Call per startup: 18 appuntamenti da non perdere

L’estate è finalmente arrivata, scopri le call per startup per il tuo business, nazionali e internazionali

Finanziamenti startup: nuove call per startup a cui partecipare.

Cerchi finanziamenti per la tua startup? Partecipa alle call per startup che vengono proposte di seguito!

Con l’arrivo dell’estate le call per startup sono diminuite ma ti aggiorniamo lo stesso sulle ultime nuove call prima dell’arrivo di settembre e su quelle in scadenza per questo mese.

La rubrica continuerà tutta l’estate per farvi rimanere sempre aggiornati sui finanziamenti che questa seconda parte dell’anno potrebbero fare al caso tuo!

 

Sei pronto per conoscere tutte le ultime opportunità sui finanziamenti startup?

Bene, concediti una pausa caffè e leggi quello che abbiamo da dirti.

Ti ricordiamo che in alcune application è possibile ricevere una somma in denaro, altre ti danno la possibilità di ricevere spazi e di lavorare per crescere nei loro hub, quindi ti forniranno gli strumenti per accelerare il tuo processo di crescita.

 

Call per startup: le grandi opportunità di Giugno 

Sei pronto per conoscere tutte le ultime opportunità della settimana?

Preparati perché potrebbe esserci la call che aspettavi!

Adesso che è arrivata l’estate l’onda delle call si fa sempre più alta, surfala con l’idea giusta.

Per onda ovviamente intendiamo i finanziamenti dedicati esclusivamente alle startup.

Culture and Creativity Club: Per una vita migliore

Potete candidarvi entro le 20 del 30 giugno 2019.

Una sfida che vede coinvolti tantissime istituzioni tra cui: l’Università di Macerata, CreaHUB, Atelier di idee di UniMC e META Group S.r.l. e Fondazione Symbola.

Le startup dovranno portare soluzioni utili alla città e al territorio.

11 idee e soluzioni innovative:

-editoria indipendente

-formazione per il business

-animazione

-digital gaming 

Possono partecipare cittadini, studenti, associazioni, fondazioni, imprese e startup (anche non ancora costituite) ed operatori economici in generale (in seguito “innovatori”).

Per saperne di più controlla il bando di seguito:

https://www.cultureandcreativityclub.it/Download/ccc/Bando.pdf.

 

Giugno inizia con l’Agricoltura sostenibile!

Agritech Startup Challenge

Sei una startup di Food system e hai a cuore il futuro del pianeta, sei un appassionato di green economy? Se hai avviato una startup o vorresti trasformare in impresa la tua idea puoi ottenere un finanziamento di 50.000 euro ed avere la possibilità di attivare collaborazioni con Corteva Agriscience™.

Agritech Startup Challenge è un bando aperto da Corteva Agriscience™ con l’obiettivo di premiare la migliore startup o idea innovativa nell’ambito dell’agricoltura sostenibile.

Le startup richieste si devono occupare di una di questa area di interesse:

  • Blockchain
  • Agricoltura di precisione & decision support system
  • Big data in agricoltura
  • Food loss & waste
  • Supply & demand
  • Robotica in campo
  • Miglioramento e protezione delle colture

Il premio al vincitore consisterà in un finanziamento di 50.000 euro. Per tutti gli altri candidati, Corteva valuterà la possibilità di attivare delle collaborazioni.

Scopri di più: https://www.agritechstartupchallenge.com/partecipa/

Hai davvero tanto tempo per questa candidatura: la scadenza è il 15 ottobre 2019

 

Finanziamenti startup, alta tecnologia? La call che fa per voi

ScaleIT: lo scaleup per le startup ad alto potenziale. Cos’è ScaleIT? ScaleIT è una piattaforma che collega scaleup, investitori internazionali e corporate durante tutto l’anno. Il 23 e 24 ottobre si svolgerà la quinta edizione di ScaleIT a Milano, due giornate di pitch, keynote, meeting one-to-one e occasioni di networking informale che vedranno la partecipazione di investitori internazionali interessati a realtà ad alto potenziale (round di serie A, B e C da 3 a 30 milioni di euro) e le migliori scaleup italiane e dell’Europa sudorientale.

