35 bandi per startup: Ultima chiamata per il percorso di incubazione Pay4growth

Ci avviciniamo a settembre e, dopo la pausa estiva, ti riproponiamo i nuovi bandi per startup che ti potranno essere utili per sostenere, almeno inizialmente, la tua idea imprenditoriale.

I bandi proposti si differenziano per modalità, fondi e località. Possono essere sia bandi a fondo perduto regionali che internazionali.

La nostra rubrica ha lo scopo di favorire la ricerca di finanziamenti: costituisce un ponte di connessione tra bandi o finanziamenti a fondo perduto, con le startup emergenti del panorama italiano.

È un momento importante per la nostra realtà, infatti, l’ultima volta ti abbiamo parlato del nostro nuovo investimento nel settore proptech: Dopo l’AuCap, l’ingresso di Grownnectia nel capitale di MyBrix.

Siamo orgogliosi di investire in nuove promettenti realtà innovative, che porteranno cambiamenti significativi nel nostro Paese.

Di seguito, ti presentiamo i bandi per startup e i finanziamenti a fondo perduto attivi.

 

Bandi per startup: le novità del mese 

Riapre la call per il programma di incubazione di tre mesi di Grownnectia

Viste le moltissime richieste, riapre il programma di incubazione di tre mesi per validare la propria idea di startup.

Le candidature si chiudono il 30 agosto e solo le migliori idee saranno selezionate per l’accesso al programma, che partirà a settembre.

Qui il link per applicare:  https://www.grownnectia.com/pay4growth-validation-landing/

Bando E-commerce Regione Lombardia 2020

Il bando e-commerce, proposto dalla Regione Lombardia, è “un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili nel limite massimo di euro 10.000,00. Ogni impresa può presentare una sola domanda con un investimento minimo pari a 4.000,00 euro.”

Di seguito il link:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/imprese/internazionalizzazione/e-commerce-2020

Qui per accedere all’invio della domanda telematica:

http://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm

9 Call per Techstars – Smart Mobility Accelerator

A partire da questo mese, 9 acceleratori Techstars aprono altrettante applicazioni per programmi che saranno lanciati nel 2021. Questi programmi avranno luogo durante i primi quattro mesi dell’anno.

L’elenco comprende:

  • Techstars Anywhere Accelerator
  • Techstars Austin Accelerator
  • Techstars Bangalore Accelerator
  • Techstars Berlin Accelerator
  • Techstars Boulder Accelerator
  • Cox Enterprises Social Impact Accelerator powered by Techstars
  • Techstars Hub71 Accelerator
  • Techstars Seattle Accelerator
  • Techstars Smart Mobility Accelerator

Scopri di più e partecipa ad una delle più importanti community nel mondo startup:

https://www.techstars.com/accelerators

EIT & Covid-19: 60 milioni per finanziare progetti innovativi

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha lanciato un’iniziativa da 60 milioni di euro per rispondere alla crisi provocata dall’emergenza Coronavirus.

L’EIT Crisis Response Initiative permetterà di avviare nuovi progetti di innovazione per far fronte alla crisi immediata nell’ambito dei “Progetti di risposta alla pandemia” (Pandemic Response Projects), e sosterrà start-up, scale-up e PMI altamente innovative, fondamentali per la rapida ripresa dell’economia. L’iniziativa si colloca su due fronti:

● Strumento di sostegno alle imprese (Venture Support Instrument)

● Progetti di risposta alla pandemia (Pandemic Response Projects)

Lo stanziamento di 60 milioni di euro finanzierà le innovazioni a livello di salute, cambiamenti climatici, digitalizzazione, alimentazione, energia sostenibile, mobilità urbana, produzione e materie prime.

Tutti i bandi attivi, divisi per categoria, sono consultabili al seguente link (le scadenze variano in base ai bandi): https://eit.europa.eu/our-activities/covid-19-response/activities.

GET IT: La call per l’empowerment che stavi cercando

Fondazione “Social Venture Giordano Dell’Amore” e Cariplo Factory hanno aperto il programma di empowerment per start-up a impatto, che coniuga capacity building e impact investing.

La tua startup può prendere parte ad un percorso di accelerazione/incubazione, mentorship e consulenze, che normalmente avrebbero un costo complessivo tra i 20k e 25k.

