26 bandi per startup: Le startup innovative sono pronte alla ripartenza con bandi e finanziamenti a fondo perduto

Ritorna, come sempre, il nostro appuntamento per scoprire i bandi e le call del momento. Continua a leggere il nostro focus per restare aggiornato sulle ultime novità. Ogni regione sta affrontando la ripartenza al meglio, ci sono nuove call e bandi per startup specialmente nella Regione Lazio, paladina della ripresa economica del paese.

Ti ricordiamo anche le offerte lavorative attualmente presenti: “Offerte lavoro startup: 12 nuove offerte di Giugno.”

Tornando al nostro appuntamento, come di consueto, parliamo di call startup e finanziamenti!

Di seguito ti indichiamo le call startup e i bandi a fondo perduto. Leggi con attenzione, specialmente le call che stanno per scadere, potresti perdere ottime opportunità.

Ti ricordiamo che in alcune call startup è possibile ricevere una somma in denaro, altre ti daranno la possibilità di ricevere spazi e di lavorare per crescere nei loro hub, quindi ti forniranno gli strumenti per accelerare il tuo processo di crescita.

Infine, ti facciamo presente che Grownnectia ti può fornire gli strumenti necessari per presentarti di fronte a degli investitori, supportarti nella ricerca di bandi startup e nel presentare le relative domande. Passiamo ora ai nostri finanziamenti start up.

Con l’imminente arrivo dell’estate le call per startup stanno riprendendo in pieno regime.

Bandi per startup: le novità del mese 

Si aprono le candidature al Pay4Growth®️ Validation di 3 mesi

PAY4GROWTH®️ VALIDATION è il programma di incubazione ideale, per chi ha un’idea di business e ha necessità di metodologie e strumenti per validarla. Il programma è suddiviso in 12 sessioni tra one to one e formazione

L’obiettivo del percorso è capire se la tua idea ha un senso ed è validabile o se è meglio abbandonare il progetto evitando investimenti inutili.

Il percorso si concluderà con l’accesso delle migliori startup all’investor day finale con un network di investitori e fondi di primissimo livello.

Nel percorso è prevista appositamente una academy formativa che ti consentirà di apprendere le fondamenta, le metodologie e gli strumenti per validare e strutturare al meglio il tuo progetto startup.

La prima edizione del programma partirà a Luglio 2020 e le candidature si effettueranno entro il 25 Giugno.

Maggiori info su: https://www.grownnectia.com/pay-for-growth-validation/

 

Challenge per startup e PMI: Systema

Systema Srl, in collaborazione con Lazio Innova, lancia la sfida “Innovative solutions for tracking goods”. L’obiettivo della sfida è trovare una soluzione tecnologica singola o integrata, che consenta di semplificare la configurazione della produzione, la rilevazione dei dati di lavorazione e la rintracciabilità dei prodotti sia nelle fasi di produzione sia nella gestione e organizzazione del magazzino.

Hai tempo fino al 30 giugno 2020!

Vuoi saperne di più? Leggi di seguito: http://lazioinnova.connectia.eu/challenge-systema/

 

La call attiva per tutta l’emergenza di Italia Startup: facciamo rete contro il Covid-19

L’associazione Italia Startup rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione, nel mese di marzo ha lanciato un’iniziativa per riunire ed organizzare la variegata offerta di imprese con una forte expertise sul digitale.

La call si propone di definire un database ordinato, e il più possibile completo, dell’offerta nostrana sui bisogni più importanti per la vita quotidiana della nostra collettività.

Già più di 90 startup hanno aderito alla call, tu cosa stai aspettando?

Tutte le info qui: https://www.italiastartup.it/startupperlemergenza/

 

EIT & Covid-19: 60 milioni per finanziare progetti innovativi

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha lanciato un’iniziativa da 60 milioni di euro per rispondere alla crisi provocata dall’emergenza coronavirus.

