28 call e bandi start up: i finanziamenti a fondo perduto tra innovazione e made in Italy

L’ultima volta abbiamo parlato di Lavoro startup: 15 offerte di lavoro per junior e senior a Marzo.

Lavoro startup è la nostra rubrica mensile per tutti i freelance e giovani motivati che stanno cercando lavoro in una startup. Se hai voglia di fare un’esperienza di valore, ti consigliamo di dare un’occhiata. Mentre, se sei una startup alla ricerca di risorse non esitarci a contattarci, il tuo annuncio sarà inserito nel prossimo articolo.

Tornando al nostro appuntamento, come di consueto, parliamo di bandi start up e finanziamenti!

Qui potrai consultare le call per startup attualmente disponibili per te e per tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco in questa imminente primavera.

Marzo continua incalzante con opportunità interessanti per i bandi startup! Cosa aspetti a cogliere quelle giuste per te?

Di seguito ti indichiamo i bandi start up e le call presenti da marzo fino a maggio e i bandi start up a fondo perduto. Leggi con attenzione, specialmente le call che stanno per scadere, potresti perdere ottime opportunità.

Sei pronto ad affrontare questo inverno con la ricerca di finanziamenti e di bandi start up a fondo perduto? Ecco per te tutte le novità del secondo mese dell’anno!

Ti ricordiamo che in alcune application è possibile ricevere una somma in denaro, altre ti daranno la possibilità di ricevere spazi e di lavorare per crescere nei loro hub, quindi ti forniranno gli strumenti per accelerare il tuo processo di crescita.

Infine, ti facciamo presente che Grownnectia ti può fornire gli strumenti necessari per presentarti di fronte a degli investitori, supportarti nella ricerca di bandi startup e nel presentare le relative domande.

 

Call e bandi start up: le novità del mese 

 

La call dell’anno firmata Luiss Enlabs & LVenture Group

 È partita la call di LUISS EnLabs: l’acceleratore d’impresa di LVenture Group, nato da una joint venture con l’Università LUISS, supportato dai partner Wind, BNL Gruppo BNP Paribas, Accenture e Sara Assicurazioni.

Sei una startup in fase early stage? Accedi alla call che ti permetterà di partecipare ad uno dei più prestigiosi programmi di accelerazione in Italia, della durata di 5 mesi, che inizierà nel mese di giugno.

La selezione è aperta a tutte le startup che operano nel digitale, in particolare nei mercati:

  • Corporate welfare,
  • Cybersecurity,
  • Software per le imprese,
  • Fintech,
  • Retail,
  • Industria 4.0,
  • Urban Tech,
  • Wellness,
  • AR/VR,
  • Intelligenza Artificiale,
  • Big Data e blockchain.

Puoi ottenere fino a 160K di finanziamenti per iniziare, applica ora:

https://www.accelerationluissenlabs.lventuregroup.com/

Hai tempo fino al 10 Aprile 2020!

 

Atena Startup Battle

“ATENA STARTUP BATTLE” è una competizione ideata da TMP Group, azienda specializzata in progetti di posizionamento e innovazione digitale per clienti italiani ed internazionali nei settori Fintech, Industry e Corporate Social Responsibility.

Attualmente, in partnership con importanti realtà del mondo fintech ed innovazione quali: Talent Garden, Two Hundred e lo Studio legale Gattai Minoli Agostinelli and Partners.

La competizione si terrà presso Talent Garden Calabiana di Milano l’11 giugno prossimo. La mission di TMP Group è di selezionare le migliori idee imprenditoriali e premiarle con 50mila euro in servizi di consulenza in ambito legale, di comunicazione, networking digitale di investimenti in equity crowdfunding, da parte dei maggiori player dei rispettivi settori.

Partecipa anche tu entro il 10 Aprile 2020: https://www.atenastartupbattle.it/

 

Il Canada premia l’innovazione Made in Italy

Si aprono le candidature per il Premio Canada-Italia per l’Innovazione 2020, giunto alla sua ottava edizione, sostenuto dell’Ambasciata del Canada per rafforzare i legami tra i due paesi.

-Intelligenza Artificiale

-Sostenibilità

-Economia Digitale

-Lavoro

Candida la tua idea qui in inglese e francese:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScqlceHIBhVkzLllANlhAkaZ6-z8AAMiwElzmmpD4cfhnRiug/viewform

 

È tornato il Web Marketing Festival!

Con il Web Marketing Festival torna la 7^ edizione della Startup Competition più grande d’Italia.

La fase finale della Competition rappresenta un’occasione unica per presentare il proprio pitch sul Mainstage del WMF, di fronte a una giuria composta dai maggiori investitori e dai più importanti player di settore. Per ulteriori informazioni sulla call, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo [email protected].

