La startup Miomeal: “Ecco come abbiamo raggiunto la nostra prima traction”

Nei precedenti articoli abbiamo già parlato di Miomeal, la startup nel settore del food delivery, che ti porta a casa pasti sani e bilanciati.

Solo pochi mesi fa era una giovane startup appena uscita del nostro programma di pre-accelerazione Pay4growth®️ e pronta ad affrontare la loro prima competition per startup, Heroes meet in Maratea, dove hanno riscosso un grandissimo successo.

Perché ti vogliamo raccontare la loro storia? I ragazzi di Miomeal sono un perfetto esempio di startup italiana che è riuscita a raggiungere già i suoi primi obiettivi.

Continua a leggere l’articolo per scoprire come hanno validato il mercato e trovato la loro clientela.

Miomeal, dal Pay4growth®️ al mercato

La crisi causata dal covid-19 ha costretto a chiudere temporaneamente i battenti ad un terzo delle nostre startup, con un contraccolpo non solo economico, ma anche psicologico.

Nonostante questo, ci sono startup che non si sono mai arrese e hanno sfruttato il periodo di lockdown per migliorare il prodotto, capire meglio i bisogni della loro clientela, formarsi ed eseguire tanti test.

La loro resilienza gli ha permesso di andare avanti.

Coraggio, tenere la rotta, agire strategicamente, produrre valore, creare nuove relazioni, cambiare i modelli di business sono questi alcuni degli ingredienti che contraddistinguono le startup ancora attive sul mercato.

Tra questa anche Miomeal, giovane startup nel settore del foodtech che sì è contraddistinta non solo per una buona idea, ma anche per un team forte e una ottima capacità di execution.

I ragazzi hanno iniziato il loro percorso partecipando al programma Pay4growth, in cui sono state definite le linee di business e la strategie da adottare. In fase di test i ragazzi hanno cercato di adattare il loro modello al mercato, raccogliendo numerosi feedback dai primi early adopter.

Ora la startup è sul mercato, ha i primi clienti affezionati e noi siamo veramente orgogliosi dei loro risultati.

Miomeal: mangiare sano a domicilio

MANGIARE SANO E BILANCIATO È DIVENTATO DAVVERO SEMPLICE!

Miomeal, semplifica la gestione della propria vita alimentare: permette di risparmiare tempo eliminando le “fatiche” della cucina tradizionale.

Mangiare un filetto di Salmone cotto con spezie, asparagi e riso, come fosse stato cucinato al ristorante, ma comodamente a casa, in ufficio o in palestra è il sogno di chiunque tiene alla propria forma fisica.

Miomeal è un servizio di piatti sani e completi, ideale per chi è sempre di fretta, ha voglia di mangiare sano e variegato e ha la necessità di avere in frigorifero un pranzo e una cena sempre pronta.

Puoi provare il loro servizio andando sul loro sito, www.miomeal.it e approfittare subito di un pasto gratuito inserendo il codice: Meal1.

Intervista alla startup

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Marco e Alessandro, co-founder dell’azienda. Scopriamo più da vicino il loro percorso e il successo del loro business.

  • Di che cosa tratta la vostra startup?

La nostra startup si propone di diventare il servizio digitale di riferimento per piatti già pronti sani e bilanciati, realizzati ad hoc per i clienti.

Mangiare sano è diventato davvero semplice con Miomeal!

Ogni cliente può ordinare tramite web o app, piatti sani e gustosi, scegliendo tra menù variegati: fit, healthy, vegani, senza glutine e gourmet e ricevendoli comodamente a domicilio.

La nostra missione è aiutare le persone a migliorare le proprie abitudini alimentari, mangiando sano e variegato con gusto, eliminando le fatiche che derivano dalla cucina tradizionale.

  • A che punto vi trovate?

Siamo in fase di acquisizione clienti, riscontrando molto interesse da parte dei lavoratori che con il nostro servizio riescono ad avere una vita più sana, meno frenetica e con maggior tempo libero.