L’EIT Crisis Response Initiative permetterà di avviare nuovi progetti di innovazione per far fronte alla crisi immediata nell’ambito dei “Progetti di risposta alla pandemia” (Pandemic Response Projects), e sosterrà start-up, scale-up e PMI altamente innovative, fondamentali per la rapida ripresa dell’economia. L’iniziativa si colloca su due fronti:

  • Strumento di sostegno alle imprese (Venture Support Instrument)
  • Progetti di risposta alla pandemia (Pandemic Response Projects)

Lo stanziamento di 60 milioni di euro finanzierà le innovazioni a livello di salute, cambiamenti climatici, digitalizzazione, alimentazione, energia sostenibile, mobilità urbana, produzione e materie prime. Tutti i bandi attivi, divisi per categoria, al seguente link (le scadenze variano in base ai bandi): https://eit.europa.eu/our-activities/covid-19-response/activities

 

FOUNDAMENTA#10: SocialFare cerca startup a impatto sociale

Con estremo piacere vi presentiamo la nuova call di Foundamenta. Per chi ancora non la conosce, vi presentiamo la call rivolta a startup/imprese a impatto sociale in grado di offrire risposte innovative alle sfide sociali contemporanee. I partner del percorso di accelerazione sono Invitalia, UBI Banca e Engie Eps. L’incubatore di SocialFare è certificato dal MISE.

Cosa offre SocialFare alle startup innovative?

•4 mesi di accelerazione intensiva (settembre 2020 / gennaio 2021);

•Un Seed fund fino a 100mila euro cash per ogni impresa selezionata in cambio di equity fino al 15%;

•Acceleration Team dedicato;

•Mentor e advisor di eccellenza.

Le startup selezionate avranno accesso a un network di oltre 50 social impact investor e un desk gratuito in Rinascimenti Sociali hub e rete dedicati all’innovazione sociale nel cuore di Torino. La scadenza è prevista per il 12 luglio 2020!

Tutte le informazioni qui: https://socialfare.org/foundamenta/

 

Bando Startup – Edizione 2020 della Camera di Commercio di Roma

La Camera di Commercio di Roma eroga un contributo a favore di aspiranti imprenditori per il costo di taluni servizi di assistenza tecnica per la costituzione di una nuova impresa.

“Il bando ha l’obiettivo di sostenere lo start up aziendale, abbattendone i costi ed incentivando la concretizzazione di idee imprenditoriali e la nascita di nuove realtà produttive, al fine di sostenere la competitività e lo sviluppo del tessuto economico tramite attività di assistenza tecnica per la creazione di impresa e start up.”

Il contributo viene riconosciuto solo per quei soggetti che costituiscano una nuova impresa e solo dopo l’avvenuta iscrizione presso il Registro delle Imprese della Camera e la dichiarazione dell’attività esercitata.

Ogni candidato può presentare una sola domanda ed il bando ha una dotazione di 800.000 euro.

Maggiori info qui: https://www.rm.camcom.it/archivio43_bandi-altri-bandi_0_160_82_1.html

Scadenza? La presente iniziativa dura fino all’esaurimento delle risorse e, comunque, fino al 31 dicembre 2020.

Finanziamenti startup, bandi e call in scadenza questo mese 

 

Green Alley Award, la call internazionale dedicata all’economia circolare

Tra le call e i finanziamenti startup, vi citiamo quello di Landbell Group che 2014 lanciò per la prima volta la call internazionale completamente dedicata all’economia circolare.

L’obiettivo del Green Alley Award è attrarre i migliori esempi di sostenibilità e riciclo dei materiali. Solo sei di queste realtà, le più talentuose secondo i giudici, potranno affrontare la finale a Berlino per ottenere i 25mila euro in palio.

C’è tempo fino al 10 giugno per candidare la propria startup, a voi il link:

https://green-alley-award.com/apply/

 

C’è bisogno di Vitamina G nel Lazio!

“Vitamina G è il bando delle Politiche Giovanili della Regione Lazio rivolto alle ragazze e ai ragazzi under35 che vogliono realizzare progetti di innovazione culturale, sociale e tecnologica favorendo lo spirito di iniziativa e lo sviluppo di attività creative, artistiche, culturali, sportive, di ricerca e di studio, del tempo libero, della vita associativa, di aggregazione e di solidarietà.”

Si rivolge a gruppi informali composti da almeno 3 giovani tra i 18 e i 35 anni residenti nel Lazio, associazioni giovanili ovvero associazioni con un direttivo per la maggioranza under35 e raggruppamenti di associazioni giovanili (ATS giovanili).

Puoi avere un finanziamento fino a 25 mila euro a fondo perduto per trasformare la tua idea in un progetto concreto per dare uno slancio alle tue passioni, sostenere il tuo territorio o aiutare la comunità dove vivi. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 16/06/2020.

Scopri di più: http://www.regione.lazio.it/rl/vitaminag/come-partecipare/

 

Bandi per startup a fondo perduto per regione 

 

Ti ricordiamo che i bandi per startup, le call e i finanziamenti vanno da regione a regione, talvolta occorre essere residente, a volte basta una sede operativa per potervi aderire e presentare domanda.