Di seguito gli step per il bando:

  • Raccolta delle candidature: dal 05/02/2020 al 05/02/2022 fino alle ore 23.59
  • Valutazione delle candidature: ogni 3/6 mesi saranno selezionati fino a un massimo di 10  progetti ad impatto sociale, culturale o ambientale, che prenderanno parte allo “Start-up Breakfast “
  • Start-up Breakfast
  • Offerte dal programma e dai percorsi di empowerment
  • Programma di incubazione/ accelerazione: 3 mesi a partire dallo Start-up Breakfast
  • Mentorship: 3 mesi a partire dal termine del programma di incubazione/accelerazione
  • Investor day: orientativamente, ogni 12 mesi a partire dalla primavera 2021, per i migliori progetti che hanno partecipato al programma nei 12 mesi precedenti.

Scopri di più: https://www.getit.fsvgda.it/get-it/

Dalla Basilicata la Call4Ideas: Power2Innovate

Iniziativa promossa e sostenuta da Total E&P in collaborazione con The European House – Ambrosetti, rivolta a startup ed aspiranti imprenditori del Mezzogiorno, con idee innovative e ad alto potenziale, per lo sviluppo di soluzioni sostenibili in Basilicata, nelle aree in linea con le competenze strategiche della Regione: Industria High Tech, AgriFood, Cultura e Turismo.

Scopri come partecipare: https://eventi.ambrosetti.eu/ttbasilicata2020/form-di-candidatura/

Hai tempo fino al 15 Ottobre 2020, ma non procrastinare: ogni momento è prezioso.

Bando Startup – Edizione 2020 della Camera di Commercio di Roma

La Camera di Commercio di Roma eroga un contributo a favore di aspiranti imprenditori, per sostenere il costo di alcuni servizi di assistenza tecnica, per la costituzione di una nuova impresa.

“Il bando ha l’obiettivo di sostenere lo start up aziendale, abbattendone i costi ed incentivando la concretizzazione di idee imprenditoriali e la nascita di nuove realtà produttive, al fine di sostenere la competitività e lo sviluppo del tessuto economico tramite attività di assistenza tecnica per la creazione di impresa e start up.”

Il contributo viene riconosciuto solo per quei soggetti che costituiscono una nuova impresa e solo dopo l’avvenuta iscrizione presso il Registro delle Imprese della Camera e la dichiarazione dell’attività esercitata.

Ogni candidato può presentare una sola domanda ed il bando ha una dotazione di 800.000 euro.

Maggiori info qui:

https://www.rm.camcom.it/archivio43_bandi-altri-bandi_0_160_82_1.html

Scadenza? La presente iniziativa dura fino all’esaurimento delle risorse e, comunque, fino al 31 dicembre 2020.

Finanziamenti startup, bandi e call in scadenza questo mese (title 2)

Soluzioni IoT per la salute dei pazienti anziani e disabili: call per startup, Centri di Ricerca e spin off di Università e Centri di Ricerca

Giomi S.p.A, in collaborazione con Lazio Innova, lancia la call per il settore healthcare: “Soluzioni IoT per la salute dei pazienti anziani e disabili”.

Il focus della challenge è lo sviluppo e la realizzazione di soluzioni innovative, che permettano di migliorare il benessere dei pazienti, offrendo un servizio di assistenza di qualità.

I 6 finalisti riceveranno un percorso di formazione personalizzato e completamente gratuito, mentre il 1° classificato riceverà un premio in denaro di 10.000 euro e servizi specialistici.
Al secondo e terzo classificato, verranno assegnati ulteriori premi in servizi.

La call si rivolge a:

  • Startup Innovative
  • Team composti da almeno 3 persone fisiche
  • Spin off di dipartimenti di Istituti di Università e Centri di Ricerca

Giomi si riserva la possibilità di avviare, con uno o più partecipanti, un’attività di collaborazione e/o di sviluppo di nuove soluzioni per il gruppo, nonché, ove previsto, l’inserimento nell’albo fornitori della società.

Giomi garantisce, inoltre, l’iscrizione al Fast Track dell’Albo Fornitori, per il 1° classificato.

Eventuali accordi per diventare fornitore o per realizzare una compartecipazione societaria saranno stabiliti tra le parti.

Hai tempo fino al 28 agosto, candidati ora:

https://www.lazioinnova.grownnectia.eu/challenge-giomi-iot/

Lazio Innova a sostegno della Robotica Biomedica per il monitoraggio e l’intrattenimento del paziente

Giomi S.p.A, in collaborazione con Lazio Innova, lancia la sfida “Robotica Biomedica per il monitoraggio e l’intrattenimento del paziente”.

Il focus della Challenge è lo sviluppo e la realizzazione di un robot che permetta una facile interazione tra medico e paziente, sia in ambito ospedaliero che a domicilio.

Le tecnologie impiegate, dovranno anche essere in grado di intrattenere il paziente anziano e/o disabile anche in termini di interazioni e comunicazione.

Anche questa call si rivolge a:

  • Startup Innovative da meno di 5 anni
  • Team composti da almeno 3 persone fisiche
  • Spin off di dipartimenti di Istituti di Università e Centri di Ricerca

Questa volta il premio sarà più alto. Dopo il periodo di formazione, Giomi Spa metterà a disposizione del vincitore 20.000 euro in denaro e in servizi specialistici. Mentre per la seconda e terza startup classificata, esclusivamente premi in servizi.

I sei finalisti, infine, riceveranno un percorso di formazione totalmente gratuito.

Candidati ora: https://www.lazioinnova.grownnectia.eu/challenge-giomi-robotica/

Hai tempo fino al 28 agosto.

Scopri InnoVentureLab: il percorso di pre-accelerazione

Il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano, in partnership scientifica con il Centro ICRIOS dell’Università Bocconi, lanciano il nuovo percorso di accelerazione InnoVentureLab: programma gratuito di pre-accelerazione online con l’obiettivo di supportare la nascita di nuove imprese nel panorama italiano.

Scopri di più: http://www.innoventurelab.org/

Hai tempo fino al 30 agosto per candidare la tua idea imprenditoriale!

 

Bandi Finanza agevolata 

Si tratta di interventi disposti dal legislatore nazionale e regionale, che hanno l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, per favorire lo sviluppo di nuovi progetti, la realizzazione di nuovi investimenti o l’assunzione di nuovo personale.

Resto al Sud: nasce per favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno. La legge di bilancio 2020 ha esteso la platea dei destinatari anche agli under 46 e ai liberi professionisti. I beneficiari sono i giovani tra i 18 e i 45 anni residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia al momento della presentazione della domanda.

Invitalia è il gestore dell’incentivo, che ad oggi registra circa il 40% di domande accolte.

L’incentivo consente, a chi ne possiede i requisiti, di ricevere fino a 50mila euro se singoli e fino a 200 mila euro se l’incentivo viene chiesto da una società di 4 o più persone. Vi ricordiamo, inoltre, che il finanziamento start up è volto a coprire il 100% delle spese ammissibili.

Quali sono i settori coinvolti?

– La produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura;

– La fornitura di servizi alle imprese e alle persone;

– Il turismo.

Le domande devono essere inviate attraverso la piattaforma dedicata, accessibile dal sito Invitalia.it.

Per presentare domanda è necessario:

– registrarsi ai servizi online di Invitalia, compilando l’apposito form;

– consultare e scaricare i fac-simile della modulistica;

– disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valida e attiva, in considerazione del fatto che tutte le comunicazioni tra l’Agenzia e i proponenti avvengono esclusivamente via PEC;

– successivamente alla presentazione della domanda, nella sezione “Contatti”, i proponenti potranno modificare numeri di telefono, indirizzo mail e PEC.

Fonte: https://www.pmi.it/card/resto-al-sud-guida-all-incentivo/7

Accedi qui: https://www.invitalia.it/

Il bando non è in scadenza, ma rispetta l’ordine di invio, quindi verranno prese in carico e accolte per prime le domande in ordine cronologico di ricezione.

 

Bandi per startup a fondo perduto per Regione 

Ti ricordiamo che i bandi per startup, le call e i finanziamenti variano da Regione a Regione. Talvolta occorre essere residente, altre volte basta una sede operativa per potervi aderire e presentare domanda.

Come la scorsa volta, ci sono le agevolazioni Smart&Start 2020, riservate alle startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale, attraverso cui è possibile ricevere un finanziamento start up tra 100.000 euro ed 1.5 Milioni di euro.

