Nuovo bando per startup e per PMI, promosso da Lazio Innova e Systema: scadenza 30/06

Lazio Innova chiama a raccolta, con questo bando startup e PMI innovative, imprese costituite da non oltre 36 mesi, dipartimenti di Istituti di Università e centri di ricerca, con l’obiettivo di sviluppare nuove soluzioni ad un problema di tracciamento, riscontrato da alcune aziende produttrici di sanitari in ceramica.

La call4ideas “Innovative solutions for tracking goods”, è lanciata da Lazio Innova in collaborazione con Systema srl.

Dopo aver visto quali sono i bandi per startup che puntano a rilanciare l’economia, scopriamo a chi si rivolge questo nuovo bando per startup innovative e non solo, e chi sono i promotori.

Per scoprirlo, continua a leggere il nostro focus sulla call “Innovative solutions for tracking goods”.

Nuovo bando startup innovative: i promotori

La call “Innovative solutions for tracking goods” è nata da una collaborazione tra Lazio Innova e Systema, con l’obiettivo comune di trovare nuove soluzioni tecnologiche e risolvere i problemi di tracking e gestione logistica di alcune aziende produttrici.

Lazio Innova è una società in house della Regione Lazio, nata a seguito dell’entrata in vigore della legge regionale n.10 del 2013. Il suo obiettivo è quello di promuovere l’innovazione e lo sviluppo economico.

In quest’ottica, infatti, Lazio Innova punta a promuovere l’erogazione di incentivi regionali, nazionali e europei, ma anche l’erogazione di servizi per la nascita e lo sviluppo delle imprese, oltre a favorire la formazione di reti d’impresa.

Systema srl, invece, è una software house del gruppo Zucchetti che, da quando è nata nel 2002, è diventata il principale punto di riferimento in Toscana, per le soluzioni Zucchetti.

Questa società si occupa di 3 principali settori: Gestionali e ERP, HR e soluzioni per il settore del turismo.

La divisione coinvolta in questo bando è quella dell’area ERP, che ha individuato un problema di tracciamento per quelle aziende che si occupano di produrre sanitari in ceramica.

Vediamo, quindi, nel dettaglio, su cosa sono chiamate a lavorare startup, PMI e centri di ricerca.

L’obiettivo del bando startup innovative, promosso da Lazio Innova e Systema

I soggetti promotori della call “Innovative solutions for tracking goods”, stanno cercando imprenditori e gruppi di ricerca che siano in grado di sviluppare soluzioni innovative al problema del tracciamento e della logistica, per le aziende che producono sanitari in ceramica.

Si è notato che i particolari processi produttivi necessari alla fabbricazione dei sanitari in ceramica, non permettono un adeguato tracciamento dei prodotti, dalle prime fasi di modellazione fino alla logistica di magazzino.

L’utilizzo di semplici codici a barre non è risolutivo, per via dell’inevitabile perdita di informazioni nel momento in cui il prodotto viene cotto in forno a 1200°.

Per questo, l’obiettivo del bando startup innovative, è quello di ideare una tecnologia di Auto ID, tale da permettere un tracciamento del prodotto all’interno della filiera, semplificando anche le operazioni di stoccaggio, inventario, picking e spedizione.

La soluzione migliore dovrebbe consentire di utilizzare questa tecnologia in autonomia, ma dovrebbe anche essere integrabile con ulteriori software e dispositivi, come la geolocalizzazione, i tag ed i beacon.

I protagonisti del bando: startup innovative, PMI e Centri di Ricerca

La call per startup “Innovative solutions for tracking goods” è rivolta a tutte le imprese già costituite, con un progetto in linea con quello del bando.

Non possono partecipare, quindi, gruppi informali di persone, ma soltanto i soggetti che rispettano i seguenti requisiti:

  • startup e PMI innovative, quindi iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese;
  • imprese costituite da meno di 36 mesi;
  • Dipartimenti di Istituti di Università e Centri di Ricerca.

Un Advisory Board composto da rappresentanti qualificati, sia di Lazio Innova che di Systema, valuterà tutti i progetti dei partecipanti al bando. Startup e PMI innovative, imprese costituite da non oltre 36 mesi, dipartimenti di Istituti di Università e centri di ricerca saranno, quindi, inseriti in una graduatoria.

I team che avranno guadagnato le prime 6 posizioni, entreranno a far parte di un programma di formazione e mentorship, e saranno quindi affiancati da esperti di Systema con l’obiettivo di mettere a punto i loro progetti.

Avranno anche l’opportunità di partecipare ad un evento finale, durante il quale Lazio Innova sceglierà i 3 progetti vincitori.

Al secondo e terzo classificato andranno premi in servizi specialistici; il primo, invece, riceverà anche un premio in denaro e la possibilità di diventare fornitore di Systema.

Hai tutti i requisiti richiesti e un’idea su questo tema?

Invia la tua candidatura! Hai tempo fino alle ore 24:00 del 30 Giugno 2020.

Non perderti questa opportunità

Leave a Reply