27 call e bandi start up: i finanziamenti a fondo perduto da leggere a casa

27 call e bandi start up: i finanziamenti a fondo perduto per noi che restiamo a casa.

L’ultima volta abbiamo parlato di “Finanzia la tua startup con il microcredito in Italia

Oggi, nonostante questa situazione molto difficile, vi vogliamo tenere compagnia e ricordarvi che noi di Grownnectia vi restiamo accanto con tutti i mezzi a nostra disposizione!   Con il decreto “Io resto a casa” le nostre abitudini sono temporaneamente cambiate, per quanto possibile, noi, nel nostro piccolo, vi garantiamo uno dei beni più preziosi: la libertà di restare informati.

Ora è il momento giusto per ottenere un vantaggio significativo del tempo trascorso a casa per crescere, leggere, studiare e dedicarci alle nostre passioni. Di seguito, prima di dare il via alla consueta rubrica, ti indichiamo dei contenuti gratuiti che potrebbero interessarti:

-Ebook gratuito per la tua startup: “Come creare una startup di successo. Teoria, strumenti e mindset per portare la tua startup a scalare”.

Si tratta della guida più completa e GRATUITA per il mondo startup che ti indicherà i passaggi da seguire fornendoti gli strumenti, i processi chiave e le strategie di marketing e comunicazione per la realizzazione della tua idea imprenditoriale. Scarica gratuitamente l’ebook.

 

– Il canvas per le startup

Vuoi strutturare la tua startup con l’unico canvas ideato appositamente per la tua idea di business? The Startup Canvas è il template nato in linea con l’approccio Lean con l’obiettivo di minimizzare gli sprechi e massimizzare l’efficienza. Scaricalo subito da qui.

 

-Il video blog delle startup

Circa 100 pillole con tutti gli argomenti e le notizie più richieste per chi vuole rimanere sempre aggiornato sul mondo startup.  Guarda subito il video blog di Massimo Ciaglia.

 

-Il video corso gratuito per utilizzare al meglio The Startup Canvas

La guida operativa per la tua startup in tre video della durata di 30 minuti ciascuno. Formati con noi ora!

 

-ll ciclo di webinar gratuiti

Scopri come trasformare la tua idea di business in successo seguendo le lezioni di Massimo Ciaglia e degli specialist del settore.

 

-Pay4growth®, il percorso di pre accelerazione completamente da remoto

Il metodo PAY4GROWTH™ è l’innovativo percorso di accelerazione che, partendo da The Startup Canvas™, attraverso il nostro team di mentor, advisor e consulenti qualificati, struttura le migliori strategie per la crescita sostenibile del tuo progetto imprenditoriale, sviluppando il miglior investor deck e la più corretta strategia di fund raising adatta allo stage della tua startup, migliorandone in soli 6 mesi la traction. Tutto questo sarà possibile da remoto, con webinar, call e videocorsi. Scopri di più qui.

 

-Consulenza gratuita

In questi 30 minuti potrai parlarci del tuo progetto, dei tuoi dubbi, delle tue strategie di crescita e saremo pronti a darti i migliori consigli! Prenotala subito la tua call con Massimo Ciaglia.

 

Tornando al nostro appuntamento, come di consueto, parliamo di bandi start up e finanziamenti!

Qui potrai consultare le call per startup attualmente disponibili per te e per tutti coloro che hanno voglia di ripartire dopo questa lunga pausa.

Di seguito ti indichiamo i bandi start up e le call presenti da marzo fino a maggio e i bandi start up a fondo perduto. Leggi con attenzione, specialmente le call che stanno per scadere, potresti perdere ottime opportunità.

Sei pronto a passare questa giornata alla ricerca di finanziamenti e di bandi start up a fondo perduto adatti alla tua startup? Ecco per te tutte le novità del terzo mese dell’anno!

Ti ricordiamo che in alcune application è possibile ricevere una somma in denaro, altre ti daranno la possibilità di ricevere spazi e di lavorare per crescere nei loro hub, quindi ti forniranno gli strumenti per accelerare il tuo processo di crescita.