La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche ed innovative, sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.

L’agevolazione consiste in un mutuo senza interessi, da restituire in 10 anni per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio del progetto proposto.

Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia è previsto un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo.

Per le startup costituite da meno di un anno, Smart&Start Italia mette a disposizione una serie di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale.

Qui il link al bando:

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/smartstart-italia/presenta-la-domanda

Il Veneto per il sostegno all’innovazione!

Tra i bandi startup, ti segnaliamo questa application.

Si tratta di un bando che sostiene l’acquisizione dei servizi specialistici di consulenza, oltre che di sostegno all’innovazione Tecnologica, Strategica o Organizzativa.

In cosa consiste? L’agevolazione prevede un contributo a Fondo perduto che varia dal 30% al 50% dei costi di progetto:

– Costo minimo progetto 8.000 €

– Costo max. 50.000 €

Per maggiori info:

https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4298&fromPage=Elenco&high

Start The Valley Up-Valle D’Aosta: bando startup esclusivo per le nuove imprese innovative con residenza nella Regione. Scadenza: 31 dicembre 2020.

Gli aiuti sono concessi nella forma di contributi a fondo perduto nell’intensità massima dell’80% delle spese per la realizzazione del Piano di sviluppo e nei limiti dell’importo massimo di € 150.000.

Link al bando:

https://www.regione.vda.it/Portale_imprese/Sostegno_alle_imprese/contributi/avviso_a_sportello_i.aspx

Emilia-Romagna, nuovi bandi per startup a fondo perduto dalla Camera di commercio di Parma

L’Emilia-Romagna è una delle regioni più stimolanti per credere in un progetto startup. Tantissime le opportunità; puoi trovarle qui: http://www.emiliaromagnastartup.it/bandi.

Di seguito i bandi attivi questo mese:

  • Per le imprese nel settore del commercio, si tratta di interventi che riguardano la realizzazione di progetti di riqualificazione, ristrutturazione e ampliamento delle proprie strutture o dell’offerta di nuovi prodotti e servizi alla clientela.
  • Si tratta di un contributo massimo di 30.000 euro a cui puoi accedere chiedendo maggiori informazioni qui:

https://www.cnaparma.it/2020/07/15/aumentano-le-risorse-per-il-bando-del-commercio/.

Il bando è in scadenza il 15 settembre 2020.

  • Anche la camera di commercio di Parma ha messo a disposizione, nel quadro delle iniziative legate a “Parma City of Gastronomy” e a “Parma Capitale della Cultura 2020”, finanziamenti a fondo perduto fino a 200.000 euro.

È una scelta per incentivare il turismo e il marketing territoriale, quindi migliorare anche le potenzialità attrattive. In questo caso, sono ammesse solo le imprese che fanno parte del registro imprese con sede operativa a Parma, per saperne di più:

https://www.ascom.pr.it/it-it/notizie/dalla-camera-di-commercio-di-parma-contributi-a-fondo-perduto-alle-imprese-del-territorio-per-460-mila-euro.aspx.

Regione Marche

  • POR FESR 2014/2020. Azione 1.1.1. Contributo a fondo perduto fino al 60% per la promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente.
  • POR/FESR 2014/2020. Azione 6.2.1. Contributo a fondo perduto fino al 100% per i servizi scolastici digitali.

Link al bando: http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/bandi-Fesr

La Regione Toscana si interessa dell’avvio di nuove attività giovanili e femminili con il bando Microcredito a sostegno della nascita di nuove imprese giovanili, femminili e rivolto a destinatari di ammortizzatori sociali nei settori: manifatturiero, commercio, turismo e terziario.

Link al bando: https://www.regione.toscana.it/-/microcredito-per-start-up-e-nuove-imprese

La cultura è un’opera d’arte con Invitalia

Il bando sostenuto da Invitalia supporta la nascita e lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali orientante all’industria culturale e turistica nel territorio nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il finanziamento sarà agevolato a tasso zero, con un contributo a fondo perduto sulle spese ammesse e una premialità per i giovani e le donne. Saranno ammessi solo i team di persone che vogliono costituire un’impresa entro 30 giorni dall’ammissione, le imprese già costituite da non più di 36 mesi, comprese le cooperative e gli enti del Terzo settore.

Il bando sarà attivo fino ad esaurimento risorse. Scopri di più: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/cultura-crea

Tra i bandi startup e le agevolazioni più interessanti del Meridione c’è N.I.D.I. “Nuove iniziative d’impresa” della Regione Puglia.

Un contributo misto, composto da un contributo a fondo perduto ed un finanziamento startup agevolato dedicato a chi vuole avviare la propria attività in vari settori.

Attraverso NIDI, la Regione sostiene le microimprese di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile.

Accedi qui: http://www.nidi.regione.puglia.it/

Sistema Puglia per il Microcredito: Le microimprese ed i lavoratori autonomi iscritti al registro delle imprese, con sede operativa in Puglia, che abbiano subito perdite di fatturato o incrementi di costi in conseguenza dell’epidemia Covid-19 e delle relative misure di contenimento, possono avere maggiori informazioni in questa pagina.

Per la Sardegna riportiamo i seguenti bandi startup:

Bando Sardegna un’Isola Sostenibile. POR FESR 2014/2020. Misura 1.2.2.

Contributo a fondo perduto a supporto dell’innovazione di prodotto e di processo in ambito turistico.

POR FESR 2014/2020. Azione 1.2.2. SARDEGNA VERDE. 

Contributo a fondo perduto fino all’80% per progetti di Ricerca e Sviluppo negli ambiti prioritari dell’edilizia sostenibile e della cosmesi naturale.

Link al bando: http://www.regione.sardegna.it/servizi/cittadino/bandi/

Per ultimo, ma non meno importante, il bando della Regione Lazio: POR FESR, bando “Pre-Seed” per le startup

“Stimolare la nascita di nuove realtà imprenditoriali che si collochino alla frontiera dell’innovazione e che contribuiscano a diffondere sempre di più nel tessuto economico laziale i frutti della ricerca e le più recenti scoperte in ambito tecnologico.

Questo è l’obiettivo dell’avviso “Pre-seed”, pensato per supportare la creazione e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e le iniziative di spin-off della ricerca.”

Possono partecipare tutte le startup innovative che si sono costituite successivamente alla data di pubblicazione del bando:

http://lazioeuropa.it/bandi/por_fesr_bando_pre_seed_per_le_startup_prorogato_fino_a_esaurimento_delle_risorse-425/

 

I bandi e le call startup sempre attive durante l’anno 

Tra i canali per raccogliere fondi per la tua startup, ti ricordiamo le call startup attive durante l’anno. Qui di seguito il nostro elenco.

It’s Campus – Il programma di accelerazione in equity free

It’s Campus si descrive come un acceleratore per startup equity free, con un programma di mentorship, che supporta le startup nella fase di crescita e le porta alla presentazione del pitch davanti ad un board di investitori.

Scopri di più e come fare richiesta qui: https://its-campus.com/apply-now/

Call it Magic…Digital Magics!

Vuoi provare a partecipare ad un programma di accelerazione di livello? Passa a Digital Magics! Il programma di accelerazione italiano con uno spirito internazionale!

Invia il tuo progetto qui: http://www.digitalmagics.com/en/be-a-startupper-2/

Tempo di Selfemployment – Bando per finanziamenti startup a tasso zero.

Il Selfiemployment è una misura promossa dal Ministero del Lavoro, che offre finanziamenti agevolati a tasso 0 per i partecipanti aderenti al programma “Garanzia Giovani”.

Questo bando è esclusivamente offerto ai giovani. Infatti, l’iniziativa ha lo scopo di stimolare la creazione di imprese tra i giovani e i giovanissimi.

È rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni non occupati e non impegnati in un percorso formativo. I finanziamenti start up sono a tasso zero e coprono il 100% delle spese sostenute.

La domanda può essere presentata fino ad esaurimento delle risorse.

La Regione Lazio supporta tutto l’anno la nascita di nuove imprese promosse dai NEET, giovani tra i 18 e i 29 anni disoccupati, che non frequentano un regolare corso di studi, con la misura “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up di impresa”.

Scopri di più:

http://www.regione.lazio.it/garanziagiovani/index.php?vw=dettaglioavvisioperatori&id=5

 

Vuoi avere tutti gli strumenti giusti per poterti muovere nella raccolta fondi?

Leave a Reply