Hai tempo fino al 16 Aprile 2020 per candidarti! Cosa aspetti? Il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale si svolgerà a Rimini il 4, 5 e 6 giugno.

Compila la tua application qui: www.webmarketingfestival.it/startup-competition/.

 

Riparte UniCredit Start Lab 2020

Unicredit Start Lab è il programma di accelerazione ed Open Innovation, arrivato alla sua settima edizione, dove anche quest’anno si rivolge a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni.

Le nuove realtà imprenditoriali saranno inserite in un percorso di mentorship, dove saranno promossi più incontri con investitori, imprese e clienti di Unicredit. Grazie a questa opportunità, le startup avranno la possibilità di creare sinergie positive per partnership industriali, tecnologiche, commerciali, strategiche e collaborazioni a vario livello.

Ti senti pronto per fare l’application? Clicca qui:

https://www.unicreditstartlab.eu/it/startup/iscrizione.html

Hai tempo fino al 20 Aprile 2020 ore 13.00.

 

I bandi in scadenza questo mese 

L’incubatore Dock3 apre di nuovo i battenti per nuove idee imprenditoriali!

 Continuano i nostri aggiornamenti sulle call e i bandi start up con l’incubatore Dock3. Scopriamo meglio di cosa si tratta! Dock3 è il percorso di training, di incubazione ed open-innovation per startup dell’Università Roma Tre. Nonostante sia stato promosso da questa università, è aperto anche a studenti, ricercatori e laureati di qualsiasi Ateneo.

I requisiti richiesti? Voglia di emergere e sperimentare nuovi processi di business. Per candidarsi non è necessaria nessuna idea imprenditoriale: lo scopo dell’incubatore è creare una sinergia vincente tra i team e validare i progetti proposti. Scopri tutti i dettagli qui: http://www.dock3.it/

Le candidature chiuderanno a Marzo 2020, ma non procrastinare, il momento giusto è ora!

 

Uniamoci all’impresa grazie alla Regione Lazio

Unindustria, in collaborazione con Regione Lazio e Lazio Innova, lancia la quinta edizione di Unirsi per l’Impresa.

Il premio dedicato alle startup innovative prevede due categorie distinte:

 

  • Categoria “Premio Unindustria” dedicato alle STARTUP INNOVATIVE come definito dalla Legge 221/12 di conversione del D.L. 179/2012;

 

  • Categoria “Premio Speciale Regione Lazio”, dedicato a: Imprese innovative con almeno una sede operativa nel Lazio, costituite da non più di dodici mesi dalla presentazione della domanda.

La call ricerca team di innovatori di una startup costituita da almeno 3 persone, in possesso di almeno 1 titolo di studio. Hai tempo fino all’11 marzo! Affrettati!

Vai al bando: https://www.un-industria.it/public/files/BANDO%281%29.pdf

 

Vulcanicamente 5

È stata appena pubblicata la nuova (quinta) edizione della call dell’Incubatore Napoli Est per startupper ed innovatori, “VulcanicaMente dal talento all’impresa® 5”. Considerati i buoni riscontri che si stanno registrando, la formula della call è analoga a quella della precedente ed offre ai partecipanti una serie di opportunità del tutto gratuite, quali:

 

  • orientamento e team building;
  • formazione per apprendere il Lean Startup ed altre metodologie;
  • coaching professionale con insediamento presso l’incubatore;
  • supporto specialistico in uscita dal percorso di validazione;
  • eventi di networking con l’ecosistema;
  • erogazione di agevolazioni in denaro, fino ad un massimo di 32 mila euro.

Maggiori dettagli dell’iniziativa possono essere letti qui:

http://www.incubatorenapoliest.it/vulcanicamente-dal-talento-allimpresa-5/

Hai tempo fino al 15 Marzo 2020 ore 23.59.

 

Il primo gruppo di Women Business Angels punta sulla startup tutte al femminile!

AXA Italia e Impact Hub Milano credono fermamente che la diversità sia un fattore di crescita e sviluppo e vogliono essere in prima linea per la riduzione del gender gap nel campo dell’innovazione e dell’impresa. Per questo motivo, supportano l’imprenditoria e l’innovazione al femminile.

La candidatura della startup avviene attraverso la piattaforma Gust.com. Scopri di più qui: https://angels4women.com/candida-la-tua-startup/

La prossima call si chiude il 20 marzo.

 

Italy Insurance Awards

L’Italy Insurance Awards è promosso da Insurance Club, community di IKN Italy. Gli Awards sono rivolti alle compagnie assicurative, broker, agenti e bancassurance per stimolare l’adozione di approcci innovativi in un settore in continua evoluzione.

Candidati adesso: http://www.italyinsuranceforum.it/italy-insurance-awards

Hai tempo fino al 27 marzo!