Al via da oggi la call per partecipare alla selezione, avrai tempo fino al 30 giugno per candidarti:

https://scaleit.biz/

Purtroppo è una call aperta solo a realtà già avviate:

  • La startup dovrà avere un fatturato pari a 1M negli ultimi 12 mesi o almeno un milione di utenti mensili (nel caso del B2C online),
  • Una crescita intorno al 100% anno su anno
  • Una strategia di internazionalizzazione sostenibile, magari con e almeno il 20% del fatturato totale generato all’estero.

Il 31 luglio 2019 verranno annunciate le startup che avranno passato la selezione.

 

Heroes Meet in Maratea presenta Heroes Prize competition 

La fine dell’estate porta con sé un vento di opportunità per tutti gli startupper in un luogo magico: Maratea! L’evento ha da sempre ospitato 2000 partecipanti e 200 speaker internazionali di alto livello.

Qual è la possibilità per le startup? Mettersi in gioco davanti a nomi di spicco, investitori e imprenditori per stringere partnership strategiche.  Come? Con un’idea innovativa, infatti 5 saranno le startup finaliste, ma solo una vincerà il contest, in palio un montepremi totale di 50.000 euro.

Il primo premio viene assegnato ai progetti che ricevono il punteggio complessivo più alto nelle quattro classi di impatto individuate:

1) Impatto economico;

2) Impatto sociale;

3) Innovatività;

4) Efficacia comunicativa.

Da pochissimi giorni si sono riaperte le iscrizioni per la call più attesa dell’anno: hai tempo fino al 15 luglio per candidarti! Visita il sito da qui: https://www.goheroes.it/

 

Finanziamenti startup: i bandi in scadenza 

Scade oggi: Startit.Asia: Possibilità di volare ad Hong Kong con la tua startup!

Fino a quando saranno aperte le candidature? 7 giugno

A chi è aperta la call? Esclusivamente alle startup di Retail/ FashioTech

Il programma nasce dalla sinergia tra:  Intesa Sanpaolo Innovation Center, la Camera di Commercio Italiana a Hong Kong, la Camera di Commercio Italiana in Cina, Hawksford e RetailInAsia, con il patrocinio dei Consolati Generali d’Italina a Hong Kong e Canton.

Affrettati: https://www.startit.asia/how-to-apply

 

-Le Village per il Fintech

Continuano i nostri aggiornamenti con le call per startup con Le Village per il Fintech. Sei una startup fintech e sei alla ricerca di un ecosistema internazionale in cui crescere e sviluppare il tuo business? Hai tempo fino al 9 Giugno 2019.

In palio? Le Village propone:

Accompagnamento al business “Tailor-Made” da parte delle aziende partner, attraverso il quale sviluppare il modello di business e le competenze manageriali

Affiancamento per il Fundraising, anche grazie al proprio network interno

Percorsi di crescita per l’internazionalizzazione, tramite il network di Crédit Agricole, dei Village in Francia e dei Pop-up Village a New York e Hong Kong

Mentor, Coach e Specialisti, training e formazione da parte di specialisti nel Village e nelle aziende partner

Conferenze e Workshop, in un palinsesto ricco di eventi ed occasioni di networking

Per saperne di più:

https://levillagebyca.it/it/call-4-startup/?fbclid=IwAR2Vx7xk9LfEBvuL0V2EdhKsgjBxr7gfAc322ifAcvgjG531rn6zec69MdU

 

Chi più ne ha più ne metta… EIT Digital Challenge 2019!

