Bandi per startup ai tempi del COVID-19

Dai progetti mirati alla gestione del Covid-19, fino alle tecnologie che saranno protagoniste in questo 2021: ecco una panoramica su alcuni bandi per startup, incubatori e trend per il futuro delle startup.

L’ultima volta abbiamo parlato di: “31 bandi per startup: dalla call for fashion della Milano Digital Week a Murate Idea Park”

Nell’articolo di oggi vorremmo focalizzarci sul tema covid-19 e i nuovi trend del momento.

La crisi legata al Covid-19 ha avuto un impatto negativo su molte startup e attività in Italia.

Allo stesso tempo, alcune startup hanno messo in ordine le risorse, si sono reinventate e adattate al contesto storico, specialmente in questo periodo in cui la crisi promuove il cambiamento e la transizione digitale.

Il governo ha cercato di sostenere con bonus e incentivi l’innovazione, anche grazie al supporto del MISE.

Quali sono stati i bandi per startup più interessanti di questo anno? 

Facciamo un breve recap di tutti i bandi per startup più rilevanti, promossi per l’emergenza sanitaria Covid-19.

“Call For Italy” per aiutare le imprese a superare l’emergenza COVID-19

Abbiamo affrontato un momento drammatico, specialmente per tutte le imprese che in questo momento si sono fermate o che hanno riconvertito la loro produzione.

Da quanto riportato da Startupitalia “In uno scenario così complesso il programma Call For Italy si propone di attivare e valorizzare le imprese, quindi si schierano in favore di iniziative imprenditoriali impegnate a superare l’emergenza causata dal Coronavirus che vogliono prevenire crisi produttive, amministrative, gestionali e distributive.”

E ancora si legge:

“Call For Italy vuole agire tempestivamente e in funzione anticiclica – aveva detto Alessandro M. Lerro Presidente di Entopan Innovation – per sostenere il sistema delle imprese nello sforzo di superare la crisi con interventi di innovazione strutturale capaci di rafforzare la propria resilienza e prepararsi ai nuovi scenari socioeconomici che si apriranno dopo la crisi. Dobbiamo trasformare questo momento storico in un’occasione di riconversione verso un sistema produttivo circolare ed efficiente. È un’occasione per fare evolvere l’eccellenza del Made in Italy, in eccellenza di sostenibilità e innovazione”.

INFO: https://callforitaly.entopan.com/

______________________________________

L’innovazione non si deve fermare! La call in emergenza Covid-19 del Premio Gaetano Marzotto

Il Premio Gaetano Marzotto con la piattaforma per il futuro 2031 e tutto il sistema dell’innovazione italiana non si è fermato nel momento più critico per il Paese.

Oltre cento partner attivi, 25 grandi corporate italiane e internazionali, 28 incubatori acceleratori, il sistema istituzionale, le associazioni di categoria, le banche e gli investors, i family offices: il sistema dell’innovazione italiana è unito e coeso per costruire, ricostruire e per ripensare all’Italia, adesso e nel prossimo futuro.

“È in atto un’emergenza globale, ma non possiamo permettere che contagi anche il futuro e la speranza. – aveva dichiarato Cristiano Seganfreddo, founder e direttore di Premio Gaetano Marzotto e di 2031 – Dobbiamo sostenere l’innovazione italiana. Non ci possiamo fermare. Sono migliaia di nuove imprese ad alta capacità di innovazione che si preparano a ricostruire il Paese, con valori e modi diversi. Sarà un’edizione straordinaria, la decima, con grandi tematiche da affrontare: dall’emergenza sanitaria all’ambiente, al sociale, i grandi temi di impatto sul bene comune. È una chiamata d’emergenza”.

INFO: https://www.premiogaetanomarzotto.it/

______________________________________

EIT & Covid-19: 60 milioni per finanziare progetti innovativi

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha lanciato un’iniziativa da 60 milioni di euro per rispondere alla crisi provocata dall’emergenza Coronavirus. L’EIT Crisis Response Initiative permetterà di avviare nuovi progetti di innovazione per far fronte alla crisi immediata nell’ambito dei “Progetti di risposta alla pandemia” (Pandemic Response Projects), e sosterrà startup, scale-up e PMI altamente innovative, fondamentali per la rapida ripresa dell’economia. L’iniziativa si colloca su due fronti:

  • Strumento di sostegno alle imprese (Venture Support Instrument)
  • Progetti di risposta alla pandemia (Pandemic Response Projects)

Lo stanziamento di 60 milioni di euro finanzierà le innovazioni a livello di salute, cambiamenti climatici, digitalizzazione, alimentazione, energia sostenibile, mobilità urbana, produzione e materie prime.

INFOtutti bandi attivi per EIT&Covid-19, divisi per categoria, sono consultabili a questo link (le scadenze variano in base ai bandi)

______________________________________

La call di Italia Startup attiva per tutta l’emergenza: facciamo rete contro il Covid-19

L’associazione Italia Startup rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione. Nel mese di Marzo ha lanciato un’iniziativa per riunire ed organizzare la variegata offerta di imprese con una forte expertise sul digitale.

La call si proponeva di definire un database ordinato, e il più possibile completo, dell’offerta nostrana sui bisogni più importanti per la vita quotidiana della nostra collettività.

Tutte le info qui: https://www.italiastartup.it/startupperlemergenza/

“Semplicemente volevamo ringraziare le associazioni, degne di nota, per il sostegno e la dedizione all’innovazione nel momento più buio dal dopoguerra.”

______________________________________

Cosa fare in questo periodo?

Il Ministero dell’Interno, il MISE, in collaborazione con quello dell’Università e della Ricerca e l’Ente Nazionale del Microcredito ha lanciato un nuovo progetto per le startup. Stiamo parlando del:

“Officina dell’Innovazione, la piattaforma per i progetti innovativi”

L’obiettivo è sostenere le migliori idee innovative tramite investimenti mirati. Nello specifico, l’officina innovazione supporterà le aziende innovative di ogni settore, a partire dal biomedicale, fino al turismo e le assicurazioni (blockchain e insurtech).

L’innovazione declinata su vari tematiche si rivela quindi uno dei principali trend del futuro e le startup devono trovare le occasioni per poter realizzare le proprie idee, grazie a nuovi strumenti, incentivi e agevolazioni.

Uno fra tutti? L’intelligenza artificiale! A cui chiediamo di rivolgere particolare attenzione per risolvere problemi di originale sociale legati al Covid-19.

Il nostro consiglio?

Metti in ordine le idee, monitora i trend del momento, raduna più risorse che puoi, preparati, aggiornati e ripartiamo insieme.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti bi-settimanali sui bandi per startup a fondo perduto e sulle call per la tua idea di business? Vuoi avere tutti gli strumenti giusti per poterti muovere nella raccolta fondi?

Leave a Reply