriali nelle Regioni del Mezzogiorno. La legge di bilancio 2020 ha esteso la platea dei destinatari anche agli under 46 e ai liberi professionisti. I beneficiari sono i giovani tra i 18 e i 45 anni residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia al momento della presentazione della domanda.

Invitalia è il gestore dell’incentivo, che ad oggi registra circa il 40% di domande accolte.

L’incentivo consente, a chi ne possiede i requisiti, di ricevere fino a 50mila euro,  se singoli, e fino a 200 mila euro se l’incentivo viene chiesto da una società di 4 o più persone. Ti ricordiamo, inoltre, che il finanziamento startup è volto a coprire il 100% delle spese ammissibili.

Questi sono i settori coinvolti:

  • La produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura
  • La fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • Il turismo

COME ACCEDERE: Le domande devono essere inviate attraverso la piattaforma dedicata, accessibile dal sito Invitalia.it.

Per presentare domanda è necessario:

  • registrarsi ai servizi online di Invitalia, compilando l’apposito form;
  • consultare e scaricare i fac-simile della modulistica;
  • disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valida e attiva, in considerazione del fatto che tutte le comunicazioni tra l’Agenzia e i proponenti avvengono esclusivamente via PEC;
  • successivamente alla presentazione della domanda, nella sezione “Contatti”, i proponenti potranno modificare numeri di telefono, indirizzo mail e PEC.

INFOQui trovi tutte le info relative a Resto al Sud.

ACCEDI QUIhttps://www.invitalia.it/

 SCADENZA: il bando non è in scadenza, ma rispetta l’ordine di invio, quindi verranno prese in carico e accolte per prime le domande in ordine cronologico di ricezione.

Bandi per startup e agevolazioni startup innovative Regione per Regione

Ti ricordiamo che i bandi per startup, le call e i finanziamenti variano da Regione a Regione. Talvolta occorre essere residente, altre volte è SUFFICIENTE una sede operativa per poter aderire e presentare domanda.

Come già accaduto in passato, ci sono le agevolazioni Smart&Start 2020, riservate alle  startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale, attraverso cui è possibile ricevere un finanziamento startup tra 100.000 euro ed 1.5 Milioni di euro.

La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche e innovative, sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.

L’agevolazione consiste in un mutuo senza interessi, da restituire in dieci anni, per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio del progetto proposto.

Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia è previsto un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo.

Per le startup costituite da meno di un anno, Smart&Start Italia mette a disposizione una serie di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale.

INFOqui il link con tutte le info relative al bando

 

______________________________________

Regione Toscana

La Regione Toscana si interessa all’avvio di nuove attività giovanili e femminili con il bando Microcredito a sostegno della nascita di nuove imprese giovanili, femminili e rivolto a destinatari di ammortizzatori sociali nei settori:

  • manifatturiero,
  • commercio,
  • turismo.

INFOLink al bando della Regione Toscana

______________________________________

La cultura è un’opera d’arte con Invitalia

Il bando, sostenuto da Invitalia, supporta la nascita e lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali orientate all’industria culturale e turistica nel territorio delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il finanziamento sarà agevolato a tasso zero, con un contributo a fondo perduto sulle spese ammesse e una premialità per i giovani e le donne.

Saranno ammessi solo i team di persone che vogliono costituire un’impresa entro 30 giorni dall’ammissione, e le imprese già costituite da non più di 36 mesi, comprese le cooperative e gli enti del Terzo settore.

SCADENZA: il bando sarà attivo fino ad esaurimento risorse.

INFOper info sul bando Invitalia, clicca qui.

______________________________________

N.I.D.I. “Nuove iniziative d’impresa”

Tra i bandi startup e le agevolazioni più interessanti del Meridione c’è N.I.D.I. “Nuove iniziative d’impresa” della Regione Puglia.

Un contributo misto, composto da un contributo a fondo perduto e un finanziamento startup agevolato dedicato a chi vuole avviare la propria attività in vari settori.

Attraverso NIDI, la Regione sostiene le microimprese di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile.

INFOaccedi qui a N.I.D.I. “Nuove iniziative d’impresa”.

