26 bandi per startup: Le startup rilanciano la ripresa dell’economia italiana

Come sempre arrivano puntuali i nostri aggiornamenti sulle call e i bandi per startup. Sei curioso di conoscere le ultime novità? Continua a leggere il nostro focus.

Siamo giunti finalmente alla fine del lockdown e con il decreto rilancio finalmente le startup possono dare il loro contributo per dare il via alla ripresa del nostro amato paese.

L’ultima volta abbiamo parlato di “Connectia diventa Grownnectia: celebriamo così la nostra fase di scaleup!”.

La vera novità di questo mese in realtà non riguarda esclusivamente il mondo dei bandi e dei finanziamenti, la vera novità è che abbiamo cambiato pelle, restando sempre gli stessi ma con un nuovo brand, Grownnectia, una scelta dettata dalla volontà di riflettere anche nel nome l’evoluzione e la crescita avvenuta in azienda in questo ultimo periodo.

Vi starete chiedendo perché Grownnectia?

La parola “Growth”, ovvero crescita, rappresenta l’obiettivo fondamentale che ci prefiggiamo per le nostre startup. Rebranding non vuol dire solo cambiare nome, abbiamo dato il via a nuove offerte e nuove opportunità per chi si trova nelle fasi iniziali ed ha delle idee valide da sviluppare. Grownnectia offre percorsi di incubazione, di pre-accelerazione e di accelerazione con un programma validato e con un brevetto depositato. Siamo lieti di comunicarvi che abbiamo già iniziato la fase di scaleup annunciando l’apertura di 5 nuovi sedi oltre quella romana del nostro headquarter:

  • Brescia, Verona inaugurate la scorsa settimana
  • Milano, Firenze e Pescara di prossima apertura.

Siamo al vostro servizio come sempre, ma da adesso ancora di più anche a livello locale con i nostri innovation hub!

Di seguito, prima di dare il via alla consueta rubrica, ti indichiamo, anche questa volta, dei contenuti gratuiti che potrebbero interessarti:

Ebook gratuito per la tua startup: “Come creare una startup di successo. Teoria, strumenti e mindset per portare la tua startup a scalare”.

Si tratta di una guida completa e GRATUITA di 200 pagine per il mondo startup, che ti indicherà i passaggi da seguire fornendoti gli strumenti, i processi chiave e le strategie di marketing e comunicazione per la realizzazione della tua idea imprenditoriale. Scarica gratuitamente l’ebook!

 

Il canvas per le startup

Vuoi strutturare la tua startup con l’unico canvas ideato appositamente per la tua idea di business? The Startup Canvas è il template nato in linea con l’approccio Lean con l’obiettivo di minimizzare gli sprechi e massimizzare l’efficienza. Scaricalo subito da qui.

 

Il video blog delle startup

Circa 100 pillole con tutti gli argomenti e le notizie più richieste per chi vuole rimanere sempre aggiornato sul mondo startup. Guarda ora le pillole di Massimo Ciaglia in tema startup.

Il video corso gratuito per utilizzare al meglio The Startup Canvas.

La guida operativa per la tua startup in tre video della durata di 30 minuti ciascuno. Formati con noi ora!

 

ll ciclo di webinar gratuiti

Scopri come trasformare la tua idea di business in successo, seguendo le lezioni di Massimo Ciaglia e degli specialist del settore. Guardali qui.

 

Ti indichiamo poi una serie di importanti novità:

 

Corso on line di Social Media Training con Luca La Mesa

Impara – Esercitati – Confrontati – Certifica le tue competenze.

I social media saranno, per molte aziende e per molti professionisti, il punto da cui ripartire.

Iniziare ad usarli è facile, ma usarli in maniera professionale è molto più difficile.

Saranno fondamentali per trovare nuove modalità per interagire con i propri clienti e per trovarne altri.

Luca La Mesa è uno dei maggiori esperti in Italia sulle tematiche legati al social media marketing e negli ultimi anni ha avuto esperienze con importanti clienti come Fendi, Bulgari, Versace, Pirelli, AS Roma, Olimpiadi di Rio 2016, Olimpiadi di Pyeongchang 2018, Fiorello, Enrico Brignano, Rai, Mediaset…

Per la prima volta ha deciso di lanciare un corso adatto a tutti ad una cifra simbolica di 90€+Iva per la durata di ben 3 mesi.