Come la scorsa volta, ci sono le agevolazioni Smart&Start 2020, riservate allestartup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale attraverso cui è possibile ricevere un finanziamento start up tra 100.000 euro ed 1.5 Milioni di euro. La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche ed innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.

L’agevolazione consiste in unmutuo senza interessi, da restituire in 10 anni per la copertura dei costi di investimento e di gestionelegati all’avvio del progetto proposto.

Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia è previsto un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo.

Per le startup costituite da meno di un anno, Smart&Start Italia mette a disposizione una serie di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale. Qui il link al bando:

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/smartstart-italia/presenta-la-domanda

 

Il Veneto per il sostegno all’innovazione!

Tra i bandi startup, ti segnaliamo questa application. il bando che sostiene l’acquisizione dei servizi specialistici di consulenza e di sostegno all’innovazione Tecnologica, Strategica o Organizzativa.

In cosa consiste? L’agevolazione prevede un contributo a Fondo perduto che varia dal 30% al 50% dei costi di progetto:

– Costo minimo progetto 8.000 €

– Costo max. 50.000 €

Per maggiori info:

https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4298&fromPage=Elenco&high

 

Start The Valley Up-Valle D’Aosta: bando startup esclusivo per le nuove imprese innovative con residenza nella regione. Scadenza: 31 dicembre 2020.

Gli aiuti sono concessi nella forma di contributi a fondo perduto nell’intensità massima dell’80% delle spese per la realizzazione del Piano di sviluppo e nei limiti dell’importo massimo di € 150.000.

Link al bando:

https://www.regione.vda.it/Portale_imprese/Sostegno_alle_imprese/contributi/avviso_a_sportello_i.aspx

 

Lombardia in prima linea per l’e-commerce

La Regione Lombardia a breve pubblicherà un nuovo bando finalizzato al sostegno delle PMI che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite lo strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).

Nella prossima rubrica vi terremo aggiornati sull’apertura del bando.

 

Emilia-Romagna, terra promessa per le startup

L’Emilia-Romagna è una delle regioni più stimolanti per credere in un progetto startup. Tantissime le opportunità puoi trovarle qui: http://www.emiliaromagnastartup.it/bandi.

 

Regione Marche

POR FESR 2014/2020. Azione 1.1.1. Contributo a fondo perduto fino al 60% per la promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente.

POR/FESR 2014/2020. Azione 6.2.1. Contributo a fondo perduto fino al 100% per i servizi scolastici digitali.

Link al bando: http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/bandi-Fesr

 

La Regione Toscana: si interessa all’avvio di nuove attività giovanili e femminili con il bando Microcredito a sostegno della nascita di nuove imprese giovanili, femminili e rivolto a destinatari di ammortizzatori sociali nei settori: manifatturiero, commercio turismo e terziario.

Link al bando: https://www.regione.toscana.it/-/microcredito-per-start-up-e-nuove-imprese

 

La cultura è un’opera d’arte con Invitalia

Il bando sostenuto da Invitalia sostiene la nascita e lo sviluppo delle iniziative imprenditoriale orientante all’industria culturale e turistica nel territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il finanziamento sarà agevolato a tasso zero con un contributo a fondo perduto sulle spese ammesse e una premialità per i giovani e le donne. Saranno ammessi solo i team di persone che vogliono costituire un’impresa entro 30 giorni dall’ammissione, le imprese già costituite da non più di 36 mesi, comprese le cooperative e gli enti del Terzo settore.

Il bando sarà attivo fino a esaurimento risorse. Scopri di più: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/cultura-crea

 

Tra i bandi startup e le agevolazioni più interessanti del Meridione c’è N.I.D.I. “Nuove iniziative d’impresa” della Regione Puglia.

Un contributo misto, composto da un contributo a fondo perduto ed un finanziamento startup agevolato dedicato a chi vuole avviare la propria attività in vari settori. Attraverso NIDI, la Regione sostiene le microimprese di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. Accedi qui: http://www.nidi.regione.puglia.it/

 

Per la Sardegna riportiamo i seguenti bandi startup:

Bando Sardegna un’Isola Sostenibile. POR FESR 2014/2020. Misura 1.2.2.

Contributo a fondo perduto a supporto dell’innovazione di prodotto e di processo in ambito turistico.

POR FESR 2014/2020. Azione 1.2.2. SARDEGNA VERDE. Contributo a fondo perduto fino all’80% per progetti di Ricerca e Sviluppo negli ambiti prioritari dell’edilizia sostenibile e della cosmesi naturale.

Link al bando: http://www.regione.sardegna.it/servizi/cittadino/bandi/

 

Per Il centro- Regione Umbria segnaliamo:

Bando LIVING LAB. POR FESR 2014/2020. Azione 1.4.1. Contributo a fondo perduto fino al 60% per sostenere soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale. Link al bando: http://www.sviluppumbria.it/-/avviso-pubblico-livinglab

 

Umbria BRIDGE TO DIGITAL 2020

Il bando sostiene le micro e piccole imprese che intendono avviare un processo di transizione digitale, con un contributo a fondo perduto del 75% per le microimprese per un massimo di 10.000 euro e del 60% per le piccole imprese per un massimo di 15.000 euro. La scadenza è prevista per il 29/06/2020. Scopri di più.

 

Per ultimo ma non meno importante, il bando della Regione Lazio: POR FESR, bando “Pre-seed” per le startup

“Stimolare la nascita di nuove realtà imprenditoriali che si collochino alla frontiera dell’innovazione e che contribuiscano a diffondere sempre di più nel tessuto economico laziale i frutti della ricerca e le più recenti scoperte in ambito tecnologico.

Questo è l’obiettivo dell’avviso “Pre-seed”, pensato per supportare la creazione e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e le iniziative di spin-off della ricerca.”

Possono partecipare tutte le startup innovative che si sono costituite successivamente la data di pubblicazione del bando:

http://lazioeuropa.it/bandi/por_fesr_bando_pre_seed_per_le_startup_prorogato_fino_a_esaurimento_delle_risorse-425/

 

Bandi Finanza agevolata 

La vera novità di questo mese sono i bandi della finanza agevolata. La finanza agevolata sono tutti quegli interventi disposti dal legislatore nazionale e regionale, che hanno come obiettivo quello di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, per favorire lo sviluppo di nuovi progetti, la realizzazione di nuovi investimenti o l’assunzione di nuovo personale.

Resto al Sud: nasce per favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.

La legge di bilancio 2020 ha esteso la platea dei destinatari anche agli under 46 e ai liberi professionisti. I beneficiari sono i giovani tra i 18 e i 45 anni residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia al momento della presentazione della domanda. Invitalia è il gestore dell’incentivo, che ad oggi registra circa il 40% di domande accolte. L’incentivo consente, a chi ne possiede i requisiti, di ricevere fino a 50mila euro se singoli e fino a 200 mila euro se l’incentivo viene chiesto da una società di 4 o più persone. Vi ricordiamo, inoltre, che il finanziamento start up è volto a coprire il 100% delle spese ammissibili.

Quali sono i settori coinvolti?

-la produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura;

-la fornitura di servizi alle imprese e alle persone;

-il turismo

Le domande devono essere inviate attraverso la piattaforma dedicata accessibile dal sito Invitalia.it. Per presentare domanda è necessario:

-registrarsi ai servizi online di Invitalia, compilando l’apposito form;

-consultare e scaricare i fac-simile della modulistica;

-disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e attivo, in considerazione del fatto che tutte le comunicazioni tra l’Agenzia e i proponenti avvengono esclusivamente via PEC;

-successivamente alla presentazione della domanda, nella sezione “Contatti”, i proponenti potranno modificare numeri di telefono, indirizzo mail e PEC.

Fonte: https://www.pmi.it/card/resto-al-sud-guida-all-incentivo/7

Accedi qui: https://www.invitalia.it/

Il bando non è in scadenza, ma rispetta l’ordine di invio, quindi verranno prese in carico e accolte per prima le domande in ordine cronologico di ricezione.

 

Ti ricordiamo i bandi e le call startup sempre attive durante l’anno

Tra i canali per raccogliere fondi per la tua startup, ti ricordiamo le call startup attive durante l’anno. Qui di seguito il nostro elenco.

 

It’s Campus – Il programma di accelerazione in equity free

It’s Campus si descrive come un acceleratore per startup equity free con un programma di mentorship, che supporta le startup nella fase di crescita e le porta alla presentazione del pitch davanti ad un board di investitori. Scopri di più e come fare richiesta qui: https://its-campus.com/apply-now/

 

Call it Magic…Digital Magics!

Vuoi provare a partecipare ad un programma di accelerazione di livello? Passa a Digital Magics! Il programma di accelerazione italiano con uno spirito internazionale! Invia il tuo progetto qui: http://www.digitalmagics.com/en/be-a-startupper-2/

 

Tempo di Selfemployment – Bando per finanziamenti startup a tasso zero.

Il Selfiemployment è una misura promossa dal Ministero del Lavoro, che offre finanziamenti agevolati a tasso 0 per i partecipanti aderenti al programma “Garanzia Giovani”.  Bando esclusivamente offerto ai giovani, infatti, l’iniziativa ha lo scopo di stimolare la creazione di imprese tra i giovani e i giovanissimi.

È rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni non occupati e non impegnati in un percorso formativo. I finanziamenti start up sono a tasso zero e coprono il 100% delle spese sostenute. La domanda può essere presentata fino ad esaurimento delle risorse. La Regione Lazio supporta tutto l’anno la nascita di nuove imprese promosse dai NEET, giovani tra i 18 e i 29 disoccupati, che non frequentano un regolare corso di studi, con la misura “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up di impresa”.

Scopri di più:

http://www.regione.lazio.it/garanziagiovani/index.php?vw=dettaglioavvisioperatori&id=5

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti bi-settimanali sui bandi start up a fondo perduto e sulle call per la tua idea di business?

Vuoi avere tutti gli strumenti giusti per poterti muovere nella raccolta fondi?

Di seguito, prima di chiudere la rubrica, ti indichiamo dei contenuti gratuiti che potrebbero interessarti:

Ebook gratuito per la tua startup: “Come creare una startup di successo. Teoria, strumenti e mindset per portare la tua startup a scalare”.

Si tratta di una guida completa e GRATUITA di 200 pagine per il mondo startup, che ti indicherà i passaggi da seguire fornendoti gli strumenti, i processi chiave e le strategie di marketing e comunicazione per la realizzazione della tua idea imprenditoriale. Scarica gratuitamente l’ebook!

Il canvas per le startup

Vuoi strutturare la tua startup con l’unico canvas ideato appositamente per la tua idea di business? The Startup Canvas è il template nato in linea con l’approccio Lean con l’obiettivo di minimizzare gli sprechi e massimizzare l’efficienza. Scaricalo subito da qui.

Il video blog delle startup

Circa 100 pillole con tutti gli argomenti e le notizie più richieste per chi vuole rimanere sempre aggiornato sul mondo startup. Guarda ora le pillole di Massimo Ciaglia in tema startup.

Il video corso gratuito per utilizzare al meglio The Startup Canvas.

La guida operativa per la tua startup in tre video della durata di 30 minuti ciascuno. Formati con noi ora!

ll ciclo di webinar gratuiti

Scopri come trasformare la tua idea di business in successo, seguendo le lezioni di Massimo Ciaglia e degli specialist del settore. Guardali qui.

Ti indichiamo poi una serie di importanti novità:

Corso on line di Social Media Training con Luca La Mesa

Impara – Esercitati – Confrontati – Certifica le tue competenze.

I social media saranno, per molte aziende e per molti professionisti, il punto da cui ripartire.

Iniziare ad usarli è facile, ma usarli in maniera professionale è molto più difficile.

Saranno fondamentali per trovare nuove modalità per interagire con i propri clienti e per trovarne altri.

Luca La Mesa è uno dei maggiori esperti in Italia sulle tematiche legati al social media marketing e negli ultimi anni ha avuto esperienze con importanti clienti come Fendi, Bulgari, Versace, Pirelli, AS Roma, Olimpiadi di Rio 2016, Olimpiadi di Pyeongchang 2018, Fiorello, Enrico Brignano, Rai e Mediaset. Per la prima volta ha deciso di lanciare un corso adatto a tutti ad una cifra simbolica di 90€+Iva per la durata di ben 3 mesi.

Perché uno sconto dell’80%? Per aiutare in un momento delicato, ma anche per costruire i propri clienti di domani.

In regalo per i più veloci anche l’accesso gratuito alle lezioni di 4 mesi di un corso più avanzato (che centinaia di aziende pagano da anni), che sarò molto apprezzato anche a chi ha già maggiore esperienza.

Per saperne di più sul corso di Luca La Mesa, clicca qui.

Consulenza gratuita di 30 minuti

Potrai parlarci del tuo progetto, dei tuoi dubbi, delle tue strategie di crescita e saremo pronti a darti i migliori consigli! Prenota subito la tua call con Massimo Ciaglia.

 

Vuoi ricevere una consulenza gratuita sui temi startup con uno dei mentor di Grownnectia?

Leave a Reply