Infine, ti facciamo presente che Grownnectia ti può fornire gli strumenti necessari per presentarti di fronte a degli investitori, supportarti nella ricerca di bandi startup e nel presentare le relative domande.

 

 Call e bandi start up: le novità del mese 

 

Call4Digital 2020

IC406 è il programma d’incubazione che accompagna giovani imprenditori con idee innovative nell’ambito del digital business.

Dove? Una realtà esclusiva in Puglia, nata per dare ai partecipanti gli strumenti giusti per crescere e consolidarsi come professionisti, ma non solo.

“Il progetto nasce grazie ad Auriga, azienda leader nell’IT Banking, che ha deciso di mettere il proprio expertise al servizio dei team intraprendenti che hanno voglia di scendere in campo e innovare.”

Fino a quando puoi candidarti? Hai tempo fino al 30 Aprile 2020.

Accetta la sfida qui: https://www.ic406.com/call4digital/

 

“Io Ci Credo” per il FoodTech

Gli innovatori del food hanno finalmente una dimora: In Cibum Lab, tra i pochi incubatori in Italia a fare squadra tra servizi di accelerazione imprenditoriale ed opportunità di sperimentazione di soluzioni e idee in tema food tech.

Scopri il programma di accelerazione e candida il tuo progetto qui: https://www.incibumlab.it/io-ci-credo/ , la selezione è prevista entro il 15 aprile.

 

Green Alley Award, la call internazionale dedicata all’economia circolare

Landbell Group nel 2014 ha lanciato per la prima volta la call internazionale completamente dedicata all’economia circolare.

L’obiettivo del Green Alley Award è attrarre i migliori esempi di sostenibilità e riciclo dei materiali. Solo sei di queste realtà, le più talentuose secondo i giudici, dovranno affrontare la finale a Berlino per ottenere i 25mila euro in palio.

C’è tempo fino al 10 giugno per candidare la propria startup, a voi il link: https://green-alley-award.com/apply/

 

La call dell’anno firmata Luiss Enlabs & LVenture Group

È partita la call di LUISS EnLabs: l’acceleratore d’impresa di LVenture Group, nato da una joint venture con l’Università LUISS, supportato dai partner Wind, BNL Gruppo BNP Paribas, Accenture e Sara Assicurazioni.

Sei una startup in fase early stage? Accedi alla call che ti permetterà di partecipare ad uno dei più prestigiosi programmi di accelerazione in Italia, della durata di 5 mesi, che inizierà nel mese di giugno.

La selezione è aperta a tutte le startup che operano nel digitale, in particolare nei mercati:

 

  • Corporate welfare
  • Cybersecurity
  • Software per le imprese
  • Fintech
  • Retail
  • Industria 4.0
  • Urban Tech
  • Wellness
  • AR/VR
  • Intelligenza Artificiale
  • Big Data e blockchain

 

Puoi ottenere fino a 160K di finanziamenti per iniziare, applica ora:

https://www.accelerationluissenlabs.lventuregroup.com/

Hai tempo fino al 10 Aprile 2020!

 

Atena Startup Battle

 

“ATENA STARTUP BATTLE” è una competizione ideata da TMP Group, azienda specializzata in progetti di posizionamento ed innovazione digitale per clienti italiani ed internazionali nei settori Fintech, Industry e Corporate Social Responsibility.

Attualmente, in partnership con importanti realtà del mondo fintech ed innovazione quali: Talent Garden, Two Hundred e lo Studio legale Gattai Minoli Agostinelli and Partners. La competizione si terrà presso Talent Garden Calabiana di Milano l’11 giugno prossimo.

La mission di TMP Group è di selezionare le migliori idee imprenditoriali e premiarle con 50mila euro in servizi di consulenza in ambito legale, di comunicazione, networking digitale di investimenti in equity crowdfunding, da parte dei maggiori player dei rispettivi settori.

Partecipa anche tu entro il 10 Aprile 2020: https://www.atenastartupbattle.it/

 

Il Canada premia l’innovazione Made in Italy

 

Si aprono le candidature per il Premio Canada-Italia per l’Innovazione 2020, giunto alla sua ottava edizione, sostenuto dell’Ambasciata del Canada per rafforzare i legami tra i due paesi.

 

-Intelligenza Artificiale

-Sostenibilità

-Economia Digitale

-Lavoro

 

Candida la tua idea qui in inglese e francese:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScqlceHIBhVkzLllANlhAkaZ6-z8AAMiwElzmmpD4cfhnRiug/viewform

 

È tornato il Web Marketing Festival!

Con il Web Marketing Festival torna la 7^ edizione della Startup Competition più grande d’Italia.

La fase finale della Competition rappresenta un’occasione unica per presentare il proprio pitch sul Mainstage del WMF, di fronte a una giuria composta dai maggiori investitori e dai più importanti player di settore. Per ulteriori informazioni sulla call, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo [email protected].

Hai tempo fino al 16 Aprile 2020 per candidarti! Cosa aspetti? Il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale si svolgerà a Rimini il 4, 5 e 6 giugno.

Compila la tua application qui: www.webmarketingfestival.it/startup-competition/.

 

Riparte UniCredit Start Lab 2020

Unicredit Start Lab è il programma di accelerazione ed Open Innovation, arrivato alla sua settima edizione, dove anche quest’anno si rivolge a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni.

Le nuove realtà imprenditoriali saranno inserite in un percorso di mentorship, dove saranno promossi più incontri con investitori, imprese e clienti di Unicredit. Grazie a questa opportunità, le startup avranno la possibilità di creare sinergie positive per partnership industriali, tecnologiche, commerciali, strategiche e collaborazioni a vario livello.

Ti senti pronto per fare l’application? Clicca qui:

https://www.unicreditstartlab.eu/it/startup/iscrizione.html

Hai tempo fino al 20 Aprile 2020 ore 13.00.

 

I bandi start up in scadenza questo mese 

L’incubatore Dock3 apre di nuovo i battenti per nuove idee imprenditoriali!

 Continuano i nostri aggiornamenti sulle call e i bandi start up con l’incubatore Dock3. Scopriamo meglio di cosa si tratta! Dock3 è il percorso di training, di incubazione ed open-innovation per startup dell’Università Roma Tre. Nonostante sia stato promosso da questa università, è aperto anche a studenti, ricercatori e laureati di qualsiasi Ateneo.

I requisiti richiesti? Voglia di emergere e sperimentare nuovi processi di business. Per candidarsi non è necessaria nessuna idea imprenditoriale: lo scopo dell’incubatore è creare una sinergia vincente tra i team e validare i progetti proposti. Scopri tutti i dettagli qui: http://www.dock3.it/

Le candidature chiuderanno a Marzo 2020, ma non procrastinare, il momento giusto è ora!

 

Il primo gruppo di Women Business Angels punta sulla startup tutte al femminile!

AXA Italia e Impact Hub Milano credono fermamente che la diversità sia un fattore di crescita e sviluppo e vogliono essere in prima linea per la riduzione del gender gap nel campo dell’innovazione e dell’impresa. Per questo motivo, supportano l’imprenditoria e l’innovazione al femminile.

La candidatura della startup avviene attraverso la piattaforma Gust.com. Scopri di più qui: https://angels4women.com/candida-la-tua-startup/

La prossima call si chiuderà il 20 marzo.

 

Italy Insurance Awards

L’Italy Insurance Awards è promosso da Insurance Club, community di IKN Italy. Gli Awards sono rivolti alle compagnie assicurative, broker, agenti e bancassurance per stimolare l’adozione di approcci innovativi in un settore in continua evoluzione. Candidati adesso: http://www.italyinsuranceforum.it/italy-insurance-awards. Hai tempo fino al 27 marzo!

 

Bandi startup a fondo perduto regione per regione 

Ti ricordiamo che i bandi start up e le call vanno da regione a regione, talvolta occorre essere residente, a volte basta una sede operativa per potervi aderire e presentare domanda.

Come la scorsa volta, ci sono le agevolazioni Smart&Start 2020, riservate alle startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale attraverso cui è possibile ricevere un finanziamento tra 100.000 euro ed 1.5 Milioni di euro. La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche ed innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.

L’agevolazione consiste in un mutuo senza interessi, da restituire in 10 anni, per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio del progetto proposto.

Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia è previsto un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo.

Per le startup costituite da meno di un anno, Smart&Start Italia mette a disposizione una serie di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale. Qui il link al bando:

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/smartstart-italia/presenta-la-domanda

 

 Il Veneto per il sostegno all’innovazione!

Tra i bandi start up, ti segnaliamo questa application. il Bando sostiene l’acquisizione dei servizi specialistici di consulenza e di sostegno all’innovazione Tecnologica, Strategica o Organizzativa.

In cosa consiste? L’agevolazione prevede un contributo a Fondo perduto che varia dal 30% al 50% dei costi di progetto:

 

– Costo minimo progetto 8.000 €

– Costo max. 50.000 €

 

Per maggiori info:

https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4298&fromPage=Elenco&high

 

Emilia-Romagna, terra promessa per le startup

L’Emilia-Romagna è una delle regioni più stimolanti per credere in un progetto startup. Tantissime le opportunità puoi trovarle qui: http://www.emiliaromagnastartup.it/bandi

 

Start The Valley Up-Valle D’Aosta: bando startup esclusivo per le nuove imprese innovative con residenza nella regione. Scadenza: 31 dicembre 2020.

Gli aiuti sono concessi nella forma di contributi a fondo perduto nell’intensità massima dell’80% delle spese per la realizzazione del Piano di sviluppo e nei limiti dell’importo massimo di € 150.000.

Link al bando:

https://www.regione.vda.it/Portale_imprese/Sostegno_alle_imprese/contributi/avviso_a_sportello_i.aspx

 

La Regione Toscana: si interessa all’avvio di nuove attività giovanili e femminili con il bando Microcredito a sostegno della nascita di nuove imprese giovanili, femminili e rivolto a destinatari di ammortizzatori sociali nei settori: manifatturiero, commercio turismo e terziario.

Link al bando: https://www.regione.toscana.it/-/microcredito-per-start-up-e-nuove-imprese

 

Tra i bandi start up e le agevolazioni più interessanti del Meridione c’è N.I.D.I. “Nuove iniziative d’impresa” della Regione Puglia.

Un contributo misto, composto da un contributo a fondo perduto ed un finanziamento agevolato dedicato a chi vuole avviare la propria attività in vari settori. Attraverso NIDI. la Regione sostiene le microimprese di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. Accedi qui: http://www.nidi.regione.puglia.it/

 

Per la Sardegna riportiamo i seguenti bandi start up:

Bando Sardegna un’Isola Sostenibile. POR FESR 2014/2020. Misura 1.2.2. Contributo a fondo perduto a supporto dell’innovazione di prodotto e di processo in ambito turistico.

POR FESR 2014/2020. Azione 1.2.2. SARDEGNA VERDE. Contributo a fondo perduto fino all’80% per progetti di Ricerca e Sviluppo negli ambiti prioritari dell’edilizia sostenibile e della cosmesi naturale.

Link al bando: http://www.regione.sardegna.it/servizi/cittadino/bandi/

 

Regione Marche: POR FESR 2014/2020. Azione 1.1.1. Contributo a fondo perduto fino al 60% per la promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente.

POR/FESR 2014/2020. Azione 6.2.1. Contributo a fondo perduto fino al 100% per i servizi scolastici digitali.

Link al bando: http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/bandi-Fesr

 

Per Il centro- Regione Umbria segnaliamo:

Bando LIVING LAB. POR FESR 2014/2020. Azione 1.4.1. Contributo a fondo perduto fino al 60% per sostenere soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale. Link al bando: http://www.sviluppumbria.it/-/avviso-pubblico-livinglab

 

Bandi Finanza agevolata 

La vera novità di questo mese sono i bandi della finanza agevolata. La finanza agevolata sono tutti quegli interventi disposti dal legislatore nazionale e regionale, che hanno come obiettivo quello di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, per favorire lo sviluppo di nuovi progetti, la realizzazione di nuovi investimenti o l’assunzione di nuovo personale.

Resto al Sud: nasce per favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno. La legge di bilancio 2020 ha esteso la platea dei destinatari anche agli under 46 e ai liberi professionisti. I beneficiari sono i giovani tra i 18 e i 45 anni residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia al momento della presentazione della domanda. Invitalia è il gestore dell’incentivo, che ad oggi registra circa il 40% di domande accolte.

L’incentivo consente, a chi ne possiede i requisiti, di ricevere fino a 50mila euro se singoli e fino a 200 mila euro se l’incentivo viene chiesto da una società di 4 o più persone. Vi ricordiamo, inoltre, che il finanziamento è volto a coprire il 100% delle spese ammissibili.

Quali sono i settori coinvolti?

 

-la produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura;

-la fornitura di servizi alle imprese e alle persone;

-il turismo.

Le domande devono essere inviate attraverso la piattaforma dedicata accessibile dal sito Invitalia.it. Per presentare domanda è necessario:

-registrarsi ai servizi online di Invitalia, compilando l’apposito form;

-consultare e scaricare i fac-simile della modulistica;

-disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e attivo, in considerazione del fatto che tutte le comunicazioni tra l’Agenzia e i proponenti avvengono esclusivamente via PEC;

-successivamente alla presentazione della domanda, nella sezione “Contatti”, i proponenti potranno modificare numeri di telefono, indirizzo mail e PEC.

Fonte: https://www.pmi.it/card/resto-al-sud-guida-all-incentivo/7

Accedi qui: https://www.invitalia.it/

Il bando non è in scadenza, ma rispetta l’ordine di invio, quindi verranno prese in carico e accolte per prima le domande in ordine cronologico di ricezione.

 

Ti ricordiamo i bandi startup e le call sempre attive durante l’anno 

Tra i canali per raccogliere fondi per la tua startup, ti ricordiamo le call per startup attive durante l’anno. Qui di seguito il nostro elenco.

It’s Campus – Il programma di accelerazione in equity free

It’s Campus si descrive come un acceleratore per startup equity free con un programma di mentorship che supporta le startup nella fase di crescita e le porta alla presentazione del pitch davanti ad un board di investitori. Scopri di più e come fare richiesta qui: https://its-campus.com/apply-now/

 

Call it Magic…Digital Magics!

Vuoi provare a partecipare ad un programma di accelerazione di livello? Passa a Digital Magics! Il programma di accelerazione italiano con uno spirito internazionale! Invia il tuo progetto qui: http://www.digitalmagics.com/en/be-a-startupper-2/

 

Tempo di Selfemployment – Bando per finanziamenti startup a tasso zero. Il Selfiemployment è una misura promossa dal Ministero del Lavoro, che offre finanziamenti agevolati a tasso 0 per i partecipanti aderenti al programma “Garanzia Giovani”.  Bando esclusivamente offerto ai giovani, infatti, l’iniziativa ha lo scopo di stimolare la creazione di imprese tra i giovani e i giovanissimi. È rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni non occupati e non impegnati in un percorso formativo.

I finanziamenti sono a tasso zero e coprono il 100% delle spese sostenute. La domanda può essere presentata fino ad esaurimento delle risorse.

La Regione Lazio supporta tutto l’anno la nascita di nuove imprese promosse dai NEET, giovani tra i 18 e i 29 disoccupati, che non frequentano un regolare corso di studi, con la misura “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up di impresa”.

Scopri di più:

http://www.regione.lazio.it/garanziagiovani/index.php?vw=dettaglioavvisioperatori&id=5

 

Progetti di Innovazione Digitale nel Lazio: “PEC a partire dalle ore 12:00 del 4 marzo 2020 e fino alle ore 18:00 del 21 aprile 2020, previa finalizzazione del Formulario relativo al singolo Progetto, tramite la piattaforma GeCoWEB, aperta dalle ore 12:00 del 5 febbraio 2020 e fino alle ore 12:00 del 21 aprile 2020.”

Scopi di più: http://lazioeuropa.it/bandi/por_fesr_progetti_di_innovazione_digitale-635/

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti bi-settimanali sui bandi start up a fondo perduto e sulle call per la tua idea di business?

Leave a Reply