Bandi start up a fondo perduto regione per regione 

Ti ricordiamo che i bandi start up e le call vanno da regione a regione, talvolta occorre essere residente, a volte basta una sede operativa per potervi aderire e presentare domanda.

Come la scorsa volta, ci sono le agevolazioni Smart&Start 2020, riservate alle startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale attraverso cui è possibile ricevere un finanziamento tra 100.000 euro ed 1.5 Milioni di euro. La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche ed innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.

L’agevolazione consiste in un mutuo senza interessi, da restituire in 10 anni, per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio del progetto proposto.

Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia è previsto un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo.

Per le startup costituite da meno di un anno, Smart&Start Italia mette a disposizione una serie di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale. Qui il link al bando:

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/smartstart-italia/presenta-la-domanda

 

Il Veneto per il sostegno all’innovazione!

 Tra i bandi startup, ti segnaliamo questa application. il Bando sostiene l’acquisizione dei servizi specialistici di consulenza e di sostegno all’innovazione Tecnologica, Strategica o Organizzativa.

In cosa consiste? L’agevolazione prevede un contributo a Fondo perduto che varia dal 30% al 50% dei costi di progetto:

– Costo minimo progetto 8.000 €

– Costo max. 50.000 €

Per maggiori info:

https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4298&fromPage=Elenco&high

 

Emilia-Romagna, terra promessa per le startup

L’Emilia-Romagna è una delle regioni più stimolanti per credere in un progetto startup. Tantissime le opportunità puoi trovarle qui: http://www.emiliaromagnastartup.it/bandi

 

Start The Valley Up-Valle D’Aosta: bando startup esclusivo per le nuove imprese innovative con residenza nella regione. Scadenza: 31 dicembre 2020. Gli aiuti sono concessi nella forma di contributi a fondo perduto nell’intensità massima dell’80% delle spese per la realizzazione del Piano di sviluppo e nei limiti dell’importo massimo di € 150.000.

Link al bando:

https://www.regione.vda.it/Portale_imprese/Sostegno_alle_imprese/contributi/avviso_a_sportello_i.aspx

 

La Regione Toscana: si interessa all’avvio di nuove attività giovanili e femminili con il bando Microcredito a sostegno della nascita di nuove imprese giovanili, femminili e rivolto a destinatari di ammortizzatori sociali nei settori: manifatturiero, commercio turismo e terziario.

Link al bando: https://www.regione.toscana.it/-/microcredito-per-start-up-e-nuove-imprese

 

Tra i bandi start up e le agevolazioni più interessanti del Meridione c’è N.I.D.I. “Nuove iniziative d’impresa” della Regione Puglia.

Un contributo misto, composto da un contributo a fondo perduto ed un finanziamento agevolato dedicato a chi vuole avviare la propria attività in vari settori. Attraverso NIDI. la Regione sostiene le microimprese di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. Accedi qui: http://www.nidi.regione.puglia.it/

 

Per la Sardegna riportiamo i seguenti bandi start up:

Bando Sardegna un’Isola Sostenibile. POR FESR 2014/2020. Misura 1.2.2. Contributo a fondo perduto a supporto dell’innovazione di prodotto e di processo in ambito turistico.

POR FESR 2014/2020. Azione 1.2.2. SARDEGNA VERDE. Contributo a fondo perduto fino all’80% per progetti di Ricerca e Sviluppo negli ambiti prioritari dell’edilizia sostenibile e della cosmesi naturale.

Link al bando: http://www.regione.sardegna.it/servizi/cittadino/bandi/

 

Regione Marche: POR FESR 2014/2020. Azione 1.1.1. Contributo a fondo perduto fino al 60% per la promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente.

POR/FESR 2014/2020. Azione 6.2.1. Contributo a fondo perduto fino al 100% per i servizi scolastici digitali.

Link al bando: http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/bandi-Fesr

 

Per Il centro- Regione Umbria segnaliamo:

Bando LIVING LAB. POR FESR 2014/2020. Azione 1.4.1. Contributo a fondo perduto fino al 60% per sostenere soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale. Link al bando: http://www.sviluppumbria.it/-/avviso-pubblico-livinglab

 

 Bandi Finanza agevolata 

La vera novità di questo mese sono i bandi della finanza agevolata. La finanza agevolata sono tutti quegli interventi disposti dal legislatore nazionale e regionale, che hanno come obiettivo quello di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, per favorire lo sviluppo di nuovi progetti, la realizzazione di nuovi investimenti o l’assunzione di nuovo personale.

 

Resto al Sud: nasce per favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno. La legge di bilancio 2020 ha esteso la platea dei destinatari anche agli under 46 e ai liberi professionisti. I beneficiari sono i giovani tra i 18 e i 45 anni residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia al momento della presentazione della domanda. Invitalia è il gestore dell’incentivo, che ad oggi registra circa il 40% di domande accolte.

L’incentivo consente, a chi ne possiede i requisiti, di ricevere fino a 50mila euro se singoli e fino a 200 mila euro se l’incentivo viene chiesto da una società di 4 o più persone. Vi ricordiamo, inoltre, che il finanziamento è volto a coprire il 100% delle spese ammissibili.

Quali sono i settori coinvolti?

 

  • la produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura;
  • la fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
  • il turismo.

 

Le domande devono essere inviate attraverso la piattaforma dedicata accessibile dal sito Invitalia.it. Per presentare domanda è necessario:

-registrarsi ai servizi online di Invitalia, compilando l’apposito form;

-consultare e scaricare i fac-simile della modulistica;

-disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e attivo, in considerazione del fatto che tutte le comunicazioni tra l’Agenzia e i proponenti avvengono esclusivamente via PEC

-successivamente alla presentazione della domanda, nella sezione “Contatti”, i proponenti potranno modificare numeri di telefono, indirizzo mail e PEC.

Fonte: https://www.pmi.it/card/resto-al-sud-guida-all-incentivo/7

Accedi qui: https://www.invitalia.it/

Il bando non è in scadenza, ma rispetta l’ordine di invio, quindi verranno pese in carico e accolte per prima le domande in ordine cronologico di ricezione.

 

Recitizen: il digitale incontra la pubblica amministrazione

La prima startup competition dedicata ai servizi al cittadino con una giuria composta direttamente dai Comuni e volta a coinvolgere tutti i municipi italiani. Di cosa si tratta? Un progetto ambizioso, quello di coinvolgere e semplificare i rapporti tra cittadini e la pubblica amministrazione. Il termine di presentazione del progetto è il 19 Febbraio 2020, alle ore 20 dove possono partecipare Startup, PMI e team di aspiranti imprenditori intenzionati a costituire una startup. Sia la finale che la premiazione si terranno a marzo presso la Milano Digital Week.

Candidati ora qui: http://www.geosmartcampus.it/it/recitizen/

 

Ti ricordiamo i bandi start up e le call sempre attive durante l’anno 

Tra i canali per raccogliere fondi per la tua startup, ti ricordiamo le call per startup attive durante l’anno. Qui di seguito il nostro elenco.

 

It’s Campus – Il programma di accelerazione in equity free

It’s Campus si descrive come un acceleratore per startup equity free con un programma di mentorship che supporta le startup nella fase di crescita e le porta alla presentazione del pitch davanti ad un board di investitori. Scopri di più e come fare richiesta qui: https://its-campus.com/apply-now/

 

 Call it Magic…Digital Magics!

Vuoi provare a partecipare ad un programma di accelerazione di livello? Passa a Digital Magics! Il programma di accelerazione italiano con uno spirito internazionale! Invia il tuo progetto qui: http://www.digitalmagics.com/en/be-a-startupper-2/

 

Tempo di Selfemployment – Bando per finanziamenti startup a tasso zero. Il Selfiemployment è una misura promossa dal Ministero del Lavoro, che offre finanziamenti agevolati a tasso 0 per i partecipanti aderenti al programma “Garanzia Giovani”.  Bando esclusivamente offerto ai giovani, infatti, l’iniziativa ha lo scopo di stimolare la creazione di imprese tra i giovani e i giovanissimi. È rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni non occupati e non impegnati in un percorso formativo.

I finanziamenti sono a tasso zero e coprono il 100% delle spese sostenute. La domanda può essere presentata fino ad esaurimento delle risorse.

 

La Regione Lazio supporta tutto l’anno la nascita di nuove imprese promosse dai NEET, giovani tra i 18 e i 29 disoccupati, che non frequentano un regolare corso di studi, con la misura “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up di impresa”.

Scopri di più:

http://www.regione.lazio.it/garanziagiovani/index.php?vw=dettaglioavvisioperatori&id=5

 

Progetti di Innovazione Digitale nel Lazio: “PEC a partire dalle ore 12:00 del 4 marzo 2020 e fino alle ore 18:00 del 21 aprile 2020, previa finalizzazione del Formulario relativo al singolo Progetto, tramite la piattaforma GeCoWEB, aperta dalle ore 12:00 del 5 febbraio 2020 e fino alle ore 12:00 del 21 aprile 2020.”

Scopi di più: http://lazioeuropa.it/bandi/por_fesr_progetti_di_innovazione_digitale-635/

 

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti bi-settimanali sui bandi start up a fondo perduto e sulle call per la tua idea di business?

Leave a Reply