Perché uno sconto dell’80%? Per aiutare in un momento delicato, ma anche per costruire i propri clienti di domani.

In regalo per i più veloci anche l’accesso gratuito alle lezioni di 4 mesi di un corso più avanzato (che centinaia di aziende pagano da anni), che sarò molto apprezzato anche a chi ha già maggiore esperienza.

Per saperne di più sul corso di Luca La Mesa, clicca qui.

 

PAY4GROWTH™, il percorso di pre-accelerazione completamente on line

Il metodo PAY4GROWTH™ è l’innovativo percorso di accelerazione che, partendo da The Startup Canvas™, attraverso il nostro team di mentor, advisor e consulenti qualificati, struttura le migliori strategie per la crescita sostenibile del tuo progetto imprenditoriale, sviluppando il miglior investor deck e la più corretta strategia di fund raising adatta allo stage della tua startup, migliorandone in soli 6 mesi la traction. Tutto questo sarà possibile da remoto, con webinar, call e videocorsi. Scopri di più qui.

Si aprono oggi le candidature per il percorso Pay4growth® Validation, di 3 mesi, orientato a validare la tua idea. Il programma prevede una academy, incontri one to one con mentor di primo livello, per arrivare a fine percorso ad un investor day con investitori professionali. Le candidature si chiuderanno il 25 Giugno.

Info su: https://www.grownnectia.com/pay-for-growth-validation/

 

Consulenza gratuita di 30 minuti

Potrai parlarci del tuo progetto, dei tuoi dubbi, delle tue strategie di crescita e saremo pronti a darti i migliori consigli! Prenota subito la tua call con Massimo Ciaglia.

Tornando al nostro appuntamento, come di consueto, parliamo di call startup e finanziamenti!

Di seguito ti indichiamo le call startup presenti da aprile fino a giugno e i bandi start up a fondo perduto. Leggi con attenzione, specialmente le call che stanno per scadere, potresti perdere ottime opportunità.

Ti ricordiamo che in alcune call startup è possibile ricevere una somma in denaro, altre ti daranno la possibilità di ricevere spazi e di lavorare per crescere nei loro hub, quindi ti forniranno gli strumenti per accelerare il tuo processo di crescita.

Infine, ti facciamo presente che Grownnectia ti può fornire gli strumenti necessari per presentarti di fronte a degli investitori, supportarti nella ricerca di bandi startup e nel presentare le relative domande. Passiamo ora ai nostri finanziamenti start up.

Con l’imminente arrivo dell’estate le call per startup stanno riprendendo in pieno regime.  Di seguito i bandi per startup durante il Covid-19.

 

Bandi per startup: le novità del mese 

 Telsy: La call di Lazio Innova che punta alla Cybersecurity

La Cybersecurity, termine utilizzato fino a poco tempo fa esclusivamente da esperti e specialisti di sicurezza di grandi aziende o di istituzioni pubbliche e militari, è ormai entrato nel vocabolario quotidiano di tutti gli utilizzatori di smartphone tablet e pc. Per le aziende è parte integrante delle attività di qualsiasi genere e dimensioni, in quanto l’utilizzo di infrastrutture informatiche è ormai imprescindibile per la gestione e buona riuscita di un business.

Per i cittadini, vivendo in un mondo totalmente interconnesso, la sicurezza informatica sta diventando un argomento di primaria importanza in molti aspetti della vita quotidiana dalla domotica, alla sanità, alla mobilità, ecc quindi, un’impressionante mole di dati che in ogni istante girano sui nostri dispositivi mobili e che, se non protetti con sistemi innovativi, possono portare alla perdita o alla compromissione degli stessi.

La Regione Lazio, tramite Lazio Innova, lancia con Telsy, società del gruppo TIM, che si occupa di sicurezza e servizi ICT, per rispondere alla crescente domanda di sicurezza ha lanciato la Challenge “Autenticazione innovativa per dispositivi mobili”.

L’attività di Telsy è quella di affrontare le minacce in continua evoluzione offrendo servizi di Cyber Security per prevenire violazioni della sicurezza dei dati e perdite di informazioni.

L’obiettivo della sfida, aperta fino al 3 giugno 2020, è ricercare soluzioni innovative che implementino metodi e tecnologie per l’autenticazione su dispositivi mobili. In palio per il vincitore 20 mila euro e servizi specialistici. 

La call è rivolta a: PMI, startup, team imprenditoriali e spin off universitari e di centri di ricerca.

Info su http://www.lazioinnova.it/news/regione-lazio-al-via-la-open-innovation-challenge-telsy/

 

 

Si aprono le candidature al Pay4Growth®️ Validation di 3 mesi

PAY4GROWTH®️ VALIDATION è il programma di incubazione ideale,  per chi ha un’idea di business e ha necessità di metodologie e strumenti per validarla. Il programma è suddiviso in 12 sessioni tra one to one e formazione

L’obiettivo del percorso è capire se la tua idea ha un senso ed è validabile o se è meglio abbandonare il progetto evitando investimenti inutili.

Il percorso si concluderà con l’accesso delle migliori startup all’investor day finale con un network di investitori e fondi di primissimo livello.

Nel percorso è prevista appositamente una academy formativa che ti consentirà di apprendere le fondamenta, le metodologie e gli strumenti per validare e strutturare al meglio il tuo progetto startup.

La prima edizione del programma partirà a Luglio 2020 e le candidature si effettueranno entro il 25 Giugno.

Maggiori info su: https://www.grownnectia.com/pay-for-growth-validation/

 

La call attiva per tutta l’emergenza di Italia Startup: facciamo rete contro il Covid-19

 L’associazione Italia Startup rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione, nel mese di marzo ha lanciato un’iniziativa per riunire ed organizzare la variegata offerta di imprese con una forte expertise sul digitale.

La call si propone di definire un database ordinato, e il più possibile completo, dell’offerta nostrana sui bisogni più importanti per la vita quotidiana della nostra collettività.

Già più di 90 startup hanno aderito alla call, tu cosa stai aspettando?

 Tutte le info qui: https://www.italiastartup.it/startupperlemergenza/

 

World Hackaton Day dell’ambasciata d’Israele in Italia

Il Dipartimento Economico dell’Ambasciata d’Israele in Italia invita giovani starts-up Italiane a partecipare attivamente al World Hackathon Day, come piattaforma unica e singolare per proporre idee innovative per il Mondo, ai tempi del COVID19.

La World Hackathon Day, che si terrà dal 29 al 31 maggio, nasce dalla collaborazione di Nir Kouris, israeliano, e Julien Van Dorland, olandese, due giovani che invitano il mondo dell’innovazione a sviluppare idee e soluzioni ad alcune delle maggiori sfide del nostro tempo.

Le macro-tracks saranno focalizzate su:

– Salute e benessere;

– Lavoro ed economia;

– Istruzione ed empowerment;

– Musica e Intrattenimento;

– Viaggi e Mobilità;

– Finanza e moneta virtuale;

– Ambiente e sostenibilità;

– Solidarietà e Terza età.

Nelle condizioni imposte dalla diffusione del Covid-19, la World Hackathon Day si svolgerà on line, tra il 29- 31 maggio, con la partecipazione di startuppers, developpers e mentors da tutto il mondo. Un’occasione per condividere idee, immaginare soluzioni e creare una comunità che può continuare ad operare, oltre l’evento.  Il progetto ha subito trovato l’adesione di diverse ambasciate nel mondo e attori del settore high tech del mondo: Olanda, India, Polonia, Cecoslovacchia e molte altre. Questa, in breve, l’agenda:

  • 29 maggio: cerimonia d’apertura e live streaming; workshops e team building:
  • 30 maggio: avvio dell’hackathon e mentorship
  • 31 maggio: demo live-stream e annuncio dei vincitori

L’evento live verrà trasmesso attraverso i canali Facebook& Youtube della World Hackathon:

Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UCMAH_g5hmno9SQO4HCbA-CQ

Facebookhttps://www.facebook.com/WorldHackathonDay/

Video di presentazione del progetto: https://www.youtube.com/watch?v=h_RJeqd7G_0

Come indicato nel sito dell’evento, i progetti verranno raccolti sulla piattaforma Devpost e le comunicazioni tra i partecipanti avverranno tramite DiscordApp. Tutti gli interessati possono effettuare la registrazione dal sito dell’evento, avendo cura di registrarsi anche su Devpost, come segnalato sulla homepage del World Hackathon Day. Gli organizzatori forniranno aggiornamenti a tutti i partecipanti via e-mail.

Scopri di più nei link sopra indicati e candidati anche tu!

 

EIT & Covid-19: 60 milioni per finanziare progetti innovativi

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha lanciato un’iniziativa da 60 milioni di euro per rispondere alla crisi provocata dall’emergenza coronavirus.

L’EIT Crisis Response Initiative permetterà di avviare nuovi progetti di innovazione per far fronte alla crisi immediata nell’ambito dei “Progetti di risposta alla pandemia” (Pandemic Response Projects), e sosterrà start-up, scale-up e PMI altamente innovative, fondamentali per la rapida ripresa dell’economia. L’iniziativa si colloca su due fronti:

  • Strumento di sostegno alle imprese (Venture Support Instrument):
  • Progetti di risposta alla pandemia (Pandemic Response Projects):

Lo stanziamento di 60 milioni di euro finanzierà le innovazioni a livello di salute, cambiamenti climatici, digitalizzazione, alimentazione, energia sostenibile, mobilità urbana, produzione e materie prime. Tutti i bandi attivi, divisi per categoria, al seguente link:

https://eit.europa.eu/our-activities/covid-19-response/activities

 

C’è bisogno di Vitamina G nel Lazio!

“Vitamina G è il bando delle Politiche Giovanili della Regione Lazio rivolto alle ragazze e ai ragazzi under35 che vogliono realizzare progetti di innovazione culturale, sociale e tecnologica favorendo lo spirito di iniziativa e lo sviluppo di attività creative, artistiche, culturali, sportive, di ricerca e di studio, del tempo libero, della vita associativa, di aggregazione e di solidarietà.”

Si rivolge a gruppi informali composti da almeno 3 giovani tra i 18 e i 35 anni residenti nel Lazio, associazioni giovanili ovvero associazioni con un direttivo per la maggioranza under35 e raggruppamenti di associazioni giovanili (ATS giovanili).

Puoi avere un finanziamento fino a 25 mila euro a fondo perduto per trasformare la tua idea in un progetto concreto per dare uno slancio alle tue passioni, sostenere il tuo territorio o aiutare la comunità dove vivi. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 16/06/2020.

 Scopri di più: http://www.regione.lazio.it/rl/vitaminag/come-partecipare/

 

Lazio Innova: Scuola d’impresa per startup legate ai temi delle Scienze della Vita

“Lazio Innova ha dato avvio ad una strategia volta alla valorizzazione dei risultati della ricerca accademica e industriale che consenta la nascita, la crescita e l’attrazione di startup innovative ad alto valore scientifico e tecnologico.”

La call è finalizzata a selezionare 20 team estremamente motivati a partecipare ad un percorso di mentorship.

Successivamente, Lazio Innova selezionerà i 5 finalisti per la partecipazione gratuita ad un percorso di coaching specifico volto all’ “Investment Readiness” per concludere con un pitch finale con investitori e business angel. Candidati qui: http://www.lazioinnova.it/svita/

 

Green Alley Award, la call internazionale dedicata all’economia circolare

Tra le call e i finanziamenti startup, vi citiamo quello di Landbell Group che 2014 lanciò per la prima volta la call internazionale completamente dedicata all’economia circolare.

L’obiettivo del Green Alley Award è attrarre i migliori esempi di sostenibilità e riciclo dei materiali. Solo sei di queste realtà, le più talentuose secondo i giudici, potranno affrontare la finale a Berlino per ottenere i 25mila euro in palio.

C’è tempo fino al 10 giugno per candidare la propria startup, a voi il link:

https://green-alley-award.com/apply/

 

Bando Startup – Edizione 2020 della Camera di Commercio di Roma

La Camera di Commercio di Roma eroga un contributo a favore di aspiranti imprenditori per il costo di taluni servizi di assistenza tecnica per la costituzione di una nuova impresa.

“Il bando ha l’obiettivo di sostenere lo start up aziendale, abbattendone i costi ed incentivando la concretizzazione di idee imprenditoriali e la nascita di nuove realtà produttive, al fine di sostenere la competitività e lo sviluppo del tessuto economico tramite attività di assistenza tecnica per la creazione di impresa e start up.”

Il contributo viene riconosciuto solo per quei soggetti che costituiscano una nuova impresa e solo dopo l’avvenuta iscrizione presso il Registro delle Imprese della Camera e la dichiarazione dell’attività esercitata.

Ogni candidato può presentare una sola domanda ed il bando ha una dotazione di 800.000 euro.

Maggiori info qui: https://www.rm.camcom.it/archivio43_bandi-altri-bandi_0_160_82_1.html

Scadenza? La presente iniziativa dura fino all’esaurimento delle risorse e, comunque, fino al 31 dicembre 2020.

 

Finanziamenti startup, bandi e call in scadenza questo mese 

 L’innovazione non si deve fermare! La call in emergenza Covid-19 del Premio Gaetano Marzotto

Il Premio Gaetano Marzotto con la piattaforma per il futuro 2031 e tutto il sistema dell’innovazione italiana non si ferma nel momento più critico per il Paese.

Oltre cento partner attivi, 25 grandi corporate italiane e internazionali, 28 incubatori acceleratori, il sistema istituzionale, le associazioni di categoria, le banche e gli investors, i family offices: il sistema dell’innovazione italiana è unito e coeso per costruire, ricostruire e per ripensare all’Italia, adesso e nel prossimo futuro.

“È in atto un’emergenza globale, ma non possiamo permettere che contagi anche il futuro e la speranza. – dichiara Cristiano Seganfreddo, founder e direttore di Premio Gaetano Marzotto e di 2031 – Dobbiamo sostenere l’innovazione italiana. Non ci possiamo fermare. Sono migliaia di nuove imprese ad alta capacità di innovazione che si preparano a ricostruire il Paese, con valori e modi diversi. Sarà un’edizione straordinaria, la decima, con grandi tematiche da affrontare: dall’emergenza sanitaria all’ambiente, al sociale, i grandi temi di impatto sul bene comune. È una chiamata d’emergenza”.

Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici. La partecipazione è gratuita, con application in lingua inglese.

Per partecipare alla call startup, si deve compilare il form on line dalla sezione dedicata.

Per partecipare si consiglia di visitare il sito https://www.premiogaetanomarzotto.it/.

Altri dettagli sulla call per startup?

✓ Apertura del bando: 26 marzo 2020

✓ Termine per l’invio delle proposte: 27 maggio 2020

✓ Premiazione Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici: giugno 2020, Milano

✓ Finale: 19 novembre 2020, Roma.

 

“Call For Italy” per aiutare le imprese a superare l’emergenza COVID-19

Tra i finanziamenti startup, vi parliamo di Call for Italy. Stiamo affrontando un momento drammatico, specialmente per tutte le imprese che in questo momento sono ferme o che stanno riconvertendo la loro produzione.

Da quanto riportato da Startupitalia “In uno scenario così complesso il programma Call For Italy si propone di attivare e valorizzare le imprese, quindi si schierano in favore di iniziative imprenditoriali impegnate a superare l’emergenza causata dal coronavirus che vogliono prevenire crisi produttive, amministrative, gestionali e distributive.”

E ancora si legge:

“Call For Italy vuole agire tempestivamente e in funzione anticiclica – ha detto Alessandro M. Lerro Presidente di Entopan Innovation – per sostenere il sistema delle imprese nello sforzo di superare la crisi con interventi di innovazione strutturale capaci di rafforzare la propria resilienza e prepararsi ai nuovi scenari socioeconomici che si apriranno dopo la crisi. Dobbiamo trasformare questo momento storico in un’occasione di riconversione verso un sistema produttivo circolare ed efficiente. È un’occasione per fare evolvere l’eccellenza del Made in Italy, in eccellenza di sostenibilità e innovazione”.

Per partecipare al bando, le candidature dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 30 maggio 2020 tramite il sito: https://callforitaly.entopan.com/

Per ulteriori informazioni, si può inviare una e-mail indirizzata a [email protected].

 

Nuovi bandi a fondo perduto dalla regione Lazio per il settore cineaudivisivo

 Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo:

Contributi a fondo perduto fino a 500.000,00 euro per imprese che esercitano, in modo esclusivo o prevalente, l’attività di produzione cinematografica e/o audiovisiva, le cui opere siano realizzate in tutto o in parte sul territorio della Regione Lazio e le cui riprese siano terminate entro il 31 dicembre 2019.

Termini di partecipazione: 30 maggio ore 12.00

Accedi qui: http://www.regione.lazio.it/rl/bandi-cultura/bandi/sostegno-alla-produzione-cinematografica-e-audiovisiva-per-lannualita-2020/

 

Bandi per startup a fondo perduto per regione 

Ti ricordiamo che i bandi per startup, le call e i finanziamenti vanno da regione a regione, talvolta occorre essere residente, a volte basta una sede operativa per potervi aderire e presentare domanda.

Come la scorsa volta, ci sono le agevolazioni Smart&Start 2020, riservate alle startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale attraverso cui è possibile ricevere un finanziamento start up tra 100.000 euro ed 1.5 Milioni di euro. La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche ed innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.

L’agevolazione consiste in un mutuo senza interessi, da restituire in 10 anni per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio del progetto proposto.

Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia è previsto un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo.

Per le startup costituite da meno di un anno, Smart&Start Italia mette a disposizione una serie di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale. Qui il link al bando:

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/smartstart-italia/presenta-la-domanda

 

Il Veneto per il sostegno all’innovazione!

Tra i bandi startup, ti segnaliamo questa application. il bando che sostiene l’acquisizione dei servizi specialistici di consulenza e di sostegno all’innovazione Tecnologica, Strategica o Organizzativa.

In cosa consiste? L’agevolazione prevede un contributo a Fondo perduto che varia dal 30% al 50% dei costi di progetto:

– Costo minimo progetto 8.000 €

– Costo max. 50.000 €

Per maggiori info:

https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4298&fromPage=Elenco&high

 

Emilia-Romagna, terra promessa per le startup

 L’Emilia-Romagna è una delle regioni più stimolanti per credere in un progetto startup. Tantissime le opportunità puoi trovarle qui: http://www.emiliaromagnastartup.it/bandi.

 

Start The Valley Up-Valle D’Aosta: bando startup esclusivo per le nuove imprese innovative con residenza nella regione. Scadenza: 31 dicembre 2020.

Gli aiuti sono concessi nella forma di contributi a fondo perduto nell’intensità massima dell’80% delle spese per la realizzazione del Piano di sviluppo e nei limiti dell’importo massimo di € 150.000.

Link al bando:

https://www.regione.vda.it/Portale_imprese/Sostegno_alle_imprese/contributi/avviso_a_sportello_i.aspx

 

La Regione Toscana: si interessa all’avvio di nuove attività giovanili e femminili con il bando Microcredito a sostegno della nascita di nuove imprese giovanili, femminili e rivolto a destinatari di ammortizzatori sociali nei settori: manifatturiero, commercio turismo e terziario.

Link al bando: https://www.regione.toscana.it/-/microcredito-per-start-up-e-nuove-imprese

 

Tra i bandi startup e le agevolazioni più interessanti del Meridione c’è N.I.D.I. “Nuove iniziative d’impresa” della Regione Puglia.

 Un contributo misto, composto da un contributo a fondo perduto ed un finanziamento startup agevolato dedicato a chi vuole avviare la propria attività in vari settori. Attraverso NIDI, la Regione sostiene le microimprese di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. Accedi qui: http://www.nidi.regione.puglia.it/

 

Per la Sardegna riportiamo i seguenti bandi startup:

 

Bando Sardegna un’Isola Sostenibile. POR FESR 2014/2020. Misura 1.2.2.

Contributo a fondo perduto a supporto dell’innovazione di prodotto e di processo in ambito turistico.

 

POR FESR 2014/2020. Azione 1.2.2. SARDEGNA VERDE. Contributo a fondo perduto fino all’80% per progetti di Ricerca e Sviluppo negli ambiti prioritari dell’edilizia sostenibile e della cosmesi naturale.

Link al bando: http://www.regione.sardegna.it/servizi/cittadino/bandi/

 

Regione Marche

POR FESR 2014/2020. Azione 1.1.1. Contributo a fondo perduto fino al 60% per la promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente.

POR/FESR 2014/2020. Azione 6.2.1. Contributo a fondo perduto fino al 100% per i servizi scolastici digitali.

Link al bando: http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/bandi-Fesr

 

Per Il centro- Regione Umbria segnaliamo:

Bando LIVING LAB. POR FESR 2014/2020. Azione 1.4.1. Contributo a fondo perduto fino al 60% per sostenere soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale. Link al bando: http://www.sviluppumbria.it/-/avviso-pubblico-livinglab

 

Bandi Finanza agevolata 

La vera novità di questo mese sono i bandi della finanza agevolata. La finanza agevolata sono tutti quegli interventi disposti dal legislatore nazionale e regionale, che hanno come obiettivo quello di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, per favorire lo sviluppo di nuovi progetti, la realizzazione di nuovi investimenti o l’assunzione di nuovo personale.

 

Resto al Sud: nasce per favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno. La legge di bilancio 2020 ha esteso la platea dei destinatari anche agli under 46 e ai liberi professionisti. I beneficiari sono i giovani tra i 18 e i 45 anni residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia al momento della presentazione della domanda. Invitalia è il gestore dell’incentivo, che ad oggi registra circa il 40% di domande accolte.

L’incentivo consente, a chi ne possiede i requisiti, di ricevere fino a 50mila euro se singoli e fino a 200 mila euro se l’incentivo viene chiesto da una società di 4 o più persone. Vi ricordiamo, inoltre, che il finanziamento start up è volto a coprire il 100% delle spese ammissibili.

Quali sono i settori coinvolti?

-la produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura;

-la fornitura di servizi alle imprese e alle persone;

-il turismo

Le domande devono essere inviate attraverso la piattaforma dedicata accessibile dal sito Invitalia.it. Per presentare domanda è necessario:

-registrarsi ai servizi online di Invitalia, compilando l’apposito form;

-consultare e scaricare i fac-simile della modulistica;

-disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e attivo, in considerazione del fatto che tutte le comunicazioni tra l’Agenzia e i proponenti avvengono esclusivamente via PEC;

-successivamente alla presentazione della domanda, nella sezione “Contatti”, i proponenti potranno modificare numeri di telefono, indirizzo mail e PEC.

Fonte: https://www.pmi.it/card/resto-al-sud-guida-all-incentivo/7

Accedi qui: https://www.invitalia.it/

Il bando non è in scadenza, ma rispetta l’ordine di invio, quindi verranno prese in carico e accolte per prima le domande in ordine cronologico di ricezione.

 

Ti ricordiamo i bandi e le call startup sempre attive durante l’anno 

Tra i canali per raccogliere fondi per la tua startup, ti ricordiamo le call startup attive durante l’anno. Qui di seguito il nostro elenco.

 

It’s Campus – Il programma di accelerazione in equity free

It’s Campus si descrive come un acceleratore per startup equity free con un programma di mentorship, che supporta le startup nella fase di crescita e le porta alla presentazione del pitch davanti ad un board di investitori. Scopri di più e come fare richiesta qui: https://its-campus.com/apply-now/

 

Call it Magic…Digital Magics!

Vuoi provare a partecipare ad un programma di accelerazione di livello? Passa a Digital Magics! Il programma di accelerazione italiano con uno spirito internazionale! Invia il tuo progetto qui: http://www.digitalmagics.com/en/be-a-startupper-2/

 

Tempo di Selfemployment – Bando per finanziamenti startup a tasso zero.

Il Selfiemployment è una misura promossa dal Ministero del Lavoro, che offre finanziamenti agevolati a tasso 0 per i partecipanti aderenti al programma “Garanzia Giovani”.  Bando esclusivamente offerto ai giovani, infatti, l’iniziativa ha lo scopo di stimolare la creazione di imprese tra i giovani e i giovanissimi.

È rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni non occupati e non impegnati in un percorso formativo. I finanziamenti start up sono a tasso zero e coprono il 100% delle spese sostenute. La domanda può essere presentata fino ad esaurimento delle risorse. La Regione Lazio supporta tutto l’anno la nascita di nuove imprese promosse dai NEET, giovani tra i 18 e i 29 disoccupati, che non frequentano un regolare corso di studi, con la misura “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up di impresa”.

Scopri di più:

http://www.regione.lazio.it/garanziagiovani/index.php?vw=dettaglioavvisioperatori&id=5

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti bi-settimanali sui bandi start up a fondo perduto e sulle call per la tua idea di business? Vuoi avere tutti gli strumenti giusti per poterti muovere nella raccolta fondi?

 

Leave a Reply