______________________________________

Sistema Puglia per il Microcredito

Rivolto alle microimprese e ai lavoratori autonomi iscritti al registro delle imprese, con sede operativa in Puglia, che abbiano subito perdite di fatturato o incrementi di costi in conseguenza dell’epidemia Covid-19 e delle relative misure di contenimento.

INFOmaggiori informazioni sul Sistema Puglia a questa pagina. 

______________________________________

Regione Sardegna

Per la Sardegna riportiamo le seguenti agevolazioni per startup innovative:

 

Bando per startup Sardegna un’Isola Sostenibile.

Contributo a fondo perduto a supporto dell’innovazione di prodotto e di processo in ambito turistico.

INFO: Link al bando http://www.regione.sardegna.it/servizi/cittadino/bandi/

______________________________________

Regione Lazio-Agevolazioni startup innovative 

Per ultimo, ma non meno importante, il bando della Regione Lazio: POR FESR, bando “PRE-SEED” per le startup.

Stimolare la nascita di nuove realtà imprenditoriali che si collochino alla frontiera dell’innovazione e che contribuiscano a diffondere sempre di più nel tessuto economico laziale i frutti della ricerca e le più recenti scoperte in ambito tecnologico.

Questo è l’obiettivo dell’avviso “Pre-seed”, pensato per supportare la creazione e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e le iniziative di spin-off della ricerca.”

Possono partecipare tutte le startup innovative che si sono costituite successivamente alla data di pubblicazione del bando.

INFOper ulteriori info su – POR FESR, bando “PRE-SEED” per le startup

I bandi per startup e le call sempre attive durante l’anno

Tra i canali per raccogliere fondi per la tua startup, ti ricordiamo le call startup attive durante l’anno. Di seguito il nostro elenco.

It’s Campus – Il programma di accelerazione in equity free

It’s Campus si descrive come un acceleratore per startup equity free, con un programma di mentorship, che supporta le startup nella fase di crescita e le porta alla presentazione del pitch davanti ad un board di investitori.

INFOScopri di più e come fare richiesta a It’s Campus

______________________________________

9 Call per Techstars – Smart Mobility Accelerator

Hai ancora tempo per presentare la domanda ai 9 acceleratori Techstars che aprono altrettante applicazioni per agevolare le startup innovative. Questi programmi avranno luogo durante i primi quattro mesi dell’anno.

L’elenco comprende:

  • Techstars Anywhere Accelerator
  • Techstars Austin Accelerator
  • Techstars Bangalore Accelerator
  • Techstars Berlin Accelerator
  • Techstars Boulder Accelerator
  • Cox Enterprises Social Impact Accelerator powered by Techstars
  • Techstars Hub71 Accelerator
  • Techstars Seattle Accelerator
  • Techstars Smart Mobility Accelerator

INFOscopri di più e partecipa a Techstars, una delle più importanti community nel mondo startup

______________________________________

Call it Magic… Digital Magics!

Vuoi provare a partecipare ad un programma di accelerazione di livello? Passa a Digital Magics! Il programma di accelerazione italiano con uno spirito internazionale!

INFOinvia qui il tuo progetto per Digital Magics!

______________________________________

Tempo di Selfemployment – Bando per startup, finanziamenti a tasso zero

Il Selfemployment è una misura promossa dal Ministero del Lavoro che offre finanziamenti agevolati a tasso 0 per i partecipanti aderenti al programma “Garanzia Giovani”.

Questo bando è esclusivamente offerto ai giovani. Infatti, l’iniziativa ha lo scopo di stimolare la creazione di imprese tra i giovani e i giovanissimi.

È rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni non occupati e non impegnati in un percorso formativo.

Le agevolazioni startup innovative sono a tasso zero e coprono il 100% delle spese sostenute.

SCADENZA: la domanda può essere presentata fino ad esaurimento delle risorse.

La Regione Lazio supporta tutto l’anno la nascita di nuove imprese promosse dai NEET, giovani tra i 18 e i 29 anni disoccupati, che non frequentano un regolare corso di studi, con la misura “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo startup di impresa”-

INFOscopri di più sui finanziamenti della Regione Lazio

 

Vuoi avere tutti gli strumenti giusti per poterti muovere nella raccolta fondi?

 

 

Lascia un commento

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial