Finanziamenti startup

Finanziamenti startup, tutte le occasioni a partire da Make Innovation

Finanziamenti startup: ecco le nuove call a cui partecipare!

Dopo averti raccontato chi siamo, qual è il nostro modus operandi e cosa significa lavorare con le startup, è arrivato il nostro appuntamento bisettimanale: i finanziamenti per startup.

Cerchi finanziamenti per la tua startup? Partecipa alle call che vengono proposte di seguito!

Non ti far abbattere dal caldo! Esprimi il tuo potenziale! L’estate è ricca di appuntamenti, di seguito ti indichiamo le call presenti in questa ultima parte di luglio.

La rubrica continuerà tutta l’estate per farvi rimanere sempre aggiornati sui finanziamenti che in questa seconda parte dell’anno potrebbero fare al caso tuo!

 

Sei pronto per scoprire tutte le ultimissime opportunità sui finanziamenti startup? 

Adesso ovunque tu sia, in ufficio, al mare o in montagna, leggi quello che abbiamo da proporti.

Ti ricordiamo che in alcune application è possibile ricevere una somma in denaro, altre ti danno la possibilità di ricevere spazi e di lavorare per crescere nei loro hub, quindi ti forniranno gli strumenti per accelerare il tuo processo di crescita.

 

Call per startup: ti ricordiamo le grandi opportunità che ti accompagneranno fino in autunno 

Torma il nostro appuntamento bisettimanale, preparati perché potrebbe esserci la call che fa al caso tuo, o meglio ancora precisamente in linea con la tua idea di business.

Make Innovation, la call per il turismo e le nuove tecnologie

Grownnectia Srl, in partnership con Our Vision Srl, promuove un programma legato all’open innovation e alla digital trasformation delle grandi imprese, utilizzando nuovi strumenti e metodologie con il supporto dei migliori mentor e advisor.

Solo 3 saranno le idee innovative selezionate in ambito turistico.

Con il programma Make Innovation le 3 startup selezionate potranno accedere gratuitamente al percorso di accelerazione Pay4growth, che ti porterà ad avere traction in soli 6 mesi. La finalista riceverà un ulteriore investimento da parte di Our Vision dal valore di 10k in servizi.

Vuoi partecipare con una tua idea sul turismo? Applica a Make Innovation!

Hai tempo fino al 31 luglio: https://www.grownnectia.com/contest-innovazione-e-turismo/

Tieniti pronto per il Digital Innovation Days-Startup Competition

DIDAYS STARTUP COMPETITION in partnership con The Startup Training e Startup Geeks si propone di mettere sotto i riflettori: le idee brillanti, l’innovazione e lo spirito imprenditoriale mettendo a disposizione i premi di vari incubatori, investitori e partner.

Dopo una lunga selezione solo 20 startup potranno confrontarsi a Milano nei giorni del Digital Innovation Days!

Ecco gli step della super competition:

1. Invia il Pitch di presentazione della tua startup

-> https://www.digitalinnovationdays.com/start-up-competition/

2. Selezioneranno le 20 migliori startup e accoppieranno la tua startup a un’altra simile

3. Ti sfiderai con la startup con la quale sei stato accoppiato tramite un’intervista doppia composta da 5 domande, 1 minuto a testa per rispondere.

4. 10 startup sul palco del Digital Innovation Days, 1 minuto di Pitch in cui racconterete PAIN, MISSION, e UNICITÀ

La call per il fundraising firmata Biz Place. BizPlace, realtà affermata a Roma in ambito della raccolta fondi, selezionerà startup da inserire nel percorso di fundraising, supportandole dalla definizione del deal fino alla chiusura dell’investimento.

Per l’application ci sono precisi parametri:

– Settori: SaaS, IOT, Medical Devices, Digital on healthcare, Mobility, Cybersecurity, AI

– Stage: post revenue, pre-revenue solo se il prodotto è forte di una scoperta in ambito scientifico o medico

– Ticket d’investimento richiesto: 500K-2M

– Area Geografica: Italia o UK

Scadenza? L’application è aperta fino al 1° agosto e subito dopo inizierà il processo di selezione delle startup, comunicando quali sono state selezionate entro le due settimane successive.

