Acceleratore startup Roma e in Italia

Se sei in cerca di un acceleratore startup Roma o in altre parti d’Italia avrai già un’idea del tipo di percorso che vuoi intraprendere. Ma per gli imprenditori neofiti cosa significa esattamente far parte di un percorso di crescita accelerato, basato sulla collaborazione con mentor e advisor? Scopriamo che cos’è un acceleratore per startup.

Ogni startup nasce da un’idea, ma nel percorso che porta ad avere il primo fatturato ci sono tanti passaggi. Quello dell’accelerazione è inseribile subito dopo il periodo d’incubazione di una startup. Infatti, un’azienda uscita dalla fase dell’incubazione, può entrare in quella dell’accelerazione, per puntare a diventare una protagonista del mercato.

Un acceleratore startup Roma o in Italia dunque si rivolge a tutti coloro che possiedono già un business model ben definito e magari hanno già assunto personale che lavora ogni giorno al raggiungimento dell’obiettivo.

I propositi di un programma di accelerazione sono simili a quelli di un programma di incubazione, ma sono focalizzati sulla crescita della startup e sulla fase del go-to market.

I programmi di accelerazione sono brevi, e letteralmente “accelerano” la fase di lancio di una nuova impresa. Il tutto, risparmiando tempo e risorse evitando gli errori più comuni, grazie all’aiuto di esperti che hanno già battuto un certo percorso e possono trasferire competenze in modo rapido.

Gli acceleratori offrono un servizio a pagamento, tramite il quale la startup può raggiungere rapidamente i propri obiettivi rientrando ampiamente dall’investimento.

Alcuni modelli di partecipazione a programmi di accelerazione prevedono, inoltre, la presenza dell’acceleratore stesso alle quote societarie della società – metodo equity.  In questo caso, l’acceleratore, qualora l’azienda sia in attivo a fine anno, riceverà dei dividendi.

A chi è rivolto l’acceleratore per startup

Se da un lato l’incubatore di startup è ideale per giovani neolaureati o per professionisti che devono ancora sviluppare la loro idea di business, l’acceleratore è pensato per realtà già esistenti.

Queste attività hanno bisogno di aiuto per lanciare il proprio progetto verso il successo. Partecipando a programmi di accelerazione, come il Pay4Growth di Grownnectia, è possibile incanalare il lavoro sui giusti binari per aver successo in un determinato settore di mercato.

Pay4growth, acceleratore startup Roma e in Italia

Come dicevamo, Grownnectia offre un servizio di acceleratore startup Roma e in Italia di primo livello. Contando sull’esperienza dei team di mentor, advisor ed esperti che affiancano le aziende, i programmi Pay4Growth vantano molte storie di successo e testimonianze di chi ha seguito i nostri percorsi.

Ma come si articola un programma di accelerazione come il Pay4Growth di Grownnectia?

I percorsi PAY4Growth si suddividono in 3 tipologie: Validation, programma di incubazione, Pre-Seed, percorso di pre-accelerazione e il Traction, programma di accelerazione.

Vediamo nel dettaglio il pre-seed e il traction.

Pay4Growth pre-seed

Nel caso di business già validati, il consiglio è quello di concentrarsi sugli step successivi del lancio della startup con percorsi come PAY4GROWTH® PRE-SEED.

In questo programma l’attenzione è volta al comprendere e mettere in atto la strategia migliore per lo sbarco sul mercato.

In questa fase, infatti, è fondamentale strutturare una crescita sostenibile per la nuova attività. Ciò passa attraverso azioni come lo sviluppo di un MVP e la messa a disposizione di un Investor Deck completo.

Così facendo, la nuova azienda, potrà presentarsi in modo solido e credibile agli occhi degli investitori, creando le basi per un lancio di successo. Grazie ai tempi ristretti del programma di accelerazione, che dura soli 3 mesi, è possibile inoltre testare da subito la reazione del mercato al prodotto o servizio offerto.

Pay4Growth traction

Infine, se la startup può vantare già un posizionamento sul mercato di riferimento o un fatturato, è possibile optare per programmi di scale-up. Un esempio di questo tipo di acceleratore startup Roma e in Italia è rappresentato da PAY4GROWTH® TRACTION.

Questo percorso è dedicato all’individuazione del modo ideale per scalare velocemente posizioni di mercato. Tramite mentoring e tutoring, è possibile infatti far scalare il nuovo business puntando su una forte traction e lead generation.

Questo percorso permette quindi in soli 3 mesi di affrontare una fase critica quanto emozionante.

Scalare posizioni è opera difficile in qualsiasi tipo di classifica, e non esiste mercato che non presenti insidie per chi vuol crescere.

Tuttavia, sviluppando un funnel di crescita e puntando su strategie di growth hacking basate inbound marketing, il team di esperti saprà guidarti al meglio anche in questa fase.

In pratica, è il programma ideale per migliorare la brand awareness, generare conversioni e mettere in atto un insieme di azioni articolate che aiutino a far crescere il fatturato.

Pay4Growth edizione speciale, call blockchain, AI e Tecnologie Digitali

In questo mese, Grownnectia ha inoltre lanciato un’ edizione speciale del Pay4growth. Questo programma di accelerazione è rivolto a tutte le startup che operano in ambito Blockchain, AI e Tecnologie Digitali.

Per tutti coloro che hanno una idea, o una startup già validata sul mercato, questa call rappresenta una vantaggiosa possibilità di crescita. Infatti, la tecnologia blockchain e il mondo crypto hanno potenzialità di crescita esponenziali nei prossimi anni. Un percorso dedicato a chi opera in questi settori dell’innovazione tecnologica o intende sviluppare il proprio business con queste tecnologie è quindi l’ideale per raggiungere gli obiettivi. Come se non bastasse, a rendere unica questa call4ideas vi è inoltre la partecipazione di special guest di alto livello come Gian Luca Comandini, Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti.

Per scoprire di più sulla call e applicare visita questa pagina.

Sei in cerca dell’acceleratore startup a Roma o sul territorio italiano ideale per il tuo progetto?

Scopri come i programmi Pay4Growth possono aiutarti a non commettere errori e a lanciare con successo la tua idea di business.

Leave a Reply