Ancora non ci fermiamo con le call per startup e ci ritroviamo in un altro settore. Food, agri-tech, aerospazio, energia, clean-tech, tecnologie industriali, telecomunicazioni, chimica, fino ad arrivare ad intelligenza artificiale, deep e machine learning. Stiamo parlando di Deep Tech: l’EIT Digital Challenge nella sesta edizione, per i settori indicati sopra, mette in palio premi per un totale di 750 mila euro. La selezione è riservata solo alle startup con 300 mila euro di fatturato o che hanno raccolto finanziamenti per almeno 2 milioni di euro, e che allo stesso tempo siano nate da meno di 10 anni.

Saranno selezione 5 scaleup per 5 categorie con 2 vincitori per ogni categoria. Il vincitore riceverà un premio dal valore di 50 mila dollari. La call scade il 14 giugno 2019!

Scopri di più: https://www.eitdigital.eu/challenge/

 

Ti ricordiamo i bandi per startup sempre aperti durante l’anno 

Tra i finanziamenti startup e call per startup, vi ricordiamo i bandi per startup aperti durante l’anno. Qui di seguito il nostro elenco.

Come il magnesio e il potassio ti diamo le energie per ricordarti i bandi sempre aperti:

Tempo di Selfemployment – Bando per finanziamenti startup a tasso zero. Il Selfiemployment è una misura promossa dal Ministero del Lavoro che offre finanziamenti agevolati a tasso 0 per i partecipanti aderenti al programma “Garanzia Giovani”.  Bando esclusivamente offerto ai giovani, infatti l’iniziativa ha lo scopo di stimolare la creazione di imprese tra i giovani e i giovanissimi. E’ rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni, non occupati e non impegnati in un percorso formativo. I finanziamenti sono a tasso zero e coprono il 100% delle spese sostenute. La domanda può essere presentata fino ad esaurimento delle risorse. Per i dettagli consultare il sito: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/selfiemployment

Bando startup 2019 per Roma di Informa Giovani. Anche in questo caso l’iniziativa durafino all’esaurimento dello stanziamentomesso a disposizione dalla Camera pari a 800.000 euro complessivie, comunque, fino al 31 dicembre 2019. La misura consiste in un contributo a favore di aspiranti imprenditori per il costo di alcuni servizi per la costituzione di una nuova impresa, erogati dai Centri di Assistenza Tecnica e Centri Servizi per l’Artigianato, qualisoggetti attuatoridell’iniziativa. Il contributo viene riconosciuto solo a soggetti che costituiscano una nuova impresa e solo dopo l’avvenuta iscrizione presso il Registro delle Imprese della Camera e la dichiarazione dell’attività esercitata. Per accedere al contributo, chi intende creare una nuova impresa a Roma o provincia deve recarsi presso una sede territoriale di uno dei Soggetti Attuatori per ricevere le informazioni e l’assistenza tecnica necessarie per la propria idea imprenditoriale e per presentare domanda di accesso al servizio di accompagnamento per la creazione di una nuova impresa. Ogni candidato può presentare una sola domanda e le richieste di accesso all’iniziativa vengono valutate secondo l’ordine cronologico.

Per maggiori informazioni consulta:https://www.rm.camcom.it

 

Call per startup all’estero

Ora passiamo alle call per startup all’estero. Sempre in casa Philips…startup di healthcare ancora è il vostro turno. Anche la Philips dà la possibilità di accelerare il proprio business alle startup che nascono da idee innovative in ambito medico, che spaziano dall’intelligenza artificiale per la cardiologia fino a quelle più attente alle vie respiratorie. In generale, si parla di startup che si occupano della gestione della salute di intere masse.

 

Ricordati anche Startupboost è un application internazionale. Propone un programma di accelerazione in varie città. Controlla il link: http://startupboost.org/apply/

 

Sei uno studente? Ti ricordiamo che Apple aspetta solo te!

Apple Developer Academy riapre le selezioni

La ADA (Apple Developer Academy), presso l’Università Federico II di Napoli, ha pubblicato il bando per 400 posti disponibili per futuri imprenditori o sviluppatori che vogliono approfondire la progettazione di app e non solo. Verranno forniti anche hardware e software utili per la formazione, fra cui iPhone e Mac.

 

Call per startup in Italia, passiamo alle regioni…

Ti ricordiamo le call per startup che vanno da regione a regione, talvolta occorre essere residente per poter farne parte.

Come la scorsa volta ci sono le agevolazioni Smart&Start Italia, riservate allestartup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale. La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche e innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca. L’agevolazione consiste in unmutuo senza interessi per la copertura dei costi di investimento e di gestionelegati all’avvio del progetto proposto. Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è previsto un contributo a fondo perduto pari al 20% del mutuo. Per le startup costituite da meno di un anno, Smart&Start Italia mette a disposizione una serie di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale. Devi sapere che… Smart&Start Italia è una misura a sportello, non ci sono graduatorie e le richieste sono esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo, per questo si chiude fino ad esaurimento dei fondi.

La regione Lazio offre altrettanti bandi e opportunità, controlla: http://www.lazioinnova.it/tutti-i-bandi/

Lombardia: tre grandi bandi per accelerare il tuo business

1) Il bando Intraprendo

Il bando Intraprendo favorisce e stimola l’imprenditorialità lombarda, mediante l’avvio e il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali e di autoimpiego.

In sintesi il bando proposto:

– combinazione fra finanziamento agevolato a tasso O e contributo a fondo perduto: da un minimo di € 25.000,00 fino ad un massimo di € 65.000,00;

– costo minimo del progetto: uguale o superiore ad € 41.700,00;

– scadenza di realizzazione: 18 mesi dalla data del decreto di concessione dell’intervento finanziario.

– intensità di aiuto: variabile dal 60% al 65% del costo totale del progetto ammissibile;

Qui il bando:

http://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/intraprendo-por-fesr-2014-2020

2) In attesa del bando a fondo perduto … restate connessi!

3) Non dimentichiamo che la nostra amata Italia è anche una terra di artigiani e agricoltori per questo motivo la Lombardia ha aperto un bando per favorire l’impresa, ovvero “il bando per il sostegno alle startup di impresa nell’area interna appennino lombardo – Alto Oltrepò Pavese”.

Il premio ammonta a 1.100.000 euro.

 

Emilia-Romagna, terra promessa per le startup

L’Emilia Romagna è una delle regioni più stimolante per credere in un progetto startup. Tantissime le opportunità, più di 10 i bandi dedicati alla creazione di impresa! Se sei romagnolo sei fortunato (almeno per il business), controlla qui: http://www.emiliaromagnastartup.it/bandi

 

In terra Sarda: bando Insight, dall’idea al business model. Sardegna Ricerche con ilbando Insightintende avviare un’attività discoutingfinalizzata alla identificazione e valorizzazione delle migliori idee imprenditoriali, potenzialmente suscettibili a generare business innovativi e profittevoli, soprattutto replicabili concretamente. Sono partite il 18 febbraio le candidature per tutte le idee imprenditoriali innovative. Le migliori potranno ricevere un voucher fino a 10 mila euro. Si può presentare domanda sino al 20 dicembre all’indirizzo www.sardegnaricerche-bandi.it.

 

E molte altre ancora che puoi trovare qui: http://www.finanziamentistartup.eu/agevolazioni/

 

Start The Valley Up-Valle D’Aosta: bando esclusivo per le nuove imprese innovative con residenza nella regione.

Scadenza: 31 dicembre 2020

Gli aiuti sono concessi nella forma di contributi a fondo perso nell’intensità massima dell’80% delle spese per la realizzazione del Piano di sviluppo e nei limiti dell’importo massimo di € 150.000.

Ci sono ancora molte altre call regionali che puoi trovare qui:

http://www.finanziamentistartup.eu/agevolazioni/

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle call per startup?

Leave a Reply