Pensi di rispettare tutti i parametri? Applica qui: https://www.bizplace.it/contact-form/

Call per la sostenibilità: Le Village by CA Milano

A partire dal 13 giugno, con l’obiettivo condiviso di creare valore in modo sostenibile e rispettoso per l’ambiente, Le Village by CA Milano, primo hub dell’innovazione di Crédit Agricole in Italia, ha promosso una Call 4 Startup dedicata alla sostenibilità.

Tantissime le aziende partner e le sfide proposte:

  1. Il Gruppo Crédit Agricole in Italia supporterà la Call su tematiche legate all’Acqua
  2. Bormioli Pharma, KPMG e Parmalat hanno scelto il tema dei “Packaging alternativi”
  3. Enel sceglie “Sustainable e Smart Cities”: smart home, mobilità elettrica, illuminazione smart (domestica e urbana), mobilità elettrica, consumo energetico.
  4. Ferrovie dello Stato Italiane è “Mobilità sostenibile”: soluzioni innovative per la mobilità integrata tra lavoro, vacanza e piacere di viaggiare.

Il bando completo è disponibile al seguente link: https://levillagebyca.it/it/call-4-startup/

Face the city challenge: la tua opportunità per trasformare le città

Stiamo nel settore dell’open innovation, infatti il programma Urban Tech vuole intercettare i progetti che sappiano rendere le città del futuro sempre più a misura di cittadino, con particolare attenzione alle soluzioni in campo smart mobility, connettività, sicurezza urbana e smart energy.

Stiamo parlando di “Face the city challenge”, vi presentiamo la call di Urban Tech WorkLab, il nuovo programma di Pre-Accelerazione lanciato da LVenture Group e dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova.

Tutto questo sarà permesso grazie a partnership di livello grazie a Linkem, Sara Assicurazioni e Toyota e con il supporto di Amazon Web Services, Cariplo Factory e Cisco, per selezionare startup e talenti individuali con soluzioni innovative per la trasformazione tecnologica delle città.

Fantastico non è vero?  Non è finita qui, in collaborazione anche Amazon Web Services, che metterà a disposizione crediti di valore diverso a seconda dello step raggiunto dalle startup nel processo di selezione

Urban Tech WorkLab mette in palio un grant di 2.500 euro (equity free) e svilupperà le startup con l’aiuto di mentor, manager esperti delle corporate partner. Tutto Il percorso porterà alla creazione di nuove startup e alla validazione del loro prodotto, sino alla realizzazione di un MVP che verrà presentato al Gran Finale di Urban Tech il 17 dicembre.

Tempo di scadenza?  27 agosto, puoi applicare: www.urbantech.lventuregroup.com.

Premio “Creativity Startup 2019” all’interno della Treviso Creativity Week

Per la Treviso Creativity week, in questo momento fino al 9 settembre, sono previste startup con una ricaduta positiva a livello economico e sociale, sia nazionale che oltre i confini nazionali.

Categorie:

Hi-Tech e Digital

Fashion, Food & Furniture

Innovazione sociale e cultura

La selezione delle 10 finaliste sarà effettuata entro il 27 settembre.

NB. Le startup devono essere state avviate in Italia o, se non ancora costituite, avere in piano la costituzione in Italia.

Fondazione Alamo per le idee imprenditoriali. Fondazione Alamo lancia la terza edizione di Premio Alamo: un contest rivolto a giovani imprenditori dai 18 ai 35 anni.

Fondazione Alamo per il terzo anno consecutivo intende premiare, attraverso Premio Alamo, tre valide idee imprenditoriali che principalmente valorizzino il recupero del lavoro manuale, la produzione manifatturiera e la fornitura di servizi.

#Sfidarelovvio, questo il motto con cui Fondazione Alamo ha sintetizzato la sua mission: in un momento in cui l’attenzione è puntata sull’area digitale, Premio Alamo vuole incentivare giovani imprenditori che vogliano trasformare un’idea, nata da passione concreta, in impresa.

Il Premio si rivolge a persone fisiche o team, società costituite da meno di sei mesi dalla domanda.