Anche il target del Fitness sta rispondendo bene: abbiamo infatti iniziato la collaborazione con 2 centri sportivi importanti.

Inoltre, abbiamo avviato il servizio nel comune di Roma, e in poco tempo abbiamo esteso la disponibilità del servizio a tutta la Provincia di Roma.

Contiamo di estendere il servizio a livello nazionale entro settembre.

  • Come avete validato il vostro prodotto? È stata raggiunta una prima traction?

La nostra fortuna più grande è stata trovare moltissime persone disposte a darci feedback sinceri, risultati essenziali per il percorso di crescita di Miomeal.

I servizi che abbiamo inserito, i menù che abbiamo cambiato, i prodotti paralleli che abbiamo aggiunto sono stati merito dei suggerimenti dei nostri clienti.

Sondaggi, continue chiamate e domande dirette, ai clienti nel nostro target, sono stati gli strumenti che abbiamo usato per la fase di validazione.

La dimostrazione del crescente trend positivo legato al tema della qualità e della sana alimentazione sono i dati che ad oggi abbiamo potuto misurare.

In pochissimo tempo abbiamo raggiunto numeri interessanti:

+ 150 pasti a settimana con una crescita del 9% a settimana

+ 500 pasti venduti

+ 2 Centri Sportivi nostri partner e clienti

Anche sui canali Social FB e Instagram abbiamo riscontrato un incremento settimanale:

+21.000 Impression

+13.000 copertura

CPC 0.12 €

+900 Followers su instagram

Sul sito:

+9000 visite al sito

  • Quali sono le strategie di marketing che utilizzate di più?

La strategia marketing con cui otteniamo più risultati attualmente è il passaparola.

In fase inziale, le persone si fidano solamente di altre persone, soprattutto in tema di cibo.

Il nostro maggior ostacolo è farci conoscere digitalmente senza poter far assaggiare i nostri “meals”. L’utilizzo dei nostri canali digitali Facebook/Instagram e Linkedin è propedeutico a farci conoscere a far parlar di noi, ma essendo Miomeal una realtà che si è immessa nel mercato da poco ha ovviamente quelle lacune di reputazione e autorevolezza

Il nostro maggior successo ad oggi è la fidelizzazione del cliente.

Infatti, i nostri clienti trovano in Miomeal la sicurezza di un servizio comodo pratico e professionale alla quale affidare la propria vita alimentare. Seppur senza vincoli o formule di abbonamento, i nostri clienti continuano ad ordinare ogni settimana ricaricando il loro frigorifero di nostri meals.

  • Quali sono i passaggi immediatamente futuri che farete?

Apprendere, ascoltare e conoscere i bisogni dei clienti e adattare il nostro servizio ad hoc per le loro esigenze.

Espanderemo immediatamente il servizio in tutt’Italia, in quanto abbiamo richieste da Milano, Spezia, Verona, Brescia, Messina, Napoli e altre città.

Stiamo lavorando energicamente per realizzare il servizio migliore al prezzo più competitivo del mercato.

  • Quale consiglio volete dare ad una startup in fase pre-seed?

Il consiglio più utile e sincero che possiamo trasferire a startup in fase pre-seed è quella di ascoltare i clienti target apprendere i loro bisogni e cercare di soddisfarli, creare il prodotto farlo usare senza la paura di fallire.

  • Quanto ha influito il Pay4growth nel vostro percorso di crescita?

Il percorso intrapreso con Grownnectia ha cambiato in maniera sostanziale il nostro approccio di gestione e analisi dei processi alla base della startup, suggerendoci concretamente di utilizzare un modello di crescita smart e lean che ci ha fatto crescere e validare il prodotto velocemente.

Se anche tu vuoi concretizzare la tua idea come hanno fatto i ragazzi di Miomeal

Leave a Reply