Bandi startup: da Selfiemployment a Resto al Sud

Torna il nostro appuntamento con la rubrica dei bandi startup, questa volta con 6 opportunità che ti permetteranno di trasformare la tua idea in startup.

Stai pensando di lanciare la tua startup? Ti consigliamo di leggere il nostro articolo su  Business Plan per Startup, che cos’è e com’è composto?

Ti ricordiamo, come sempre, che le opportunità che ti proponiamo si differenziano per modalità, località e fondi messi a disposizione.

I bandi startup che trattiamo in questa rubrica sono bandi a fondo perduto regionali, nazionali o internazionali.

La rubrica bandi startup ha lo scopo di favorire la ricerca di finanziamenti e costituisce un ponte di connessione tra bandi o finanziamenti a fondo perduto, agevolazioni per le startup innovative e le attuali startup emergenti del panorama italiano.

Di seguito, puoi leggere i bandi startup e i finanziamenti a fondo perduto attivi. Come scoprirai a breve, Grownnectia è a tua disposizione sia nell’individuazione del bando più adatto al tuo progetto, sia nel seguirti nei vari step burocratici ed è pronta a  co-investire sul tuo progetto fino al 20% equity free a partire da 10.000 euro.

Non ti resta ora di leggere il nostro focus sui bandi startup!

Bandi startup innovative attivi

Nuova Impresa Lombardia

Inizia il nostro focus di oggi sui bandi startup.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000 euro.
I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000 euro.

L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente. Possono essere presentate anche domande di contributo che prevedano esclusivamente spese in conto capitale.
Per le partite IVA sono ammissibili le spese sostenute e quietanzate dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Per le MPMI sono ammissibili le spese sostenute e quietanzate a seguito di avvio dell’impresa ed iscrizione al Registro delle Imprese dal 1° gennaio 2023 (con partita IVA aperta entro massimo i 12 mesi precedenti all’iscrizione al Registro delle Imprese) ed entro il 31 dicembre 2023.

La dotazione finanziaria è di 1 milione di euro.

INFO: Puoi ottenere maggiori informazioni e candidarti a questo link

SCADENZA: 28 marzo 2024

_____________________________________

Selfiemployment

Tra i bandi startup, c’è SELFIEmployment che finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET.

Il Fondo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro.

L’incentivo è rivolto ai NEET, alle donne inattive e ai disoccupati di lunga durata con una forte attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità. Le domande di finanziamento, corredate dal piano di impresa saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Nel momento in cui scriviamo, il bando ha finanziato 1935 attività,  per un’erogazione complessiva di 64,5 milioni, ed ha creato 3433 nuovi posti di lavoro.

INFO: scarica la modulistica e candidati a questo link

SCADENZA: Selfiemployment è una misura a sportello, il che significa che le domande possono essere presentate fino a quando vi sono risorse finanziarie disponibili per la Regione di residenza.

_____________________________________

NIDI Regione Puglia

NIDI è il fondo attraverso cui la Regione Puglia sostiene, con contributi a fondo perduto e prestiti rimborsabili, persone che hanno perso il lavoro, giovani e donne che vogliono avviare studi professionali associati o microimprese, costituite da meno di 6 mesi o non ancora costituite, micro e piccole imprese esistenti che vogliono realizzare un subentro generazionale nella propria gestione, dipendenti che intendono salvaguardare la propria occupazione rilevando le imprese in crisi o le imprese confiscate per cui lavorano.

Le iniziative imprenditoriali dovranno avere sede in Puglia e dovranno essere costituite in forma di microimpresa, prevedendo un programma di investimenti completo compreso tra 10.000 e 150.000 Euro. Tale limite massimo è:

  • ridotto a 50.000 Euro per le Compagini Giovanili;
  • ridotto a 100.000 Euro per le Imprese Femminili;
  • innalzato a 250.000 Euro per le iniziative imprenditoriali nella forma della micro e piccola impresa che ricadono nelle categorie passaggio generazionale

INFO: Puoi candidarti al seguente link

SCADENZA:  bando a sportello

_____________________________________

Incentivi all’autoimprenditorialità della Regione Piemonte

Dalla Puglia ci spostiamo in Piemonte, dove sono disponibili vari incentivi dedicati, in particolare, a donne inoccupate e giovani disoccupati under 35.

Gli incentivi prevedono una Copertura del 100% dell’importo complessivo dell’investimento, metà della quale concesso a tasso zero dalla regione e il restante 50% cofinanziato da una banca partner a tasso agevolato.  Coprono fino a una somma di 100mila Euro

INFO: visita la sezione bandi della Regione Piemonte al seguente link

SCADENZA: a sportello

_____________________________________

Resto al sud

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.  È rivolto a chi ha un’età compresa tra 18 e 55 anni. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.

Le agevolazioni sono rivolte agli under 56 residenti nelle regioni che abbiamo appena indicato, nei 116 Comuni compresi nell’area del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria), nelle isole minori del Centro-Nord, nonché in quelle lagunari e lacustri.

All’1 febbraio 2023, Resto al Sud vanta numeri importanti:

  • 14.385 Progetti finanziati
  • 727 mln Agevolazioni concesse
  • 51.722 Posti di lavoro creati

INFO: ottieni maggiori info al seguente link

ACCEDI QUIhttps://www.invitalia.it/

SCADENZA: a sportello. Ricordiamo che il bando rispetta l’ordine di invio, quindi verranno prese in carico e accolte per prime le domande in base all’ordine cronologico di ricezione.

On – Nuove Imprese a Tasso Zero

ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

Gli incentivi sono rivolti alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne.

INFO: consulta il seguente link

Per la presentazione delle domande: ACCEDI QUIhttps://www.invitalia.it/

SCADENZA bandi startup: a sportello

 Smart & Start Valle d’Aosta

L’Avviso “Smart & Start VdA” è a favore di nuove imprese innovative, non quotate, nonché di liberi professionisti, classificati come piccole imprese e microimprese, per la realizzazione di piani di sviluppo tecnologici e innovativi, negli ambiti della Smart Specialisation Strategy (S3) della Valle d’Aosta, che individuino gli obiettivi di crescita dell’impresa e dimostrino la possibilità del loro raggiungimento e la loro sostenibilità finanziaria e siano finalizzati a sviluppare nuovi prodotti o servizi.

Gli aiuti sono concessi in forma di contributi a fondo perduto fino a un massimo del 60% delle spese per la realizzazione del Piano di sviluppo e fino a un massimo di € 150.000.

INFO sul bandi startup: consulta il link

SCADENZA: 30 giugno 2024

Abruzzo Crea

Tra gli ultimi bandi startup, abbiamo un ultimo bando.

Ricordiamo che il bando pubblico ha l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito alle MPMI, attraverso la concessione di garanzie, che vanno dal 50% all’80% del finanziamento erogato, privilegiando le imprese meritevoli ma razionate nell’accesso al credito bancario.

Le operazioni ammissibili da “AbruzzoCrea”:

  • Realizzazione programmi di investimento;
  • Sostegno di start up di imprese innovative e ad alto potenziale di crescita e per la quota di capitale privato delle imprese in start up;
  • Sostenere con il capitale circolante le imprese in crisi di liquidità che intraprendono un programma di sviluppo aziendale.

INFO: consulta il link

SCADENZA bandi startup: 30 giugno 2023

Bandi startup? Grownnectia ti segue dalla A alla Z!

Sei interessato a uno dei bandi startup che abbiamo appena illustrato? Ottimo! Perché è l’ora di darti una gran bella notizia.

Grownnectia è in grado di offrirti un servizio all inclusive capace di seguirti in ogni aspetto tecnico e burocratico.

Noi di Grownnectia ti guidiamo dalla scelta del bando più adatto all’esigenza del tuo progetto e ti seguiamo passo passo in ogni step burocratico, e dunque dalla presentazione della domanda fino all’ottenimento del finanziamento, fino al percorso di accelerazione e alla raccolta fondi.

Al costo ci pensiamo noi? Perché investiamo su di te!

Il nostro servizio sarà completo sia per lo sviluppo software che per le attività di marketing.

Grownnectia co-investe fino al 20% equity free (dunque senza acquisizione di quote) a partire da 10.000 euro.

8 passi verso il successo

Il servizio che Grownnectia ti propone è formato da 8 step:

  1. Candidatura della tua idea al team di Grownnectia
  2. Analisi gratuita del tuo progetto, se selezionato
  3. Sviluppo gratuito del business plan e dell’istruttoria del bando
  4. All’ottenimento dei fondi: Grownnectia ti segue co-investendo nel tuo progetto senza richiesta di quote
  5. 6 mesi di accelerazione con Pay4Growth
  6. Sviluppo MVP e software del progetto
  7. Marketing, posizionamento e ottenimento dei primi clienti (lead generation)
  8. Pitch Day con presentazione al network di investitori di Grownnectia

Cosa aspetti? Candida la tua idea, ottieni il bando, accelera e vola verso il successo!

Scopri tutto sul nostro nuovo servizio

Vuoi avere tutti gli strumenti giusti per poterti muovere nella raccolta fondi? Vuoi rimanere sempre aggiornato sui bandi startup

 

Leave a Reply