Al primo classificato sarà destinato un premio in denaro di 10.000 Euro, al secondo un premio di 6.000 Euro, al terzo un premio di 3.000 Euro.

Come partecipare? La partecipazione, gratuita, avviene scaricando dal sito web della Fondazione https://fondazionealamo.it/premio-alamo/, il modulo di partecipazione e il Regolamento ed inviando un pdf con la presentazione del progetto alla casella di posta elettronica [email protected]

E’ possibile inviare la propria candidatura fino a lunedì 18 novembre. La fase di valutazione e assegnazione dei premi si chiuderà entro il 31 dicembre.

Call per il sociale

More Than Dis: il concorso promosso da Fondazione Italiana Accenture in partnership con Jobmetoo e Make a Cube3 con il contributo di Auticon, FISH e Fondazione Sodalitas, mira a diminuire il gap tra lavoro e disabilità. Per questo stanno cercando progetti e soluzioni innovative e replicabili, ove particolare rilevanza verrà data ai progetti che presentano la componente tecnologica quale elemento centrale.

Chi verrà premiato? Verranno premiati 3 progetti, di cui per ciascuno dei tre vincitori 20.000 € cash a fondo perduto; 20 ore di consulenza legale, finanziaria, marketing e strategica; un percorso di incubazione della durata di 3 mesi presso Make a Cube3.

Scadenza? La partecipazione è aperta dalle ore 12.00 del 4 giugno 2019 e alle ore 12.00 del 11 ottobre 2019.

Per maggiori informazioni e per partecipare: morethandis.ideatre60.it

Candidati: https://morethandis.ideatre60.it/

Agritech Startup Challenge

Sei una startup di Food system e hai a cuore il futuro del pianeta, sei un appassionato di green economy? Se hai avviato una startup o vorresti trasformare in impresa la tua idea puoi ottenere un finanziamento di 50.000 euro ed avere la possibilità di attivare collaborazioni con Corteva Agriscience™.

Agritech Startup Challenge è un bando aperto da Corteva Agriscience™ con l’obiettivo di premiare la migliore startup o idea innovativa nell’ambito dell’agricoltura sostenibile.

Le startup richieste si devono occupare di una di questa area di interesse:

  • Blockchain
  • Agricoltura di precisione & decision support system
  • Big data in agricoltura
  • Food loss & waste
  • Supply & demand
  • Robotica in campo
  • Miglioramento e protezione delle colture

Il premio al vincitore consisterà in un finanziamento di 50.000 euro. Per tutti gli altri candidati, Corteva valuterà la possibilità di attivare delle collaborazioni.

Scopri di più: https://www.agritechstartupchallenge.com/partecipa/

Hai davvero tanto tempo per questa candidatura: la scadenza è il 15 ottobre 2019

Sei uno studente con una startup? Per te Erasmus Startup

Nuova iniziativa promossa dal MISE in collaborazione con Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Un bando pubblico selezionerà 120 startup impegnate nello sviluppo d’innovazioni di prodotti o di servizi e alle quali sarà data la possibilità di trascorrere un periodo di stage di tre o sei mesi.

Scopri di più sul bando: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/allegato-evento/20846/allegato.pdf

 

Finanziamenti startup: i bandi in scadenza 

Acea e Maker Faire Innovation: partecipa alle Luminarie della città eterna

Promosso da ACEA Gold Partner di Maker Faire Rome: Il Contest nasce dalla volontà di realizzare, in vista delle prossime festività natalizie 2019, un progetto di illuminazione artistica di alto livello per la città di Roma. ACEA, infatti, realizza nel periodo natalizio installazioni e luminarie per abbellire le vie del centro della città di Roma.

Tradizione e innovazione: il connubio vincente per Roma!

Con il Contest si vogliono, quindi, abbinare alle tradizionali luminarie natalizie le più recenti tecnologie elettroniche e digitali (sensoristica, flussi di dati, interattività), grazie anche alla creatività della comunità dei professionisti presenti sul mercato.

Maker Fair Rome riporta che “Lo scopo del Contest è sostenere chi, in linea con la filosofia della comunità maker, partendo da un’esigenza concreta dei cittadini, orienti il proprio ingegno verso una soluzione innovativa, originale e sostenibile.

Premio: il vincitore riceverà un premio di € 40.000,00 oltre all’assegnazione del ruolo di direttore artistico del progetto presentato; la premiazione avverrà durante la settima edizione di Maker Faire Rome.

Invia la candidatura entro il 31/07/2019: https://2019.makerfairerome.eu/en/make-christmas-lights-acea-contest/

Sogna e credici sempre: Call Your Dream, we believe in 2019

“You dream, we believe”, è la call organizzata da Illumia e Wylab.

Di che settore stiamo parlando? Settore energia e servizi per la smart city, la smart home e tutti i prodotti capaci di rendere più efficiente e smart l’utilizzo dell’energia. Di seguito:

  • Smart Home
  • Internet of Things
  • E-mobility
  • Soluzioni hardware e software per acquisizione e gestione dati clienti
  • Data analytics e data management per implementazione e digitalizzazione dei processi aziendali

Le migliori startup potranno partecipare al pitch day a Bologna il 12 settembre.

Lo stesso giorno i partecipanti avranno anche modo di seguire seminari e workshop presso la sede di Illumia.

Il Premio di Wylab consiste in:

Servizi di tutorship e consulenza strategica, e al termine di questo periodo la startup vincitrice prenderà parte a un progetto collaborando a stretto contatto con l’azienda partner Illumia.

 

Che aspetti? Candidati!

Hackathon delle startup cooperative – CoopUp summer edition

CoopUp: Hackaton per le nuove imprese

CoopUp summer edition è la nuova call di sostegno legata all’imprenditoria cooperativa aperta fino al 31 luglio 2019.  Tutti gli aspiranti startupper, sia singolarmente che organizzati in gruppi, potranno partecipare al bando presentando la loro idea imprenditoriale. Le migliori proposte saranno selezionate per partecipare al percorso di sostegno alla creazione di impresa, formazione e ampliamento della propria rete operativa e di partnership.

La call riporta che “per tutti gli startupper selezionati, saranno messi a disposizione spazi fisici di coworking, consulenze specialistiche sul sistema cooperativo e sulle metodologie di autoimprenditorialità sostenibile, percorsi di formazione e networking, nonché un servizio di consulenza e di supporto finanziario personalizzato.”

Scopri di più e applica per la tua idea:

http://www.roma.confcooperative.it/COOPUP

 

Ti ricordiamo i bandi per startup sempre aperti durante l’anno 

Tra i finanziamenti startup vi ricordiamo i bandi per startup aperti durante l’anno. Qui di seguito il nostro elenco.

Tempo di Selfemployment – Bando per finanziamenti startup a tasso zero. Il Selfiemployment è una misura promossa dal Ministero del Lavoro che offre finanziamenti agevolati a tasso 0 per i partecipanti aderenti al programma “Garanzia Giovani”.  Bando esclusivamente offerto ai giovani, infatti l’iniziativa ha lo scopo di stimolare la creazione di imprese tra i giovani e i giovanissimi. E’ rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni, non occupati e non impegnati in un percorso formativo. I finanziamenti sono a tasso zero e coprono il 100% delle spese sostenute. La domanda può essere presentata fino ad esaurimento delle risorse. Per i dettagli consultare il sito: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/selfiemployment

Bando startup 2019 per Roma di Informa Giovani. Anche in questo caso l’iniziativa durafino all’esaurimento dello stanziamentomesso a disposizione dalla Camera pari a 800.000 euro complessivie, comunque, fino al 31 dicembre 2019. La misura consiste in un contributo a favore di aspiranti imprenditori per il costo di alcuni servizi per la costituzione di una nuova impresa, erogati dai Centri di Assistenza Tecnica e Centri Servizi per l’Artigianato, qualisoggetti attuatoridell’iniziativa. Il contributo viene riconosciuto solo a soggetti che costituiscano una nuova impresa e solo dopo l’avvenuta iscrizione presso il Registro delle Imprese della Camera e la dichiarazione dell’attività esercitata. Per accedere al contributo, chi intende creare una nuova impresa a Roma o provincia deve recarsi presso una sede territoriale di uno dei Soggetti Attuatori per ricevere le informazioni e l’assistenza tecnica necessarie per la propria idea imprenditoriale e per presentare domanda di accesso al servizio di accompagnamento per la creazione di una nuova impresa. Ogni candidato può presentare una sola domanda e le richieste di accesso all’iniziativa vengono valutate secondo l’ordine cronologico.

