19 Call per startup, dal digital alle smart city: scopri tutte le opportunità

Dopo avervi parlato di tutti i finanziamenti per startup continuano i nostri aggiornamenti sulle call per startup.

Siamo giunti ad agosto e per tutto il mese continueremo a supportarti nella ricerca di bandi e di fondi per finanziare la tua idea imprenditoriale.

Cerchi finanziamenti per la tua startup?

Partecipa alle call che vengono proposte di seguito!

Non ti far abbattere dal caldo! Esprimi il tuo potenziale! L’estate, ma anche l’autunno, sono ricchi di appuntamenti, di seguito ti indichiamo le call presenti in questa ultima parte di luglio. Ora mettiti comodo e leggi quello che ti stiamo per dire!

Sei pronto ad affrontare questo agosto alla ricerca dei finanziamenti per la tua startup?

Ti ricordiamo che in alcune application è possibile ricevere una somma in denaro, altre ti danno la possibilità di ricevere spazi e di lavorare per crescere nei loro hub, quindi ti forniranno gli strumenti per accelerare il tuo processo di crescita.

 

Call per startup: ti ricordiamo le grandi opportunità che ti accompagneranno fino in autunno 

Torma il nostro appuntamento bisettimanale, preparati perché potrebbe esserci la call che fa al caso tuo, o meglio ancora precisamente in linea con la tua idea di business.

LVenture Group: 160 mila euro in palio per le startup nel digitale

Ritorna anche quest’anno Il Programma di Accelerazione sotto la guida del team di esperti di LUISS EnLabs e LVenture Group!

Le startup che verranno selezionate potranno accedere ad un investimento fino a 160 mila euro da parte di LVenture Group con oltre 50 advisor a supporto dello sviluppo del loro prodotto, del modello di business, della tecnologia, della comunicazione, del marketing, dell’assistenza legale e delle attività di fundraising.

Chi può fare domanda?

Per accedere al Programma di Accelerazione di LUISS EnLabs le startup devono proporre soluzioni competitive nei settori di mercato emergenti, con un prototipo funzionante del prodotto o un’idea validata e presentare un team committed al 100% nel progetto.

La durata sarà di 5 mesi, al termine del quale tutte le startup avranno risultati tangibili sul mercato.

In questo caso verranno selezionate tutte le startup che operano nel digitale con particolare riguardo ai nuovi trend di mercato in ambito corporate welfare, cybersecurity, software per le imprese, fintech, retail, Industria 4.0, salute e benessere, Urban Tech e all’utilizzo di tecnologie come AR/VR, Intelligenza Artificiale e Big Data, blockchain.

Le candidature al Programma di Accelerazione devono essere inoltrate online accedendo ad accelerationluissenlabs.lventuregroup.com.

Ma non solo… il team di Luiss Enlabs è disposto ad incontrarti per conoscere il tuo progetto, basta scrivere a [email protected].

Scadenza? 30 settembre 2019.

 

Call per la sostenibilità: Le Village by CA Milano

A partire dal 13 giugno, con l’obiettivo condiviso di creare valore in modo sostenibile e rispettoso per l’ambiente, Le Village by CA Milano, primo hub dell’innovazione di Crédit Agricole in Italia, ha promosso una Call per startup dedicata alla sostenibilità.

Tantissime le aziende partner e le sfide proposte:

– Il Gruppo Crédit Agricole in Italia supporterà la Call su tematiche legate all’Acqua

– Bormioli Pharma, KPMG e Parmalat hanno scelto il tema dei “Packaging alternativi”

-Enel sceglie “Sustainable e Smart Cities”: smart home, mobilità elettrica, illuminazione smart (domestica e urbana), mobilità elettrica, consumo energetico.

-Ferrovie dello Stato Italiane è “Mobilità sostenibile”: soluzioni innovative per la mobilità integrata tra lavoro, vacanza e piacere di viaggiare.

Il bando completo è disponibile al seguente link:

https://levillagebyca.it/it/call-4-startup/

 

Face the city challenge: la tua opportunità per trasformare le città

Siamo nel settore dell’open innovation, infatti il programma Urban Tech vuole intercettare i progetti che sappiano rendere le città del futuro sempre più a misura di cittadino, con particolare attenzione alle soluzioni in campo smart mobility, connettività, sicurezza urbana e smart energy.

Stiamo parlando di “Face the city challenge”. Vi presentiamo la call di Urban Tech WorkLab, il nuovo programma di Pre-Accelerazione lanciato da LVenture Group e dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova.

Tutto questo sarà possibile grazie a partnership di livello al fine di selezionare startup e talenti individuali con soluzioni innovative per la trasformazione tecnologica delle città.

Fantastico non è vero?  Non è finita qui, in collaborazione anche Amazon Web Services, che metterà a disposizione crediti di valore diverso a seconda dello step raggiunto dalle startup. Nel processo di selezione Urban Tech WorkLab mette in palio un grant di 2.500 euro (equity free) e svilupperà le startup con l’aiuto di mentor, manager esperti delle corporate partner.

Tutto Il percorso porterà alla creazione di nuove startup e alla validazione del loro prodotto, sino alla realizzazione di un MVP che verrà presentato al Gran Finale di Urban Tech il 17 dicembre. Tempo di scadenza?  Il 27 agosto.

 

Continua la corsa per Smart City, Mobility & Transportation of tomorrow

Oggi ti proponiamo una nuova call per la Smart City, Mobility & Transportation, il progetto di Cariplo Factory dedicato all’ideazione e alla realizzazione di servizi e prodotti della città del futuro.

Smart City, Mobility & Transportation of tomorrow nasce con l’obiettivo di alimentare il processo di trasformazione delle città. Nei prossimi 5 anni, in Italia, le Smart Cities creeranno 350 mila posti di lavoro.

La tua startup dovrà dimostrare di risolvere un problema reale per tutti i cittadini, anche in termini di sostenibilità.

Le migliori proposte, selezionate durante la fase di screening, saranno protagoniste di un Matchmaking Day, a conclusione del quale si terrà una cena di networking.

Durante l’evento ogni startup potrà incontrare professionisti dell’innovazione, fondi di VC e il top management delle aziende coinvolte tra cui: Cisco, Edison, Ferrovie dello Stato, Generali Jeniot e Modis. L’iniziativa è realizzata con il supporto di Lventure Group.

Per partecipare a Smart City, Mobility & Transportation of tomorrow, le startup devono candidarsi entro il 15 settembre.

Ulteriori informazioni e application form disponibili qui:

https://www.cariplofactory.it/cosa-facciamo/smart-city-mobility-transportation-of-tomorrow/

 

Pubblicato il Bando per le Startup della Lombardia

Si chiama Archè ed apre il 2 Ottobre, il nuovo bando di Regione Lombardia dedicato a alle nuove imprese innovativeLa dotazione è di ben 16 milioni di euro . Approfittiamone.

A differenza del passato gli incentivi saranno a fondo perduto e permetteranno di finanziare sia l’avvio di impresa che le prime spese per lo sviluppo dell’attività aumentandone le possibilità di sopravvivenza nel breve-medio termine.

Il Bando è stato pubblicato on line sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 30 luglio 2019 > lo trovi qui

Sono due le misure previste:

Misura A – Avvio di impresa

Misura B – Piani di consolidamento

Clicca qui per saperne di più: https://www.gfinance.it/bando-startup-lombardia/

 

Premio “Creativity Startup 2019” all’interno della Treviso Creativity Week

Per la Treviso Creativity week, in questo momento fino al 9 settembre, sono previste startup con una ricaduta positiva a livello economico e sociale, sia nazionale che oltre i confini nazionali.

Categorie:

-Hi-Tech e Digital

-Fashion, Food & Furniture

-Innovazione sociale e cultura

La selezione delle 10 finaliste sarà effettuata entro il 27 settembre.

NB. Le startup devono essere state avviate in Italia o, se non ancora costituite, avere in piano la costituzione in Italia.

 

Call per il sociale

More Than Dis: il concorso promosso da Fondazione Italiana Accenture in partnership con Jobmetoo e Make a Cube3 con il contributo di Auticon, FISH e Fondazione Sodalitas, mira a diminuire il gap tra lavoro e disabilità.

Per questo stanno cercando progetti e soluzioni innovative e replicabili, ove particolare rilevanza verrà data ai progetti che presentino la componente tecnologica quale elemento centrale.

Chi verrà premiato? Verranno premiati 3 progetti, di cui per ciascuno dei tre vincitori 20.000 € cash a fondo perduto; 20 ore di consulenza legale, finanziaria, marketing e strategica; un percorso di incubazione della durata di 3 mesi presso Make a Cube3.

Scadenza? La partecipazione è aperta dalle ore 12.00 del 4 giugno 2019 e alle ore 12.00 del 11 ottobre 2019.

 

Hai tempo fino al 31 agosto candidarti a Re.Start-Smart Up Your Business!

È stata prorogata fino al 31 agosto la call dedicata a chi ha nel cassetto un progetto di un negozio innovativo o di un concept rivoluzionario nel settore retail.

Salone Franchising Milano promuove per il terzo anno Re.Start-Smart Up Your Business con un riconoscimento del valore di 150mila euroEcco perchè dovreste candidarvi!

 

Imprenditori 2.0: il bando 2019 della Federazione nazionale delle Cooperative e Società

La Fncs (federazione nazionale delle cooperative e società) ha indetto un bando dal titolo: “Imprenditori 2.0”, con l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da giovani che desiderino realizzare una cooperativa o altre forme di impresa.

Al progetto vincitore verrà messa a disposizione la somma massima di euro 50.000,00 (cinquantamila) quale contributo a fondo perduto.

Per saperne di più: https://www.lentepubblica.it/cittadini-e-imprese/imprenditori-2-0-bando-2019/

 

Fondazione Alamo per le idee imprenditoriali. 

Fondazione Alamo lancia la terza edizione di Premio Alamo: un contest rivolto a giovani imprenditori dai 18 ai 35 anni.

Fondazione Alamo per il terzo anno consecutivo intende premiare, attraverso Premio Alamo, tre valide idee imprenditoriali che principalmente valorizzino il recupero del lavoro manuale, la produzione manifatturiera e la fornitura di servizi.

#Sfidarelovvio, questo il motto con cui Fondazione Alamo ha sintetizzato la sua mission: in un momento in cui l’attenzione è puntata sull’area digitale, Premio Alamo vuole incentivare giovani imprenditori che vogliono trasformare un’idea, nata da passione concreta, in impresa.

Il Premio si rivolge a persone fisiche o team, società costituite da meno di sei mesi dalla domanda.

Al primo classificato sarà destinato un premio in denaro di 10.000 Euro, al secondo un premio di 6.000 Euro, al terzo un premio di 3.000 Euro.

Come partecipare? La partecipazione, gratuita, avviene scaricando dal sito web della Fondazione https://fondazionealamo.it/premio-alamo/ il modulo di partecipazione ed inviando un pdf con la presentazione del progetto alla casella di posta elettronica [email protected].

È possibile inviare la propria candidatura fino a lunedì 18 novembre. La fase di valutazione e assegnazione dei premi si chiuderà entro il 31 dicembre.

 

Agritech Startup Challenge

Sei una startup di Food system e hai a cuore il futuro del pianeta, sei un appassionato di green economy? Se hai avviato una startup o vorresti trasformare in impresa la tua idea puoi ottenere un finanziamento di 50.000 euro ed avere la possibilità di attivare collaborazioni con Corteva Agriscience™.

Agritech Startup Challenge è un bando aperto da Corteva Agriscience™ con l’obiettivo di premiare la migliore startup o idea innovativa nell’ambito dell’agricoltura sostenibile.

Le startup richieste si devono occupare di una di questa area di interesse:

-Blockchain

-Agricoltura di precisione & decision support system

-Big data in agricoltura

-Food loss & waste

-Supply & demand

-Robotica in campo

-Miglioramento e protezione delle colture

Il premio al vincitore consisterà in un finanziamento di 50.000 euro. Per tutti gli altri candidati, Corteva valuterà la possibilità di attivare delle collaborazioni.

Scopri di più: https://www.agritechstartupchallenge.com/partecipa/

Hai davvero tempo per questa candidatura: la scadenza è il 15 ottobre 2019

Sei uno studente con una startup? Per te Erasmus Startup.

Nuova iniziativa promossa dal MISE in collaborazione con Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Un bando pubblico selezionerà 120 startup impegnate nello sviluppo d’innovazioni di prodotti o di servizi e alle quali sarà data la possibilità di trascorrere un periodo di stage di tre o sei mesi.

 

Finanziamenti startup: i bandi in scadenza 

DIDAYS STARTUP COMPETITION in partnership con The Startup Training e Startup Geeks si propone di mettere sotto i riflettori le idee brillanti, l’innovazione e lo spirito imprenditoriale mettendo a disposizione i premi di vari incubatori, investitori e partner.

Dopo una lunga selezione solo 20 startup potranno confrontarsi a Milano nei giorni del Digital Innovation Days!

Scadenza? Il 15 agosto!

Ecco gli step della super competition:

1. Invia il Pitch di presentazione della tua startup

2. Selezioneranno le 20 migliori startup e accoppieranno la tua startup a un’altra simile

3. Ti sfiderai con la startup con la quale sei stato accoppiato tramite un’intervista doppia composta da 5 domande, 1 minuto a testa per rispondere.

4. 10 startup sul palco del Digital Innovation Days, 1 minuto di Pitch in cui racconterete PAIN, MISSION, e UNICITÀ.

Ti ricordiamo i bandi per startup sempre aperti durante l’anno 

Tra i finanziamenti startup vi ricordiamo i bandi per startup aperti durante l’anno. Qui di seguito il nostro elenco.

 

Tempo di Selfemployment – Bando per finanziamenti startup a tasso zero. Il Selfiemployment è una misura promossa dal Ministero del Lavoro che offre finanziamenti agevolati a tasso 0 per i partecipanti aderenti al programma “Garanzia Giovani”.  Bando esclusivamente offerto ai giovani, infatti l’iniziativa ha lo scopo di stimolare la creazione di imprese tra i giovani e i giovanissimi. È rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni, non occupati e non impegnati in un percorso formativo. I finanziamenti sono a tasso zero e coprono il 100% delle spese sostenute. La domanda può essere presentata fino ad esaurimento delle risorse.

 

Bando startup 2019 per Roma di Informa Giovani. Anche in questo caso l’iniziativa dura fino all’esaurimento dello stanziamento messo a disposizione dalla Camera pari a 800.000 euro complessivi e, comunque, fino al 31 dicembre 2019. La misura consiste in un contributo a favore di aspiranti imprenditori per il costo di alcuni servizi per la costituzione di una nuova impresa, erogati dai Centri di Assistenza Tecnica e Centri Servizi per l’Artigianato, quali soggetti attuatori dell’iniziativa. Il contributo viene riconosciuto solo a soggetti che costituiscano una nuova impresa e solo dopo l’avvenuta iscrizione presso il Registro delle Imprese della Camera e la dichiarazione dell’attività esercitata.

Per accedere al contributo, chi intende creare una nuova impresa a Roma o provincia deve recarsi presso una sede territoriale di uno dei Soggetti Attuatori per ricevere le informazioni e l’assistenza tecnica necessarie per la propria idea imprenditoriale e per presentare domanda di accesso al servizio di accompagnamento per la creazione di una nuova impresa. Ogni candidato può presentare una sola domanda e le richieste di accesso all’iniziativa vengono valutate secondo l’ordine cronologico.

Call per startup all’estero: Startupboost

Ricordati anche Startupboost è un application internazionale. Propone un programma di accelerazione in varie città.

 

Call per startup in Italia, qui i bandi regione per regione…

Ti ricordiamo le call che vanno da regione a regione, talvolta occorre essere residente per poter farne parte.

Come la scorsa volta ci sono le agevolazioni Smart&Start Italia, riservate alle startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale. La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche e innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.

L’agevolazione consiste in un mutuo senza interessi per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio del progetto proposto. Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è previsto un contributo a fondo perduto pari al 20% del mutuo.

Per le startup costituite da meno di un anno, Smart&Start Italia mette a disposizione una serie di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale. Devi sapere che… Smart&Start Italia è una misura a sportello, non ci sono graduatorie e le richieste sono esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo, per questo si chiude fino ad esaurimento dei fondi.

 

Lombardia: Il bando Intraprendo

Il bando Intraprendo favorisce e stimola l’imprenditorialità lombarda, mediante l’avvio e il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali e di autoimpiego.

In sintesi il bando proposto:

– combinazione fra finanziamento agevolato a tasso O e contributo a fondo perduto: da un minimo di € 25.000,00 fino ad un massimo di € 65.000,00;

– costo minimo del progetto: uguale o superiore ad € 41.700,00;

– scadenza di realizzazione: 18 mesi dalla data del decreto di concessione dell’intervento finanziario.

– intensità di aiuto: variabile dal 60% al 65% del costo totale del progetto ammissibile;

Non dimentichiamo che la nostra amata Italia è anche una terra di artigiani e agricoltori per questo motivo la Lombardia ha aperto un bando per favorire l’impresa, ovvero “il bando per il sostegno alle startup di impresa nell’area interna appennino lombardo – Alto Oltrepò Pavese”. Il premio ammonta a 1.100.000 euro.

 

Emilia-Romagna, terra promessa per le startup

L’Emilia Romagna è una delle regioni più stimolante per credere in un progetto startup. Tantissime le opportunità, più di 10 i bandi dedicati alla creazione di impresa! Se sei romagnolo sei fortunato (almeno per il business), controlla qui:

http://www.emiliaromagnastartup.it/bandi

 

In terra Sarda: bando Insight, dall’idea al business model. Sardegna Ricerche con il bando Insight intende avviare un’attività di scouting finalizzata alla identificazione e valorizzazione delle migliori idee imprenditoriali, potenzialmente suscettibili a generare business innovativi e profittevoli, soprattutto replicabili concretamente. Sono partite il 18 febbraio le candidature per tutte le idee imprenditoriali innovative. Le migliori potranno ricevere un voucher fino a 10 mila euro. Si può presentare domanda sino al 20 dicembre all’indirizzo www.sardegnaricerche-bandi.it.

E molte altre ancora che puoi trovare qui:

http://www.finanziamentistartup.eu/agevolazioni/

 

Start The Valley Up-Valle D’Aosta: bando esclusivo per le nuove imprese innovative con residenza nella regione.

Scadenza: 31 dicembre 2020

Gli aiuti sono concessi nella forma di contributi a fondo perso nell’intensità massima dell’80% delle spese per la realizzazione del Piano di sviluppo e nei limiti dell’importo massimo di € 150.000.

Vuoi essere supportato nella ricerca dei bandi e nelle fasi di fund raising?

Leave a Reply