Per maggiori informazioni consulta:https://www.rm.camcom.it

 

Call per startup all’estero: Startupboost

Ricordati anche Startupboost è un application internazionale. Propone un programma di accelerazione in varie città. Controlla il link: http://startupboost.org/apply/

 

Call per startup in Italia, qui i bandi regione per regione…

Ti ricordiamo le call che vanno da regione a regione, talvolta occorre essere residente per poter farne parte.

Come la scorsa volta ci sono le agevolazioni Smart&Start Italia, riservate allestartup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale. La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche e innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca. L’agevolazione consiste in unmutuo senza interessi per la copertura dei costi di investimento e di gestionelegati all’avvio del progetto proposto. Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è previsto un contributo a fondo perduto pari al 20% del mutuo. Per le startup costituite da meno di un anno, Smart&Start Italia mette a disposizione una serie di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale. Devi sapere che… Smart&Start Italia è una misura a sportello, non ci sono graduatorie e le richieste sono esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo, per questo si chiude fino ad esaurimento dei fondi.

La regione Lazio offre altrettanti bandi e opportunità, controlla: http://www.lazioinnova.it/tutti-i-bandi/

Lombardia: Il bando Intraprendo

Il bando Intraprendo favorisce e stimola l’imprenditorialità lombarda, mediante l’avvio e il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali e di autoimpiego.

In sintesi il bando proposto:

– combinazione fra finanziamento agevolato a tasso O e contributo a fondo perduto: da un minimo di € 25.000,00 fino ad un massimo di € 65.000,00;

– costo minimo del progetto: uguale o superiore ad € 41.700,00;

– scadenza di realizzazione: 18 mesi dalla data del decreto di concessione dell’intervento finanziario.

– intensità di aiuto: variabile dal 60% al 65% del costo totale del progetto ammissibile;

Qui il bando:

http://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/intraprendo-por-fesr-2014-2020

Non dimentichiamo che la nostra amata Italia è anche una terra di artigiani e agricoltori per questo motivo la Lombardia ha aperto un bando per favorire l’impresa, ovvero “il bando per il sostegno alle startup di impresa nell’area interna appennino lombardo – Alto Oltrepò Pavese”. Il premio ammonta a 1.100.000 euro.

Emilia-Romagna, terra promessa per le startup

L’Emilia Romagna è una delle regioni più stimolante per credere in un progetto startup. Tantissime le opportunità, più di 10 i bandi dedicati alla creazione di impresa! Se sei romagnolo sei fortunato (almeno per il business), controlla qui: http://www.emiliaromagnastartup.it/bandi

In terra Sarda: bando Insight, dall’idea al business model. Sardegna Ricerche con ilbando Insightintende avviare un’attività discoutingfinalizzata alla identificazione e valorizzazione delle migliori idee imprenditoriali, potenzialmente suscettibili a generare business innovativi e profittevoli, soprattutto replicabili concretamente. Sono partite il 18 febbraio le candidature per tutte le idee imprenditoriali innovative. Le migliori potranno ricevere un voucher fino a 10 mila euro. Si può presentare domanda sino al 20 dicembre all’indirizzo www.sardegnaricerche-bandi.it.

E molte altre ancora che puoi trovare qui: http://www.finanziamentistartup.eu/agevolazioni/

Start The Valley Up-Valle D’Aosta: bando esclusivo per le nuove imprese innovative con residenza nella regione.

Scadenza: 31 dicembre 2020

Gli aiuti sono concessi nella forma di contributi a fondo perso nell’intensità massima dell’80% delle spese per la realizzazione del Piano di sviluppo e nei limiti dell’importo massimo di € 150.000.

Ci sono ancora molte altre call regionali che puoi trovare qui:

http://www.finanziamentistartup.eu/agevolazioni/

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle call per startup?

Lascia un commento

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial